un sacco bello regia di Carlo Verdone Italia 1980

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1980

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Un sacco bello

Tre episodi. Enzo, un bulletto romano, si mette in viaggio con un amico per la Polonia. Scopo: fare strage di cuori. Ruggero, che ha fondato una comunità hippy, ritrova dopo anni il padre e rientra, per poco, in famiglia. Leo, succube di una madre castratrice, incontra una ragazza in crisi. Quando potrebbe scoccare la scintilla ricompare il fidanzato di lei.

Voti e commenti su Un sacco bello, 124 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

tavullia86  @  08/01/2008 09:57:32
spettacolare...riuscitissimi i 6 personaggi di Verdone...ma a mio parere il migliore è Mario, il padre di Ruggero...proprio Ruggero è il personaggio di Verdone più riuscito, ma anche Enzo non è niente male...grandissimo Verdone...una volta faceva film proprio "con du cosi così!!!"
e che dire di Fiorenza???

che risate!!! da vedere assolutamente...alla pari di "Bianco rosso e Verdone"

taras bulba  @  01/01/2008 10:18:16
Bellissimo film, si ride tanto, ma c'è anche tanta poesia e poi la colonna sonora di Moricone è perfetta.

Bathory  @  12/10/2007 17:17:39
Probabilmente il miglior film di Verdone con personaggi che hanno fatto epoca..

Battuta del film:

"Magari fosse fascio, almeno avrebbe fatto 'na scelta nella vita sua"

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  23/09/2007 01:00:31
I meglio personaggi del grande Verdone!
ovviamente non dimentichiamoci di "Bianco Rosso e Verdone"

addicted  @  20/09/2007 17:18:29
E' vero che Verdone con i "film di Natale" ci ha proprio stancato.
E' vero che "Un sacco bello" non è nient'altro che una galleria di personaggi televisivi.
E' vero che la commedia all'italiana era un'altra cosa.
Però... questo è un film che deve essere visto.
I personaggi sono freschissimi e perfettamente riusciti.
Le battute sono memorabili.
La satira di costume è intelligente e arguta.
Alla fine si deve ammettere che è un piccolo capolavoro.
Peccato che Verdone non è stato capace di mantenersi sempre su questi livelli.

the saint  @  04/09/2007 10:31:17
il miglior film di verdone!

InSaNITy  @  01/09/2007 15:09:41
Questo è IL film di Verdone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2007 18:24:58
Ottimo esordio registico (con il supporto di Sergio Leone) di Carlo Verdone, un film che mantiene inalterata la sua freschezza anche a distanza di decenni. Memorabile soprattutto il personaggio di Leo, "mammone" un po' come dire un'emblema di Edipo trasferito nel contesto popolare.
Unico neo alla carriera dell'"erede" di Sordi un film (anche piacevole) come "Viaggi di nozze" che a tutti gli effetti sembra un remake di quest'esordio ps sarà un caso ma Frankie e Johnny è il titolo di un celebre film con Presley: non stiamo parlando anche di un rokkettaro a tempo perso?

cinemamania  @  17/08/2007 11:49:55
Il figlio dei fiori è il personaggio più bello di Verdone. Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/07/2007 19:59:15
Esordio devastante per un Carlo Verdone all'epoca comico tv lanciato dal programma rai "no-stop".Produce Sergio Leone con musiche affidate a Morricone,il resto e'Verdone al cento per cento.
La pellicola e'divisa in tre episodi,immersi in un desolato ferragosto romano:e'qui che prendono il via le storie di Enzo(il coatto),Ruggero(l'hippie)e Leo(il mammone),personaggi entrati di diritto nella memoria collettiva,simpatici"perdenti"resi alla perfezione da un Verdone stratosferico e dotato di una mimica facciale eccezionale(oltre ai tre protagonisti,Verdone interpreta anche il prete Alfio,il professore e il cugino Anselmo).
Comicita'e gag sparate a ripetizione,alternati a momenti piu'amari e riflessivi,con l'indimenticabile cameo del grandissimo Mario Brega,forse il miglior caratterista mai apparso nei film dell'attore romano.

Dick  @  24/07/2007 14:58:26
Film simpatico e godibile.

Ultima risposta 06/08/2014 09.28.49
mattiaonline  @  10/07/2007 21:17:06
Il miglior Verdone. Episodi coinolgenti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2007 09:35:07
magnifica commedia agrodolce di verdone, alterna momenti frivoli e divertenti a altri di grande malinconia (come quando lo scapolone enzo sfoglia la rubrica, vuota, cercando un amico per la gita in polonia).
cult la storia di ruggero sul 'maestro co' la spada de' foco' e la presenza di brega.
musiche di morricone.

tarantinato88  @  21/06/2007 15:36:31
non posso nascondere l'esaltazione pura ke mi dà vedere qst film ...sto ancora ridendo e l'ho visto 2 sett fa..semplicemente geniale..picchi di comicità irraggiungibili da mente umana..

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/06/2007 18:11:30
Mario Brega: “…. E co’ ‘sta ******* che ssò du ore che sta a masticà, ma che te ciancichi aoh?”
Lei: “Guarda che io a mi padre jò già sputato ‘n faccia, attento fascio che nun ce metto niente”
M.B.:“A me fascio, io fascio? A zzoccole’, io mica so’ comunista così, sa… SO’ COMUNISTA COSÌÌÌ!!”

Non aggiungo altro.... ghghgh!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/06/2007 17:16:39
E' lo stesso voto che ho messo a "Bianco, rosso e verdone" e il giudizio complessivamente è lo stesso: i personaggi sono ben riusciti (a parte il bullo che vuole andare in Polonia, episodio decisamente sottotono), solo che la sceneggiatura è poco curata. Il migliore episodio complessivamente resta quello del Verdone sfi.gato, anche se non si può non citare:
"Ciao noi siamo un gruppo di ragazzi no che stanno formando una comunità agricola nella vicinanze di Città della Pieve no cioè come alternativa all'inquinamento urbano cioè inteso non soltanto come scorie eccetera, no cioè però inteso anche come inquinamento morale cioè hai capito in che senso?"
Peccato che non decolli la vicenda e rimanga un insieme di ottime caricature.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/06/2007 13:10:41
Esordio di Verdone in un film cult.
Il meglio dei suoi personaggi tlevisivi in un condensato di comicità esplosiva.

Tony Ciccione90  @  16/06/2007 11:17:43
Bel film,trama semplice ma geniale! Straordinario Verdone con le sue fantastiche interpretazioni! Fantastico Ruggerooo!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/06/2007 09:33:34
Uno dei miei cult preferiti.
Pieno di battute che pronunciate da Verdone sono irresistibili e sono entrate nel dizionario comune a quasi tutta Italia. 3 personaggi davvero stupendi, dall'hippy fissato con la comune ad Enzo disperatamente alla ricerca di un amico con cui andare in Polonia al mitico Mimmo che ha il tragico problema di dover raggiungere "mi madre" a Ladispoli, che incontra la bella Marisò senza però riuscire a conquistarla e ha un altro grosso problema con l'olio!!!
Da non dimenticare la straordinaria partecipazione di M. Brega.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/06/2007 01:49:40
Capolavoro assoluto di Verdone. Dei tre episodi, il più bello è sicuramente quello di Ruggero.

PetaloScarlatto  @  13/05/2007 22:21:45
Che meraviglia... Che film.. lo puoi vedere cento volte e non ti annoia:))))

Straordinario esordio registico di uno dei nostri registi/ attori migliori e più dotati...
COme spesso capita nei film di Carlo la malinconia è sottofondo di tutta la pellicola!!!

Personaggi entrati nel mito, interpretazioni davvero grandiose... Verdone, da subito, dimostra di essere un leader!!! Grandissime musiche di Ennio Morricone:))

Scream  @  06/04/2007 09:02:02
un capolavoro di comicita' che non si ferma solo all'apparenza ma cerca l'essenza!

hurricane  @  05/04/2007 19:10:47
Uno dei capolavori della risata, tuttavia mi lascia un pochino così quella piccola vena malinconica presente in tutti i film di verdone.
Ma qua si sorvola e poi Mario Brega? Che grande!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 11:04:03
Insieme a Bianco rosso e Verdone è il miglior film dell'autore romano.
Non sono solo macchiette messe in fila, ma c'è una storia per ogni personaggio. Divertentissimo e studiato.
Si vede che dietro ci stava un produttore importante che gli fece riscrivere la sceneggiatura varie volte....

davil  @  19/02/2007 12:00:25
questo era il verdone più genuino ed autentico. film molto divertente, originale e riuscito, non come quelli inutili ed a volte un po' pretenziosi che ha fatto negli ultimi anni

BobRobertson  @  04/09/2006 19:04:51
l'esordio alla regia di carlo verdone.
il film è molto bello, anche grazie all'importantissimo sostegno offerto a carlo da sergio leone per quel che riguardava la realizzazione della pellikola, infatti fu proprio il padre del western all'italiana a "prestargli" alkuni tecnici, a produrre il film e ad assicurargli la presenza di alkuni attori emblematici come il grandioso mario brega!!!!
comunque siamo di fronte ad un'opera prima davvero ben riuscita.
pekkato ke il verdone degli ultimi tempi risulta totalmente inutile per il cinema italiano.

Gogol  @  01/09/2006 00:43:45
Uno dei film più divertenti della comicità italiana...con un Verdone in formissima,riesce agevolmente a interpretare le parti dei vari personaggi nel film.
impossibile non ridere guardando questo film,anche a distanza di anni è fà sempre ridere.
MITICO VERDONE

win87  @  12/08/2006 18:24:33
Non il miglior film di Verdone, ma tutto sommato una bella commedia, fresca e divertente, come non se ne trovano più... L'interpretazione che più mi ha colpito è stata quella del prete (fa letteralmente morire dal ridere)

ulisseziu  @  12/08/2006 03:56:15
Insieme a "bianco rosso e verdune" capolavoro della risata.

Sandpipers  @  05/08/2006 15:38:50
Grandissima commedia italiana. Il personaggio di Ruggero è fantastico.

sweetyy  @  21/04/2006 16:29:38
Meglio il Verdone di questo periodo..

mago di segrate  @  20/03/2006 17:25:20
tre parole:risate risate e ancora risate

Russia_68  @  18/03/2006 13:38:26
Fà morir dal ridere,soprattutto l'hippie

Invia una mail all'autore del commento danyana  @  03/02/2006 21:06:55
Darivedere anche un milione di volte!!!!!

werther  @  30/12/2005 22:51:34
Il film che ho visto + volte di verdone. Grande Mario Brega.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  27/12/2005 19:16:20
Che dire di questo film ??
Carlo Verdone è questo film, gli altri film che ha fatto sono si carini ,ma questo è l'apice della sua carriera, verrà sempre ricordato grazie a questo capolavoro degli anni ottanta.
Indimenticabile Mario Brega.

kekkolorusso  @  14/11/2005 00:24:18
grandissimo!
visto.rivisto....milioni di volte

Mieru1981  @  28/08/2005 10:17:15
UN SACCO BELLO

polbot  @  25/08/2005 14:41:42
phemt  @  01/04/2005 10:07:02
Esordio e sicuramente il miglior film di Verdone che si cala con bravura incredibile in personaggi eccezionali... Verdone riesce a fotografare con la storia del coatto la vera solitudine di che fa il duro per tirare avanti... La storia migliore però è sicuramente quella dell'hippie grazie a un Verdone stratosferico nei panni del prete e grazie anche ad un ottimo Mario Brega... Ma Verdone riesce anche a far riflettere... Questi erano film non quelle cose che fa adesso...

Scart  @  01/02/2005 17:08:57
Davvero il migliore di Verdone

SIMMONS24  @  14/12/2004 13:45:22
Forse insieme a compagmi di scuola il migliore di Verdone

Ultima risposta 14/12/2004 14.26.54
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  14/12/2004 12:58:37
"Ciao noi siamo un gruppo di ragazzi no che stanno formando una comunità agricola nella vicinanze di Città della Pieve no cioè come alternativa all'inquinamento urbano cioè inteso non soltanto come scorie eccetera, no cioè però inteso anche come inquinamento morale cioè hai capito in che senso? ma guarda che non c'è niente di politico in questo cioè nel senso che noi siamo completamente al di fuori di certi giochi di potere hai capito? non so, se al limite ci vuoi fare un'offerta cioè anche simbolica, comunque sia guarda io ti lascio così questo opuscolino no poi eventualmente se le nostre idee le trovi giuste ecco dietro c'è scritto il nostro indirizzo di Città della Pieve capito così eventualmente ci puoi scrivere d'accordo? ciao bbbuona giornata."

Ultima risposta 01/02/2005 17.11.50
norah  @  10/12/2004 21:29:09
Mitiico...grazie per averlo inserito...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2