un mercoledi' da leoni regia di John Milius USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un mercoledi' da leoni (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN MERCOLEDI' DA LEONI

Titolo Originale: BIG WEDNESDAY

RegiaJohn Milius

InterpretiJan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Patti D'Arbanville, Lee Purcell, Sam Melville, Darrell Fetty, Gerry Lopez

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Milius

Trama del film Un mercoledi' da leoni

Negli anni '60 tre inseparabili amici si divertono cavalcando le onde sulle spiagge della california. Il tempo passa, la vita li divide, ma le grandi onde ritornano per riunirli. Sono le celebri mareggiate dell'estate '62, autunno '65, inverno '68 e primavera '74.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,01 / 10 (78 voti)8,01Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un mercoledi' da leoni, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/02/2011 22:33:26
   7 / 10
I protagonisti del film sono il valore supremo che ha l'amicizia virile nel mondo maschile (americano), il doloroso e rassegnato disincanto per il tempo che passa, la nostalgia per le pazzie e la vita intensa della gioventù, la stilizzazione e l'esaltazione di un mitico passato (da contrapporre al presente), l'affermazione della forza e della bellezza fisica (idealizzata) come realizzazione per un uomo.
AMICIZIA VIRILE: è una sottile e particolare forma di omoerotismo che costituisce una delle colonne della cultura tradizionale americane. E' alla base del mito della conquista del West; quanti film western sono pieni di cowboys che non desiderano altro che vivere, lavorare, mangiare, dormire sotto le stelle insieme ad altri come loro. E' l'ossatura etica del cameratismo bellico americano; tanti film di guerra vertono intorno a intensissimi rapporti (quasi amorosi) fra commilitoni, che sono "felici" di affrontare la morte insieme ai compagni/amati.
Le figure in questione sono quasi tutte prestanti, belle. E' l'uomo/maschio che ama se stesso, la propria virilità, rispecchiata in compagni, amici, commilitoni. E' appunto omoerotismo. La parte erotica fisica è rigorosamente esclusa e riservata al sesso femminile. Le donne sono viste come l'oggetto privilegiato su cui sfogare ed esaltare la propria virilità. Hanno quasi sempre un ruolo secondario, stanno in disparte, "servono" l'uomo, lo accudiscono e disbrigano tutte le mansioni pratiche e prosaiche. L'uomo si sposa, ha famiglia, ma il suo desiderio più grande è quello di ritrovarsi insieme agli amici (maschi) del cuore. L'amore più profondo e sentito, quello più nobile e importante, un uomo lo prova solo con un altro uomo.
In questo film c'è un personaggio (Bear) che interpreta la figura del "Daddy", altro archetipo dell'omoerotismo virile americano. E' un uomo più anziano, più forte, più "formato", carico di esperienza e autorità. Rappresenta il desiderio/amore per il "padre", per una persona più matura e più forte, che protegge, tutela, "ama".
NOSTALGIA. Questo è uno dei più bei film di "graffiti" che sono stati prodotti a cavallo fra '70 e '80. Tantissima parte del film è fatta di rievocazione di un tempo che non c'è più. Semplicità, spensieratezza, pienezza di vita in un quadro idealizzato, dove il mondo esterno quasi non entra, dove anche la guerra si risolve solo in "esperienza" acquisita. Protagonista è il "fun" degli anni '60, visto però con occhi idealizzanti e sconsolati perché si tratta di un periodo perduto. C'è molta malinconia nel film. I personaggi a volte soffrono, si ubriacano per ciò che hanno perduto. Il culmine è nel finale che diventa lirico e struggente.
RESTAURAZIONE. In piena epoca punk, Milius propone come modello il passato mitico degli anni '60, con le figure stilizzate di ragazzi sì scapestrati ma tutto sommato puliti, perbene, ordinati e legati alle tradizioni e alla famiglia. Disegna anche un modello di "bellezza" molto tradizionale, fatto di ragazzi biondi, lisci, perfettini. Milius è dalla parte di quelli che auspicano un ritorno ai valori fondanti del passato (molto idealizzati) da contrapporre alla "decadenza" del presente. E' la cultura che porterà Reagan al potere.
Per il resto "Un mercoledì da leoni" è un film tecnicamente e visivamente di prima qualità. Niente da dire, da questo punto di vista è affascinante, splendido.
E' insomma un film da vedere, prestando attenzione agli aspetti di cui sopra. Se ci si aspetta trama, azione, emozioni o suspence allora è meglio lasciar perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net