un giorno devi andare regia di Giorgio Diritti Francia, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un giorno devi andare (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GIORNO DEVI ANDARE

Titolo Originale: UN GIORNO DEVI ANDARE

RegiaGiorgio Diritti

InterpretiJasmine Trinca, Anne Alvaro, Pia Engleberth, Sonia Gessner, Amanda Fonseca Galvao, Paulo De Souza, Eder Frota Dos Santos, Manuela Mendonça Marinho, Federica Fracassi

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia, Italia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Giorgio Diritti

Trama del film Un giorno devi andare

Dolorose vicende familiari spingono Augusta a lasciare l'Italia. Su una piccola barca e nell'immensità della natura amazzonica, inizia un viaggio tra i villaggi indios. Dalle favelas di Manaus fino all'isolamento in foresta, Augusta affronta l'avventura della ricerca di se stessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (19 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un giorno devi andare, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

giuditta  @  01/04/2013 14:02:37
   6½ / 10
Ho apprezzato moltissimo Il vento fa il suo giro e L'uomo che verrà, decisamente meno questo ultimo lavoro di Giorgio Diritti.
Terminato il film, le domande che sorgono sono due: "Ah, è finito?!?" e "Sì, è finito. E quindi??".
La storia non finisce (cosa che probabilmente verrà apprezzata da molte persone, a differenza mia), ma soprattutto si sviluppa in malo modo, con "incursioni" in Italia, dove una mamma sofferente e una nonna insofferente cercano di far andare avanti le loro vite, in attesa di notizie della figlia/nipote Augusta, (s)persa in una Amazzonia non sempre ospitale, dove nemmeno lei sa se vuole rimanere ospite o se divenirne abitante a tutti gli effetti.
Sembra che il regista dia diversi spunti di riflessione, senza però farli mai affrontare alla protagonista, che si muove in modo caotico tra una scena e l'altra, tra un suo stato emotivo e mentale e l'altro.
Se nel calderone si aggiungono un laboratorio di restauro delle icone gestito da delle suore, un missionario che vuole costruire un fantasmagorico resort in mezzo al nulla non comprendendo - nonostante anni di missione - la "sua" gente, una pseudo-badante brasiliana che ha il compito di stare accanto alla nonna della protagonista, bambini che spariscono e sgomberi forzati in una comunità che sembra avere in comune solo il desiderio di avere in mano più soldi possibili, le cose che si salvano della pellicola sono la fotografia (bellissima) e la colonna sonora.
Penso sia uno di quei film che, per cadere in un luogo comune, o si amano o si odiano. Io non arrivo a nessuno dei due eccessi, però tendo decisamente verso il non gradimento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net