un bacio appassionato regia di Ken Loach Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un bacio appassionato (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BACIO APPASSIONATO

Titolo Originale: AE FOND KISS

RegiaKen Loach

InterpretiEva Birthistle, Atta Yaqub, Shamshad Akhtar, Ghizala Avan, Shabana Bakhsh, Pasha Bocarie, Ahmad Riaz, Gary Lewis

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Ken Loach

•  Link al sito di UN BACIO APPASSIONATO

Trama del film Un bacio appassionato

Casim è un ragazzo pachistano di seconda generazione che vive a Glasgow. Lavora come DJ nei locali più alla moda della città e sogna di riuscire a possedere, un giorno, un nightclub di sua proprietà. I suoi genitori, Tariq e Sadia, sono musulmani praticanti e vorrebbero che Casim sposasse la bella cugina Jasmine, che presto arriverà in Inghilterra. Tuttavia, le cose cambiano quando Casim incontra Roisin, una ragazza che insegna nella scuola di sua sorella Tahara e che gli sembra molto diversa da quelle che ha conosciuto finora. Roisin è bella, intelligente e ha una forte personalità. Lei e Casim si innamorano perdutamente. Ma Casim sa fin troppo bene che, anche se non fosse ormai fidanzato con sua cugina, i suoi genitori non accetterebbero mai una goree, una ragazza bianca. Da cattolica, anche Roisin si rende conto che la sua comunità non intende affatto aiutarla. Quando la relazione fra i due ragazzi viene scoperta, scoppia uno scandalo e lo scontro tra le culture e le persone coinvolte diventa durissimo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (33 voti)6,70Grafico
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film dell'unione europea
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un bacio appassionato, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marie  @  20/01/2005 18:58:51
   5 / 10
“Un Bacio Appassionato e poi ci separeremo"

Una frase molto poetica, una trama non molto convincente, ma una questione attuale molto controversa e un regista impegnato : credevo veramente fosse un film da vedere.
Immaginavo che la storiella d’amore fosse soltanto un pretesto un po’commerciale per raccontare invece qualcosa di importante… Il Pakistan è un paese martoriato da mille problemi sociali, politici e non se ne fa che un breve accenno, la questione dei matrimoni misti e delle differenze culturali tra cristiani e musulmani non viene approfondita in modo adeguato –purtroppo non si apprende nulla che non sia già alla portata di tutti-.

Poi a prescindere dal fatto che sarebbe stato molto più interessante a livello di conflitto religioso un matrimonio tra una donna musulmana e un uomo cristiano, perché il Corano lo proibisce, ma immagino il film sarebbe stato ancora più banale, i matrimoni combinati sono sorpassati anche nelle comunità musulmane! Neanche i personaggi mi sono piaciuti molto: Roisin con le sue crisi isteriche l’ho trovata veramente poco credibile, l’unico personaggio che ho apprezzato è stata la sorella minore del ragazzo, Taharan mi sembra, intelligente e coraggiosa –la sua vocazione per il giornalismo credo fosse una vera e propria denuncia verso il governo pakistano, che esercita forti pressioni sul controllo dell’informazione-.
Il film si divide quindi tra accusatori (il prete /Roxana) e tolleranti (Taharan/il direttore), ma un po’ di tradizionalismo e fanatismo non bastano a mantenere viva l’attenzione.
In sintesi lo sconsiglio, se qualcuno nella peggiore delle ipotesi si aspettasse di vedere una commedia leggera, romantica, lasciasse perdere, perché troverà solo una storiella scontata del filone amori-impossibili.

* La sceneggiatura, i dialoghi e il doppiaggio sono veramente senza commento –bellissima la scena in cui viene “dimenticato” di doppiare Roxana!-.



4 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2005 13.41.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net