una tomba per le lucciole regia di Isao Takahata Giappone 1988

una tomba per le lucciole (1988)

locandina del film UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE

Genereanimazione
Tratto dal libro "Una tomba per le lucciole" di Akiyuki Nosaka
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Isao Takahata

Trama del film Una tomba per le lucciole

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i piccoli Seita e Setsuko, fratello e sorella, sono costretti a sopravvivere con le proprie forze. Persa la madre in un bombardamento, e con il padre lontano, i due bambini vivono in una grotta patendo gli stenti e la fame, con l'unico conforto della luce delle lucciole durante la notte.

Voti e commenti su Una tomba per le lucciole, 186 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

VikCrow  @  22/04/2009 07:36:07
La crudeltà si mescola alla poesia, regalando un film di rara bellezza. Da vedere a tutti i costi. SE QUALCUNO DI VOI SA DOVE REPERIRE IL DVD, ME LO FACCIA SAPERE XD Grazie anticipatamente.

Ultima risposta 04/05/2009 15.14.12
alesfaer  @  20/04/2009 14:29:24
vergognoso tentativo di forzare lo spettatore a piangere per le disgrazie altrui. patetico , se visto da 1 spettatore in giornata positiva. soprattutto perchè tratta un argomento particolare.
non un normale film di animazione. solo per gente autolesionista

Ultima risposta 30/07/2009 17.45.13
sally-rossella  @  15/04/2009 21:41:46
Ho apprezzato il fatto che una trama così drammatica fosse stata tradotta in un film di animazione...nonostante ciò non mi ha convinto molto.Riesco a cogliere la poesia di questo film in alcuni tratti ma la drammaticità è esplicita nella trama e si limita ad essere tale appartenendo solo ad essa e non alla totalità del film.La prima parte secondo me è buona,il film poi cade un po sul ridicolo cercando in tutti i modi di emozionare lo spettatore (e fallendo almeno nel mio caso...non ho speso nemmeno una lacrima).Apprezzo anche il fatto che vengano inseriti numerosi dettagli per far comprendere il rapporto di amore e solidarietà tra i due fratelli,ma questo non rende il tutto migliore .
Il finale è stata una grande delusione(tirato troppo per le lunghe).
Secondo me ,prendendo una trama come questa,andrebbe affrontato ogni evento tragico in maniera più rapida e sottile,senza marcare troppo.Trama poco articolata(mi baso su ciò che ho visto nel film perchè non ho letto il libro)che cade nella banalità;gli avvenimenti sono pochi e il tutto può essere riassunto in tre fasi:

Queste tre fasi vengono allungate in modo smodato e appesantite dalla maniera con cui cui esse vengono presentate(risultando a volte noiose).
Film eccessivamente sopravvalutato.

Ultima risposta 26/04/2009 19.18.56
tnx_hitman  @  30/03/2009 23:13:53
Troppo crudo nella realtà in cui è ambientata...molto emozionante però!
2 Personaggi con la P maiuscola che ti prendono l'anima e te la schiacciano fino al fondo della sopportazione umana.
Nel periodo in cui la guerra era in pesante ascesa,concentrandosi sul Giappone nella piena distruzione,una famiglia è caduta a pezzi e 2 bambini si sono avviati alla ricerca della pura tranquillità,ma compiendo un errore ke loro stessi non hanno compreso pienamente,anke se risulta l'unico gesto sensato per sconfiggere la morte per mano delle bombe e del fuoco avverso.
Pian piano si avvicina il finale dolente...e bisogna veramente coprirsi gli occhi e tapparsi le orecchie per non soffrire assieme ai protagonisti.
Non credo ci sarà una seconda visione perchè è un mischio di negatività,tragicità,freddura insopportabile.
Ho seguito questi straordinari giudizi..ed ero molto deciso nel vederlo.Anke io sono stato colpito immensamente da questo capolavoro.Finalmente un Film visivamente poetico e coinvolgente all'infinito...da evitare se si è sensibili o da noleggiare immediatamente.

laconico  @  24/03/2009 20:04:10
Beh, se tutti i film tristi dovessero avere valutazioni alte, a questo film darei 11. Non mi sembra tuttavia che sia questo il criterio di giudizio di un film. Questo film animato (o cartone filmato) è davvero mestissimo e, come ha detto già qualcuno (voci fuori dal coro) calca davvero troppo sul tasto patetico e disgraziato. Alla fine ti chiedi perché il protagonista non si sia suicidato prima della metà della pellicola. E' indubbio che ci siano brani poetici, in tutto questo strazio, ma li ho trovato piuttosto standardizzati e di troppo facile presa, con approssimazioni a mio modo di vedere alquanto colpevoli (vedi spoiler). L'autore ha puntato su una commozione facile, basandosi su alcuni luoghi comuni, senza preoccuparsi di deviare dai "clichés" o di coinvolgere emotività più profonde. Déjà vu! Poi, francamente, il prodotto sarà anche ben fatto, ma non ci ho trovato dentro nulla di extra-ordinario. Direi che ha una media esagerata. Senza offesa per chi la pensa diversamente, a me il voto più giusto per questo film animato sembra un 5... e questo gli assegno.

Ultima risposta 13/05/2009 21.17.14
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  06/03/2009 13:42:42
In una parola, straziante.
È incredibile come un anime riesca a essere così crudele e realistico, in un modo in cui i film di animazione occidentale non riuscirebbero mai a essere. Consapevoli della fine che attende i due bambini protagonisti, si vive la storia con un continuo groppo alla gola, che diventa insostenibile nei momenti in cui appaiono le lucciole, unica fonte di serenità per i due sventurati resi orfani dalla guerra: la poesia delle immagini stride e rende ancor più drammatico il precipizio a cui essi sono destinati.
Pochi film con attori reali sono riusciti a farmi toccare così chiaramente i drammi della guerra: la morte, le ferite, la solitudine, lo sradicamento, il rifiuto, la miseria, l’enormità di una situazione affrontata dal cuore puro e impreparato di un fanciullo.
Dello Studio Ghibli ho preferito gli anime in cui la magia affianca la realtà fondendosi in un unicum di grande lirismo (La città incantata, Totoro), ma il significato profondo di questo film lo rende decisamente un capolavoro, la cui scena finale rappresenta un ponte tra la distruzione e il futuro.

aoi1  @  13/02/2009 08:35:05
E un film che mi fa paura. Ho pianto da matto.
Questo film non e di mio genere preferito, ma do 10 perche mi ha fatto pensare tante cose. Forse non guardero mai piu, ma consiglio ai amici miei.

mizsus  @  11/02/2009 23:54:52
Consiglio quest film specialmente agli studenti. Penso che bisogna imparare cosa fa la guerra alla vita umana prima di diventare adulti.
Avere forte desiderio di vita pacifica e sicramente un legame di gente vivente che da una forza per battere contro sbaglio politico inrecuperabile"la guerra".
Dopo la seconda guerra mondiale, ci passa piu di mezzo secolo .,ma ancora oggi ci sono tanta ignoranza che da spazio a propaganda nera che spinge opinione pubblico a guerra(vedi stati uniti per esempio,vedi stupidi giornalisti che trasmettono,vedi quanti paesi che hannno sezione PR<propaganda> ). Infatti ci sono pochi paesi che non hanno usati potenza militare nonostante dopo l'esperienza di 2nda guerra mondiare. Lotta per avere vita pacifico non e una lotta per altri ma e nostro. Spero che questo film riesce far sentire al cuore....

refuse-resist  @  11/02/2009 14:14:25
Con la visione di questo struggente film d’animazione potrete finalmente convincervi (gli irriducibili, intendo) che il cartoon non è sempre roba per bambini. La dimostrazione, infatti, viene direttamente dalle immagini e dal tema che porta con sé: innanzitutto, è uno dei più bei film di guerra degli anni ottanta per come riesce a calibrare con accurata sensibilità la crudezza della morte e il tentativo di continuare a vivere. Neorealismo nipponico di ritardata provenienza, “Una tomba per le lucciole” è un dramma duro e tristissimo che ricorda, qua e là, certi sprazzi di “Sciuscià” e “Germania anno zero” per lo sguardo lucido e poetico che rivolge al mondo dell’infanzia: una lucciola illumina la scena con la dolce sofferenza di chi sa che di lì a poco se ne dovrà andare, perché “si muore un po’ per poter vivere”. La guerra è sempre sporca, ma forse quando ci rimettono i bambini lo è ancor di più. Questo racconto di una formazione forzata dal corso degli eventi rischia di cadere nell’oblio a cui sono destinati certi splendidi film d’animazione giapponese: ed è un peccato, perché stilisticamente è un’opera di armoniosa bellezza in cui trionfano una natura vuoi rigogliosa e vuoi segnata dalle carenze della guerra, una cornice sublime nella quale si inserisce una storia di criminale delicatezza – ed il mondo adulto ci fa una figura magra contro l’ingenua mitezza dei bambini (specie la zia patriottica e il contadino manesco). Fa sorridere, fa riflettere, e alla fine fa piangere con disperazione: che in tempo di guerra ci siano vittime è tremendamente normale, ma che si muoia per denutrizione sfociante in insania è maledettamente più tragico. La morte della sorellina è uno dei frammenti più commoventi: e toccanti sono i gesti soffici e rispettosi con cui il fratello la ripone nel cesto-bara, con i suoi oggetti feticcio, per poi arderla. “Una tomba per le lucciole” vi seppellirà per il turbinio di lacrimevoli reazioni emozionali che trasmette: impossibile rimanere indifferenti. Tocca tutti, senza pietà.

paride_86  @  03/02/2009 22:23:17
"Una tomba per le lucciole" è un film molto drammatico e commovente, spinge molto sul pedale del sentimentalismo senza troppe conseguenze dal punto di vista narrativo. Forse avrei apprezzato di più la storia se non fosse stato un film d'animazione, comunque è molto bello.

Celine Falilith  @  03/02/2009 18:53:29
...
...ma qual è la parola adatta per definire questo capolavoro?
Bisognerebbe ricorrere ad un inesistente neologismo, un neologismo che raccolga tutti gli aggettivi più delicati e poetici...

Ma che sto dicendo? Non ci sono solo delicatezza e poesia in quest'opera, sì presenti in ogni attimo di interazione fra i dolcissimi Seita e Setsuko (il cui attaccamento rimane sempre, SEMPRE puro e invariato per tutta la vicenda, nonostante le atroci sofferenze che devono costantemente patire)...
No... c'è qualcosa di più. QUEL qualcosa di impalpabile che alla fine si traduce in lacrime, tante tante lacrime...

"Hotaru no Haka" non può essere recensito, nè si può riassumere tutta la sua struggente bellezza in una sola parola.

"Hotaru no Haka" si può solo guardare, e alla fine si può solo piangere.

E' da portare nel cuore, per sempre.

kalin_dran  @  01/02/2009 21:07:35
Film d'animazione piuttosto intenso e commovente che ha come trama una delle tante drammatiche storie che la guerra, inevitabilmente, ha generato.
Non è, però, a mio giudizio, classificabile come capolavoro.

flavietta  @  31/01/2009 15:54:31
Una tomba per le lucciole è il miglior film d'animazione che abbia mai visto: triste, crudo, ma veritiero. I personaggi sono fragili, non come nei cartoni americani, e cercano, ingenuamente, di scappare da un destino già segnato.
Degna di nota la colonna sonora e anche le animazioni sono ottime. Il film è da vedere anche se lo sconsiglio ad un pubblico impressionabile o amante dei cartoni Disney (molto più allegri).

Ultima risposta 16/02/2009 21.22.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2009 16:04:32
Credetemi che non sto voando il film perche è nella top25 ma solo perche non ne conoscevo l'esistenza e vedendo i grandi commenti che mi hanno preceduto non potevo fare a meno di vederlo!
Ci sono andato prevenuto nel senso che sapevo fosse un film strappalacrime e ho cercato di resistere...ma è praticamente impossibile!Questo cartone ti prende emotivamente dall'inizio(assurdo)alla fine(piu' prevedibile)...Non pensavo che un cartone animato mi riuscisse ad emozionare cosi...qualche mese fa il bellissimo "Wall-e" e adesso questo gioiellino Giapponese...Ho pianto e tanto anche...
Un cartone per adulti che non rinuncia a mostrare immagini forti e forse è proprio questo che lo rende "adulto" e non bisognerebbe provare vergogna nell'ammettere di averci pianto sopra!
Forse a volte eccessivamente drammatico e non è certo un pregio anche perche difficilmente mi ricapiterà di mettermi di fronte a questo strazio!

winston-smith  @  25/01/2009 14:26:26
Un bel film ma sinceramente nn c'ho trovato niente di eccezionale...la storia è scontata e nn si riesce mai a capire veramente quale sia il punto focale del film...tutto sommato ci sono scene molto belle e la grafica non è da meno...ma mi stupisco di trovarlo in una posizione così alta...

Ultima risposta 24/08/2010 16.40.50
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:31:03
un cartone che risulta un cartone dopotutto, ma una cosa ! attenzione che in ogni momento c'è qualcosa di triste di commovente, assolutamente da vedere !!! è un gioiellino

Renegade  @  11/01/2009 13:53:00
No no no. E che ci fa qui questo film (sempre se film si può chiamare...)?. Visto grazie (?) ad un amico di origini orientali fissato per gli anime, questo cartone animato non mi ha lasciato davvero nulla, l'ho trovato noioso e triste. Inconcepibile come faccia a piacere così tanto

Ultima risposta 27/01/2009 12.30.52
xxxgabryxxx0840  @  08/01/2009 22:45:23
Si, mi rendo conto di essere di fronte ad un'opera di rilievo per quanto riguarda l'animazione, ma a vederlo così in alto in classifica al fianco di capolavori assoluti del cinema mi fa un pò effetto. La curiosità dell'altissima media voto mi ha spinto a vederlo, ma non me la sento di assegnargli più della sufficienza

Ultima risposta 11/01/2009 12.36.50
pinhead88  @  06/01/2009 00:55:32
mi è capitato raramente di vedere questi anime,ma con questo sono rimasto veramente sbalordito.non ho mai visto un film così triste,tanto triste quanto stupendo.

giusss  @  04/01/2009 20:34:43
Penso di non aver mai visto un film d'animazione cosi triste.
La crudezza della guerra e la brutalità della gente descritta in questo film lasciano davvero un segno tangibile e realistico della vita umana.

ibrahimovic83  @  27/12/2008 23:41:04
TROPPO TRISTE MA BELLISSIMO ANCHE SE é SOLO UN CARTONE ANIMATO IL SENSO DI REALISMO é DI LIVELLO ASSOLUTO, KE DIRE...INDIMENTICABILE!!!!!!!

Cuoreimpavido  @  11/12/2008 23:50:45
un cartone, un capolavoro, davvero triste ma cosi tanto bello !!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/12/2008 17:48:02
Francamente visto la trama non è che mi aspettassi un film piacevole.
C'è qualcosa in questa "una tomba per le lucciole" che veramente non mi convince in pieno.

Il film è un melodramma anche se non nello stile di sicuro nel contenuto.
Due bambini vittime delle guerra è di per sè l'apoteosi dell'apriamo i rubinetti dal primo minuto............e così è stato con una storia simile la lacrima è d'obbligo!

Direbbe Berlusconi che questo è un film ansiogeno, più probabilmente appartiene al genere andiamo e suicidiamoci tutti! Effettivamente è duro da digerire, un pugno nello stomaco ma dove la regia invece di cercare di non calcare la mano, mi sembra compiaciuta.
Takahata non ci risparmia niente, nemmeno una madre moribonda coperta di vermi, la parente cattiva che non perde occasione per umiliare i ragazzi e che poi li lascia andare (capisco che in guerra esca il peggio di noi ma diamine lasciare andare una bambina di 6 anni all'avventura è di rara crudeltà............proprio loro la dovevano trovare una strega simile!!!)

Non si trova una sintesi in grado di non rendere ancora più pesante e triste questo film anzi il regista quando può cerca di infierire!

Tutto questo non vuol dire che non sia uno splendido film di animazione ma a tratti risulta essere un pò furbo e comunque difficilmente sostenibile, ma proprio perchè fatto bene, perchè c'è poesia e professionalità.
E' un'opera emotivamente violenta la cui carica emozionale non è saputa gestire e alla fine diventa sgradevole.

Mi rendo conto che potrò essere criticato per questa posizione ma se si pensa che il tutto nasce in un racconto che si consuma in poche pagine e facile rendersi conto che quando lo devi "subire" per ore diventa difficile.

Bellissimo ma avrei preferito meno compiacimento per considerarlo un capolavoro e un regista che avesse inferito di meno giacchè già bastava la storia, ma forse è proprio questa la forza del film........non per me però.

Una curiosità un pò mi ricorda gli anime melodrammatici che ci hanno tanto fatto deprimere durante la nostra gioventù tipo Candy Candy, Pollyanna, Sara,Georogy........in quegli anni in Giappone qualcosa deve essere andato storto e poi Berlusconi si lamenta che siamo pessimisti GUARDA CON CHE ROBA CI HAI FATTO CRESCERE :)

Ultima risposta 05/01/2009 01.27.29
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/12/2008 03:34:29
Di una tristezza devastante. Un film che fa concorrenza al miglior Vittorio De Sica.
Bellissimo per quanto amaro.

Ultima risposta 15/04/2009 19.58.46
641660  @  03/12/2008 17:27:45
La storia tristissima e commovente di una famiglia distrutta dalla guerra.
Una magica armonia di sentimenti e colori...l'Animazione con la A maiuscola.
Magnifico!

inferiore  @  30/11/2008 20:32:51
Ottimo film D'ANIMAZIONE, ricordiamocelo. Le emozioni che sanno dare degli attori in carne e ossa sono ben altre! Di sicuro è un film difficile da digerire per la sua durezza, e mostrato sotto gli occhi di due bambini è ancora più pesante da guardare. C'è da dire che è un pò lento, gli avvenimente sono pochi e un fatto negativissimo è che mi è sembrato molto presuntuoso, basta sentire la colonna sonora.
Alla fine la mia indifferenza era totale, non mi ha lasciato proprio nulla! Magari non l'avrò visto con lo spirito giusto ma mi è sembrato da evitare!
Per dare 7 deve avere anche dei lati positivi, che ho riscontrato nell'argomento trattato, nella freddezza con cui le persone guardavano il cadavere del ragazzo e con cui il venditore di carbone consiglia di bruciare un corpo con il sorriso sulle labbra, il coraggio di metterlo sotto cartone animato, insomma, non è completamente da buttare.

Ultima risposta 06/12/2008 22.07.52
francescot  @  28/11/2008 18:35:54
troppo troppo triste, rischio depressione altissimo...oltretutto è di una tristezza troppo cercata ..capisco che parli di guerra, ma un filo di speranza..vi prego... ma chi ha scritto la storia clint estwood

Ultima risposta 09/02/2009 20.05.26
Kesson  @  27/11/2008 10:34:50
Gli orrori della guerra raccontati dagli occhi innocenti di due bambini. Una storia dolcissima, appassionante, cruda e struggente, dove un lieto fine non può esserci. Disegni e animazioni magistrali, ottima la fotografia. Un film di animazione perfetto che mescola benissimo la forma, come detto magistrale, al contenuto, profondo e durissimo.
Un film di animazione che lascerà riflettere a lungo lo spettatore.
Una pura e commovente poesia.

fraza77  @  23/11/2008 23:58:17
Se 8 è = a "Film magnifico, non perdetelo" beh... allora metto 8!

Ultima risposta 29/11/2008 04.25.00
Signor Wolf  @  20/11/2008 18:23:13
Per quanto mi faccia piacere vedere un film dello studio Ghibli così in alto, devo abbassargli la media, L'animazione e come sempre ai massimi livelli (1988!) ma ci sono alcune cose della regia di Takahata che non mi piacciono:le sue lunghe lunghissime pause e i suoi frequenti tempi morti. Vabbene con il relismo ma non esageriamo! coraggiosa invece l'idea di animare una storia così cruda e veritiera, se si è abituati a vedere i film a lieto fine del suo socio la cosa turba ancora di più.

Ultima risposta 21/11/2008 16.15.13
hellknight2  @  18/11/2008 15:34:01
è indubbiamente un ottimo anime ma non si merita neanche lontanamente di stare nella classifica dei meglio 20!

Ultima risposta 06/12/2008 17.29.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  06/11/2008 23:21:14
Non avevo mai visto un film d'animazione realizzato in modo tale da farlo competere con i più grandi capolavori. Takahata è riuscito a disegnare l'orrore e a farlo diventare nostro.
Tutti in piedi ad applaudire.

"Perchè le lucciole devono morire così presto?"

Ultima risposta 14/11/2008 16.21.57
TIGER FRANK  @  06/11/2008 23:09:44
Concordo con quanto detto fin qui... ma non chiedetemi di rivederlo!

Ultima risposta 06/12/2008 17.32.53
dawada  @  19/10/2008 10:57:25
Non mi era mai capitato di commuovermi con un cartone,complimenti

ippo70  @  13/10/2008 08:48:16
Pellicola commovente che ti fa riflettere sugli orrori della guerra . Consiglio di vederlo e di riflettere sulle tematiche che il film propone .

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  10/10/2008 22:30:53
Toccante, commovente incredibolmente coinvolgente. Musiche bellissime e particolari di realizzazione davvero eccezionali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/10/2008 17:20:35
Avevo tanto sentito parlare di questo lungometraggio d'animazione giapponese che alla fine, anche se con molto ritardo, mi sono decisa a vederlo.
A dire il vero non so se ho fatto bene; infatti questo film mi ha fatto star male come pochi altri. L'orrore della guerra è descritto in modo intenso, i personaggi, soprattutto i protagonisti, sono disegnati in maniera perfetta.
Un film che giustamente molti hanno definito un capolavoro. L'unica avvertenza: attenzione alle lacrime.

momo  @  04/10/2008 18:58:27
Film molto riuscito, personaggi molto più reali di molti altri in carne ed ossa e una bella trama molto poetica. Forse mi aspetttavo qualcosa di più, o forse semplicemente non è quel capolavoro che molti ritengono....

Ultima risposta 06/10/2008 13.56.26
BlackNight90  @  30/09/2008 17:10:05
"I bambini giocano alla guerra.
E' raro che giochino alla pace
perché gli adulti da sempre fanno la guerra,
tu fai "pum" e ridi;
il soldato spara e un altro uomo non ride più.
E' la guerra.
C'è un altro gioco da inventare:
far sorridere il mondo, non farlo piangere.
Pace vuol dire che non a tutti piace lo stesso gioco,
che i tuoi giocattoli piacciono anche agli altri bimbi
che spesso non ne hanno, perché ne hai troppi tu;
che i disegni degli altri bambini non sono dei pasticci;
che la tua mamma non è solo tutta tua;
che tutti i bambini sono tuoi amici.
E pace è ancora
non avere fame
non avere freddo
non avere paura." (B. Brecht)

Al cartone più commovente e intenso che abbia mai visto dedico una poesia che mi è sempre rimasta impressa.
Non credo che qualcun'altro avrà il coraggio di riproporre una storia così struggente né che ci riuscirà con la stessa bravura e senza cadere nel facile moralismo, nel continuo tentativo di strappare le lacrime.
Il film ci mostra semplicemente, e questa è la sua forza, la natura umana per quella che è, e il prodotto più terribile dell'uomo, la guerra.
Guardandolo sono riuscito a trattenere le lacrime, ma ho provato sul serio come un nodo in gola guardando i 2 bambini cantare felici sotto la pioggia con un ombrello tutto rotto, e mi sono dovuto voltare perché non ce la facevo a vedere quando

Ho perfino odiato la zia quando

Non sono d'accordo con chi dice che un film con attori in carne e ossa non potrebbe dare le stesse emozioni, ma sono d'accordissimo con chi dice che andrebbe visto in tutte le scuole e a tutte le età: tanto per dire, a me alle elementari hanno fatto vedere il film dei Pokémon...
Un film straordinario perché, secondo me, unico.

Ultima risposta 08/12/2008 15.41.45
greenday2  @  29/09/2008 02:56:46
Che chicca ragazzi! Conosciuto quest'animazione praticamente per caso...

ma noi italiani siamo cosi stupidi per poter apprezzare capolavori del genere ad una scala piu ampia?

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  28/09/2008 23:58:28
Di parole per definire un film del genere no nce ne sono, ma le sensazioni provate sono tutte "troppo" forti...
L'ho visto una volta, poi l'ho preso e messo in videoteca e quando penso all'idea di rivederlo me la tolgo subito dalla testa.. Fa stare veramente troppo male...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  28/09/2008 23:30:59
la sofferenza della guerra dipinta nuda e cruda in questo capolavoro d'animazione.
una storia straziante che colpisce direttamente al cuore,imperdibile

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/09/2008 21:47:18
Chissà se questo bellissimo film è stato mai trasmesso nelle scuole? in Giappone probabilmente sì, in Italia non ne sono sicuro, ho sempre l'impressione che, in perfetto modello statunitense, noi abbiamo costantemente bisogno, all'interno di ogni film, del protagonista eroe; che si tratti di uomo, donna, mostro, alieno, animale, bambino.... purchè ci sia un eroe, qualcuno da ammirare, da idolatrare, soprattutto i bambini hanno questa esigenza, in "Una tomba per le lucciole" non ci sono eroi, ci sono 2 bambini normali che fanno cose normali all'interno di un dramma di dimensioni ciclopiche: La guerra, e ne subiscono passivamente le terribili conseguenze.
Senza mai entrare nel melodramma, il film è di una tristezza incredibile, tanto quanto è triste veder chiuse tutte le porte della speranza, tanto quanto è triste veder vivere 2 bambini il tempo del volo di una lucciola.
Le aberrazioni della guerra viste dagli occhi di Seita e della sorellina Setsuko lasciano un senso di profonda impotenza, è così stupido l'uomo? si può accettare l'idea che storie come quella dei due piccoli protagonisti , durante qualsiasi guerra, possono averla vissuta realmente migliaia di bambini? l' impotenza di Seita di fronte agli orrori dell' uomo è disarmante, non è in grado di reagire, non c'è nessuno slancio eroico, non ha la capacità di sovvertire le sorti di un evento tanto più grande di lui; che tenerezza la piccola Setsuko, ci fa dimenticare che stiamo assistendo ad un cartone animato, è come se da quel piccolo volto escano emozioni umane, attori in carne ed ossa non avrebbero potuto trasmettere nulla di più di quanto non abbiano fatto i piccoli protagonisti creati dalla matita dell'autore, è come materializzare i personaggi di un libro, non li tocchiamo, non respirano, ma esistono, prendono forma con la nostra immaginazione. Uno dei film di animazione più belli che ho visto.

Ultima risposta 30/09/2008 17.46.06
pinos  @  28/09/2008 16:28:27
Molto bello e struggente. Film d'animazione più commuovente di sempre. Sicuramente da vedere.

donfabios  @  27/09/2008 19:50:05
vedi questi film e prendi atto di come le tue angosce quotidiane siano stro.nz.ate, e che i problemi della vita sono ben altri.

eizenstein  @  22/09/2008 23:20:34
Confesso che non conoscevo questo film prima di vederlo in classifica, ma dopo averlo visto posso solo dire che è strabiliante. Persone in carne ed ossa non sarebbero riuscite a trasmettere sentimenti così profondi. Fratellino e sorellina cartone sono di un'umanità incredibile nella loro triste esistenza.
E poi così vi è un messaggio sempre attuale: chi è ai margini della società veniva bastonato e trattato come un cane, come anche oggi gli italiani fanno con zingari, prostitute ed immigrati. Molto triste riconoscerlo, come triste e con poche speranze è il loro destino.
Direi comunque che l'animazione riesce a rappresentare anche l'interiorità delle persone, così come facevano i pittori impressionisti, e comincio a credere che questo mezzo è ancora inespresso perchè confinato alle opere per bambini, o perchè non si vuole andare così in fondo ma limitarsi ad Hancock...

Ultima risposta 06/10/2008 15.03.32
Netherlands  @  22/09/2008 16:29:19
Davvero un gran bel film d'animazione!
Molto molto triste..ma fa capire bene cos'è la guerra e il senso di impotenza che si può avere vivendo quella situazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  20/09/2008 16:43:48
Devo ringraziare coloro che hanno visto e votato questo film d'animazione prima di me e che l'hanno meritatamente fatto entrare nella classifica dei migliori. Altrimenti credo che non ne avrei mai sentito parlare e non l'avrei visto. Giusto ieri sera, un po' febbricitante, l'ho guardato e ancora adesso, se ci ripenso, mi viene 1 peso allo stomaco. Non aggiungo altro, voi che gli avete dato 1 voto altissimo avete già detto tutto. Di mio posso solo dire che film simili dovrebbero essere visti a scuola, dalle elementari (pardon, primarie!) in poi. Non oserei alle scuole materne, forse sono troppo piccini, non capirebbero. E soprattutto dai genitori, a tutti i genitori del mondo che spesso dimenticano di trasmettere ai propri figli con l'esempio il rispetto del prossimo, la tolleranza, l'amore. Le lucciole sono animali rari da trovare ormai. Com'è raro un amore così viscerale e sincero tra fratelli, credetemi. Non è affatto scontato. Guardatelo senza pregiudizio alcuno.

Ultima risposta 22/09/2008 18.11.35
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/09/2008 09:40:04
Semplicemente Fantastico!Un film di animazione non mi aveva mai coplito così.Una storia davvero toccante,una Tomba per le Lucciole è un Capolavoro assoluto dell'animazione.Straordinario!

LEMING  @  18/09/2008 11:38:47
Un capolavoro assoluto di tutti i tempi....raramente mi è capitato di assistere a tanta intensità emotiva in un film...grandissimo!
Lemming

Ultima risposta 20/09/2008 13.59.46
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/09/2008 16:39:51
Un capolavoro del cinema mondiale

Ultima risposta 01/03/2009 20.54.23
Jarni  @  16/09/2008 01:18:40
Akiyuki Nosaka, l'autore del libro a cui il film si ispira, ha veramente vissuto quei fatti. Quel ragazzino è lui, sua sorella morì in quel modo, ma lui sopravvisse.
Questa sopravvivenza per lui è sempre stata una condanna, una colpa, e la storia che ha scritto in qualche modo cerca di rimediare a questo.
E tanto mi basta.

Ultima risposta 20/09/2008 14.00.20
collina  @  15/09/2008 18:58:52
bel film ma non certo un capolavoro del cinema mondiale

Ultima risposta 15/09/2008 23.09.55
anthony  @  15/09/2008 18:55:23
Dannatamente spietato e crudele. Un cartone perfetto, purtroppo poco conosciuto,che ha il merito di far riflettere senza moralismi o manfrine da spicciolame. La scena iniziale è a dir poco illuminante...il finale...bè...

Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/09/2008 13:09:13
Ci speravo che sarebbe entrato in classifica prima o poi questo capolavoro dell'animazione. Ora ci saranno i soliti idioti che lo abbasseranno di media, anche se spero di no. Mi affido ai moderatori.

Ultima risposta 16/09/2008 22.55.02
margò  @  14/09/2008 17:42:00
Ragazzi...mi è venuto da piangere solo a leggre i vostri commenti! E si che di lacrime ne ho sparse parecchie anche quando ho visto questo film! Davvero bellissimo anche se tragico, ma in fondo racconta la storia di molti attraverso i due piccoli protagonisti. Incredibile quanto l'animazione possa essere grande nell'emozionarti!

Ultima risposta 12/10/2008 14.33.27
Cliff72  @  14/09/2008 17:28:21
Ho poco da aggiungere ai commenti precedenti. Storia straziante che consiglio ai grandi ma soprattutto ai più piccoli.
Riflessione amara sulla brutalità della guerra ma soprattutto dell'uomo!
Film che bisognerebbe far vedere nelle scuole materne ed elementari!

antonellina  @  21/08/2008 23:18:03
non sono un'appassionata di anime' ma nel forum un utente mi ha consigliato di vederlo scivendomi che non ne sarei rimasta delusa.aveva ragione!commovente...dolcissimo...straziante...un capolavoro!lo consiglio al 100%

Ultima risposta 13/09/2008 13.06.25
simonssj  @  02/08/2008 10:31:58
Bellissimo, straziante, comunicativo; non ci sono limiti alle emozioni che può darti un film d'animazione del genere, così come non ci sono limiti alla cattiveria umana. La metafora delle lucciole è commovente; non credo che lo rivedrò

Ultima risposta 09/08/2008 23.18.41
Claymore  @  14/07/2008 14:27:33
Assolutamente non meno di 10.
Film d'animazione CAPOLAVORO, commovente all'inverosimile.
Questi due adorabili bambini hanno un coraggio straordinario, nonostante avessero una casa dove stare decidono di andare via perchè alla cattiveria e alla superbia umana veramente non c'è limite. Animato in modo davvero pazzesco, trasmette le emozioni dei due bambini in modo molto reale, non credo che darebbe le stesse sensazioni se fosse girato con attori in carne ed ossa.
Di una bellezza esagerata la descrizione della vita nella grotta di questi due piccoli tesori, segnata dalla fame e dagli stenti, ma fino alla fine accompagnata dall'amore per la vita e per le lucciole, le uniche compagne di sventura. Come loro hanno avuto una vita breve, troppo breve. Film consigliatissimo, non ve ne pentirete e vi innamorerete del coraggioso Seita e della dolcissima Setsuko.

Ultima risposta 01/09/2008 12.10.56
Max78  @  13/07/2008 22:58:41
Un film d'animazione capace di squarciare il video per strapparvi il cuore dal petto.

Ultima risposta 16/07/2008 05.00.09
edo88  @  11/07/2008 02:26:03
Spinto dai ricordi l'ho rivisto, e mi unisco a voi nell'elevare questo film a capolavoro assoluto d'animazione, così vero che ti lascia un segno dentro non indifferente.
Da non perdere.

Ultima risposta 12/07/2008 20.52.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/06/2008 16:10:30
Uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto. E' incredibile quante emozioni riesca a suscitare questo anime. Commovente, intenso e riflessivo sono gli aggettivi che meglio descrivono questo capolavoro.

Ultima risposta 11/07/2008 16.51.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/05/2008 10:52:17
Con poche ma decise pennellate di neorealismo Isao Takahata dipinge uno strabiliante e trascendentale affresco cinematografico, un dramma intimista fatto di amore, disillusione, orrore.
Un'agrodolce poesia sullo "stoicismo" e sull'apatia di una società afflitta dalla più ripugnate invenzione dell'essere umano: la guerra.
Una pellicola cupa, pessimista, senza via d'uscita.

Non c'è spazio per la purezza e la genuinità della fangiullezza in un mondo malvagio, dominato dall'odio e dall'indifferenza.
"Perchè le lucciole devono morire così presto?"

Una stupefacente pugnalata al cuore; un viaggio unico nel quale ognuno di noi dovrebbe avventurarsi ed uscirne mutato nel profondo.

"Cosa stai facendo?"
"Una tomba per le lucciole"

Ultima risposta 10/10/2008 17.51.15
quaker  @  22/04/2008 23:59:11
Un film di rara. straordinaria poesia. Non c'è un briciolo di retorica: scabro ed essenziale. Bellissimo. Grande messaggio d'amore, grande protesta contro la guerra. Veramente straordinario.

sweetyy  @  23/03/2008 00:06:30
Uno dei migliori film di animazione che abbia mai visto.
Bellissimo e toccante!

lupin 3  @  22/03/2008 03:10:27
Animazione di rara bellezza da far accapponare la pelle.
Una perla!

gei§t  @  27/11/2007 17:19:35
quanto è brutta la guerra, quanto sono brutte la distruzione e la miseriae quando a fare i conti con queste terribili realtà sono dei bambini il tutto diventa ancora più grigio.
Seita è troppo piccolo per potersi prendere cura della sorella in un periodo di guerra quando è difficile prendersi cura anche di se stessi. L'egoismo di chi li circonda non va interpretato male ma solo come l'istinto a sopravvivere delle persone che cerca prima di mettere in salvo la propria famiglia.
Triste, tristissimo questo cartone che ci mostra rapidamente la tragedia di questi ragazzini e come loro chissà quanti altri hanno passato momenti così tremendi.
Questo film è molto realistico, troppo realistico ed è proprio per questo che l'ho trovato così forte fino ad arrivare a darmi fastidio. E' forte il contrasto fra il film d'animazione spesso indirizzato ai più piccoli e il tema trattato, di certo non indirizzato ai bambini e che a mio parere rende il tutto più drammatico di quanto non sarebbe stato se gli attori fossero stati in carne e ossa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  27/11/2007 12:40:29
Una anime veramente commovente e straziante.
La sequenza nella caverna quando i due fratelli aprono il vaso delle lucciole è una delle immagini più emozionanti viste in un film di animazione.

A trovargli un neo, sono in parte d'accordo con il commento di jojogay, ovvero che la drammaticità è forse troppo spinta verso il far commuovere lo spettatore. Vedasi anche la modifica fatta al libro.

Comunque rimane un ottimo anime talmente triste che è difficile rivedere una seconda volta.

Ultima risposta 11/07/2008 13.24.32
antocucs  @  25/11/2007 22:43:54
Bellissima e commovente animazione sulla crudelta' della guerra, i personaggi sono davvero ben delineati e caratterizzati, Setsuko e' tenerissima e suo fratello un ometto maturo e responsabile, l'affetto tra i due pero' non riesce a vincere le brutture di un mondo devastato dall'odio per il potere.
Preparatevi a piangere.
STUPENDO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/11/2007 11:10:46
A distanza di anni ho rivisto questo capolavoro dell’animazione giapponese per cercare di capire se le emozioni devastanti provate allora non fossero figlie di un particolare amore che nutro verso questo tipo di film.
Il risultato è che sono rimasto ancora una volta letteralmente sconvolto dalla visione di “Una tomba per le lucciole”,un film che provoca vero dolore,apparendo struggente ogni limite,angosciante e soprattutto magnificamente realistico nonostante sia un anime.
Il lavoro di Isao Takahata,sodale del ben piu’ noto Hayao Miyazaki nella fondazione dello Studio Ghibli, è a dir poco perfetto,il regista lavora con certosina precisione non lasciando nulla al caso,concatenando gli eventi in una spirale di disperazione e angoscia che destabilizza,utilizzando animazioni ben realizzate accompagnate da musiche suggestive.
L’orrore della guerra riportato in maniera brutale questa volta viene analizzato stando dalla parte del popolo e nella fattispecie di due sfortunati bambini,Setsuko e Seita,ai quali non bastera’ l’amore fraterno che li lega per superare gli ostacoli ,causati dalla follia e dalla malvagita’ degli uomini, che si troveranno costretti a fronteggiare.
Takahata punta molto sulla forza delle immagini e non disdegna alcuni spunti poetici come la sequenza dove appaiono finalmente le lucciole del titolo,durante la quale sinceramente è quasi impossibile non commuoversi.
L’obiettivo di mostrare quanto siano gli innocenti a soffrire per mano di pochi uomini accecati dalla sete di potere arriva in maniera potente,”Una tomba per le lucciole” è un pugno nello stomaco ,uno spaccato sincero,una piccola storia che si perde nel mare della follia umana e che ci lascia con una sensazione di disgusto ed un maledetto groppo in gola…

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  03/10/2007 11:32:25
il film d'animazione più drammatico e depresso che abbia mai visto!! incredibile come dei semplici disegni riescano a trasmetterti molte più emozioni di quanto possano fare i vari spielberg e polansky! ci si appassiona alla storia sin dall'inizio fino alla aspettata tragedia finale! purtroppo proprio per questo motivo non riesco a dargli un voto più alto di questo: guardare spoiler!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/08/2007 00:05:24
Una Tomba per le Lucciole di Isao Takahata è da annoverare, senza dubbio, tra i piccoli capolavori sfornati dalla animazione giapponese. Storicamente Una Tomba per le Lucciole fu presentato in contemporanea con Il mio vicino Totoro di Miyazaki.Questo non casualmente. Infatti Miyazaki e Takahata furono i fondatori dello Studio Ghibli da cui nacquero alcuni tra i più bei film d'animazione giapponese.
Takahata riuscì a produrre questo piccolo gioiello di una tristezza infinita. Una storia semplice ma rappresentata in modo quasi neorealista e profondo.
Un'opera che ti tocca direttamente nel profondo provocando una notevole sofferenza interiore. E' questa la capacità di Takahata: colpire lo spettatore, turbarlo, provocare in esso un dolore spirituale che poche altre pellicole hanno la potenza di generare. E il tutto semplicemente raccontando la semplice e breve storia di due piccoli bambini durante il periodo della seconda guerra mondiale. Ma è il realismo che provoca commozione, la crudezza della realtà vissuta da questi due piccoli ed innocenti esseri.
L'unico squarcio di positività, l'unico simbolo di positività sono le lucciole, quasi a testimoniare la luce della speranza. Ma quest'ultime sono destinate a morire velocemente e a riportare i nostri protagonisti nella realtà disillusa della guerra.
Un film consigliatissimo, molto triste ma di grande bellezza e capacità emozionali

Dick  @  22/07/2007 20:45:25
Ma ci voleva MTV per rivedere questo film in TV? °______O Questo sarebbe compito del servizio pubblico foraggiato con il pizzo sul televisore. Spero almeno che a "Fuori Orario" o almeno una volta l' abbiano passato.
Comunque questa è una pellicola struggente e intensa nonchè amara che attraverso la storia dei due protagonisti ci mostra un paese ormai quasi allo stremo delle forze in attesa di subire il colpo di grazia con l' atomica i cui effetti si sentono ancora oggi. Si cerca di sopravvivere anche mettendo purtroppo da parte i sentimenti.

"Forse non è poi così brutto essere sconfitti dalla vita..."

Mah! Sarà!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/06/2007 09:19:50
Bellissimo.

Un cartone animato "per adulti" più vero di un qualsiasi Spielberg, che dimostra lo straordinario realismo che anche un film di animazione può avere.
Fin dalla prima scena si sa già come andrà a finire, ma questo non incide su una narrazione senza cadute di tono, che evita sempre scelte facili e si tiene alla larga da ogni compromesso.

Il risultato è un film straordinario, commovente e davvero tristissimo, un piccolo capolavoro.

Stewie  @  09/01/2007 18:27:43
Sapere sin già dalla prima scena che i 2 protagonisti non sopravviveranno alla guerra mette lo spettatore sotto una strana prospettiva.
Tutte le cose che vediamo da lì in poi non si scrolleranno di dosso quell'alone di morte, la storia sembrerà tutta una gigantesca, estenuante ed inutile battaglia contro la vita...una battaglia in cui sappiamo già chi uscirà sconfitto.
Ma forse non è così brutto essere sconfitti dalla vita...

PS: dopo aver visto il film rivedere la prima scena.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/01/2007 01:00:07
Mi piacerebbe che al posto di film come "Giù per il tubo" o "Happy Feet", al cinema di questi periodi, trasmettessero cartoni come "Una tomba per le lucciole". Ma ve le immaginate le facce dei bambini (e, sopratutto, dei loro genitori) quando escono dal cinema?! Sarebbe uno spettacolo più unico che raro. In effetti "Una tomba per le lucciole" è un film tutt'altro che "familiare" che conferma il fatto che non tutti i cartoni (anime, in questo caso) debbano essere adatti ai bambini. L'opera di Takahata è infatti un film struggente, crudo e scarno di qualsiasi falsa morale perbenista tipica dei prodotti hollywoodiana. "Una tomba per le lucciole" non è un cartone convenzionale: ci mostra la guerra a 360°, senza cadere neppure nei cliche tipici dei film bellici. La pellicola va oltre i "dogmi" che da sempre contraddistinguono il buono dal cattivo: in "Hotaru no haka" infatti ci sono solo i bambini e la guerra. Niente eroi e niente nemici (fisici). Il film non è di propaganda: mostra in maniera assolutamente crudele la guerra nella sua immane brutalità. Il nemico è la guerra, invisibile ma mai così presente. L'unica pellicola con cui si può forse tentare un raffronto è "Il pianista" di Polanski: "Una tomba per le lucciole", come già fu scritto per il capolavoro di Roman, è un film duro. O meglio: è un film bello, perchè duro. Io sinceramente non ho dovuto ricorrere ai cleenex, ma se ve lo volete guardare consiglio ugualmente di aver un pacchetto a portata di mano.

Ultima risposta 09/01/2007 01.09.56
HypnoDisk  @  29/12/2006 00:39:21
Premetto che non amo questo genere di Film, ma questa pellicola è una perla dell'animazione che ti coinvolge fino alla fine e ti fa capire quanto è brutta la guerra.

Ultima risposta 22/07/2007 20.40.24
tenderbranson  @  04/12/2006 23:34:33
Splendido e poetico come ogni film dello Studio Ghibli, ma tremendamente diverso dalle opere di Miyazaki.
Riempe davvero di tristezza e di un enorme senso di impotenza.
Non ci si capacita che sia possibile venga concessa a due bambini una simile esistenza, seppur nel quadro di una guerra.
La freddezza e la cinicità degli adulti fa rabbrividire e stride con l'innocenza di Setsuko e Seita.
quel che più mi ha toccato è che Seita

marco1309  @  17/11/2006 12:52:24
allora.questo film ha una media voto + alta del padrino.e nn è nemmeno in top25! è vero ke i voti sn molto poki,xò...passando al film.molto molto bello e toccante.la bimba mi ricordava mia sore qndo era piccola, pure nei modi di fare.e poi...la prima volta in vita mia ho pianto x un film...ma pianto veramente...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso