un anno con tredici lune regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1978

un anno con tredici lune (1978)

locandina del film UN ANNO CON TREDICI LUNE

Titolo Originale: IN EINEM JAHR MIT 13 MONDEN

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiVolker Spengler, Ingrid Caven, Gottfried John, Elisabeth Tissenaar

NazionalitàGermania 1978
Al cinema nell'Ottobre 1978

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Un anno con tredici lune

Elvira, un transessuale, ha concesso un'intervista a un quotidiano per raccontare la sua esperienza. Pestata a sangue da un gruppo di teppisti, abbandonata anche dal suo compagno, Christopher, trova conforto e amicizia in Zora, una prostituta.

Voti e commenti su Un anno con tredici lune, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/10/2012 17:52:24
"Sta qui il torto, nel fatto che ho bisogno che uno mi abbracci, mi accarezzi, mi baci."
Elvira è sete di sentimento, nulla di più pericoloso. Effimere espressioni di premura sono oppio per gli infelici. Elvira si svuota in un amore inginocchiato, qualcosa di simile a una religione. La trasformazione sessuale è un sacrificio all'altare di Anton. Un uomo che ha del mitologico, con la sua dimora labirintica, sovrabbondante di stanze, preservata da una parola d'ordine.
La ricerca e il ritrovamento dell'amato perduto non hanno alcun esito liberatorio. Elvira torna a casa ulteriormente umiliata, e di nuovo elemosina affetto, di nuovo sottopone il corpo ad un'alterazione innaturale. Accorcia i capelli e indossa abiti maschili, tenta di assumere le parvenze di un padre.
E' troppo tardi, realizza di vivere in un presente miseramente nostalgico, ancorato a sentimenti che per tutti gli altri sono già morti.

Elvira è pervasa da una fragilità insana molto vicina a quella che fu di Petra Von Kant. Abbandona ed è abbandonata, genera solitudini ed è solitudine essa stessa. Come una bestia in fase di macellazione, firma e subisce uno spettacolo nauseante.
Fassbinder conduce un gioco visivo di lontananza e vicinanza, di morbosità e discrezione, di luci bianche e luci rosse. Le parole aggiungono note di dolore e farneticazione.

Ultima risposta 19/10/2012 20.13.59