ultras regia di Francesco Lettieri Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultras (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTRAS

Titolo Originale: ULTRAS

RegiaFrancesco Lettieri

InterpretiAniello Arena, Ciro Nacca, Antonia Truppo, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Simone Borrelli

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Francesco Lettieri

Trama del film Ultras

A quasi cinquant'anni, Sandro è ancora il capo del gruppo ultras napoletano degli Apache, con i quali ha passato tutta la sua vita allo stadio tra scontri, trasferte e battaglie. Una diffida però non gli permette più, così come gli amici Barabba e McIntosh, di accedere allo stadio: il gruppo è quindi rappresentato al San Paolo dalla frangia guidata da Pequeño e Gabbiano, più giovani ed avvezzi alle provocazioni alle tifoserie rivali, specialmente quella romanista. Sandro conosce Terry, una madre single, ed è disposto a cambiare vita, complici i dissidi interni al gruppo ultras, che sfociano nell'estromissione della vecchia guardia e nella fondazione di un nuovo gruppo, i No Name Naples. Angelo è un ragazzo di sedici anni, che considera gli Apache la sua nuova famiglia e Sandro la sua guida, e che vive negativamente la situazione conflittuale all'interno del gruppo ultras, ma che è altresì desideroso di farsi strada nella tifoseria organizzata per vendicare il fratello Sasà, morto diversi anni prima durante dei tafferugli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (10 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultras, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/05/2020 13:08:49
   5½ / 10
Non ha riscontrato molte simpatie "Ultras" agli occhi di molte persone vicine al mondo del tifo napoletano. Il film di Lettieri mette sotto i riflettori argomenti inerenti alla vita e allo stile dei supporters partenopei ed è questo che maggiormente ha dato "fastidio".
La casta degli ultras (discorso generico) è da sempre arroccata intorno a codici e ritualità di fondo "private", una rappresentazione cinematografica/commerciale potrebbe urtare la sensibilità degli stessi militanti.

Sul versante spiccatamente tecnico e critico, "Ultras" sembra essere un film come tanti, non ricordiamo grandissimi film sul mondo del tifo degni di nota. Ricordiamo un film sul calcio inglese ("Febbre a 90°"), ma la storia riguardava da vicino un singolo e non un movimento complesso.
Lettieri alla regia offre, per carità, un onesto spaccato e una buona fotografia urbana di una Napoli variegata, convince anche il volenteroso lavoro musicale. "Rione terra" di Liberato (utilizzata nel trailer) è musicalità di alto livello.
La storia e la sceneggiatura non hanno però pretese importanti, "Ultras" è una storia che fa il verso anche al film di Tognazzi "Ultrà" ma questo del 1991, è un film che ha già una portata diversa, parliamo di un mezzo cult.
"Ultras" di Lettieri, invece, non può ambire a nulla di particolare, una sceneggiatura stereotipata (un po' alla "Gomorra") è un'altra amara sentenza. I personaggi funzionano male perché non hanno alcuna grandissima profondità mentale, Sandro protagonista del film, è un'icona simpatica e molto umana, ma non determina nulla di eclatante.
Il finale di "Ultras" deteriora in maniera conclusiva la produzione, in questo caso Lettieri se avesse fatto meno forzature avrebbe portato il film almeno alla sufficienza.

JOKER1926

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net