ultimo rifugio: antartide (virus) regia di Kinji Fukasaku Giappone 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ultimo rifugio: antartide (virus) (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ULTIMO RIFUGIO: ANTARTIDE (VIRUS)

Titolo Originale: FUKKATSU NO HI

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiMasao Kusakari, Tsunehiko Watase, Isao Natsuyagi, Sonny Chiba, Bo Svenson, Glenn Ford, George Kennedy, Henry Silva

Durata: h 1.33
NazionalitàGiappone 1980
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Ultimo rifugio: antartide (virus)

Da un centro di ricerche per la guerra batteriologica situato a Leipzig, nella Germania dell'Est, si disperde, accidentalmente, il terribile virus classificato "MM88", che provoca la morte nel tempo di appena tre giorni. La scienza è impotente di fronte al pericolo e l'epidemia dilaga dalla Siberia a Washington, da Parigi a Tokyo... Una sola regione del pianeta, l'Antartide, grazie al rigidissimo clima, sembra immune al virus.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (4 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ultimo rifugio: antartide (virus), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  19/03/2020 18:47:55
   6½ / 10
Non ero convinto di vederlo perché la versione italiana è epurata di quasi un'ora di filmato per cui...Prima un virus letale chiamato "Influenza Italica" poi qualche bomba atomica fanno spazzare via l'umanità dalla faccia della terra, diciamo che l'ottimismo non regna ed è cupo anche nel raccontare la vita di quelli che tentano di sopravvivere; queste le cose migliori. Per il resto è ambizioso e pare che sia costato parecchio ma come kolossal non è il Top, alla fine sembra un B-movie come un altro senza particolarità di rilievo.

Tango71  @  09/11/2017 14:27:06
   9 / 10
La straordinaria pellicola catastrofica di Fukasaku si preoccupa dell'elemento umano e, grazie al suo cast diverso, riesce a rappresentare una fine molto convincente dello scenario mondiale. Quindi, nessun Tom Cruise a salvare il mondo. Un film crudo e realistico.

alex94  @  31/07/2017 14:13:26
   6 / 10
Una discreta pellicola catastrofica diretta dal giapponese Kinji Fukasaku e che nonostante il grosso budget (ben 16 milioni di dollari) contiene alcune incongruenze ed ingenuità da b-movie (causate anche dagli eccessivi tagli che ridussero la durata complessiva dell'opera ad un ora e mezza rispetto alle quasi tre ore originarie).....
Con questo non voglio dire che il film sia brutto,anzi per essere un catastrofico è meno banale del previsto,qualche riflessione interessante ed un finale alquanto pessimista gli permettono di distinguersi rispetto alla miriade di pellicole del genere.
Abbastanza bene anche il cast dove compaiono anche Glenn Ford e Henry Silva.
Il film fu un flop al botteghino,a mio avviso però nonostante i numerosi difetti una visione la merita,ha ispirato diverse pellicole uscite negli anni successivi,e poi presenta alcune scene alquanto suggestivo.

BlueBlaster  @  16/01/2015 01:53:15
   6½ / 10
Questo film per molta gente è un cultissimo di difficile recupero ma trovo comunque strano non abbia voti qui nel sito.+
Io ho visionato la versione CUT ossia quella che riporta Filmscoop, l'ho ripescato in questo periodo di rispolvero di film post-apocalittici ed apocalittici.
Devo dire che non è malaccio ma nemmeno un gran film, nonostante all'epoca fosse stato il film giapponese più costoso mai realizzato!
Il cast è internazionale e questa è una buona cosa in quanto non solo avvicina lo spettatore occidentale ma gli attori (Bo Svenson, George Kennedy e Glenn Ford) sono davvero bravi ed esplicano una performance sentita.

1980...siamo in pieno periodo di film sulla Guerra Fredda e sul finire dell'epoca dei film apocalittici che hanno dilagato negli anni 70....cosa si inventa di girare il nostro Kinji Fukasaku?
Un film che più catastrofico non si può visto che abbina tre disastri che già singolarmente sono terribili: pandemia di un virus che non da scampo con conseguente estinzione dell'umanità, terremoto da 9° della Scala Richter ed infine la minaccia nucleare :)
Vi assicuro che è un film molto ma molto pessimista e che non lascia scampo...le interpretazioni/dialoghi sono tristi al punto giusto, la fotografia molto cupa, le scene disastrose non sono tecnicamente al top ma realizzate bene.
Kinji Fukasaku dirige bene, fece "Tora! Tora! Tora!" dieci anni prima, e per inciso i suoi due ultimi film sono i BATTLE ROYALE....alla fine non era facile gestire un così nutrito cast di attori internazionali, non era facile nemmeno girare le scene in Antartide anche se non lo si vede poi molto o quelle nei sottomarini.

La sceneggiatura non è male ma avendo visto una versione scorticata di oltre quaranta minuti non posso sapere le reali intenzioni di regista e sceneggiatori...QUESTE COSE NON SI DEVONO FARE, NON SI TAGLIA UN FILM DI UN COSI' ALTO MINUTAGGIO.
Le prime scene sono molto dark e quasi oniriche. La diffusione del virus invece è realizzata molto superficialmente. Il finale è forse uno dei più tosti che ci si possa aspettare.
Una buona idea è quella di proporre la reale situazione che si potrebbe venire a creare quando centinaia di uomini si ritrovano con solo 8 donne...come gestire questa cosa? Qui se ne discute sia sotto il profilo etico che scientifico...gli istinti di sopravvivenza avranno la meglio sulla morale umana?

Vedendo questa versione non mi posso lamentare che fosse una pellicola pesante ma immagino che due ore e mezza siano lunghe con questa atmosfera davvero pesante ed i tanti, seppur buoni ed impegnati, dialoghi.
Se vi piacciono i film apocalittici dovete vederlo perché più di così (lasciando perdere le strònzate di Emmerich) difficilmente troverete....siamo dalle parti di "The Day After" ma con meno sopravvissuti quindi vedete voi :(

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net