two sisters regia di Kim Jee-Woon Corea del Sud 2003

Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Kim Jee-Woon

•  Link al sito di TWO SISTERS

Trama del film Two sisters

Dopo un periodo trascorso in una clinica per malattie mentali, le due sorelle Su-mi e Su-yeon fanno ritorno alla casa di famiglia, dove vivono il padre e la crudele matrigna. All'arrivo delle due ragazze, strani eventi iniziano a verificarsi nella casa; presenze che rimandano ad un oscuro passato che le due sorelle saranno costrette a rivivere.

Voti e commenti su Two sisters, 215 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  31/08/2004 19:53:25
Il film è bello, girato bene e con una trama originale, anche se in parte prevedibile... è un po' complesso ma pensandoci si chiarisce tutto.

SPOLIER
solo una cosa non ho capito: tutti quei fantasmi e quelle scene orripilanti sono state fatte per far avere successo al film o sono i fantasmi della madre e della sorella morte? la matrigna non c'è mai stata se non alla fine?e quando sono a tavola con la matrigna che ride, quella in realtà è la figlia? per questo tutti sono imbarazzati?e la zia ha una crisi di nervi per la situazione?scusate l'ignoranza ma vorrei capirci di più perchè mi interessa, se qualcuno ha voglia di spiegarmi gliene sarei grata...

Ultima risposta 01/09/2004 11.04.02
JoJo  @  31/08/2004 15:32:30
Ma... ma... ma allora gli horror li sanno fare!
I birbantoni del medio oriente finalmente sfornano un horror in grande stile ad altissimo tasso di adrenalina: dopo il prevedibile e sopravvalutatissimo remake di Ringu targato Verbinski, dopo il noioso The Eye che sapeva spaventosamente di già visto, dopo il tracollo negli abissi dell'idiozia di Phone, dopo lo sballatissimo The Call di Miike, FINALMENTE si vede un film da pelle d'oca spaventosa. Il tema della psicologia e del ritorno dalla morte tanto caro alla cinematografia dell'estremo oriente, che è il comune denominatore degli horror del sol levante che stanno invadendo i cinema negli ultimi mesi, viene ripreso anche qui ma... ma è proprio TUTTA un'altra storia. L'angoscia diventa l'onnipresente compagna di viaggio di uno spettatore buttato in una casa isolata manco fosse l'Overlook Hotel (Kim gioca per i corridoi con inquadrature che rieccheggiano fortemente il film di Kubrick) dove il silenzio più opprimente regna sovrano, e dove i più piccoli rumori rimbalzano per tutta la casa. Regia splendida, con una scelta di sottofondo musicale che in questo film fa veramente la differenza: Two Sisters è la dimostrazione lampante che con idee poi neanche tanto originalissime (anche se qualche colpetto di genio è comunque presente) ma un ottimo mestiere si riesca a fare un film meraviglioso.
Uno dei migliori horror degli ultimi anni.

Ultima risposta 07/09/2004 14.18.11
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  31/08/2004 08:33:43
Nel grande mare di fuffa horroresca degli ultimi mesi forse un'isola felice, un film con meno pretese di altri più strombazzati ma sicuramente + gradevole.
Trama volutamente semplice e ingarbugliata per trascinare lo spettatore fino all'epifania finale, da vedere.

Ultima risposta 27/03/2007 08.33.14
Alexd87  @  29/08/2004 18:18:23
Questo film diciamo ke tra gli ultimi horro made in Japan,è il + bello...insomma ha una trama facile ma ingarbugliata, poi anke se nn c'è molto horror, la tensione arriva alle stelle, insomma x me è un film da guardare assolutamente ;)

Ultima risposta 04/09/2007 18.29.17
merlino976  @  29/08/2004 14:21:16
Il voto reale per me sarebbe 8 ma devo alzare la media per colpa dei cerebro-lesi che hanno votato precedentemente.
Purtroppo la visione mi è stata disturbata dai soliti gorilloni che non hanno un ***** da fare la sera e invece di chiudersi in una discoteca a far rimbombare il loro nano-cervelletto vanno a vedere un film che neanche con il più grosso sforzo mentale (oddio al pari di una cavalletta si può far poco) potrebbero comprendere. A tutti costoro vorrei consigliare che fanno dei film apposta per loro, questi lasciateli a chi vuole impegnare un minimo la testolina ok?
Passiamo al film che secondo me è uno dei più belli usciti negli ultimi anni.
In verità forse a colpa dei grugniti in sala stavo perdendomi qualcosa ma subito ridestatomi ho capito di avere avuto davanti un gran bel film, superiore a qualsiasi altro horror e forse per questo ha avuto delle false aspettative dai più. Due o tre scene sono veramente disturbanti, gli attori finalmente sono tutti riconoscibili e anche molto bravi. Colonna sonora efficace e di giusto contorno. Che devo dire, andatelo a vedere non ve ne pentirete! (messaggio per esseri umani completi di tutti gli organi si intende)

Ultima risposta 31/08/2004 21.01.29
Gruppo REDAZIONE cash  @  29/08/2004 12:38:41
Per me questo film è un capolavoro, punto. Già da tempo se ne parlava, e su internet era facilmente reperibile, pur se inglese. Accennare alla trama è un delitto, la rivelazione, o meglio la spiegazione, arriva solo con gli ultimi fotogrammi. Per quanto riguarda il genere, sicuramente definirlo horror sarebbe riduttivo; è più un dramma con risvolti horror, alla Harry James, per intenderci. La costruzione del film procede a spirale, con una prima parte lentissima che ben presto sfocia in una piuttosto concitata conclusione. Si intende, il film è permeato comunque di quella pacatezza tutta orientale, e chi è abituato a xxx e simili lo troverà oltremodo palloso. Io l'ho visto circondato da una massa di tamarri che ridevano ad ogni cosa, ostentando il loro orgoglio per il fatto di non averci capito un *****, cosa che sembrava fargli onore. Geniale l'uso degli effetti sonori; tutto il film è perennemente sottolineato da una specie di colpo in lontanaza, che aggiunge inquietudine alla già angosciata messa in scena. A me è piaciuto molto più di "the ring", e per tutta la notte non sono riuscito a pensare ad altro. per me, un capolavoro assoluto. E tutti quelli che lo vedranno condannando la presunta pesantezza, e poi magari dicono in giro per s*****ttare che "sogni" di Kurosawa è un capolavoro, si facciano un esame di coscienza.

Ultima risposta 14/10/2004 17.03.38
SimmetriA  @  29/08/2004 10:45:45
A mio Parere non è stata compresa a pieno la storia, che in effetti è alquanto ingarbugliata.Tuttavia chi ha la pretesa di vedere un horror (la copertina è molto ingannevole) si troverà abbastanza spiazzato, infatti il film non è horror, ha quelle 3 scene di tensione che tuttavia non ne fanno pienamente un film horror, piuttosto sono la contaminazione di un genere più drammatico misto a thriller. La storia è semplice (evitate di leggere viene "svelata" la trama) La situazione Familiare (marito moglie due sorelline) non va molto bene da quando la collega di lavoro del padre entra nelle loro vite, il dissidio con le due sorelline diventa sempre piu forte, quando un giorno la sorellina piu debole e piccola, trova la madre morta nel armadio della sua stanza e muore accidentalmente, (la morte della madre forse è l unico dubbio che ho, in quanto ci sono 2 ipotesi, suicidio (per il tradimento del marito con la collega) oppure Delitto (da parte della collega, che quindi diventerà matrigna).).
Il film incomincia con il ritorno a casa dell unica sorellina viva,che dopo un periodo di analisi , sembra avere ripreso il senno dalla morte dei suoi parenti. tuttavia la realtà che vive è solo fittizia, continua a far rivivere fantasmi del passato, che sono solo nella sua testa. Il film è molto introspettivo e psicologico da questo punto di vista, basti pensare alla finta collutazione tra matrigna e sorellina, (in realtà immagina tutto)
A me è piaciuto come film nonostante la trama sia ingarbugliata, ma di certo non è un film da buttare via, ripeto la locandina è INGANNEVOLE,e per tutta la storia ci si aspetta chissa quale sconvolgimento, quando in realtà la storia è molto piu semplice e intuitiva di quanto non sembri. Denigrare la fotografia sudcoreana, IN QUANTO IL FILM NON é "NIPPON" come qualcuno pensa.........., è per me motivo di ignoranza in materia.
Purtroppo in Giappone Cina e SudCorea c è una tradizione cinematografica molto più all avanguardia di quanto si possa credere, ci sono a volte nei film "giapponesi" delle uscite GENIALI che non sempre si notano, perchè si è castrati nella loro visione, si è ottusi. Vedete The Eye, o meglio The Grudge... ci sono delle chicche che ormai non si possono trovare piu nei film horror americani....(che tral altro copiano costantemente i film horror asiatici...l esempio piu lampante è The Ring....)
Quello che mi dispiace è che questo filone (ASIANHORROR) è un genere che sforna numerosi film (quasi una catena di montaggio) che fa quasi perdere l efficacia e il valore artistico di ognuno di questi.. gli orientali sono dei gran furboni , professionisti , perfezionisti....ma anche IMPRENDITORI.....

Occhi Aperti....
a presto

SimmetriA

Ultima risposta 31/08/2004 22.18.37
Butch Coolidge  @  28/08/2004 15:35:30
Solitamente non do voti cosi' bassi ma il film in questione è proprio da 3. La storia è scontata ma nello stesso tempo ingarbugliata, gli attori passano in secondo piano rispetto ad una trama incomprensibile. Ritmi lenti, dialoghi scadenti e una musica al limite della sopportazione sono da contorno ad una delle pellicole più brutte di tutto il 2004.. Sconsigliato assolutamente

Ultima risposta 25/09/2004 12.05.14
Er ventresca  @  28/08/2004 10:18:56
Mai visto un film così scadente. Ci fosse stato uno in sala che non commentava con una battuta ogni scena del film!
Và molto a rilento, e TUTTO il film si capisce solo all'ultima scena.
Penoso. Non so quando andrò più a rivedere un film nippon.

Ultima risposta 04/09/2004 18.14.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso