tutto finisce all'alba regia di Max Ophüls Francia 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutto finisce all'alba (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTO FINISCE ALL'ALBA

Titolo Originale: SANS LENDEMAIN

RegiaMax Ophüls

InterpretiGeorges Rigaud, Edwige Feuillère

Durata: h 1.19
NazionalitàFrancia 1939
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1939

•  Altri film di Max Ophüls

Trama del film Tutto finisce all'alba

Rimasta vedova e senza denaro con un figlioletto, Evelyne (E. Feuillère) trova lavoro a “La Sirène”, night-club malfamato. Di passaggio a Parigi, un medico canadese (G. Rigaud) che dieci anni prima era stato il suo amante la incontra e la invita a partire con lui. Costretta a fingere rispettabilità e benessere, Evelyne gli affida il bambino e non lo raggiunge sulla nave in partenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (3 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutto finisce all'alba, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  10/07/2020 12:29:18
   7 / 10
Nei ritratti di donne tormentate e coraggiose Ophüls è stato tra i massimi esponenti mondiali; qui l'intenzione è quella di innestare una tematica da commedia ( l'equivoco della casa ) all'interno del dramma di una vedova con figlioletto a carico che sbarca il lunario come può, lontana dai fasti borghesi di una vita passata. Ne esce una pellicola sì lineare ma anche perennemente in bilico verso il pericoloso burrone del bozzetto d'appendice; la regia avvolgente di Ophüls esalta comunque la dignità di una Edwige Feuillère alla prova della vita ed è un peccato che il film nel corso degli anni sia stato censurato a diverse latitudini perchè avrebbe potuto trattare diversi elementi del racconto con un taglio ben più incisivo ( ad esempio il mondo equivoco dei locali di ballerine ).

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  13/11/2014 17:03:55
   7½ / 10
Di eleganza viscontiana già dagli albori, riscontrata anche nella brevissima parentesi all'interno dei nostri confini ne 'La signora di tutti', in questo melodramma Ophuls accenna i temi della carriera, che un decennio più tardi sia in America che in Francia sublimò in ritratti analitici e riflessivi sull'universo femminile, sull'aristocrazia decadente, mantenendosi saldo nei principi d'avanguardia pur non rimanendone troppo influenzato.
Come la Vienna di 'Lettera ad uno sconosciuto' Ophuls fa dei quartieri di Parigi dei vicoli tetri, cupi, rivestimento del suo tipico melodramma, la tragedia ophulsiana si muove nel noir luogo in cui il buio è rifugio per occultare la verità, salvaguardare le apparenze, ed è proprio per l'apparenza che si rovina la protagonista Eveline, donna dai sani principi finita per fame a lavorare in locali notturni, ma per salvare le apparenze da un vecchio amore si indebita irrimediabilmente, il suo è un vero e proprio all-in lungo 2 giorni, un sogno effimero consumato e pagato a caro prezzo.
Uno dei migliori ritratti femminili di Ophuls, prima la Miranda, ora la Feuillère, il suo processo di personificazione del vuoto femminile non mira a spremerle, ad attingere ogni goccia di sudore, Ophuls pretende loro di vocarsi nel clima di malinconia.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/01/2009 13:02:28
   9½ / 10
Forse in parte (FORSE) ispirato a "Signora Per Un Giorno" di Frank Capra, è un film che narra di una donna che finge di vivere in un appartamento non suo e di condurre un altro tipo di vita. E' un Max Ophuls a tavoletta, e a mio parere questo è uno dei suoi film più sottovalutati. "Tutto Finisce all' Alba" è un concentrato dei temi cari a questo regista, come l' innamoramento fulmineo -che qui corrisponde ad un ritorno di fiamma- che spesso è destinato a svanire nel giro di un attimo o di una notte. La donna e la mercificazione del desiderio -Evelyne lavora infatti in un night club come intrattenitrice- e viene sfruttata dall' avidità di un uomo. Questa pellicola è anche una riflessione, come sempre, sul cinema e sullo spettacolo, questa volta mettendo a dura prova lo spirito voyeristico dello spettatore ad esempio quando lo splendido corpo della Feuillère viene mostrato solo per pochi attimi e per di più attraverso una rete, o quando una fotografia a seno nudo sempre della stessa viene strappata dopo una frazione di secondo. E come sempre nelle pellicole di questo autore è la donna vittima delle sue stesse pulsioni. Insomma un altro straordinario melodramma che riesce a evitare il patetico, e non è la prima volta che succede, dall' ottima caratterizzazione della protagonista: una donna madre dalla quale traspare con tutta franchezza e semplicità l' amore per il proprio figlio; sicchè è immediato per lo spettatore dimenticarsi dello stile di vita poco dignitoso e di conseguenza affezionarsici. I fantasmi del passato e una realtà poco rassicurante, in questo cinema di Ophuls dove amare sembra sempre più una cosa impossibile. Quanto vivere. Grande perizia tecnica.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net