truth - il prezzo della verita' regia di James Vanderbilt USA 2015

truth - il prezzo della verita' (2015)

locandina del film TRUTH - IL PREZZO DELLA VERITA'

Titolo Originale: TRUTH

RegiaJames Vanderbilt

InterpretiJohn Benjamin Hickey, Cate Blanchett, Robert Redford, Dennis Quaid, Topher Grace

NazionalitàUSA 2015
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di James Vanderbilt

Trama del film Truth - il prezzo della verita'

L'anchorman Dan Rather ha quasi terminato di lavorare per le news della CBS quando realizza un reportage che testimonia come il presidente George W. Bush sia ricorso alle conoscenze e ai legami di famiglia per evitare di prestare servizio nella guerra del Vietnam. Il suo lavoro avrà ripercussioni sia nella sua sfera professionale e privata sia in quella politica.

Voti e commenti su Truth - il prezzo della verita', 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2016 18:19:40
Potrebbe essere la serata ideale per vedere quanto sono incartapecoriti Redford, Stacy Keach e pure Dennis Quaid, al confronto la Bianchett sembra una ninfetta...a parte tutto, film interessante, questo esordio, ma sinceramente un po' convenzionale. Epilogo retorico (Redford che imita il Finch di "Quinto potere") e qualche travasamento di troppo, ma le prove della Bianchett e di Redford sono di prim'ordine, niente da fare. Uno di quei film d'inchiesta giornalistica di stampo classico, ma per niente ingessato, anzi qualche emozione la procura di certo, soprattutto riguardo il rapporto difficile tra la Bianchett e la madre e il cameo di Stacy Keach. Certo alla lunga ci scappa pure qualche sbadiglio, forse perche' gli interpreti si prendono troppo sul serio. Poi, e' facile generare l'indignazione per le falsita' dell' estabilishment Usa, per Il Volto dei potenti o Il diritto di cronaca contestato così vigliaccamente...niente di piu ' o di meno di quanto raccontato da Gore Vidal nei suoi saggi politici, se qualcuno ha mai letto "Il vizio oscuro dell'Occidente" sa di cosa parliamo.

In conclusione un buon film d'inchiesta, meno coraggioso e vibrante di quanto siamo disposti a credere (certe notizie sono trapelate ovunque) al di la' del pathos che ruota attorno all'artificioso personaggio della Bianchett (bello cmq. Il rapporto professional-paterno con Dan Rather)

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R