truman capote: a sangue freddo regia di Bennett Miller USA 2005

truman capote: a sangue freddo (2005)

locandina del film TRUMAN CAPOTE: A SANGUE FREDDO

Titolo Originale: CAPOTE

RegiaBennett Miller

InterpretiPhilip Seymour Hoffman, Chris Cooper, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Bruce Greenwood, Bob Balaban, Mark Pellegrino, Amy Ryan

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Bennett Miller

•  Link al sito di TRUMAN CAPOTE: A SANGUE FREDDO

Trama del film Truman capote: a sangue freddo

Nel 1959, Truman Capote viene a sapere del brutale assassinio di una famiglia di quattro persone in Kansas, e decide di scrivere un articolo - che finirà per diventare la sua opera più importante, 'A sangue freddo'. Durante le ricerche capote imparerà a conoscere gli assassini, e in particolare stringerà un rapporto amichevole con Perry Smith, un uomo tranquillo e complesso con un passato molto duro...

Miglior attore protagonista  (Philip Seymour Hoffman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Philip Seymour Hoffman)
Miglior attore in un film drammatico (Philip Seymour Hoffman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Philip Seymour Hoffman)

Voti e commenti su Truman capote: a sangue freddo, 81 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/11/2013 12:17:31
L'unica cosa che salva questo film, ed è superfluo sottolinearlo, è l'intensa interpretazione di Hoffman. Per il resto è un ibrido che non eccelle in nulla, con una sceneggiatura confusa che vira su più fronti senza sapere dove andare a parare.

Peccato, al regista è mancato il sangue freddo.

kako  @  14/09/2012 20:51:37
una buona fotografia e sopratutto un'interpretazione eccezionale di Philip Seymour-Hoffman non bastano per salvare questo film. Troppo piatto, mi ha annoiato e mi ha coinvolto un po' solo nella parte finale. L'argomento e il personaggio mi interessavano ma ho trovato il tutto sviluppato male e in maniera per nulla emozionante. Peccato, l'oscar a Seymour Hoffman è strameritato ma oltre alla sua prestazione non ho trovato nulla di entusiasmante in questo film.

kaoslady  @  22/02/2011 00:02:20
sarà che il personaggio interpretato mi sta proprio antipatico ma il film non mi ha lasciato proprio nulla. sicuramente ben interpretato da Hoffman e probabilmente oscar meritato ma era quasi insopportabile.
al di là del personaggio il film comunque non mi è piaciuto più di tanto.

yonkers86  @  28/02/2010 14:44:08
Sinceramente mi aspettavo molto da questa pellicola.
L'argomento in questione riguarda forse la mente più raffinata e geniale a cui gli USA abbiano dato i natali negli ultimi 50 anni.
P.S.Hoffman dimostra per l'ennesima volta di essere un grandissimo attore, riesce a ricreare alla perfezione il personaggio di Capote, la sua parlantina, i suoi modi di fare e sopratutto la sua sensibilità, un oscar assolutamente meritatissimo. Alla fine però il film è solamente Hoffman e il suo rapporto con Perry Smith, la storia è pressochè nulla e sviluppata anche abbastanza male, con continui cali di ritmo e alcuni momenti di pura noia.
Peccato perchè c'erano tutte le carte in regola per fare un film da tramandare ai posteri

BlackNight90  @  08/09/2009 03:25:29
La genesi di un grande romanzo che mi son ripromesso di leggere, è un film incolore e smorto, che non coinvolge minimamente nonostante un personaggio interessante come Capote sia interpretato in modo così eccellente. Film decisamente monocorde che, tolto il magnifico Hoffman, vale veramente poco e si dimentica facilmente. Peccato.

7HateHeaven  @  08/03/2008 14:12:12
Un inno alla noia... Non mi è piaciuto per niente, per nulla coinvolgente, non suscita le emozioni che vorrebbe...

Almirante  @  23/04/2007 14:38:51
orribile da evitare assolutamente...

pepe  @  15/02/2007 16:27:21
Sarò breve e circonciso:

un film......due palle!

QuentinTi  @  10/11/2006 14:24:06
L'interpretazione di Philip Seymour Hoffman mi ha colpito molto positivamente.
Il film di per se però, è veramente noioso, senza dialoghi avvincenti e si dilunga perdendosi in futili particolari.
Delusione

benzo24  @  09/10/2006 12:17:49
sottoscrivo il comento precedente. un film piatto e assolutamente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  05/10/2006 13:38:18
Pallido film, mal costruito e con una regia spenta.Degni di lode gli attori, Philip Seymur Hoffman si guadagna un Oscar a pieni meriti, ma non è da meno catherine Keener. Comunque è meglio Infamous (Altro film sulla stessa vicenda)...comunque, confrontando i 2 film mi sorge un dubbio, in "Capote" la voce di Truman era spenta, mentre in "Infamous", sentito in lingua originale, ha la voce squillante...Com'era in realtà la voce di Truman??????????????

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  21/09/2006 18:00:20
Andate a vederlo solo dopo aver preso 3 o 4 caffe'.
Noioso!!!!!!

anar  @  13/08/2006 18:25:29
Il film non mi è piaciuto propio!!
Il personaggio di Capote poi, ma non vi dava fastidio?
Ho tenuto duro fino alla fine ma ho avuto una gran voglia di uscire prima della fine e di prendere a pugni quel biondino del *****. ops, scusate.
Del film tecnicamente non me ne intendo, ma non credo che lo riguarderò mai più!
Ciao

SANDROO  @  22/05/2006 17:56:57
Film lento e non entusiasmante, però l'oscar Hoffman è meritatissimo. PER PERSONE CHE HANNO LETTO IL LIBRO...

giancarlochille  @  05/03/2006 16:53:01
Un film non entusiasmante. Certamente l'interpretazione di Seymour Hoffman è sopra la media,ma una regia mediocre ed una storia che non decolla, ne abbassano il valore.

Ultima risposta 17/03/2006 11.00.52
MyName  @  21/02/2006 21:57:25
Sono uscito ora dal cinema. Sono trascorsi trentacinque minuti e sono scappato dalla sala e dal quel filmaccio presuntuoso, lento, informo, incolore, insapore. Unco punto di forza è il protagonista. Ma non basta porcaccia la miseria. Piero è ancora in sala poverino.

Ultima risposta 24/02/2006 00.39.24
Invia una mail all'autore del commento logical  @  20/02/2006 02:06:24
Decido di vedere questo film perché la faccia untuosamente depravata di Philip Seymour Hoffman mi ispira. Ricordo qualcosa di Truman Capote classificato da qualche parte della memoria come scrittore di grande successo e titolista seduttivo (Musica per camaleonti, Colazione da Tiffany... ), mi ricordo anche qualche sua foto a Tangeri ma credo di confonderlo con altri come Paul Bowles, tutti grandi alcolisti autonomi e indipendenti. Speravo di imparare qualcosa, su di lui o su come si racconta una storia. Invece lo stereotipo più prevedibile si concretizza con l'aggravante di un doppiaggio che certamente riprodurrà fedelmente la sgocciolante e bavosa cadenza omosessuale che gli viene attribuita in originale, ma nemmeno Ugo Tognazzi avrebbe insistito tanto. Lento, monocorde, statico come un solitario che non viene, non prova nemmeno a trasformarsi in telefilm o a trovare qualche carattere che procuri interesse. Il racconto annega nella prevedibilità e il cinico senso di assenza che forse vorrebbe essere l'inedito punto di arrivo in realtà esplode in chi guarda già prima del primo tempo. Nei titoli finali il film ci avverte che Capote non riuscì più a finire un libro e che morì pochi anni più tardi per alcolismo: informazione per gli ancora svegli o presagio del regista?

Ultima risposta 25/02/2006 03.08.42