troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

Palestrione  @  02/10/2015 21:38:19
Non sono d'accordo con tutte le stroncature che ho letto. Di porcate, gli americani, ne hanno fatte a valanga, ma io penso una cosa molto semplice: se riesco a vedere un film due, tre, quattro, dieci volte senza stancarmi, allora vuol dire che è un bel film e che è ben narrato. E' il caso di "Troy", che ho visto già diverse volte e che non mi stancherò mai di vedere, anche se il mio film preferito (ma più per ricordi infantili) di Wolfgang Petersen resta "La Storia Infinita", che avrò visto almeno 20 volte.
Comunque, che ci siano notevoli differenze con il poema omerico è cosa nota (penso soltanto alla morte di Agamennone: e allora le tragedie di Eschilo - L'Orestea - dove le mettiamo?). Quindi Omero e "Troy" sono due cose distinte.
Le scenografie mi sono sembrate credibili e gli attori, a parte quel pesce lesso di Orlando Bloom, non sono stati male. Anzi, senza il carisma di Brad Pitt e di Eric Bana (bravi entrambi) il film avrebbe perso molto. Tornando a Orlando Bloom, non mi meraviglia il fatto che quando gli sia stata affidata una parte da protagonista, come nel pesantissimo "Le Crociate" di Ridley Scott, il risultato sia stato un disastro. Il suo personaggio, d'altronde, è apatico come lui, è anzi uno che meriterebbe di morire quanto prima: per portarsi a letto Elena rovina la missione diplomatica di suo fratello; scappa, da vero vigliacco, innanzi alla morte, quando Menelao - giustamente - quasi lo ammazza per avergli preso la moglie; e uccide Achille ingiustamente, anche se il pelide cercava soltanto di salvare Briseide. Quindi in sostanza Paride è un personaggio che meritava di morire.
Veniamo a Elena. NOMEN OMEN. Diventa Elena di Troia e quindi fa quello che fa la sua nuova città, ovvero la t****. Mette le te**e in faccia a Paride e poi scappa con lui. E a parte questo, il suo è un ruolo passivo. Anche lei meriterebbe di morire. Per come è stata dipinta nel film, Elena è un'adultera, mentre non dimentichiamoci della tragedia di Euripide a lei dedicata, ambientata proprio dopo la guerra di Troia. Stando a Euripide, Elena è fedele a Menelao (che non muore quindi a Troia, come si vede nel film).

I migliori in assoluto sono Achille, Ettore e Ulisse.
Achille è un anarchico, un vero e proprio mercenario, che cerca la gloria a costo di una vita breve. La logica del CARPE DIEM. Meglio un giorno da leone che cento da pecora, insomma.
Ettore è un bravo difensore della patria: un buon padre, un buon figlio e un pure troppo accomodante fratello. Avrebbe dovuto dare un calcio nel sedere a Paride fin da subito, ben sapendo che portare a Troia Elena sarebbe stata la loro rovina.
Quanto a Ulisse, si sa che è un grande, il più grande di tutti, uno che parla poco e agisce molto e quelle poche cose che fa sono risolutive. Convince Achille ad andare in battaglia, inventa l'inganno del cavallo e nell'Odissea si prende gioco degli dèi, dei figli degli dèi (Polifemo, di qui "Nessuno mi ha ucciso", negando la propria identità e allo stesso tempo affermandosi come un vero e proprio "poliùtropos", come lo chiama Omero nell'incipit dell'Odissea), dei Proci e persino di sua moglie, che tradisce a destra e a manca (prima con Circe e poi con Calypso).
Quindi Ulisse è il vero grande eroe omerico, il più grande di tutti, uno che non ha muscoli ma che ha tanto cervello. Trovo persino ingiusto che Dante l'abbia messo nell'Inferno (quando, in terza media, lo scoprii, rimasi allibito).

Insomma, un film che va preso per quello che è, indistintamente dal mito, dai poemi omerici e dai vari seguiti (Eschilo, Euripide, Virgilio etc.).
Sarei stato comunque più felice se quel vigliacco di Paride fosse morto.

Ultima risposta 03/10/2015 19.16.32
sergiolandia  @  05/04/2011 22:10:57
Non capisco perchè la media sia così bassa...
Errori storici ci saranno sempre...è forse quasi necessario affinchè si possa realizzare il film: basta che nn siano grossolani e ridicoli...però non mi sembra che si veda Achille con il rolex al polso...
Cmq...il film esplode soprattutto per il carisma di Brad Pitt che con questo film diverrà un mostro sacro ad Hollywood.
La trama non è da commentare: è cmq una parte di storia...quindi si sa cosa succede. In ogni caso non si può nn vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/03/2010 20:19:18
Non fosse esistito Omero,questo sarebbe anche un bel film con delle belle scenedi battaglia ed una bella storia.
Purtroppo o per fortuna (nostra),Omero è quasi sicuramente esistito e di certo l'Iliade è uno dei poemi più famosi della storia.
Per questo,Troy si riduce ad un americanata in grande stile,bella da vedere per battaglie e messa in scena ma di fatto priva di un contenuto profondo come il poema da cui è tratto. E tutto, allora, ha poco senso.
Cast magnifico,certo,ma il problema è sempre quello...
E Diane Kruger è semplicemente splendida.

Febrisio  @  11/10/2009 10:24:12
Un buon motivo per chiedersi che fu successo realmente in quel di *****, prendere in mano un libro e guardare la vera storia di *****. Poi il film si diverte, e diverte. Non mi è dispiaciuto, anche un po troppo da macho il potente brad pitt. Una visione meno stellare di sta *****, l'avrebbe fatta brillare sicuramente di più.

In tutti i ***** censurati dovrete inserire ovvimanete ***** :) .... eeeh me allora non volete proprio farmelo scrivere...

demios  @  09/10/2007 00:12:49
Buon film vale la pena vederlo anche se non si attiene del tutto al romanzo di omero. Buona interpretazione di pitt e bana non direi che è un kolossal tipo il gladiatore o ben hur ma è comunque un buono,appunto buono film epico per gli amanti del genere

Rullio  @  03/10/2007 11:38:13
Ero molto scettico nel vedere Brad Pit nei panni del "Piè Veloce" ma la sua interpretazione mi ha fatto innamorare del personaggio. Ho guardato il film con grande entusiasmo anche perchè non manca di spettacolarità. Credo che qualsiasi ragazzo, a cui resti indigesta la visione omerica della guerra di ***** subita tra i banchi di scuola, dovrebbe intraprendere la strada del film, come mezzo patemico per iniziare ad apprezzarla.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:05:19
mi dispiace per perterson,bravo regista...ma con troy ha fatto davvero un film brutto brutto.

Ultima risposta 31/08/2007 10.21.25
Tony Ciccione90  @  13/07/2007 13:13:43
Molto americano..ma è cmq piacevole..

executioner  @  16/06/2007 01:23:22
ottimo film è sceneggiatura....da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 29/07/2007 14.59.25
iosper  @  19/04/2007 17:35:04
Sufficiente per le ambientazioni e per l'interpretazione di Pitt, ma storicamente è abbastanza fasullo.

Ultima risposta 13/05/2007 16.38.30
Dio Brando  @  23/03/2007 20:58:27
Nn ci sono parole x descrivere un capolavore del genere.Davvero nn so ke dire da vedere e rivedere xkè è un dei film + belli ke abbia mai visto (se nn il + bello).Per nn parlare di Brad Pitt ottima interpretazione del Grande ACHILLE.DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/03/2008 00.16.45
larcio  @  05/09/2006 11:49:04
e no non posso tollerare un film così. praticamente hanno distrutto il racconto mitologico più bello in assoluto con questo film....il 6 è solo per la qualità del film, a livelli molto alti.....il resto è molto deludente

Ultima risposta 13/09/2006 01.20.21
valerio1989  @  08/07/2006 22:59:00
Veramente un buon film ma da vedere una sola volta!! (l'ho visto una seconda e x poco non mi sono addormentato)
Bravi Brad Pitt e Eric Bana in un film molto coerente al capolavoro della letteratura.

Bella la fine e le ambientazioni.

Ultima risposta 11/07/2006 02.11.37
io  @  01/02/2006 15:51:35
stupendo anche brad pitt !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/03/2006 22.49.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 14:26:09
no, no e no!!! Non ci siamo, troppo polpettone americano, non posso accettarlo per l'Iliade!!! Non mi interessa che gli effetti speciali siano meravigliosi (anche se il signore degli anelli ha gia fatto tutto in tema di battaglie), perchè non posso condividere achille che sembra un modello di calvin klein ed elena che veste versace...non ce la faccio. Ho amato il gladiatore anche se storicamente inesatto, ma questo proprio dell'iliade non vale un verso. E Achille era mostruoso nell'epica di Omero cavolo!!!!!

Ultima risposta 03/03/2006 23.59.46
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/11/2005 16:15:53
In effetti le scene di battaglia sono girate davvero bene e la scelta di Pitt, mi è sembrata tuttosommato azzeccata.
Non si può però ignorare il completo vuoto della sceneggiatura capace solo di rendere assolutamente banali e inconcludenti i personaggi. E così il personaggio di Ettore perde di splendore davanti al dorato Achille, Priamo sembra un re visto troppe volte in altri film, mentre Paride è solo un ragazzino impaurito.
Le vicende e la tecnologia hanno il sopravvento sul regista, come purtroppo troppo spesso accade nel cinema americano.
Un film vedibile, ma senza troppe pretese.

p.s.: Bloom è davvero pessimo!!!!

Ultima risposta 17/03/2006 02.37.44
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/11/2005 16:56:58
Per come è strutturato vale sempre la pena vederlo, anche per visualizzare il mondo che si è sempre immaginato durante gli studi de "L'Iliade".

Tuttavia il persoanggio di Achille (sempre odiato da me) sembra un po' troppo ritagliato su Brad Pitt, dovendo essere il contrario.
Paride appare troppo smidollato.
Briseide non so bene se avesse quell'ascendente su Achille.
Ulisse è da bruciare vivo e fa cadere le braccia, dato che nell'Odissea si parteggia per lui.

Il migliore è sempre Ettore.

Ultima risposta 02/03/2006 21.59.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/09/2005 10:54:00
Per tutta la sua durata il film fatica a mantenere vive le attese e i desideri degli spettatori, finendo per rilasciare una imperdonabile delusione. La storia è nota. È difficile per Petersen compensare solo con delle grandiosità sceniche e delle bravure nella ripresa la scarsità di emozioni che deriva da vicende già conosciute. Il film tratto liberamente dall'Iliade è un intreccio di azioni e dialoghi epici già appresi nei loro particolari più coinvolgenti nei banchi di scuola delle medie.
Forse un film del genere avrebbe funzionato meglio se si fosse resa più enigma-tica la significazione delle scene. Ad esempio inventando qualcosa nel cuore del racconto che funzionasse come metafora rispetto ai problemi e alle passioni che avvolgono e penetrano i nostri tempi. Il film risente del suo essere pura riedizio-ne prosaica di un’altra epoca.
Probabilmente la presenza nel film di un motivo etico credibile avrebbe suscitato riflessioni più profonde.
Questa pellicola ci porta in un mondo di azioni stranianti separate dal nostro. I dialoghi stringati e frettolosamente risolutivi in scelte d’azione non danno quel respiro e aroma di intelligenza letterario che soli permetterebbero un collega-mento interessante tra i miti antichi e le credenze mistiche e ideologiche di oggi. Il cinema va inteso anche come strumento che apre con la metonimia delle sue sequenze le porte del nostro inconscio collettivo. L'inconscio, custode fedele della nostra storia antica e epica, è in grado con le impressioni di realtà che il film concede di risuscitare passioni letterarie indicibili.
La sceneggiatura del film scorre troppo veloce e racchiude in modo panoramico e eccessivamente sintetico le maggiori vicende descritte da Omero.
Bello il volo ad uccello della macchina da presa. Essa mostra grandiose scene di guerra, in un movimento prospettico a più angolazioni che accresce l’emozione estetica delle immagini. La flotta delle mille navi da guerra osservata da un cielo ricco di luce si contorna, con un effetto cornice, di un paesaggio marino e costie-ro indimenticabili.
La macchina da presa, tra i maggiori protagonisti del film, svolge a pieni voti il compito di arricchire la sceneggiatura di dettagli visivi curiosi e significanti.
Forse la carenza principale di Petersen sta nell’aver voluto fare un film troppo grandioso e spettacolare. Questo è andato a svantaggio dei dialoghi e della mac-china narrativa che sono poveri e non ben strutturati.
Indubbiamente le emozioni sarebbero state più forti se il regista avesse tentato di mettere a fuoco solo qualche particolare delle vicende dell'Iliade. Qualcosa svi-luppabile lungo una direttrice di racconto intessuta ad esempio dei dialoghi con gli dei. Il rapporto etico e passionale tra i protagonisti della guerra e gli dei in Omero è centrale. Forse Petersen ha avuto timore di dare al film impronte stili-stiche teatrali. Cosa che avrebbe stemperato l'atmosfera frizzante delle grandi azioni di guerra volute con il budget di 188 milioni di dollari.

Ultima risposta 11/10/2005 12.37.19
omaccioc  @  24/10/2004 12:39:08
veramente bello!i combattimenti sono da paura,molto travolgenti,come del resto tutto il film.molti hanno dato un voto basso xkè nn rispecchia la vera storia,ma come si fa a raccontare un 2 ore una storia di 10 anni?secondo me è fatto molto bene

Ultima risposta 04/04/2005 04.25.03
Alessio  @  04/07/2004 23:50:00
ho visto ieri il film troy. bha.. vorrei parlarne male ma c e' un motivo che mi frena. non so perche' ma i miei amici mi dicono sempre che assomiglio a brad pitt,stessi occhi e capelli. quindo non mi sento di stroncarlo e cosi per
sto motivo gli do un 7 va. film bellino ecco,da vedere almeno una volta.
cosi sia.

Ultima risposta 05/09/2004 15.41.22
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  29/06/2004 12:02:06
Tante bufalate tanti soldi , la storia di base è cmq bella (come potrebbe non esserlo) ma veramente niente di esaltante se non per gli effetti speciali.

Ultima risposta 02/09/2004 10.15.16
niobe85  @  11/06/2004 13:07:25
No comment! devo dire che sono delusa!a parte il fatto che ci sono un po' di errori, tro veramente scandaloso il fatto che la famosa storia d'amore tra Patroclo e achille....non sia nemmeno accennata, assurdo! avevano paura che le fans di Brad non sarebbero andate a vederlo se lo presentavano come un Gay?!?!bah, e poi Gli Attori!! passi Pitt che ci stà come Achille,e quello che fa Ettore è bravino...Ma gli altri?!?!?Elena non è per nulla ben caratterizzata,Paride poi.....Bloom che delusione!Dai Paride è visto come un codardo fifone!Poi con cordo su quello che hanno detto gli altri... tutti ma proprio tutti quelli che compaiono nel film sembrano fotomodelli, e poi cosa sono tutti questi biondi?!?! Ma siamo in grecia! e addirittura ***** è in turchia...famosi i turchi per le loro bionde capigliature!!ma dai!!!!!!!!!vabbè
cmq il voto è un 6-

Ultima risposta 01/07/2004 17.00.39
Invia una mail all'autore del commento Valerio D  @  04/06/2004 19:34:14
L'Iliade di Omero fa parte del patrimonio culturale di tutta l'umanità! E' un grave errore modificare anche una piccola parte di questa Opera, che ha degli insegnamenti profondi, per delle ragioni economiche. Secondo me questo film ha contribuito ad inclinare sempre più il mondo di oggi verso l'ignoranza e la disinformazione.

Ultima risposta 22/06/2004 11.42.58
dario77  @  04/06/2004 17:40:25
per par condicio con "Il signore degli anelli" gli do 6. Ma è una sufficienza stiracchiata dalle belle scene di battaglia.

ziogiafo  @  31/05/2004 02:38:47
Partendo dal presupposto che il regista di questo film non è Omero bensì Wolfgang Petersen, al quale perdoniamo la rapida lettura dell'Iliade, poema a cui lui si è ispirato, dichiarandolo tra l'altro esplicitamente ...
La storia è bellissima e sempre attuale, il film è sicuramente spettacolare, già dalle prime sequenze si può vedere la sua imponenza scenica, e poi sempre in crescendo, il talento e la passione degli attori che in un contesto a dir poco complesso si distinguono in maniera encomiabile.
Interpretare il ruolo di Ettore e di Achille non è stata cosa da poco direi ... una fortuna innanzitutto ...
Eric Bana ( ex incredibile Hulk ) è stato molto bravo e convincente nel ruolo di Ettore. Brad Pitt, (Achille) con questo film devo dire, ha guadagnato molti punti e si è riscattato abbastanza del suo pregresso di attore, meno riuscito.
Peter O'Toole ? Nulla da eccepire ... basta la sua presenza ... è un colosso del cinema mondiale, anche se il suo ruolo è molto simile a quello del compianto Richard Harris (Marco Aurelio) nel Gladiatore; ma va bene così.
La colonna sonora non è ben definita ... infatti non ti rimane in mente, anche quì c'è un vago tentativo di imitazione con il film di Ridley Scott.

Non è un'opera indimenticabile ... ma abbiamo visto di peggio in questi ultimi tempi, "Troy" segna sicuramente la ripresa verso la qualità e merita di essere visto.

Da vedere !!!

Buona visione !
ziogiafo

Mariospa  @  30/05/2004 13:23:27
se non conosci l'Iliade potrebbe essere il film più bello che vedrai in tutta la tua vita...ma se sai anche solo qualcosa...e' la fine! da Briseide che uccide Agamennone ad Achille nel cavallo di Toria si trovano incongruenze rispetto al poema a dir poco esilaranti....Quindi se ti vuoi farti due risate vai pure al cinema!

Ultima risposta 30/05/2004 23.30.02
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/05/2004 17:18:19
Non voglio ripetere la polemica sulla scarsa aderenza del film alla leggenda di *****, i commenti precedenti sono stati esaurienti su questo punto. Tengo, però, a precisare che un mini mo di rispetto verso l'opera letteraria cui ci si ispira è sacrosanto! Insomma è come se in un film, ad esempio "Renzo e Lucia" si vedesse don Abbondio assassinare Don Rodrigo oppure Renzo fuggire con la monaca di Monza....sarebbe ASSURDO!!!! Possibile che gli americani debbano avere sempre una visione manicheista della realtà? I cattivi( perchè poi proprio Agamennone e Menelao) devono per forza sempre morire? A parte questo, il film merita comunque la sufficienza, si guarda con piacere e le tre ore non passano lentamente. Anche se altri film peplum, come "IL gladiatore", pur essendo pieni di strafalcioni storici,sono stati diretti da registi di ben altro spessore.

Vaiolo  @  25/05/2004 00:56:23
Il Film nel suo contesto cinematografico è una scopiazzatura dello stile di Peter Jackson senza però la sua magnificenza, ciò lo rende molto scialbo, un 'epica creata su misura dello spettatore che però non emoziona, personaggi trattati malissimo , interpretati da attori più o meno bravi, che però non rendono giustizia ai personaggi della vera Illiade.
In più non ci sono innovazioni di stile, tutto fila liscio fino alla fine, tutto è classicamente mediocre, è il prodotto dell'inevitabile successo del signore degli anelli, un pallido tentativo di cavalcare l'onda dell'epico mischiando qualche buon effetto speciale ad una trama senza sbavature, con l'aggiunta della pessima abitudine di riscrivere la storia con una visione del tutto soggettiva del regista, modificando pezzi della storia e creandone degli altri.

Un film, pessimo.

IO13  @  24/05/2004 08:57:42
Splendido film, straordinaria prova di molti attori.

Mi fa ridere chi critica alcune "licenze" prese dal film nei confronti della "vera" storia.

Il film si ISPIRA all'Iliade, non ne è la trasposizione cinematografica (c'è anche nei titoli di coda, basterebbe saper leggere e avere la pazienza di farlo..).

dio padre  @  23/05/2004 23:25:26
Eccelso.Difficile credere che un film fondato per lo più sulla guerra sia stato in grado di "raggirarla"e modificare così la sostanzialità dell'opera.Dunque,per quanto riguarda la letteratura mi posso definire ignorante,ma per il cinema un pò meno e credo fermamente che Troy sia un capolavoro(almeno per me) nel quale il bene ed il male lasciano finalmente posto alla soggettività umana che in questo film risulta essere particolarmente rilevante grazie ad una straordinaria caratterizzazione dei personaggi.
Dislessia a parte,questo movie merita.Davvero.Non fatevi intimidire da coloro che non lo hanno apprezzato,spero e credo che siano i meno e mi dispiace per costoro perchè essere immuni da un così forte fascino che può esercitare un film è diabolico(;o)Scherzo!

Ultima risposta 24/05/2004 11.20.44
gioppino82  @  23/05/2004 12:02:23
finalmente...era da tempo ke non andavo al cinema.ora ke l'ho visto vi dico:1-eric bana si è rifatto dopo la prova di HULK(un film terribile,più ke incredibile).2-petersen si è concentrato sulla parte introspettiva dei personaggi,piuttosto ke su quella mitologica(assolutamente preponderante nell'iliade,dove qualsiasi azione è il frutto del volere degli dei).3-restando sempre sugli attori,brad pitt buona prova,orlando bloom non ci siamo(se continua così rischia di rovinare anke il personaggio di legolas.mi sembra ke abbia le stesse espressioni in tutti i film!).4-è un surrogato di attori di braveheart e del signore deli anelli.5-fotografia buona.6-montaggio così così.7-musiche scarse.8-belle le coreografie di achille in battaglia e le battaglie sono appassionanti.9-non pensate di trovare la trasposizione perfetta del libro,ma non guastano comunque i "peccatucci".10-andate a vederlo,ne vale la pena! buona visione a tutti

Ciccio  @  22/05/2004 10:54:46
Gli idioti che mi hanno preceduto e che hanno commentato negativamente il film sono peggio dello sterco della pantegana! Il film è un capolavoro. Scritto, recitato e diretto magistralmente. Ottima la fotografia e, una voltab tanto, gli effetti speciali sono usati al srvizio della storia e non viceversa. Purtroppo c'è gente prevenuta nei riguardi di certi kolossal che farebbe meglio a stare a casa e andare a vedere Soldini, Muccino e quell'idiota di Giordana, che con la loro inutile regia ci ammorbano i gemelli di famiglia. Forse Giordaa un po' si salva, ma gli altri due devono tirare entro l'anno le quoia assolutamente.
Il figo Brad qui è bravo! Per Bana naturalmente non ci sono speranze. Mentre Elena ha proprio la faccia che il ruolo le impone. Ottime musiche. Ottimo montaggio. Italiani montatori da strapazzo imparate come si fa il cinema. Gli americni, quando vogliono e non si perdono in storie deliranti, sanno fare il cinema. Insomma speriamo tornino glia anni andati dove questo tipo di film affascinavano le platee di tutto il globo. Schifosi non vi azzardate a dire il contrario. Baci e serenità a tutti.

Ultima risposta 28/05/2004 15.01.44
Invia una mail all'autore del commento micioland  @  22/05/2004 09:19:52
L'ho visto ieri sera e sono uscito dalla sala per niente emozionato, solitamente un film del genere gioca molto anche sull'emozionalità, ma questo "Troy" non trasmette emozioni, è tutto molto asettico e freddo, gli eroi diventano marionette sdolcinate, i dei sembrano essere dimenticati del tutto e la stessa "Iliade"diventa solo un pretesto per mettere su un circo cinematografico, che certamente affascinerà per i costumi ed gli effetti speciali, ma manca del coinvolgimento di altri film ispirati in diverse epoche storiche (come "Il gladiatore" o "Braveheart").
Salverei Peter O' Toole e non nego di essere rimasto meravigliato da Bana (che in HULK sembrava una cozza) e Brad Pitt (che oltre ad essere oggettivamente un adone, riesce anche a tenere sù le tende del circo)
Ve lo conslglio comunque per gli effetti speciali e le scenografie, ma non aspettatevi molto.

Ultima risposta 22/05/2004 13.29.04

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R