tre metri sopra il cielo regia di Luca Lucini Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre metri sopra il cielo (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE METRI SOPRA IL CIELO

Titolo Originale: TRE METRI SOPRA IL CIELO

RegiaLuca Lucini

InterpretiRiccardo Scamarcio, Katy Luoise Saunders, Mauro Meconi, Maria Chiara Augenti, Chiara Mastalli

Durata: h 1.41
NazionalitàItalia 2003
Generedrammatico
Tratto dal libro "Tre metri sopra il cielo" di Federico Moccia
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Luca Lucini

•  Link al sito di TRE METRI SOPRA IL CIELO

Trama del film Tre metri sopra il cielo

Babi ha diciotto anni, è una studentessa modello, una figlia perfetta, ma soprattutto una ragazza romantica che aspetta ancora il suo principe azzurro. Step ha diciannove anni e passa le sue giornate con un gruppo di teppisti. Se ne è andato di casa perché, a quanto pare, è un tipo violento. Frequenta le corse di moto clandestine e si diverte ad invadere le case dei suoi coetanei ricchi, rubando e mettendo tutto a soqquadro...
I due ragazzi, con i loro mondi così lontani, s'incontrano per caso, litigano, si innamorano, nell'arco di un anno che resterà indimenticabile non solo per loro, ma per tutti quelli che li circondano...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,08 / 10 (461 voti)5,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre metri sopra il cielo, 461 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Eleanor  @  19/03/2004 22:48:28
   6 / 10
Il romanzo “3 metri sopra il cielo” di Federico Moccia ha ottenuto talmente tanto successo, soprattutto fra i lettori adolescenti, che Luca Lucini ha deciso di farne un film, dedicandosi per la prima volta alla regia di un lungometraggio. La pellicola, però, non è riuscita ad assicurarsi lo stesso consenso di pubblico, in quanto la storia, troppo lontana dalla vita reale dei giovani d’oggi, risulta decisamente poco coinvolgente. Durante tutti i cento minuti di film, infatti, la vicenda presentata sullo schermo non riesce mai a trovare la forza per trascinare con sé lo spettatore che continua a sentirsi estraneo e distante dai fatti che si susseguono banalmente sullo schermo.

Babi (Katy Louise Saunders), ragazza diciottenne appartenente alla medio alta borghesia capitolina, frequenta l’ultimo anno della scuola media superiore con dedizione e profitto. Il suo tempo, al di fuori degli impegni scolastici, lo trascorre con Pallina, sua migliore amica e compagna di classe.
Step (Riccardo Scamarcio), al contrario, è un diciannovenne ribelle, indomabile e violento al quale piace vivere infrangendo le regole della società. Non studia, non lavora, trascorre la notte compiendo atti vandalici e disprezza tutto ciò che lo circonda, nonostante, anche lui appartenga ad una famiglia benestante. Passa le giornate in compagnia del suo migliore amico Pollo, col quale ama partecipare a gare di moto clandestine nella “serra”, così denominata a causa della consistente presenza di fiori in memoria dei ragazzi morti durante le corse. Di seguito riporto il contenuto di un cartello appeso per commemorare un giovane defunto : “ Il Signore non è stato un vero Signore, non gli ha dato la rivincita”. Le vite di questi due giovani, così diverse fra loro, si scontrano ad una festa; lei gli tirerà un bicchiere di vino in volto e lui la inzupperà buttandola nella vasca.
A legarli nascerà immediatamente un sentimento di odio, unito, però, all’ attrattiva che una persona così diversa dalla propria, immancabilmente suscita. L’interesse li porterà ad avvicinarsi e a conoscersi sempre meglio sino al punto in cui lei diventerà, addirittura, la sua Grupi ( ragazza che mediante una cintura si lega al pilota della moto durante le gare ). L’odio si trasformerà in amore e due realtà così diverse inizieranno a convivere anche se non riusciranno mai a comprendersi pienamente.
Elemento di congiunzione fra le varie scene del film è la voce del dj di Radio Caos (FM 107.3).

Il titolo dell’ opera viene ripreso dalla frase pronunciata da Step per descrivere la felicità dopo aver fatto sesso per la prima volta col suo primo vero amore Babi : “Ti senti felice come se stessi toccando il cielo con un dito?” “ Di più, almeno tre metri sopra il cielo”.

La storia è mediocre e banale, lo spettatore, infatti, sa sempre prevedere cosa avverrà dopo e non viene in alcun modo stimolato o stupito. Inoltre, il plot è decisamente poco realistico. Risulta chiaro, infatti, che il regista avesse come obiettivo quello di mostrare al pubblico un mondo simile a quello in cui quotidianamente viviamo, ma, che per un eccesso di pretenziosità finisca per raccontare di una realtà che non esiste. La storia d’amore di cui narra la pellicola non riesce ad appassionare e colpire più di tanto lo spettatore, in quanto, nonostante l’evidente tentativo sia del regista che degli attori di coinvolgere l’osservatore, risulta fasulla, svenevole e melensa. I dialoghi sono scontati, prevedibili e privi di originalità. Gli attori, ancora molto giovani, peccano di inesperienza. Si tratta di un film da guardare senza particolari aspettative, con il solo scopo di passare un’ ora e quaranta minuti tranquilli senza particolari colpi di scena o forti coinvolgimenti emotivi.
Sono convinta, comunque, che sia importante sostenere questi giovani che si affacciano per le prime volte sulle scene cinematografiche, con l’augurio che possano migliorarsi e nel contempo contribuire alla crescita del cinema italiano e alla sua diffusione nel mondo.



12 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2004 20.56.13
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net