trauma regia di Dario Argento USA, Italia 1993

trauma (1993)

locandina del film TRAUMA

Titolo Originale: TRAUMA

RegiaDario Argento

InterpretiChristopher Rydell, Asia Argento, Piper Laurie, Frederic Forrest, Laura Johnson, Dominique Serrand, James Russo, Brad Dourif

Durata: h 1,46
NazionalitàUSA, Italia 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Trauma

Aura, una ragazza anoressica, scappa da una clinica psichiatrica ed incontra un uomo che tenta di offrirle aiuto ed un pò di cibo, ma viene ritrovata dai suoi genitori e portata a casa. La sera stessa, durante una seduta spiritica in casa, la madre e il padre di Aura vengono decapitati da un serial killer che uccide solo nei giorni di pioggia...

Voti e commenti su Trauma, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 14:12:42
L'inizio del declino di Dario.

sweetyy  @  11/10/2006 17:04:16
Non male! Asia Argento recita un pò da cani...comunque il film è riuscito! Bello il finale..

larcio  @  03/09/2006 10:41:02
non è niente di speciale..non c' è atmosfera, attori capaci, musiche coinvolgenti, e la regia di argento sembra essersi americanizzata. questo film segna senza dubbio la fine del cinema di argento.

furla  @  30/08/2006 23:32:37
non sara' all'altezza di profondo rosso.suspiria.inferno insomma dei primi film di argento ma sicuramente non e' male,belle le musiche(sono importanti nei film)e rispetto ai vari deludenti il cartaio,il fantasma dell'opera...e' un'altra cosa.la scena finale sul lago merita di essere vista...c'e' di peggio

eletar  @  17/08/2006 22:08:19
non è male ! I film di dario argento che mi piacciono sono solo tre profondo rosso non ho sonno e quest'ultimo gli altri li trovo tutti un po noiosi

Cheeky Boy  @  27/07/2006 19:46:34
Sconcertante...da quì l'inizio della discesa e della caduta di Argento.Il primo film girato negli Usa con quel tocco di americanata mai arrivata nel cinema di argento.Che dire,sono rimasto deluso profondamente...

stab  @  15/06/2006 01:27:15
l' inesorabile inizio della morte del cinema di dario argento...ci sono troppe pagliacciate all' americana...teste che saltano da una parte all' aria dialoghi scadenti ecc...non sembra affatto un film di argento...se proprio volete guardatelo ma non vi aspettate tensione alla suspiria o trama strutturata alla profondo rosso!

marco86  @  19/05/2006 11:26:05
sicuramente Trauma è di molto inferiore a film come profondo rosso o suspiria,ma nel contempo è sicuramente superiore a film come il fantasma dell'opera,nonhosonno o il cartaio.
i punti deboli del film sono soprattutto sceneggiatura a attori.per gli attori basta citare asia argento che è davvero inguardabile.per quanto riguarda la sceneggiatura,invece,a non funzionare è l'intreccio.adesso non sto qui ad elencare tutte le incongruenze e le forzature,ma basta dire che ad ogni scena c'è qualcosa che non torna.se avessero dedicato maggiore cura alla sceneggiatura il film sarebbe stato mille volte migliore.
infatti la regia di argento,perquanto inferiore ai suoi migliori film,non è ancora decaduta allo stato de il cartaio,e anche le musiche non sono male.di suspence non se ne respira molta,ma almeno un pizzico ogni tanto c'è.diciamo che perlomeno non ci si addormenta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 11:40:50
Ad alcuni appare stupido qsto film ma io penso ke invece sia molto carino e ha una buona trama. Beh, Dario Argento abbiamo capito ke dirige sempre film col solito assassino, ma cmq ha cercato di cambiare un po’ il cast (qui recita anke un bambino molto bravo e ke ha un ruolo mediamente importante e si avvale anke di Piper Laurie, la grande attrice ke ha interpretato la mamma impazzita di Carrie lo sguardo di satana) e nn le solite Dalila di Lazzaro e Daria Nicolodi, crea un “nuovo” tipo di tensione xkè nn è + inquietante come negli horror ma risulta leggero come in un giallo e nella rivelazione dell’assassino stavolta c’è anke una sorpresina…

stelligia  @  23/04/2006 20:28:54
non è all'altezza di profondo rosso o di opera , ma non è un burtto film!
guardabile ma senza pretese, anche sè di argento.

Mpo1  @  05/04/2006 22:59:23
Il titolo è veramente azzeccato: il film è veramente un trauma per i fan di Argento, uno dei suoi lavori meno riusciti. Se nei film precedenti c'erano già segni di cedimento, qui siamo alla catastrofe. E' molto triste vedere come gli elementi che caratterizzavano i suoi film migliori siano spariti: qui non c'è suspense, non c'è paura, non c'è nemmeno la cura per l'immagine e l'inventiva registica a cui Argento ci aveva abituati. La storia scopiazza i suoi film precedenti, da "Phenomena" (le decapitazioni) a "Profondo Rosso" (il finale). Argento cerca di approfondire la psicologia dei personaggi ma non è capace di farlo e, soprattutto, il suo cinema non ha bisogno di questo, anzi ne viene danneggiato. Per quanto riguarda la figlia Asia, forse non è un caso che i film più brutti del padre siano proprio quelli in cui è protagonista! Insomma, se volete vedere un bel film di Dario Argento, lasciate perdere questo disastro e guardatevi "Suspiria", "Inferno" e "Profondo Rosso".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 23:33:00
un bel film , il mio mito non si smentisce mai ... grande...

clone 1975  @  24/03/2006 19:21:48
a me fa incazz@re una cosa,asia argento quando ha girato questo film aveva 16 anni ,ma come c@zzo si può pretendere un'interpretazione da oscar,per me è stata anche troppo brava.il film cala rispetto al precedente opera,ma quando arriva quel finale la media si rialza incredibilmente.DARIO IL MAESTRO

Ultima risposta 17/05/2009 15.01.49
No Mercy  @  24/03/2006 00:05:13
Il passato non ritorna....atmosfere che molto alla lontana ricordano un certo Profondo Rosso,accompagnate dall'ignobile Asia Argento e da effetti speciali molto indietro con i tempi...Trauma segna l'inarrestabile declino di un maestro dell'horror all'italiana!

Hugolino  @  13/12/2005 13:59:51
Film Eccellente uno dei migliori di Argento.
Il movente dell'assassino è fantastico, Argento torna a giocare sui piccoli particolari che hanno fatto grandi la maggior parte delle sue opere.
Una frase, un immaggine, un fotogramma, tutti particolari che Dario riesce a sfruttare alla perfezione. Tutto il film è essenziale non si può tagliare niente di questa grande opera.
Anche sforzandosi uno non ha le capcità per riuscire ad entrare nella mentalità del regista, cioè a svelare il mistero e l'assassino!
Fantastico Davvero, alcune scene inquietanti e piene di tensione!
Alcuni dicono che a questo film per essere proprio un capolavoro servivano i Goblin...è vero. Ma è Stupendo lo stesso!

FedericoBlasco  @  11/11/2005 20:29:09
STESSA COSA PER PROFONDO ROSSO,BEL FILM MA IL FINALE.........UN COLPO DI SCENA CHE SI APETTAVANO TUTTI(PER DIRE)

Ultima risposta 24/04/2006 11.39.28
pastapasta2  @  24/10/2005 22:07:23
io l ho trovato molto bello, sono d accordissimo con paul, assomiglia pero molto a profondo rosso(cash dixit)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:12:48
Riciclaggio di Argento (anche nelle soluzioni della storia) senza crederci troppo.
Incredibilmente assurdo e recitato da cani.

Piergio  @  09/10/2005 11:29:34
per me il migliore degli anni 90. dario argento prova a basare tutto piu che sul sangue su delle accattivanti inquadrature . il finale alla profondo rosso resta comunque molto bello

desi  @  07/07/2005 16:27:59
Nulla da dire, il film è visibilmente opera del grande Argento. Grande prova della figlia e inniovative tecniche aiutate anche dai nuovi effetti speciali.
Tuttavia il film lascia presagire ciò che in realtà avverrà veramente: cioè la superficialità di nuove pellicole sempre meno impegnative e con pochissime idee...
Mi riferisco ai vari "Il fantasma dell'opera", "la sindrome di Stendhal" e soprattutto l'orrendo (in senso letterale) "Cartaio".
Rialzati Dario!
Crollo

bussisotto  @  11/03/2005 10:45:35
Rispetto alle ultime, deludenti prove registiche di Dario Argento, "Trauma" presenta almeno una idea di base piuttosto originale ed alcuni momenti di tensione efficaci.
Buon cast (Piper Laurie su tutti, qualche riserva invece per Asia Argento) e regia sicura.
Convincente la spiegazione degli omicidi.

adorno  @  11/12/2004 13:06:25
Si salva solo per il finale a sorpresa. Ma non e´ piu´ il Dario Argento dei primi tempi.

Ultima risposta 21/12/2005 12.10.05
leecorman2  @  07/10/2004 19:36:33
Merita la sufficienza perchè, come ha scritto prima di me cash, le potenzialità c'erano. Di Asia si sa che interpreta da cane, ma gli effetti speciali di Savini sono sorprendenti in senso negativo. Forse era svogliato. Ma la testa della nera e quella del medico che viene decapitato dall'ascensore sembrano veramente di cartapesta.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:19:03
tenero tentativo di riciclare profondo rosso. Film potenzialmente discreto, distrutto da asia e dagli effeti speciali comprati in cartoleria.

beowulf  @  29/09/2004 17:03:39
Un bel giallo, ben congeniato. Un punto in meno per la pessima interpretazione di Asia Argento.

the beast  @  16/09/2004 21:26:37
Credo che paul abbia già spiegato tutto :))))))

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2004 12:05:47
A questo film do 8, anzi 8,5 (ma arrotondo in difetto per rispetto a profondo rosso e suspiria), nonostante mi sembra di capire che alla maggior parte delle persone non sia piaciuto più di tanto.

Spiego il motivo del mio voto:

- il grandissimo finale. Alla fine non sai più chi è l'assassino, ma la fine non è scontata, seppur abbastanza irreale (come deve essere a mio giudizio una pellicola del mitico Dario). Insomma, il colpo di scena che nessuno si aspettava.

- la possibilità di potere scoprire l'assassino. Questo per me è un altro punto fondamentale. Alla fine la protagonista realizza quel particolare che le era sfuggito per potere individuare il colpevole.

- la scenografia. Minneapolis si amalgama bene con la storia.

- la storia. Bella la storia d'amore, e anche il problema dell'anoressia, prima di questo film non ancora affrontato da nessun altro regista.

- la buona prova di quasi tutti gli attori.

- la colonna sonora di Pino Donaggio.

Insomma, il film scorre bene, ed arrivi alla fine a chiederti: ma chi c.azzo è l'assassino?

A mio parere i thriller di Argento dovrebbero sempre essere impostati così:

buono scorrimento della storia ;

possibilità data allo spettatore per via di un piccolo particolare visibile (profondo rosso, l'uccello dalle piume di cristallo) o udibile (suspiria) di poter sbrogliare la matassa;

gran finale con colpi di scena;

spiegazione logica (o anche illogica nella sua logicità) dei motivi per cui l'assassino ha compiuto gli efferrati delitti. Insomma non spiegazioni banali come in Nonhosonno o Il cartaio.

Ultima risposta 20/12/2004 21.45.43
perez  @  31/08/2004 17:21:06
Non certo il miglior Argento, ma nemmeno dei peggiori.

SIMMONS24  @  25/08/2004 20:19:52
non eccezionale, migliore ad ogni modo dei film a seguire. bravi gli attori americani.

yellowsubmarine  @  19/08/2004 21:50:38
l'ho rivisto di recente in tv e devo dire che non mi è dispiaciuto. le strade di minneapolis (stati uniti) si confaciano bene con lo stile di argento. e l'acerba asia argento non è così malvagia nell'interpretazione. effetti speciali del grande tom savini, braccio destro di romero.

genni  @  17/08/2004 19:41:12
ma è orrendo dall'inizio alla fine x nn parlare di asia argento ke sembra una mongoloide in questo film,si lamenta soltanto,gli attori zero,musiche rimbombanti ma inesistenti,la trama bruttissima,è 1film oscuro e opaco,argento kn questo film mi ha deluso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R