tomie: unlimited regia di Noboru Iguchi Giappone 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tomie: unlimited (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOMIE: UNLIMITED

Titolo Originale: TOMIE: ANRIMITEDDO

RegiaNoboru Iguchi

InterpretiMaiko Kawakami, Moe Arai, Miu Nakamura, Aika Ota, Kensuke Owada

Durata: h 1.23
NazionalitàGiappone 2011
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Noboru Iguchi

Trama del film Tomie: unlimited

Tsukiko ha perso la sorella Tomie a seguito di un singolare incidente, e per un intero anno ella non riesce a superare il trauma. Un giorno, però, suona alla porta di casa una ragazza che sostiene di essere la defunta Tomie. E da quel momento in poi, si susseguiranno folli ed inspiegabili avvenimenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,25 / 10 (2 voti)3,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tomie: unlimited, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  04/08/2012 14:53:40
   3½ / 10
Ultimo capitolo uscito della gigantesca saga j-horror TOMIE, tratta dall'omonimo manga di Junji Ito. Negli ultimi anni gli episodi di questa saga sono drasticamente diminuiti di numero: mentre nel 1999 uscirono ben due episodi, generando vari sequel negli anni successivi, andando avanti col tempo la frequenza delle uscite è diminuita, finché l'ultimo capitolo uscito fu Tomie VS Tomie nel 2007. A "rispolverare" questa saga ci pensa una persona che forse era meglio se se ne stava con le mani in mano.

Dietro la macchina da presa vediamo, questa volta, Noboru Iguchi, il regista diventato famoso per i suoi trashosissimi sushi-typhoon MACHINE GIRL, ROBOGEISHA, MUTANT GIRL SQUAD (e uno recentissimo che forse è già uscito, ZOMBIE ASS: TOILET OF DEAD). Si pensava che finalmente lo avremmo visto all'opera con un film serio, un vero horror.
E invece no.

TOMIE: UNLIMITED, ovvero, come spùttànàre totalmente una saga così affascinante e prolifica.
Cosa dire? Da dove iniziare? Sono tanti i difetti di quest'ultimo "Tomino".

Intanto, iniziamo col dire che la figura di Tomie è stata un po' troppo stravolta, tant'è che ci sono delle incongruenze tremende:
- Tomie non può avere una sorella né tantomeno dei genitori.
- Nelle fotografie, dovrebbe apparire il suo lato demoniaco.
- Com'è possibile che dalla testa mozzata la sera prima non sia ancora cresciuto il resto il corpo, mentre in una scena riesce a rigenerare testa, collo, braccia e mani da una pozza di sangue nonostante sia stata uccisa pochi secondi prima?
- Ma quella pustola a forma di faccia?
E poi, assurdità su assurdità che non sto a spoilerare. Ma poi, perchè la protagonista ha lo stesso nome di quella del primo film? Questo Unlimited allora cosa dovrebbe essere? Un remake? Un reboot? Un reimagining? Ma mi faccia il piacere. E, se i due episodi fossero collegati, allora tra gli eventi di questo film ci sarebbe ancor meno filo logico.

Proseguiamo: la sceneggiatura è talmente piena di buchi che farebbe invidia ad uno scolapasta, e la trama, nonostante il fulcro sia sempre il solito (Tomie che seduce ragazzi e rovina la vita di chi le sta intorno) è perfino troppo confusa. I personaggi non sono particolarmente caratterizzati, idem per i loro rapporti.

Poi, se analizzato dal punto di vista estetico, il film funziona: la regia è buona, l'uso dei colori e la fotografia sono bellissimi, soprattutto nella prima scena-flashback.
Unico ma pesante difetto del lato tecnico, gli effetti speciali abbastanza risibili, il ché è un peccato, visto che ci sono molte trovate splatter che, se ben fatte, sarebbero state più efficaci.

Il cast, come spesso succede nei film della saga, ci propone delle giapponesine parecchio graziose: il trio Moe Arai (protagonista), Miu Nakamura (Tomie), Aika Ota (l'amica). Le prime due recitano discretamente, tutte le altre interpretazioni non sono nulla di ché ma comunque accettabili.

Insomma, gli unici due pregi sono la fotografia e la recitazione. E la locandina fighissima, ma fuorviante.
Per il resto, TOMIE: UNLIMITED è un film imbarazzantissimo, che si becca il primo posto tra i 3 episodi che meno mi son piaciuti della saga. Troppe assurdità, troppe scene trashose che guastano un prodotto, che, se fatto con un po' di serietà in più, sarebbe stato magari un po' più dignitoso. Forse il regista voleva rinnovare la saga, in cui gli episodi si assomigliano un po' tutti, inserendo un po' della sua folle visionarietà, e il tentativo è anche apprezzabile, ma perchè non rinnovarla in un altra maniera? Tomie è una figura affascinante e interessantissima e ci sono moltissime cose che non si sanno su di lei su cui si potrebbe fare un film.

Insomma, assolutamente bocciato. Fine indegna e deludente per una lunghissima saga che, ahimé, temo sia ormai destinata a finire.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2012 15.06.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net