titanic regia di James Cameron USA 1997

titanic (1997)

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)

Voti e commenti su Titanic, 609 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

valmont  @  30/01/2011 14:34:19
E' difficile giudicare TITANIC con obiettività e senza un pizzico di pregiudizio.
Sarà perchè è stato un succeso planetario e un caso clamoroso con adolescenti che andavano a vederlo e rivederlo anche 10 volte, sarà perchè si usa sempre la (riuscitissima) storia d'amore per etichettarlo, ma al di là di tutti questi pregiudizi, Titanic è uno dei film più complicati da realizzare, un opera registica e non solo che rende onore a Cameron.

Il film è perfetto in tutto.... Romantico nella storia d'amore, disperato nella tragedia, la scena del titanic che affonda è una delle immagini che al cinema ti sovrasta in un modo emozionante e spettacolare allo stesso tempo.

Gli attori tutti bravi, Winslet perfetta, Di caprio unico a poter fare quel ruolo (ma come sempre malgiudicato più per il fenomeno che ha generato che per come recita), la Bates anche in un ruolo secondario fa sempre la sua sporca figura.

Ultima risposta 30/01/2011 14.40.06
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/01/2011 16:04:05
uno dei migliori film che abbia mai visto un autentico capolavoro .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  12/01/2011 18:26:04
Sono sempre stato del parere che è una pellicola sopravvalutatissima,ma con tutto ciò non si può che esprimere un voto positivo.

scantia  @  19/12/2010 02:55:54
I libri che scrive Cameron hanno sempre delle fantastiche copertine, pensate minuziosamente al limite della paranoia nei dettagli più insignificanti, il carattere del titolo, il colore delle lettere, il realismo dell'immagine di sfondo, la ricerca storica per meglio contestualizzare il tutto. Ultimamente si è messo anche a fare copertine in rilievo (3D) per raggiungere l'obiettivo a lui più caro, l'imitazione maniacale della realtà.
Del contenuto vero e proprio che dire...sono romanzi da 5-600 pagine un po' feuilleton, un po' Armony, ma in fin dei conti che è la storia che conta? Guarda che copertina!!

franky81  @  18/12/2010 15:08:04
sicuramente un gran bel film. gia si vedeva un di caprio che avrebbe fatto tantissima strada. indubbiamente da un film che ha vinto piu oscar in assoluto, credo a parita con ben hur, non si puo' dare un voto piu' basso e chi lo ha fatto ( ho letto voti tipo 1 ) forse di cinema capisce poco, ma che comunque ritengo un pochettino sopravvalutato. credo che la prima parte del film sia da 10 . bellissime le immagini, la scenografia , i dialoghi , poi la seconda parte va un po perdendosi. troppi inseguimenti sparatorie etc che lo rovinano un po'. forse se durava un po' meno era meglio. comunque un film che ha fatto storia. bravo cameron.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:42:24
7219415  @  02/12/2010 20:34:57
Dal Di Caprio che si vede qui chi l'avrebbe detto che sarebbe diventato un buon attore come è oggi...apparte questo non mi ha entusiasmato...e poi veramente troppo lungo...

Ultima risposta 19/12/2010 04.13.46
ValeGo  @  19/11/2010 10:52:07
C'è che critica questo film per la presenza di un DiCaprio agli esordi..ben diverso da tutti i film successivi che lo hanno visto protagonista.Io invece l'ho trovato molto convincente e il film,nonostante l'abbia visto un sacco di volte, ogni volta che lo trasmettono in tv ,è un piacere riguardarlo.Sì è vero è un pò romanzato ed esagerato in alcune scene ma lo trovo comunque un gran bel film.

Magixter  @  13/11/2010 13:36:46
Forse la miglior interpretazione di Leonardo Di Caprio....Kate Winslet poi magnifica ! ! E poi il fatto che abbia vinto 11 premi oscar già ci fà capire che siamo di fronte ad un GRAN BEL FILM !!

anna_  @  23/10/2010 18:45:43
Non lo rivedo più perchè l'ho visto talmente tante volte da saperlo a memoria...
Immenso. Mi ha emozionato quando l'ho visto la prima volta (facevo le elementari) e trovo ancora che abbia una delle storie d'amore più epiche di sempre. Spettacolare la scena del naufragio. 9 più che meritato

Bobita  @  17/10/2010 02:11:50
stupendo..emozionante..romantico..drammatico..veritiero questo film resterà nella storia anche grazie ai due grandi protagonisti..jack e rose..io l ho visto una ventina di volte e ancora oggi mi emoziono, questo vuol dire grande film =)e di caprio e winslet insieme sono da 10 una coppia stupenda anche in revolutionary road.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/10/2010 22:05:21
Penso che contestare un film del genere sia da pazzi e nn sarò certamente io a farlo. Un film sontuoso sotto vari aspetti (ricostruzione nave, effetti speciali, ricostruzione dell'epoca,etc..) ma che si perde inevitabilmente nella interpretazione assolutamente non eccellente e non all'altezza di un giovanissimo di caprio ( che è molto migliorato negli ultimi 15 anni..sia chiaro.). Se ci fosse stato un altro attore il film per me ne avrebbe guadagnato. Non metto di più anche per alcune trovate decisamente inverosimili ( kate winslet che sulla scialuppa si butta per tornare sulla nave e cose varie..). Per il resto veramente nulla da ecceppire.

Eccellente.

Ultima risposta 16/10/2010 11.51.33
Dr. Nekrobilly  @  30/09/2010 22:56:24
Indubbiamente un capolavoro, non avrei nient'altro da aggiungere. M. Murdoch il personaggio del secolo!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/09/2010 18:11:37
Budget stellare sicuramente speso bene, poi la favola d amore costruita su una tragedia storica è eccessiva forse ma necessaria, durata giusta per un film del genere, attori mielosi da cariare i denti ma adatti nel contesto, 11 oscar direbbero già tutto, comunque senza dubbio preferisco questo ad Avatar

EdwardBaker  @  28/09/2010 23:57:36
Carino. Senza infamia e senza lode, un film che ha vinto 11 oscar solo per la ricostruzione del Titanic, il resto è davvero poco di sostanza.

giraldiro  @  11/09/2010 03:14:33
Per come è fatto tecnicamente sarebbe da 10 e lode, ma a causa della trama eccessivamente banale gli dò un 8. Inoltre sono d'accordo con chi dice che questo film è offensivo nei confronti delle vittime del Titanic perchè intento a risaltare una banale e fantasiosa storia d'amore dove la tragedia fà solo da sfondo (un pò come trasformare una tragedia in una favola); malgrado ciò, però, non si può negare che questo film sia un capolavoro, e anche di grande effetto.

Ultima risposta 17/09/2010 03.41.16
Pico84  @  11/09/2010 02:47:00
Un film stupendo girato in un modo incredibile.Il capolavoro di Cameron

fedestip  @  03/09/2010 01:05:33
ogni commento risulterebbe superfluo!!!!

gemellino86  @  30/08/2010 11:50:01
Non mi piacciono i film romantici e lunghi ma si deve tenere conto di una fotografia stupenda. Titanic è un kolossal hollywoodiano che ha voluto ottenere tantissimo successo e ci è riuscito in pieno. Winslet molto più brava di DiCaprio. Undici oscar sono decisamente troppi per i miei gusti.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  25/08/2010 11:39:43
Classico esempio di buon film fin troppo sopravvalutato. Si fa presto a dire che è il più bel film d'amore, ma secondo me è fin troppo sdolcinato e non ha la statura per essere paragonato ai grandi film d'amore del passato.
Si tratta di un film da vedere, ma tutti questi Oscar vinti testimoniano a mio avviso una visione molto limitata dell'Academy. Si tratta della mia opinione, ma ci sono film eccezionali che non hanno visto neanche da lontano l'Oscar, laddove ci sono bei film che hanno stravinto.
Un caso clamoroso? The Millionaire. Titanic è sicuramente un bel film, ma non è certo un capolavoro per me.

Nio`  @  22/08/2010 20:22:31
BlackNight90  @  17/08/2010 02:07:18
Tecnicamente ineccepibile e bla bla, da questo punto di vista è senza il minimo dubbio uno dei migliori esempi di cinema della storia, ma a me questo film, più che per l’esagerata storia d'amore (il solito triangolo che nessuno aveva considerato!) erede legittima di Via col vento, piace per quel respiro epico e grandioso che rende la tragedia reale, tangibile, isterica ed umana, per di più con un rigore nella ricostruzione degli eventi (che a me personalmente portò ad appassionarmi molto alla storia) degna del miglior romanzo storico manzoniano.
Ovviamente il film non è affatto un capolavoro, ma gli oscar, per quel che valgono e vista la concorrenza, sono meritati, a parte la Dion che ha rotto profondamente i coglìoni, e cosa più importante è un film divenuto immortale appena uscito, e questo sicuramente non è andato giù a molta gente, così come hanno fatto storcere il naso le migliaia di ragazzine in calore in fila solo per vedere Di Caprio e la canzone della Dion che ha rotto discretamente i coglìoni ma forse l’ho già detto, ma questo non dovrebbe intaccare il vero valore del film.

Riddler  @  26/07/2010 18:47:35
Bé, dare un bel voto ad un film del genere mi sembra scontato. Titanic è uno di quei film che merita assolutamente di essere visto e che DEVE essere visto. Che emoziona, nel bene o nel male. Nel bene, raccontando una storia d'amore per nulla melensa e scontata, caratterizzando a fondo i personaggi e dando vita alla stessa nave. E nel male, con la tragedia, la vita spezzata di milioni di persone, i dialoghi (da antologia) e il bellissimo finale.
C'è tanto e tutto è curato davvero molto bene. Sceneggiatura semplice ma ben trasposta. Attori espressivi, significativi e che ti coinvolgono perfettamente nei momenti più drammatici. E poi le scene di morte, la distruzione, l'annientamento dell'anima e del corpo.
Molto lungo, senza mai annoiare. Difetti? Non credo di essere abbastanza competente da evidenziarne.
Personalmente, non uno dei miei film preferiti in assoluto. Ma uno di quelli che riguarderei molto volentieri; questo sì.

bucho  @  24/07/2010 00:12:43
ogni commento è superfluo!

sandrone65  @  14/07/2010 19:16:52
Appena rivisto dopo diversi anni. E' un gran film, uno dei rari esempi di sceneggiatura che fonde perfettamente l'immancabile storia d'amore (inventata) con un la tragedia (realmente avvenuta).
Il film ha 13 anni ma gli effetti speciali sono ancora da applauso, il realismo del film è veramente notevole e riesce a trasmettere il senso di smarrimento e di angoscia di un intero mondo che affonda, sia in senso materiale che simbolico.
E' il 1912 e di lì a due anni la prima guerra mondiale arriva a spazzare via tutte le certezze ed il mondo artefatto dell'Ottocento.
Nove è un voto che sta a significare che non vedo come questo film avrebbe potuto essere realizzato meglio.

il migliore  @  19/06/2010 20:53:50
un film emozionante e veramente ben fatto il più bel film della storia del cinema meritati gli oscar

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/06/2010 15:40:37
Un film che avevo visto un pò di tempo fa. Insomma... si lascia guardare, non è noioso. Però appena l'ho cercato qui ho visto: undici Oscar! Un pò troppi... ce ne sono di film migliori che hanno avuto meno successo di questo e che rispetto a questo ne meritavano di più. Per questo do 5 e mezzo: perchè da un film con undici statuette ci si aspetta molto di più. Guardiamo ad esempio i capolavori di Fellini, che mai (credo) hanno raggiunto le 4 statuette (Oscar), prendiamo 8 1/2, con sole 2 premi... vogliamo paragonarlo con questo?

rob.k  @  30/05/2010 15:03:09
Ottimi gli effetti speciali, ma non è certamente un capolavoro.

dave90  @  22/05/2010 12:26:37
CAMORRISTA  @  12/05/2010 19:12:04
è un capolavoro riuscito!

Lopan88  @  13/04/2010 18:36:52
Si dai, decisamente un buon film, ma andiamoci piano a gridare al capolavoro

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  01/04/2010 12:37:00
Tecnicamente superbo in ogni reparto... e Cameron dirige il tutto con estrema competenza. A riportare in vita il Titanic è una storia d'amore di due mondi... di due realtà diverse che si attraggono e respingono, si interscambiano... l'una necessita dell'altra. Sullo sfondo della storia d'amore c'è spazio anche per più di una riflessione sulle diseguaglianze politiche e sociali. Di Caprio si consacrò definitivamente... la Winslet lo affiancò degnamente nelle vesti di un personaggio più complesso rispetto al collega.

Vanillas  @  16/03/2010 17:38:33
Il miglior film in assoluto. (Le 11 statuette parlano da sole). Bellissima trama, bellissima fotografia (un pò meno gli effetti speciali, ma parliamo di 13 anni fa!).

James_Ford89  @  15/03/2010 17:48:13
Il kolossal dei kolossal.
Straordinario film di Cameron che ci fa vivere un'esperienza unica. Attori superlativi così come i dialoghi e la fotografia. L'orchestra è un punto di forza del film nel finale.
Qualche votino in meno perchè a tratti risulta lento e stucchevole e per la durata forse troppo eccessiva

trickortreat  @  10/03/2010 22:00:28
stupendo.. non sono un amante delle storie d'amore però quando una cosa è fatta bene va premiata.

wolf18  @  07/03/2010 13:11:24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 12:53:10
Cameron sforna un colossal tecnicamente ineccepibile e visivamente veramente molto bello.
Peccato la melassa che sgorga a fiumi che rende il tutto a tratti stucchevole.
Il tutto si risolleva nella parte finale fortunatamente.
A mio avviso, non tra i suoi migliori.

DeTanzo DeTanzo  @  02/03/2010 12:44:43
Parlavo di film buonisti. Questo è un film che non mi è mai piaciuto alla follia e che secondo me pecca di un eccessivo (velato?) buonismo.

Non è bruttissimo, ci sono diversi spunti degni di nota (inclusa la Winslet), ma rimango comunque dell'opinione che sia una delle opere cinematografiche più sopravvalutate degli anni '90...

...o forse non l'ho visto sufficientemente bene?

SKULLL  @  01/03/2010 01:31:02
Cameron è troppo yankee per essere un genio, quindi moltissimo fanno i soldi nel suo caso. Certo, tutta la tragedia del Titanic è resa davvero bene, e anche se tutta la parte romantica ha una trama trita e ritrita, il tutto alla fine si compone bene. Due momenti di genio però a mio parere ci sono: il buio nei corridoi e il silenzio, anticipazione dell'inevitabile, e la ripresa di un minuscolo Titanic dall'alto, nell'immensa indifferenza dell'oceano, e dell'universo di fronte alle nostre piccole e grandi sofferenze. Il punto di vista da così lontano nel cielo è agghiacciante e commovente.

carriebess  @  30/01/2010 19:59:17
Uno dei film drammatici strappalacrime più riusciti di tutti i tempi vista l'abilità del regista nel creare un prodotto adatto a tutti i target di pubblico fatto ad hoc per coinvolgere ed emozionare lo spettatore.
Davvero notevoli gli effetti speciali.
Gradevole e scorrevole.

Dragon 85  @  30/01/2010 19:38:34
un film che ha fatto successo per le migliaia di ragazze che sono andate a vederlo decine di volte..... per non parlare del fatto che titanic non aveva nessun rivale che gli potesse togliere gli oscar.... La storia è carina ma è troppo pesante, la parte migliore è il finale, l'ultima mezz'ora, dove affonda la nave... per quanto riguarda gli effetti speciali nulla da dire, la scenografia, la fotografia perfette ma non è un film che rivedrei volentieri, tuttavia non posso dare un voto inferiore al 6 altrimenti non saprei cosa dare a film peggioti.

antoeboli  @  29/01/2010 20:15:36
l avro visto migliaia di volte . e forse l unico film che ricrea in modo perfetto una tragedia reale come quella del titanic , in cui si vivono momenti di panico lenta agonia, e un amore che sembra non potra continuare mai piu .
i due attori scelti per interepretare i protagonisti principi del film si inseriscono prefetttamente dentro questo colossal , che successivamente ha dato fama ad entrambi .
ottimi gli effetti speciali targati james cameron come ci ha abituato gia con filmoni del calibro di alien . il momento in cui la nave si inclina e sprofonda viene vissuta in modo veramente drammatico .per l epoca era uno dei film piu costosi , ma sono soldi ben spesi . voto 10

zac.poz  @  27/01/2010 17:39:52
emozionante rivederlo........

kobebryant92  @  27/01/2010 12:29:26
Un film toccante, tuttavia ho avuto l'impressione che molte scene siano state inserite dal regista a scopo puramente sentimentale...
tuttavia un 7 1/2 più che meritato

Rand  @  27/01/2010 10:44:21
Rispetto ad Avatar la leggenda di Titanic è basata fondamentalmente sul coinvolgimento con gli spettatori soprattutto femminili, rispetto all'intreccio amoroso. Cameron è un furbone, se ha tratti la storia appare un pò sdolcinata, rilancia il tutto con il confronto classico ma utile delle classi sociali, ricchi conto poveri. Come Avatar è una storia classica, oserei dire anche più scontata, tranne il finale che furbescamente Cameron usò per incrementare l'uso dei fazzoletti, soprattutto ripeto tra il genere femminile, anche se ho visto maschietti che si scioglievano in calde lacrime.
Comunque Leonardo di Caprio ancora acerbo riesce a dare un interpretazione in parte con il personaggio, Kate Winslet, non certo una bellezza, sfoggia qualità interpretative insospettate, che gli fanno fare strada. Il resto del cast è perfetto. Poi le ambientazioni sono state ricostruite perfettamente, i costumi e la stessa nave, su cui Cameron si è impegnato in prima persona. Il naufragio del titanic è un ottimo escamotage per rendere tutto imprevedibile, lo scontro tra poveri e ricchi, l'egoismo, il panico, infine il sacrificio. Sono su questi temi che Cameron costruisce una storia a dir poco corale, sul fallimento della tecnologia contro la natura, un tema molto caro al regista, si veda anche avatar per questo. Poi la fascinazione per l'acqua di Cameron è un altro tassello importante, non per niente dopo Titani si ritirò a fare documentari subaquei! Per questo a parte gli oscar, che comunque quell'anno avevano Titanic come unico avversario, il risultato commerciale fà il paio con quello attuale di Avatar, con cui Cameron ha sorpassato propio se stesso, sia in termini di incassi che in termini artistici. Un film che nonostante la lunghezza non stanca mai, e considerate che non è il mio preferito!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  25/01/2010 22:41:24
Do questo voto affinchè ( dopo avatar ) non ci si dimentichi di uno dei più grandi capolavori cinematografici di sempre. Grandissimo James Cameron.

Ultima risposta 25/01/2010 22.46.18
muza  @  23/01/2010 16:46:28
uno dei migliori film di tutti i tempi , bello sotto tutti gli aspetti , dalla colonna sonora indimenticabile , dalla storia raccontata in maniera sublime , divisa tra amore e tragedia , dalle scenografie riprodotte magistralmente , dagli attori bravissimi , commuove sempre , anche a più di 10 anni , un film immortale !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/01/2010 14:44:38
CONFRONTO CON AVATAR.
L'ho guardato infine per intero (dopo anni di pregiudizi, e dopo aver moltissimo apprezzato Avatar al cinema). L'ho guardato sapendo cosa aspettarmi e mi sono lasciato coinvolgere dalla storia di questa coppia di giovani romantici che sinora aveva solo destato i miei pregiudizi di antipatia.
Il film è notevole, ovviamente: per il suo gigantismo, le sue ambizioni e la perizia. Amalgama il melò stracotto della prima parte ai cliché del disaster-movie che emergono della seconda; li amalgama discretamente; anche se non ne esce niente che - anche 12 anni dopo - faccia gridare al portento.
C'è un nocciolo tematico forte (anche se accennato e ribadito poi con coerenza, ma senza un approfondimento che sarebbe stato possibile in 3 ore, anche se avrebbe fatalmente alienato il successone commerciale: per ottenere il quale occorre esporre un tema semplice e poi ribadirlo con costanza, evitando di complicarlo più di tanto). Questo nocciolo tematico ruota attorno al "carpe diem", l'urgenza di vivere valori profondi autentici che profumino di vita e sentimenti vissuti e non di convenzioni imbalsamate, soldi e interessi materiali, specie se dietro l'angolo c'è sempre la fine, e l'esistenza si rivela così precaria. Tutti appesi a un filo, nonostante l'immane positivistica tracotanza dell'uomo che sfida le forze della Natura sperando di ordinarle entro le categorie della sua Scienza. "E' matematico" - invece - "che la nave affondi". E proprio nessuno ci può fare più nulla.
Funziona come una favola, segue l'archetipo dell'EROE UMILE CHE SALVA LA BELLA PRINCIPESSA DAL CATTIVO CHE LA TIENE PRIGIONIERA.
I personaggi risultano un po' gravati dallo stereotipo, e molte situazioni pure sono stereotipate ed eccessivamente banali.
Rispetto ad Avatar ha molteplici somiglianze: però mentre Avatar è una bella favola che riesce ad essere PIU' di una bella favola (proprio sfruttando a suo vantaggio le licenze che l'ambientazione fantasy permette in termini di semplicità e di allegoria), Titanic mi sembra SOLO una bella favola, un melodramma molto elementare che vuole stupire poi con gli eccessi disastrosi

dade83  @  22/01/2010 11:59:42
gli undici oscar spiegano tutto..un film colossale..magnifico..il titanic è stato ricostruito ad arte sia tramite effetti visivi che con gli effetti speciali..la trama è bella e mette a confronto le diversità tra le classi..le musiche coinvolgono..l'ultima ora è spettacolare..ricostruisce l'affondamento in modo meraviglioso..

Ultima risposta 22/01/2010 16.57.43
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/01/2010 20:50:35
Entrato ormai nell'immaginario collettivo insieme a "Via col vento" e "Casablanca", è figlio di anni ed anni di miglioramenti tecnologici (ma i film più belli sono quelli che non li usano).

La storia d'amore è la solita solfa, la realizzazione è ottima, gli ultimi 30 minuti da applausi.

Tutto qui.

Ultima risposta 05/09/2016 15.06.08
inferiore  @  19/01/2010 18:11:41
Niente da dire. Il Kolossal dei Kolossal. Una storia d'amore svolta sullo sfondo dello storico Titanic, durante la sua unica traversata.
James Cameron mette la firma ad uno dei film più famosi al mondo, la più grande produzione prima dell'uscita di ''Avatar''.
Tecnicamente il film è ineccepibile, la fotografia e la regia sono pressochè perfette. La ricostruzione degli ambiante è ultra dettagliata, grazie ad una scenografia da urlo.
Una storia che durante le 3 ore trasporta e fa sognare lo spettatore, una storia che non teme di apparire melodrammatica, un finale strappalacrime che meglio non poteva essere reso.
Un film che può emozionare o può lasciare indifferenti, l'unico dato di fatto è che ''Titanic'' si può considerare un pezzo di storia del cinema.

Ultima risposta 19/01/2010 18.22.01
Mirko90  @  19/01/2010 13:47:00
Un film bellissimo. Nulla da dire. Da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

YourBestEnemy  @  17/01/2010 15:02:15
Io adoro questo film fin da quando avevo 8 anni quando lo vidi per la prima volta. Ho sempre apprezzato questo film dalla regia al cast, dagli effetti alla colonna sonora. Un film che ogni volta che lo riguardo (che oramai ho perso il conto) mi fa sempre commuovere. Protagonisti Di Caprio, che ha conosciuto la consacrazione in questo film, insieme a Kate Winslet che formano una coppia eccezionale. La colonna sonora da brivido con un successo che non smette mai di essere ascoltato "My heart will go on". Eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/01/2010 13:52:14
Checché se ne dica è un gran bel film, entusiasmante, teso, spettacolare, commovente. Cameron dirige con passione un manifesto del cinema d'intrattenimento degli anni '90 interpretato da due futuri divi di notevole carisma e straordinaria intensità. Non si può non vederlo.

ezequiel  @  09/01/2010 12:56:43
difficile commentare un film che tecnicamente è tra i migliori mai fatti in assoluto. scenografia e fotografia impeccabili. non solo maestro di effetti speciali, big jim, anche di disegno (vds ritratto di kw), e molte riprese del film, nella prima parte, sono autentici dipinti. ma.

non esiste un film più patetico di questo. furbescamente jc inserisce scene d'azione di continuo, anche lì dove non solo non servono, ma sono deleterie. goffo, involontariamente comico, il passaggio in cui nel bel bezzo dell'affondamento i due innamoratini del giorno prima fuggono dall'uomo nero armato di pistola. i 1500 e più uomini che lasciano la vita sono solo elementi d'arredo di una storia d'amore insidiata, più che dal mare, dalla rabbia cieca di un uomo geloso(sic).
offensivo, infine, e ontologicamente offensivo, l'inserimento di questa storia in un contesto umanamente tragico. la gaffe per la scelta del personaggio di jack dawton è esemplare.

in un cimitero canadese in cui sono presenti molte tombe della tragedia del titanic, dopo il film fu presa d'assalto quella con il nome di j. dawton. sempre piena di fiori e di foto. quando seppero che costui era solo james e non jack, ossia solo un macchinista morto veramente e non il nostro romeo, fu completamente ignorata.

non vengono trattate, per la memoria, storie vere di vere vittime, in un film usurpatore della tragedia. viene solo strumentalizzato il dramma per dar vita ad una melliflua e ridicola storia d'amore priva, tra l'altro, di una salda caratterizzazione che ne giustifichi un così alto ardore. dialoghi banali e patetici cliché fanno il resto. il quartetto d'archi, quando parla invece di suonare, è insopportabile.

che dire. non fosse stupidamente offensivo, questo film sarebbe solo il classico kolossal americano pomposo che sa come solleticare i sentimentini di una massa che, ad un film vero, preferisce di gran lunga un bello spettacolo.

Ultima risposta 05/09/2016 15.10.24
Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/01/2010 23:57:41
Il problema è che la storia d'amore tra i due ragazzi sovrasta addirittura la storia principale, quella di una nave enorme stracolma di persone che va a picco. Nella memoria di questo film, insomma, rimane più impresso il lato romantico che la tragedia. L'ho trovato esagerato. Per il resto il film è tecnicamente ottimo e ben recitato.

kirk h.  @  07/01/2010 21:32:09
gran bel film che rimarra di certo nella storia del cinema, ottimi gli attori che recitano una parte splendida grande cameron che non delude neanke una volta ottimo anche negli altri film bravo regista e ottime ambientazione bravo cameron e davvero un bel film...

Risa  @  05/01/2010 22:41:14
Che dire...la più bella storia d'amore di tutti i tempi. Senza contare che Di Caprio è un incanto...:)

JohnRambo  @  05/01/2010 17:59:27
Bellissima ricostruzione della tragedia del Titanic.
Molte battute tra i personaggi storici sono state realmente proferite, come risulta dai due processi, americano ed inglese, che seguirono il disastro. Penso che Cameron si sia realmente documentato ed abbia consultato alcuni esperti navali prima di arrivare alle sue originali conclusioni (il Titanic si spezza in due prima di affondare, nel suo film).
Sui personaggi. Troppo buonista la figura del capitano Smith, defilata quella di Ismay, i due responsabili diretti dell'affondamento della nave.
Qualsiasi polemica nei confronti di altre navi che avrebbero potuto fornire un aiuto più rapido del Carpathia è evitata, contrariamente agli altri film sul Titanic.
La storia d'amore in sottofondo è carina ma quasi "schiacciata" dal mito della nave che la ospita. Bravi comunque sia Leonardo Di Caprio che la bellissima Kate Winslet (un mio mito personale).

Sentenza  @  04/01/2010 22:56:42
C'è tutto in questo grande film..Oltrtutto DiCaprio,all'epoca molto criticato come attore,(adorato comunque dalle ragazzine)offre un'interpretazione STREPITOSA..

tnx_hitman  @  13/12/2009 16:40:11
Mi ha colpito più la memorabile distruzione del Titanic che la famosa storia d'amore tra Jack e Rose.Detto questo,è un signor Film romantico che riesce ad integrarsi con una svolta catastrofica agghiacciante grazie ad effetti speciali sbalorditivi e alla straordinaria regia di Cameron.E la canzone di Celine Dion è stata un tormento per anni e anni...eccellente ricostruzione del disastro del transatlantico più famoso di tutti i tempi,circondato da Oscar meritatissimi.

lotty  @  11/12/2009 17:32:56
il mio preferito di sempre!!
sn cresciuta con di caprio...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/11/2009 17:30:41
Buon film, niente di così eclatante.
Campione d'incassi, quando uscì si scatenò una corsa al cinema, in una sorta di isteria di massa, gente andava persino più volte al cinema per vederlo.
11 Oscar sostanzialmente meritati perché il film è tecnicamente molto buono.
La storia è semplice, storia d'amore tra un giovane proletario e una giovane aristocratica di una famiglia in decadenza, il tutto ambientato a bordo del celebre transatlantico.
Bravi i due attori protagonisti ma, quello che va veramente segnalato, è il magistrale uso degli effetti speciali.
In definitiva un buon film che merita una visione.

jb333  @  29/11/2009 12:13:11
sara pure un film piu per il publico femminile, pero non si puo ammetere che e un gran film.. forse e veramente un po troppo incentrato sul romanticismo, ma e un gran film cmq che sicuramente si puo vedere e aprezzare piu di una volta...

ultraspezia  @  28/11/2009 03:22:48
Volendo sorvolare sulla storia romantica che e' il pane del cinema Americano,il resto del film e' decisamente NOTEVOLE.
Fedelta' nella ricostruzione degli eventi e delle ambientazioni.Ottima Fotografia.

Storia che affascina di per se e che da quel qualcosa in piu' alla pelllicola.

Anche se forse 11 OSCAR sono un po' tanti

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:38:58
Un film stupendo, tutto ben realizzato, anche a costo di spendere l'inverosimile...nemmeno la lunghezza lo rende pesante, perchè è maggiore il convolgimento.

dennis45  @  24/11/2009 16:22:12
FIM DECISAMENTE STUPENDO

diamanta  @  18/11/2009 15:38:19
Ho adorato questo film, l'ho visto 3 volte al cinema e infinite in vhs, dvd e tv, ho versato lacrime su lacrime, mi ha beccato purtroppo in piena crisi adolescenziale e quindi l'ho mitizzato, mi sono innamorata di Leonardo come milioni di ragazzine, e la scena dell'affondamento mi ha fatto venire i brividi... ma...

Qualcuno di voi ha visto Titanic 1996 regia di Robert Lieberman e fra gli interpreti Catherine Zeta-Jones ???

No?? Vi prego guardatelo.

In realtà il film vincitore di 11 premi oscar è una scopiazzato in altissima percentuale da quest'altro titanic uscito un anno prima, e come mai nessuno ha fatto uno scandalo?? Mah

Per questo purtroppo perde un po' di punti.

Ultima risposta 30/11/2009 20.06.12
*-sky-*  @  02/11/2009 11:00:14
è un bel film romantico ke narra una tragedia ke è avvenuta davvero: l'affondamento del titanic... bhe che c'è da dire questo film lo conoscono tutti... un bel film, ke fa piangere..

kuiki7  @  24/10/2009 10:53:42
davvero un bel film, anche se gli 11 oscar sono un po' esagerati a parer mio...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  13/10/2009 14:02:10
L'unica pecca in questo film sta, forse, nella lunga durata; ma a parte questo, siamo di fronte a quello che si chiama "cinema". Ci sono intrighi, c'è una storia d'amore, la contrapposizione tra classi, una colonna sonora magica. Qualunque cosa si dica, è innegabile che questo film ha fatto la storia del cinema.

lorus  @  05/10/2009 16:20:27
Perdo il conto di quante volte l'ho rivisto.
Ma ogni volta, ogni volta che lo riguardo, mi convinco sempre di più che questo film è un maledetto capolavoro.
C'è tutto. Nulla manca all'appello.
Tutto inizia con una ventata di ottimismo generale, la stessa che probabilmente scorreva nelle vene di coloro che salparono sul famoso transatlantico. Poi, le storie si incrociano, su quella nave realizzata a regola d'arte, dove i vagoni delle terza classe sono curati tanto quanto i saloni della prima. Si incrociano le storie di tanti, ma soprattutto di due giovani ribelli. E la nave si carica di quel tocco di romanticismo, che si immerge in quel clima di speranza. La loro storia travolge, prende, immedesima. Questo mentre tutto sembra scorrere lieto, nonostante le difficoltà.
Poi, la tragedia. Tragedia realizzata con maestria, che lascia prima l'illusione di un nonnulla, e che poi lascia spazio alla disperazione. Questo perchè quel geniaccio di James Cameron ci fà immedesimare in coloro che vissero tale disastro. Riesce nell'intento di farti diventare un passeggero. E lo diventi. E la storia tra i due non fà altro che aumentare la tensione già alle stelle. L'attenzione posta su di loro rende ancora più saldo il tutto, che altrimenti avrebbe rischiato di perdersi in altro. Cameron ci mostra la disperazione, nella sua forma più viva, e la follia umana, immancabile e sempre accesa, soprattutto dinnanzi all'impotenza più totale.
Non vi è secondo in cui mi sia venuta voglia di distogliere lo suardo da quella meraviglia di nave che cola a picco, sul fondo dell'Oceano. La tensione non cala mai, anzi. Più si và avanti, e più cresce, così come è naturale che fosse.
Finale straziante, che concentra sempre la propria attenzione intorno alla storia dei due, ma che riesce però a mostrare tutto l'orrore della catastrofe. Il loro microcosmo dà insomma rilievo a ciò che li circonda, e viceversa.
Ho provato a non commuovermi, ma un nodo alla gola mi si stringe ogni volta che arrivo alla fine.
11 Oscar meritatissimi.
Un film che non affonderà mai...

Ultima risposta 12/10/2009 23.06.19
andreapuma@hotm  @  27/09/2009 01:37:33
Molto bello, ricostruito molto bene e nei minimi dettagli, da vedere assolutamente.

Ossi90  @  17/09/2009 21:54:59
Spettacolare! ti tiene li tutta la durata del film, dimenticandoti di essere sulla terra ma pensando di essere un passegero della nave "innafondabile".. Un capolavoro del cinema mondiale con attori ke danno il meglio di loro stessi e una sceneggiatura inimitabile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/09/2009 18:47:20
Il film è troppo retorico; la morale, i facili sentimentalismi, la lacrima. Per carità, non ci caschiamo.
All’arte spetta ben altra elevazione. Qui affondiamo in un abisso di commozioni sempliciotte. In mezzo a tanta bellezza, allo sfarzo delle scenografie, alle danze folcloristiche, ai voli sulla prua, si rischia d’affogare. Ma è troppo vile rifugiarsi dietro ad un rifiuto ottuso. Quel turbine ci ha sommerso e ci lasciamo naufragare. L’abbandono dei due amanti è un pulpito che scuote nella tragedia di quelle acque gelide. La sagoma di lui si profonda nel buio di una notte senza stelle che pare essere la nostra, in quell’unico istante, il fremito di un addio che non abbiamo mai dimenticato.

edmond90  @  08/09/2009 19:26:35
Un classico del cinema moderno.

ultras_doria92  @  08/09/2009 19:15:23
che du bools crolla come la nave dopo mezzora di film non c'è la fai più

Ultima risposta 19/12/2010 04.26.03
Tony yogurteria  @  28/08/2009 20:49:14
bellissimo film! uno dei grandi classici che ogniuno almeno una volta deve vedere! forse troppo premiato, ma storia e sceneggiatura molto belli! e attori azzeccati! da vedere!

Frankys  @  28/08/2009 20:02:33
Senza dubbio un capolavoro … ma a mio parere 11 Oscar sono troppi !!! Comunque un film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta !!! Ottimo James Cameron …..

Ultima risposta 01/09/2009 23.56.52
Fede_97  @  12/08/2009 13:50:28
SENZA PAROLE....UN CAPOLAVORO

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso