tidal wave regia di Yun Je-gyun Corea Del Sud 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tidal wave (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIDAL WAVE

Titolo Originale: HAEUNDAE

RegiaYun Je-gyun

InterpretiSol Kyung-gu, Ha Ji-won, Park Joong-Hoon, Eom Jeong-hwa, Lee Min-gi, Kang Ye-won, Kim In-kwon, Song Jae-ho

Durata: h 2.01
NazionalitàCorea Del Sud 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Yun Je-gyun

Trama del film Tidal wave

Sulla punta a sud est della penisola coreana si trova la città di Busan. Haeundae è una famosa località sulla costa che attrae ogni anno un milione di turisti. Man-sik, un pescatore di Haeundae, ha perso un suo amico e compagno di lavoro in uno Tsunami in mare aperto durante una battuta di pesca quattro anni prima. Da allora non è più ritornato in mare. Adesso conduce una vita semplice gestendo un piccolo ristorante e aspettando il momento giusto per chiedere in sposa la figlia del suo defunto amico, Yeon-hee. Il fratello di Man-sik, Hyung-sik, lavora come guardia costiera. Un giorno, salva una studentessa universitaria di Seul che comincerà a dargli il tormento. Intanto il geologo Kim Hwi, un esperto nella ricerca dello Tsunami, scopre che il fondale del mare dell'est sta mostrando segni di attività simili a quelli dell'Oceano Indiano dello Tsunami del 2004. Nonostante i suoi avvertimenti, l'ente per la prevenzione dei disastri afferma che la Corea non richia di essere colpita. Appena scopre che un mega-tsunami è diretto verso la penisola coreana, si precipita subito ad Haeundae, dove incontra l'ex moglie che sta organizzando un evento culturale a cui si sta dedicando da sette anni. Incontra anche la sua figlioletta, inconsapevole che lui sia il padre. Alla fine, Kim riceve una chiamata che gli annuncia l'arrivo di un mega-tsunami che avanza alla velocità di 700 Km all'ora, e che non permetterà neanche di avere tempo a sufficienza per evacuare una costa gremita di vacanzieri, ignari di cosa si stia per abbattere su di loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (9 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tidal wave, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  12/11/2009 19:06:00
   7½ / 10
Grossissimo disaster movie coreano che dev'essere costato un occhio della testa: effetti speciali roboanti, cast formato da nomi grossi del cinema coreano, un regista che non è certo un novellino del cinema mainstream (suo è il deludentissimo "Sex Is Zero", sorta di "American Pie" made in Korea che in patria ha ottenuto un successo devastante). Tutto lasciava presagire ad un tentativo della Corea di destreggiarsi in certo cinema Hollywoodiano à la "Day After Tomorrow". Il rischio era alto, eppure il regista riesce a dare sfogo alla sua capacità comico-melodrammatica facendo iniziare il film come se fosse una qualsiasi commedia del suo paese.

Ecco che quindi una comicità marcata viene compensata da elementi melodrammatici e romantici, che da sempre sono la base di una commedia coreana che si rispetta. Questo susseguirsi di eventi si protrae per la durata di un'ora, quando dello tsunami non si parla quasi mai. E' un'ora tediosa, difficilmente sopportabile solo per coloro che non aspettano altro se non l'onda che spazzi via tutto.

Il ritmo iniziale è carambolato tra il lento e veloce e il susseguirsi di azioni quotidiane (iperbolizzate da un calco comico-melodrammatico) è utile, seppur a tratti noioso, a conferire una descrizione profonda dei personaggi, soprattutto a livello psicologico, senza mai basarsi troppo sullo stereotipo.

Ed è qui che nasce il punto interessante di "Tidal Wave": più che dello tsunami, il regista sembra interessarsi più a come persone normali reagiscano di fronte ad una catastrofe di dimensioni bibliche. Ovviamente ci sono anche eroi disposti a sacrificarsi per altri, come ogni disaster movie che si rispetti, ma ho trovato una certa umanità nelle azioni dei personaggi, che ha contribuito a dare al film una piega realistica.

Ovviamente è la seconda parte quella più riuscita del lotto: appena lo tsunami si scorge da lontano, "Tidal Wave" esplode letteralmente in un'ora abbondante di azione dura e cruda, tentativi di fuggire, di mettersi in salvo impetuosamente. Lo spettatore segue le storie dei protagonisti che si incrociano e ne è attratto, ma al contempo sente la tristezza dei personaggi sullo schermo.

Ed è in questo che "Tidal Wave" si distanzia dai disaster movie hollywoodiani: tutto è decisamente più spontaneo, più intimo.

Ottimo l'uso degli effetti speciali, spesso in computer graphica, ma non banali. Il cast stellare (tra cui spicca senza dubbio la star del cinema coreano Ha Ji-Won, la famosissima protagonista di pellicole come "Phone", "Love So Divine" "Nightmare") riesce a sostenere tecnicamente un ottimo film, decisamente riuscito, avvincente e divertente che tiene incollati allo schermo sino alla fine. Decisamente riuscito e perfetto per passare una serata come si deve.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net