this must be the place regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia, Irlanda 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

this must be the place (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THIS MUST BE THE PLACE

Titolo Originale: THIS MUST BE THE PLACE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiSean Penn, Frances McDormand, Tom Archdeacon, Shea Whigham, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten, Kerry Condon, Judd Hirsch, Seth Adkins, David Byrne, Eve Hewson, Simon Delaney, Gordon Michaels, Robert Herrick, Tamara Frapasella, Sarab Kamoo

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia, Francia, Irlanda 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film This must be the place

Cheyenne, rock star ormai ritirato dalle scene, parte alla ricerca del persecutore di suo padre, un ex criminale nazista ora nascosto negli Stati Uniti. Nel cuore dell'America, inizia così il viaggio che cambierà la sua vita. Dovrà decidere se sta cercando redenzione o vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (187 voti)6,78Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello)Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMiglior colonna sonoraMiglior canzone (If It Falls, It Falls)
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello), Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (If It Falls, It Falls)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su This must be the place, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/10/2011 23:51:04
   5 / 10
Un Sorrentino affetto da ansia da prestazione confeziona uno dei suoi film meno riusciti perdendo ahimè l'appuntamento più importante della sua carriera.
Un vero peccato ma si deve dire che This must be the place è un film pasticciato e di maniera purtroppo del tutto inconcludente.

Sorrentino ce la metta tutta per mettersi in mostra: carrellate, piani sequenze, campi lunghi, citazioni, si lascia andare ad una bulimia stilistica tralasciando il resto e perdendosi totalmente nei dettagli.
In questo tripudio stilistico, sterile e di maniera, gli attori sebbene bravissimi cadono vittime del narcisismo registico che interrompe il filo narrativo introducendo personaggi inutili o diluendo scene in maniera irritante.
Dedicare sei minuti alla canzone This must be the place è un delitto che non trova altra giustificazione qualche favore a David Byrne visto anche il cameo che gli dedica.

Certo non mancano momenti di ottimo cinema così come dialoghi meravigliosi però il senso di disorganicità è notevole anche per il fatto che Sorrentino si dimostra essere unico nella rappresentazioe e nel racconto dei personaggi ma assolutamente inadeguata è la sua capacità narrativa complessiva. Non a caso il suo capolavoro è Il Divo, film dove la (S)storia è del tutto tralasciata e dove l'elemento che conta è il racconto dei personaggi politci.

Il cinema americano è pieno di road movie formativi di grande spessore e purtroppo questo film non regge il paragone-
Quando David Lynch decise di girare Una storia vera, tutti si aspettavano qualcosa di molto personale e invece Lynch seppe abbandonare il suo stile adottando uno stile classico perfettamente congeniale al tipo di racconto stesso e il risultato fu un capolavoro.
Sorrentino dichiara di ispirarsi a Una storia vera ma perchè non l'ha fatto fino in fondo?

Purtroppo una bellissima occasione persa e spiace veramente, sebbene il film alterni momenti riusciti ad altri meno il dato complessivo è negativo, nella speranza che a Sorrentino sia concessa una prova di appello This must be the place sia un'occasione per imparare dagli errori.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2011 19.03.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net