thirst regia di Chan-wook Park Corea Del Sud 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

thirst (2009Film Novità

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THIRST

Titolo Originale: BAKJWI

RegiaChan-wook Park

InterpretiKang-ho Song, Kim Ok-bin, Ha-Kyun Shin, Eriq Ebouaney

Durata: h 2.14
NazionalitàCorea Del Sud 2009
Generehorror
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Thirst

Il benvoluto pastore di una piccola cittadina coreana si offre volontario per una sperimentazione medica, il cui obiettivo è trovare la cura di una malattia rara e mortale. Qualcosa però nell'esperimento va storto, e il prete di trasforma in un vampiro. Cambiato nel fisico e nella mente, avvia una relazione clandestina con la moglie repressa e insoddisfatta di un amico d'infanzia, e scivola sempre più in un vortice di depravazioni. Quel che è rimasto di umano in lui dovrà lottare fino alla morte per non scomparire definitivamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (43 voti)7,37Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Thirst, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  07/02/2012 14:07:06
   8 / 10
Odio i film sui vampiri.
Non sopporto il sistematico ripetersi delle solite componenti: la sete di sangue, l'offrire il proprio polso, l'aglio, i crocifissi, gli specchi che non riflettono, la luce del sole, il rafforzamento dei cinque sensi e bla bla bla. Ingredienti di un minestrone che, per quanto mescolato, non cambia sapore. Anzi, reso se possibile ancor più amaro dalle derive "teen" di quest'ultimo decennio, dove vampiri adolescenti dai fisici perfetti incarnano lo spirito di eroi romantici. Tzé.

"Thirst" è diverso.
Attenzione, non nascondiamoci dietro alla provenienza coreana e al nome di Park: il suo vampiro è essenzialmente riconducibile al modello classico occidentale, quindi anche qui ritroveremo alcuni degli ingredienti di cui sopra.
Quel che cambia è il modo di dipingerlo. La discriminante sta proprio nel concetto di "thirst", "sete", che sottolinea non quello che si ha, ma quello che manca. Il vampiro di Park si muove animato dalla "sete", dallo smanioso ed irrefrenabile desiderio di qualcosa. Secondo la parabola discendente tipica del più classico dei demoni, il prete cade dalla grazia di Dio per diventare dannato già da questa vita. Un disgraziato destinato ad inseguire il sangue e il sesso, le più carnali tra le soddisfazioni nonchè le più effimere.

Lungi dall'essere un super-uomo che accetta la propria condizione, questo vampiro sembra estremamente umano, nella sua lotta interiore per non farsi sopraffare dal male. Sullo sfondo di questo conflitto, domande esistenziali: come cambiano ora i concetti di amore, speranza e vita?

Park è magistrale nel raccontare la perversa relazione tra il sacerdote e la donna, sapendo sfumare i toni a seconda delle scene, dall'umanamente drammatico a una grottesca leggerezza. Ambivalenze che si ripercuotono anche nell'uso di un'immagine a volte violenta e a volte delicata, a volte sanguinaria e a volte romantica.
"Thirst" ha un lieve difetto: a volte pare specchiarsi in sé stesso, e certe scene finiscono per sembrare troppo diluite, rendendo obiettivamente eccessiva la durata. Difetto che comunque non condiziona affatto la bellezza della storia e un finale straordinario.
Solito plauso, quindi, al geniale Park, che come pochi altri è al contempo un poeta che parla di orrore e un tragico che profuma di poesia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net