the wolf of wall street regia di Martin Scorsese USA 2013

the wolf of wall street (2013)

locandina del film THE WOLF OF WALL STREET

Titolo Originale: THE WOLF OF WALL STREET

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Jonah Hill, Jon Bernthal, Margot Robbie, Jean Dujardin, Justin Wheelon, Kyle Chandler, Rob Reiner, P.J. Byrne, Jon Favreau, Matthew McConaughey

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film The wolf of wall street

Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Leonardo DiCaprio)

Voti e commenti su The wolf of wall street, 289 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

it.sandi  @  08/02/2024 10:51:39
Eccessivamente volgare , ma non di quella volgarità divertente , ma di una volgarità a volte quasi pietosa ; eccessivamente esagerato , eccessivamente insomma un casino . Ma alla fine é veramente poca poca poca roba . Con scopiazzamenti vari da film tutti clamorosamente superiori a questo . Quasi tutti gli attori secondari a parte McConaughey pessimi o insopportabili . Veramente bruttissimo . Di Caprio poteva veramente evitarselo ...

ArielS  @  03/11/2015 01:27:26
che il film abbia 7,5 di media è proprio segno che le nuove generazioni non hanno un minimo di cultura in ambito cinematografico.
2 ore e mezza di orgie e sniffate. se voi giudicate questo film da 7 e mezzo,i capolavori che voto prendono???? 11???12???

Ultima risposta 23/01/2017 14.58.11
tritech  @  09/06/2015 09:59:52
Ho visto tutti i film di Scorsese e peggio di questo c'è solo gangs of new york.

Film deludente, immotivatamente lungo, che parla di una storia "eccessiva" trattata in modo eccessivo, strabordante, a tratti inutile.

Cosa ha da dire quetso film di nuovo ? nulla di nulla.
Storia prevedibile, personaggi prevedibili, regia (ahimè) prevedibile.

Anche se amate Scorsese potete tranquillamente evitarlo.

Niko.g  @  24/02/2015 12:14:31
Dall'autobiografia di Jordan Belfort si poteva trarre una parabola discendente perfetta per descrivere il baratro in cui finisce chi fa del denaro il proprio dio. Invece Scorsese ha voluto fare esattamente l'opposto, cioè glorificare il suo protagonista e sponsorizzare con immagini ipertrofiche la corruzione, la droga e il porno. Incredibile, ma vero.
Al povero Kyle Chandler, misero contraltare narrativo, viene concesso uno spazietto smunto e risicato, una goccia nel mare delle tre ore riservato alle puttàne. Poi non ci sarà pentimento, né recupero morale: si tornerà presto a vendere e a svendersi.
Non scopriamo nulla dei meccanismi di Wall Street e delle sue povere vittime truffate, perché il film si concentra solo sulle "performances" di Jordan e dei suoi degni colleghi, che la regia fa passare subdolamente per simpatiche canaglie, un manipolo di bravi ragazzi (oh, quale ironica definizione).
La scena della cocaina che si sovrappone agli spinaci di Braccio di Ferro, diventando potente mezzo risolutorio e provvidenziale, non ha nessuna valenza comica come uno spettatore superficiale sarebbe portato a pensare. In questo caso il messaggio che ne viene fuori è pessimo, se non anche deleterio. Chi crede che stia dicendo una stupidaggine, sottoponga la questione a un qualunque esperto di spot e tecniche di comunicazione pubblicitaria (subliminale o meno) e solo dopo, se non si è convinto, potrò rispettare il suo parere contrario.
Io certo non mi meraviglio di questo Scorsese, perché conosco il mio pollo autocompiaciuto e so quanto ha bisogno di ricorrere alla volgarità e allo scandalo per mantenersi vivo, non avendo alcuna storia da raccontare e alcun insegnamento da dare.
Anche volendo accettare per sbaglio una lettura comico-demenziale, saremmo sempre di fronte ad un "Wall Street Pie" con i deliri onanistici di un grottesco Matthew McConaughey ed è inutile fare il cazzotto con la colonna sonora, riproponendo in chiave punk la straordinaria "Mrs. Robinson" , perché non siamo così scemi, caro Scorsese.
Povero pubblico. Povero cinema, ricoperto di escrementi d'autore.
E come non menzionare il fidato Donnie che si masturba davanti a tutti, la dissertazione familiare sulle ***** depilate, i "fuck" pronunciati (tre al minuto per un totale di 500 e oltre), tutto a dimostrare la miseria di questo film e di questo regista ormai bollito, che mette la sua tecnica al servizio del pattume.

Ultima risposta 19/02/2017 13.16.19
Benfas  @  16/01/2015 18:23:09
Un film che rappresenta al meglio il contesto moderno dove l'eccesso è di norma.
Nauseabondo, inconsistente, volgare e insignificante, c'è poco da salvare in questa pellicola, solo un Di Caprio che dovrebbe pentirsi di aver posato la sua firma per la partecipazione ad un film più pornografico che altro.

Ultima risposta 23/01/2017 15.04.05
ARI91  @  07/01/2015 17:31:08
che schifo di film. troppo lungo e volgare,potevano diluirlo,invece è troppo spinto e forzato. sembra un film di tinto brass in chiave hollywoodiana. poteva essere un film leggermente migliore senza tutto quel sesso quasi ad ogni scena. c'era proprio bisogno di mettere tutte quelle scene al limite del porno? non prendetemi per bacchettone,ma si era capito il concetto del film,l'uomo che diventa ricco sfondato,ha tutte le donne che vuole,si droga fino al collo. ma la trama deve svoltare dopo una oretta al massimo,non dopo 2 ore,non puo raccontarmi in loop sempre la stessa cosa.ma scorsese lo sapeva,in fondo. il film sarebbe stato piattissimo senza le scene hot.percui "il grande" scorsese,lo ha fatto apposta. secondo me è un passo indietro di proporzioni enormi,per il cinema americano.insomma,quando mancano idee a argomenti,ci si affida alle *****tte che si fanno trapanare come assatanate.mah. datemi pure del bigotto,ma io da scorsese mi aspettavo ben altro. da un "maestro"del cinema tutti si devono aspettare di piu.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  09/08/2014 19:14:28
"The Wolf of Wall Street" è una potenziale bomba cinematografica a orologeria disinnescata da residuati visivi di scorsesiana memoria, un autogol clamoroso che ricicla reperti già ampiamente venduti in aste ben più appetibili. Tratto dalla vera storia di Jordan Belfort (nel film interpretato da Di Caprio), l'ultima pellicola del buon Martin sovrabbonda in quantità. Il regista impiega ben due ore a parlare di come il protagonista faccia soldi senza alcuna morale, con l'aggravante della fregatura premeditata. Un espediente (riempitivo?) piuttosto delicato in momenti come questi.

L'ossessione per i soldi apre a un festival dell'eccesso di dubbio gusto che opprime tutti i ruoli femminili, tirati in ballo solo quando c'è da spiegare la cosiddetta arte del pompino, in una spremuta di maschilismo e luoghi comuni penosi ("la sua fi*a era come eroina per me", vince il premio Calendario per Meccanici 2014). Razzista come troppe volte si è visto nei numerosi film sui gangster del Nostro, qui si ha addirittura l'ardire di sottolineare la sco*ata con sorelle e cugine, basta che siano strafi*he.

Sorprendentemente senza alcuna originalità, la pellicola si imbarca in una specie di proselitismo per deficienti: tira spesso un'aria da "Weekend da bamboccioni" e, in questo frangente, il film riesce persino a essere noioso, mentre Jonah Hill viene infilato a forza nei panni che di solito vestiva Joe… Pesci (burp! Buon appetito, Jonah).

krypton  @  27/04/2014 23:02:29
Soldi, sesso e droga: ecco le tre parole magiche del cinema contemporaneo. Scorsese sembra averlo ben capito: prendiamo "Una notte da leoni", rivisitiamolo in salsa più glamour per attirare il pubblico più "maturo" ed il successo sarà garantito. Nessuna critica seria al discutibile sistema finanziario americano, nessun riferimento agli scandali di Wall Street (vedi Madoff)...il protagonista poteva essere un ricco avvocato, medico, diplomatico, nulla sarebbe cambiato. Solo e soltanto tre ore di soldi, sesso e droga.

Peccato non esista un Oscar alla superficialità, quello Scorsese l'avrebbe sicuramente vinto...

Slich  @  08/04/2014 18:26:15
ma quanti voti alti.... un film che basa la sua forza sull'eccesso, fino a pomparlo all'ennesima potenza. sono rimasto stupito nel vederlo, ma alla fine dopo un po' che l'ho visto lo considero un film penoso. Talmente fuori le righe da diventare stucchevole, scorsese cerca sempre di stupire coi suoi film, questo in particolare, ma per me è davvero mediocre

peppepancaro  @  09/03/2014 16:32:40
Inizialmente sembra un film hard ( il che non è male)..e' decisamente un film troppo lento e lungo nonostante un Leonardo impeccabile

frank193  @  19/02/2014 09:21:51
concordo in pieno con chi ritiene sopravalutato questo film.
personalmente l'ho trovato noiosissimo!! e decisamente e inutilmente farcito di scene più consone ad un film hard...
da qui al capolavoro ce ne passano di kilometri di pellicola!!

Ultima risposta 19/02/2014 19.02.04
heisenberg  @  13/02/2014 02:21:44
stupido,senza logica,dialoghi insensati e noiosi e pieno di volgarità

ho visto con tristezza il 9 rilasciato come recensione.......capisco allora perchè al cinema adesso escono melme una dietro l'altra.....il pubblico va accontentato....PURTROPPO

vado a rivedermi il sospetto,purtroppo di nuovo non c'è un quazzo di bello

voi ridete alla centesima scena in cui dicaprio sniffa cocaina e sullo sfondo orge di pagliacci vi prendono per il qulo

Ultima risposta 10/03/2014 04.17.41
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  09/02/2014 16:51:53
Mah.... tremendamente eccessivo e sostanzialmente lungo e ridondante. Un film troppo pieno volutamente. Una sorta di grande abbuffata del capitalismo americano. Sicuramente bravissimo Di Caprio ma ormai questa non è più una novità. Non lo so, probabilmente è un giudizio troppo negativo ma mi pare che malgado la spettacolarità il film in realtà non decolli mai. O magari mi sono perso appresso alla troppa "visività" della pellicola che me ne ha compromesso la fruibilità.

bullet  @  08/02/2014 11:21:59
La solita storia trita e ritrita dell'arrivismo senza scrupoli e del denaro facile nel mondo dell'alta finanza. Scorsese confeziona un film all'apparenza buono, ma in realtà vuoto di contenuti, perchè il tema è già stato trattato talmente tante volte che non si sa più come renderlo ancora appetibile. E allora, furbamente , il buon Martin ci mette un Di Caprio in un ruolo che gli è congeniale ed in cui è imbattibile, un bel pò di alcol e droga e infine passera e sesso a vagonate. Il cocktail è pronto , tutti estasiati perchè gli ingredienti che lo spettatore medio vuole ci sono tutti e il successo è assicurato.Accetto il giudizio di chi da voti altissimi, ognuno ha la sua visione, ma non lo condivido perchè per me si tratta di un film volutamente infarcito di ingredienti tali da renderlo commerciale ed appetibile al grande pubblico. Più nello specifico un porno soft riempito di volgari eccessi e con una lunghezza eccessiva, per dargli un senso di importanza da film cult. Concludo dicendo che per carità, si lascia vedere e le tre ore vanno via rapidamente, però per favore non gridiamo al capolavoro

Ultima risposta 08/02/2014 12.53.11
Inn10  @  07/02/2014 18:49:44
Scorsese ha la capacità di rendere poco credibile tutto ciò che invece sarebbe pienamente plausibile. E' il suo modo di raccontare sempre sopra le righe..i personaggi sempre esagerati che non mi hanno mai convinto. Questo film lungo da morire, pieno di ministorie trite e ritrite sulla vita smodata dei super ricchi americani della finanza e inoltre zeppo di scene di sesso messe li per pepare il tutto...bah mi sembra un mediocre e inutile minestrone di cui potevamo farne a meno.

Ultima risposta 08/02/2014 12.30.32
Silv  @  05/02/2014 21:03:40
Non mi è piaciuto, è troppo! tutti gli eccessi, cose già viste, esagerato al 100% perche sicuro è l'unico modo di regere le 3 ore con una storia debole, che si racconta male nel tempo, non si capisce come passano gli anni. E' una festa al capitalismo, la superficialità e le cose brutte e stupide della vità, zero valori, rispetto, educazione e amore! non lo consiglio perche è un modo distorto di credere solo nel denaro e infatti finisce male.. non poteva essere diversamente d'altronde. I film belli sono ben altri ;)

Ultima risposta 07/02/2014 18.35.25
themoover  @  02/02/2014 12:15:07
Il titolo giusto doveva essere "Quei bravi ragazzi di Wall Street", perchè il film è questo, con una esasperazione che supera il surreale e cade nel demenziale.

E tutti "ooohh.. DiCaprio..che attorone...ooohhh"... ma per piacere, anni fa si prendeva per i fondelli Clint dicendo che aveva due espressioni, quella col cappello e quella senza cappello. Bene, me la rivendo benissimo con DiCaprio che sa fare benissimo due espressioni, quella nevrotica e quella non-nevrotica.

Il film dovrebbe essere la storia ripresa dalla vita di JB e la grande truffa sulle Penny Stocks e relativa persecuzione del governo federale. Stop. Ed è diventata storia per la mole della truffa, non per la mole di droga, alcool e prostitute (che ci saranno senz'altro stati..per carità) che gli addetti assumevano quotidianamente.. questo è un fatto puramente speculativo e non mi risulta sia documentato.. anche se nell'immaginario collettivo, è un dato ben assuefatto.. nessuno vieta che anche i dipendenti di una qualsiasi azienda possano condurre quello stile di vita... ma il tentativo di esaltazione di Scorsese, secondo me è fallito.. si può trasmettere il senso di trasgressione sfrenata anche con un gioco di inquadrature o con dei dialoghi, senza necessariamente realizzare delle sequenze al limite del trash.

La regia è di livello, naturalmente, cosi' come la qualità del prodotto c'è... ma purtroppo il film gioca sull'adrenalina, sull'esaltazione e sulla motivazione spinti all'estremo, e il tutto per tre ore abbondanti.. alla fine risulta ciclico, pedante, inutile.

Non mi è piaciuto.

camifilm  @  01/02/2014 15:38:29
La durata di 3 ore è tutta dovuta.
Di Caprio ottimo e buoni anche alcuni attori co-protagonisti, soprattutto l'amico panciuto.
Regia bene.
Messaggio del film: povero, quasi inesistente.

il film è un insieme di buona tecnica di regia e di recitazione da parte di Di Caprio, ma nulla più.

Errori nella storia. Non si capisce bene il passare del tempo dagli anni 80 ai 90 al 2000? Vedere computer...

Un film così è giusto che sia candidato come miglior attore, ma non dice assolutamente altro. Anche se intrattiene lo spettatore. In uno scenario di film pessimi nelle sale ormai da mesi, questo sembrerebbe risollevare l'attrazione "cinema", ma è solo illusione.

Ultima risposta 06/02/2014 13.01.40
maur83  @  01/02/2014 12:22:32
INCONSISTENTE
e a tratti imbarazzante. Un film improntato esclusivamente sull'interpretazione di Di Caprio con l'errore di non avergli affiancato personaggi di spessore. Una storia piatta, priva di alcun pathos e con un senso dell'umorismo in alcuni momenti degno di un Cinepanettone.

Ultima risposta 03/02/2014 13.33.28
alfrar  @  01/02/2014 12:01:21
Grande delusione questa ultima fatica di Martin Scorsese. Il regista questa volta stecca clamorosamente. La trama gira più volte su stessa come un disco inceppato. DiCaprio se pur bravo, mostra una recitazione troppo caricata. La sceneggiatura risulta povera e ripetitiva portando la pellicola a durare inutilmente tre ore. Insomma un vero flop inspiegabilmente candidato agli Oscar come miglior film.

atreides  @  27/01/2014 13:31:31
esageratamente esagerato, volutamente pacchiano e irritante, perfino di caprio a mio modo recita sopra le righe, boh, tre ore di ***** droghe supermacchine ecc ecc, poca trama e tanto casino, caro martin prenditi una pausa

Buba Smith  @  27/01/2014 11:42:25

Pure io mi aggrego con quella piccola nicchia di voti bassi.

L'ho trovato veramente fuori luogo, davvero troppo assurdo ridicolo.

Sembra una specie di mix uscito male tra Prova a prendermi e Gatsby.

Pure troppo lungo, e di fatti in certi momenti pure noioso.

Bravo di Caprio, ma il film proprio non mi è andato giù. E' davvero cosi semplice far avere successo a un film? Basta che ogni volta si mette qualche donnina, droga e alcol, e si riesce sempre a strappare 9 o assurdi 10?

Per carità, la biondina meritava veramente, però l'ho trovata una bellezza mozzafiato sprecata in questo film banale e volgare.

Ultima risposta 12/03/2015 14.44.23
Ginko66  @  27/01/2014 09:32:54
Semplicemente ridicolo, esagerato, noioso. Dura 3 ore ma soprattutto le prime due potevano essere ridotte a 15min. Delusione totale.

Ultima risposta 07/02/2014 18.52.13
Stevelukather  @  26/01/2014 19:02:29
Sono un grande fan di Scorsese ma questo film è ai limiti del ridicolo.Ok parlare degli eccessi di un personaggio ma far diventare un film di questo genere un vero e proprio film demenziale non mi pare assolutamente il caso.Una durata tra l'altro inspiegabile dato che le prime due ore potevano essere tranquillamente dimezzate.Non capisco poi i commenti tanto entusiasti..mi è sembrato un film troppo commerciale,nel senso che ha cercato di andare incontro ai gusti del pubblico medio.Io non sono nessuno ovviamente ma vedere un film di questo livello candidato all'oscar è una cosa veramente triste.

ColdWar87  @  26/01/2014 10:58:16
Cosa sia successo a Martin Scorsese non è dato saperlo. Un film ai limiti del raccapricciante, qualche trovata carina nella prima mezz'ora e per il resto quasi tre ore di oblio. Finale ridicolo. Il fatto che abbiano candidato questo film ad un oscar insieme al non certo eccelso,ma sicuramente di un altra spanna american hustle,nebraska e dallas buyers club resta per me un mistero.

Ultima risposta 26/01/2014 21.30.11