the weather man - l'uomo delle previsioni regia di Gore Verbinski USA 2005

the weather man - l'uomo delle previsioni (2005)

locandina del film THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Titolo Originale: THE WEATHER MAN

RegiaGore Verbinski

InterpretiNicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Gemmenne de la Peña, Nicholas Hoult, Michael Rispoli, Gil Bellows

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Trama del film The weather man - l'uomo delle previsioni

David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.

Voti e commenti su The weather man - l'uomo delle previsioni, 145 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2022 17:36:31
C'è una netta divisione tra la sfera professionale del protagonista e la sua sfera privata. Se da un punto di vista professionale il lavoro rende bene a livello economico, in fondo è solo l'uomo delle previsioni, senza una laurea ma con una buona presenza fisica davanti allo schermo. La sfera privata un disastro completo, con una moglie che lo ha lasciato da tempo, la personalità forte del padre ormai morente per un cancro e dei figli che attraversano una fase problematica. Il merito di questo film è quello di evitare soluzione piene di melassa, per affrontare di petto la vita di uomo insoddisfatto in cui un buono stipendio e l'occasione offerta per andare in tv nazionale, gli fanno percepire il vuoto dentro di sè perchè non riesce a districare dinamiche familiari compromesse. Tutto sommato The Weather man è un percorso di accettazione di se stesso, con i suoi problemi ma che deve per forza andare avanti. Un film molto agrodolce che le tonalità invernali della fotografia risaltano lo stato d'animo dei personaggi.

federicoM  @  07/03/2020 08:57:13
E' un film valido. Sembra una commedia, ma la tragedia prende il sopravvento quasi sempre e alla fine diventa un film drammatico e piuttosto brutale. Lo spettatore weather man potrebbe risentirne troppo...
Mezzo punto in più per l'interpretazione di Michael Caine.

gemellino86  @  28/11/2015 13:40:12
Bel film, forse un po' sottovalutato. Prima parte abbastanza lenta ma i dialoghi sono interessanti e ben fatti. Bravo Caine ma Cage è sempre inespressivo. Consigliato.

Paolo70  @  28/11/2015 12:20:13
Più che una commedia si tratta di un film drammatico che ha per protagonista un uomo che lavora nell'ambiente televisivo e in particolare in quello delle previsioni del tempo. E' caratterizzato soprattutto sui problemi della sua vita. Bravo Caine.

Goldust  @  31/03/2015 17:26:52
La storia è quella di un idiota in crisi d'identità, in conflitto con la famiglia e con un'autostima sotto i livelli di guardia. Un idiota troppo idiota, che gira con un dollaro in tasca e prende a palle di neve la ex moglie ( che tra parentesi vorrebbe riconquistare.. ). Il difetto maggiore del film di Verbinski sta proprio qui, la rappresentazione troppo enfatizzata ed anche un pò abusata del professionista che non riesce a conciliare i successi lavorativi con le sventure familiari, un canovaccio appunto visto e rivisto. Altro discorso meritano l'atmosfera malinconica di sottofondo, abbastanza azzeccata anche grazie alla ventosa e nevosa Chicago, e le buone interpretazioni degli interpreti; considerato il suo standard recitativo, come apatico meteorologo di mezza età Cage non se la cava neanche male, ma Caine è proprio di un'altra pasta.

reluti95  @  26/10/2014 20:07:24
[Chi non l'abbia ancora guardato, probabilmente è meglio che non legga]

The weather man - L' uomo delle previsioni: un film interessante tuttavia non così facile da digerire o per meglio dire in più occasioni lo spettatore potrebbe cadere in tentazione di addormentarsi fregandosene altamente di come prosegua la storia.
Probabilmente questo è un film che varia a seconda della situazione che stiamo vivendo: se sei un uomo di successo sia nella vita pubblica che in quella privata, lo riterrai un lungometraggo senza senso e forse esagerato, se sei un uomo che sta vivendo un periodo difficile potresti vedere nella pellicola un messaggio forte e chiaro che ti farà apprezzare il tutto.
Io, purtroppo, mi identifico nel secondo genere di persone e, come tale, ho intravisto in "The weather man" qualcosa che me lo ha fatto apprezzare: il finale.
Non è scontato, non è il solito The end con il per sempre felici e contenti, no; Dave raggiunge certamente il suo scopo ma allo stesso tempo non si può dire che il proprio piano, il proprio sogno si sia realizzato completamente. Ma la vita è così, Dave lo capisce, non senza problemi, e va avanti sebbene il suo futuro sia ben diverso da come se lo fosse immaginato.

Trama che sembra banale e forse è questa la fortuna della vicenda: non si cerca di ingigantire, di estremizzare, bensì si cerca di riportare fatti che potrebbero benissimo capitare nella vita quotidiana.

Sugli attori nulla da dire, semplicemente perfetti, almeno secondo il mio modesto parere.

In conclusione è un film interessante ma sicuramente non piacevole per tutti, chi cerca il divertimento in una pellicola probabilmente è meglio che dica "avanti un altro".

BenRichard  @  18/02/2014 19:43:56
Una commedia particolare, diversa dal solito...nonostante sia parecchio lento in passato me lo sono rivisto tranquillamente 3 o 4 volte..in fin dei conti ci sono dei bei messaggi da cogliere ed anche se semplici e risaputi tendiamo spesso a dimenticarcene..non so ma per quello che vuole essere l'ho trovato un lavoro intelligente questo film...penso davvero che dipenda da vari fattori e/o con che voglia lo si guarda e/o con quale umore...potrebbe dare l'impressione di essere una mezza cavolata, ma secondo me così non è...e quindi potrebbe benissimo anche non piacere...a me è piaciuto abbastanza..

BlueBlaster  @  07/01/2014 17:06:21
Mi chiedo che film abbiano visto quelli che hanno dato voti pessimi a questo "The weather man", erano anni che l'avevo nel cassetto e finalmente mi sono deciso a guardarlo!
Piacevolissima sorpresa perché l'ho trovato un film profondo e allo stesso tempo molto divertente, una commedia drammatica realizzata davvero bene e che può contare su un Nicolas Cage ancora do ottimo livello coadiuvato da un Michael Caine spesso toccante e molto raffinato.
La vita di un uomo realizzato per metà in cui i successi lavorativi non vanno di pari passo con quelli famigliari ed emotivi...un uomo frustrato che ce la mette tutta per essere un buon padre e anche un buon figlio!
Tante metafore e tanti insegnamenti in questa pellicola, trasmessi senza ostentare troppo e riuscendo sempre a mantenere una vena ironica di fondo che rende piacevolissima la visione.
Non ci vedo nulla di volgare nel discorso del "Camel toe-zoccolo di cammello" anzi l'ho trovata una idea divertente ed allo stesso tempo molto reale.
Divertentissimo il fatto che la gente gli lanci contro cibi e bevande da fast-food e lui ne abbia il terrore.
Film dall'atmosfera uggiosa, come è la vita del protagonista, del Gore Verbinski di "The Ring" e la fotografia bluastra ne è identica...questo regista avrebbe fatto meglio (non però per il suo portafoglio ma a livello artistico) a rimanere nell'horror o film sentiti invece di giocare con quei baracconi della Disney!
Altra bella morale di fondo: "Un padre ha sempre qualcosa da insegnare ad un figlio, fino all'ultimo dei suoi giorni".
E bravo Nicolas, un'altra grande interpretazione!

Testu  @  10/03/2012 13:52:43
Un bel Nicholas Cage (una volta tanto). Caine per quel che può arricchisce con la sua presenza.

JOKER1926  @  10/03/2012 12:42:54
La faccia dell'inconfondibile ed empatico Nicola Cage è un buonissimo biglietto da visita per un film come "The Weather Man", commedia incentrata su un personaggio televisivo nella sfera delle previsioni del tempo.
Prodotta dal regista di "The ring" (Gore Verbinski) la pellicola ha il suo "materiale" da vendere a prezzo buono allo spettatore catapultato in una storia di discreta fattura, senza balordaggini e costruita a meglio su un'ottima ed elegante confezione tecnica, vero segreto del Cinema.
"L'uomo delle previsioni" mira, più che altro, ad intrattenere il pubblico con dinamiche pacate e mai confusionarie e/o azzardate; la stessa "volgarità" e "sessualità", enti attualmente congiunti nelle commedie dei nostri giorni, sono introdotte con sagacia e massimo equilibrio.
Nicolas Cage rende benissimo nella parte, la sua icona è quella di un uomo con i propri pregi e i propri lati caratteriali deficitari, in essa si innesca un movimento di rinascita, il tutto fra fasi brillanti ed altre un po' meno, ma questa è la realtà, la regia di Verbinski cerca di farlo capire nel finale e attraverso alcuni dialoghi.
"The Weather Man" sorprende maggiormente sulla fotografia, sul cast (non solo Cage) e su delle buonissime scenografie che offrono uno spaccato di classe e di charme all'intero prodotto.

Inoltrando in chiusura un' analisi specificamente critica al film non pare emergere nessuna enorme crepa, lo scopo di questa commedia era quello di fotografare la storia di un uomo, in linea di massima, "normale" con diversi problemi familiari, si cerca di illustrare un po' le situazioni generali dei vari personaggi lasciando perdere "colpi di stato" nelle ultime battute, finale lineare fra, come al solito, alti e bassi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2011 22:58:25
Non straordinario ma sicuramente piacevole, soprattutto grazie al poliedrico Nicolas Cage. Non uno di quei film che si ricorda a distanza di anni ma ottimo per passare una serata.
Promosso!

TheSorrow  @  26/04/2011 17:40:54
Cage sembra essere adatto a fare il povero uomo triste che lotta da solo col resto del mondo.Però il film non riesce mai ad ingranare, manca la svolta attesa, il tutto scorre e si perde senza che lo spettatore possa pronunciar ooooh o aaaaaah.Bella la metafora della vita come tempo atmosferico, carino uno o due scambi di battute, stimabile Caine, grande attore.ma mancano le fondamenta per un dramma davvero coinvolgente e stimolante.

WildHorse  @  01/05/2010 05:04:11
La sufficienza solo ed esclusivamente per l'interpretazione di Nicolas Cage. Tutto il resto davvero poco convincente. Questi personaggi dipinti, tatuati, stampati, incancellabili su uno sfondo grottesco, dove tutto è già scritto e dove, naturalmente, lo spettatore sa già quello che accadrà, non trasmettono nulla. Solo la consapevolezza di essere di fronte al solito film che non fa male, che strappa una risata qua e là. Snervante, un film per famiglie. Comicità quasi alla Woody Allen, drammaticità alla boh, Virzì? Insomma non c'è da aspettarsi molto. Tra l'altro la moglie e i figli del tizio sono da prendere a schiaffi per quando sono addormentati. Un secchio d'acqua gelata soprattutto alla moglie comunque, da una tipa così sarebbe da starci alla larga, altro che divorzio.
Cioè, uno finisce il film e si chiede: "e che diamine non gliene va bene una a questi?". Beh è troppo poco.
Classico film, americano fino all'osso, per famiglie felici e annoiate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/04/2010 20:18:37
Un film davvero gradevole, una storia originale e toccante. Un ottimo Nicolas Cage, in uno dei suoi ruoli più riusciti, probabilmente perchè più umano, rispetto al solito avventuriero/eroe. Immenso Michael Caine.
Consigliabile soprattutto per gli amanti del cinema di qualità, che preferiscono evitare i soliti film fracassoni.

DocSerg1  @  28/04/2010 02:48:02
un film intenso che invita alla riflessione su chi siamo veramente non chi dovremmo o vorremmo essere, che racconta la frustrazione di non riuscire a essere né l'uno né l'altro, l'acquisizione della consapevolezza di cosa si é veramente, nel bene e nel male, ed infine la consolazione della propria accettazione. Un film a amarognolo che strappa qualche sorriso e un po` di commozione.

Magari non comprensibile a tutti. É il prezzo da pagare quando si fa un film intelligente.

Rand  @  26/04/2010 15:22:57
Ero all'oscuro per quanto riguarda questo film, devo dire che Gore werbinski rivela una insolita qualità di narratore, gia apprezzata nei pirati. Nicolas Cage come (quasi ) sempre perfetto, un personaggio che sembra avere tutto e invece si arrovella, la sua vita personale è un disastro, costellata apparentemente di problemi.

Il suo continuo affrontare le avversità lo rende empaticamente vicino, così che mi sono identificato con lui, e la sua vita. molto bella la musica, a tratti triste, a tratti allegra. Oltre a Cage il resto del cast è perfetto, Caine,Davis e gli altri.
Insomma il film non sarà un capolavoro, ma si impone, per la storia non scontata, le atmosfere e i personaggi. Werbinski è purtroppo sottovalutato, attualmente il suo film sulle lucertole non ha ricevuto il via libera, peccato!
Un film da rivalutare....

sweetyy  @  26/04/2010 15:05:56
Film sicuramente insolito, drammatico nello svolgersi delle situazioni ma con una vena ironica secondo me azzeccata che ogni tanto interrompe quell'atmosfera triste che attraversa buona parte del film.

Andry West  @  06/02/2010 17:48:22
Un film del grande Gore Verbinski ftt fra lo spacco dei primi due Pirati Dei Caraibi. Film veramente ben riuscito con un ottimo Nicolas Cage.Un film a tratti comico e ad altri serio.Davvero bello nn perdetevelo.

Clint Eastwood  @  17/11/2009 18:58:37
Tra il primo ed il secondo capitolo de I Pirati dei Caraibi, Verbinski cambia registro e dirige una commedia insolita, sarcastica. Un film molto riuscito tanto che alla seconda visione mi son convinto ancor di più. Ironico, esilarante e allo stesso tempo tragico, amaro e freddo. Un perfetto Nicolas Cage e Michael Caine un vero signore. Pieno di bei dialoghi.

Consigliato !

Febrisio  @  27/09/2009 19:21:45
L'uomo delle previsioni di Verbinksy si rivela una gelida commedia. Simpatica e ironica giunge dalla grigia realtà della vita. Il volto cupo di Nicolas ci sta alla perfezione. Chi dice inespressivo, almeno questo è il suo ruolo perfetto.
Un po lentino, ma altrettanto riflessivo. Consigliato, e ricordatevi...
occhio allo zoccolo di cammello!

Calvin  @  11/09/2009 14:39:40
Allora, partendo dal presupposto che mi piacciono i film che parlano di problematiche attuali, di come l'uomo pensa di poter nasconder i problemi, di scappare, posso dire che il film nel complesso è carino, va visto, però non è particolarmente entusiasmante..definirlo una commedia è eccessivo, lo metterei tra i drammatici..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/09/2009 01:29:38
Il film preso oggettivamente è validissimo,fluidificante e con spunti interessanti. Se il vero messaggio del film è quello che ci trasmette dall'inizio alla fine allora questo messaggio non ha portato nulla alla conclusione,si ha come un senso di incompiutezza,è una pellicola riflessiva,ma non completata nel miglior modo.

topsecret  @  07/05/2009 12:29:07
Visto ieri sera su rete4, forse non meritava la serie de "i bellissimi", ma secondo me è una commedia amara che si lascia guardare.
Alcuni sorrisi per qualche trovata divertente, ma nel complesso è un racconto di rabbia, di sensazioni forti. Cage è bravo e convincente, Caine sempre all'altezza, senza sbavature.
Insomma, un film abbastanza scorrevole e lineare che vale la visione, senza aspettarsi però il capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  27/04/2009 14:19:47
A me non è dispiaciuto affatto anche se risulta essere abbastanza lento nel suo susseguirsi. Cage è davvero a suo agio nella parte dell'uomo delle previsoni imbranato-s****to.

david briar  @  20/04/2009 14:16:25
un normale film, nulla di particolare ma godibile nel complesso.bravi cage e caine.

nextam  @  04/01/2009 10:16:40
"la vita non e' come il tempo, non si puo' prevedere": se era questo il messaggio, io l'ho trovato abbastanza originale, anche se il film a dire il vero non e' mai veramente decollato. Bravo Nicolas Cage nella parte di chi e' alla ricerca di se stesso, di chi ce la mette tutta ma che alla fine e' inevitabilmente sempre se stesso. ma spesso, si sa, nella vita il vincitore non e' chi vince ma il sognatore che non smette mai di lottare.

Robgasoline  @  01/01/2009 23:51:54
Un po noioso ma in fin dei conti non mi è dispiaciuto nemmeno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  01/01/2009 23:34:39
"Wheater Man" non pretende di porsi come una elevata considerazione critica sull'american dream, ne' sull'imprevedibilità della vita o quella metereologica.

Il prodotto è decente, Nicolas Cage non è bravo, non ha carisma ma è quasi fantasioso per lo Spritz di turno.

Non completamente risolto, tuttavia interessante.

everyray  @  15/10/2008 17:59:42
I gusti sono gusti,ma qui c'è qualche persona che non stà molto bene!
Cage è perfetto nel ruolo dello spirito perduto,nel padre benevolo e nel figlio ammirevole!
La sceneggiatura è ben congeniata e la storia è a tratti divertente,malinconica e commovente,ma senza strafare!
Lo consiglio!

corvo4791  @  23/08/2008 22:02:03
Dio mio non ci posso credere. Sono venuto a vedere che voto aveva questo splendido film e che mi ritrovo ??? una media bassissima rispetto alla qualità del film e commenti a dir poco inadeguati.

Questa é una delle più belle e intelligenti commedie degli ultimi 10 anni. I voti bassi vengono da quelli che pensavano di guardare una commediuccia per farsi 4 risate e invece hanno trovato un film che, oltre a farti ridere a crepapelle per delle trovate a dir poco geniali, ti lascia qualcosa in più delle risate.

BELLISSIMO. Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimo montaggio.

Lo consiglio a tutti.

Evitatelo se cercate la risata facile. Guardatelo se volete vedere qualcosa di intelligente.

Ultima risposta 15/06/2011 15.26.48
mr orange  @  24/06/2008 13:14:35
abbastanza noioso in alcuni tratti, specie nella prima parte, qualche tematica interessante e qualche raro sorriso.l'inespressività di cage credo vada bene per il personaggio del film.
non è una commedia, ma una guardata per i contenuti gliela si può dare,.

ivan78  @  23/06/2008 23:45:33
Prima parte insufficiente, non rende assolutamente le intenzioni finali del film. Seconda parte invece che inizia a far trasparire qualche interessante spunto emotivo, purtroppo il tutto è contornato da un’atmosfera abbastanza noiosa. L’inespressività di Cage dà il colpo di grazia a qualunque possibilità di riuscita, a differenza di Caine che risolleva l’attenzione nei pochi attimi di coinvolgimento dello spettatore. L’intento del regista è però lodevole. Non dare un insegnamento, ma più probabilmente mostrare che il riscatto di un uomo qualunque, di un perdente dato per scontato, passi spesso attraverso gesti semplici come la costanza con cui David si applica al tiro con l’arco per raggiungere un obiettivo vero e fare “centro” nella propria vita, come rinnovare il look della figlia sovrappeso, sostenere il figlio contro le molestie di un pedofilo, cercare di riconquistare l’amore della ex moglie. Tutto questo anche per meritarsi la fiducia e la stima del padre morente. Un tantino retorico forse, come l’analogia tra l’imprevedibilità del destino e le incontrollabili previsioni per il tempo atmosferico. Dopotutto una commedia tragica e coraggiosa, che mette in luce l’altra faccia del “sogno americano”.

marfsime  @  25/05/2008 20:13:59
Commedia carina e godibile con una buona prova sfornata da Cage..da vedere con leggerezza.

genzo24  @  21/01/2008 01:30:04
ironico.....ottimo cage

gustavone  @  13/01/2008 17:40:17
la media vita contemporanea di un uomo non proprio medio..
un bel lavoro...un pò di fama (negativa)..ma una vita privata in dissoluzione..

gradevole e con alcuni picchi ironici..anche se abbastanza lento..

il messaggio però lo lancia...la vita è come il tempo..imprevidibile..

kalin_dran  @  19/12/2007 16:50:11
Film con buone idee di base che però non riesce a decollare, nonostante la buona regia e l'ottimo cast.
La sceneggiatura sembra scritta con un po' di fretta.
Eccezionale l'interpretazione di Michael Caine che manifesta in modo realistico lo stato d'animo del suo personaggio.
Leggermente sottotono la prestazione di Cage.

Beefheart  @  13/12/2007 22:50:51
Una commedia leggermente drammatica, sui problemi familiari e sociali di un uomo che vive in bilico tra il successo ed il suo contrario, alla ricerca di una dimensione che lo faccia sentire aprezzato da se stesso e dagli altri. Se il susseguirsi degli eventi è sull'amaro andante (mi spiace per chi si aspettava un'Averna), non mancano alcuni spunti ironici che possono anche strappare qualche sorriso e se la missione del film era proprio quella di sdrammatizzare un soggetto almeno apparentemente tutt'altro che ottimistico, allora può considerarsi compiuta. Straordinaria, in tal senso, la trovata di fare del protagonista David (ottimamente interpretato da Nicholas Cage), conosciuto volto televisivo, il sistematico bersaglio del lancio di cibi da asporto da parte di incivili quanto occasionali contestatori. La storia, molto scarna, è sceneggiata in maniera scorrevole, con qualche flash-back narrativo e l'audio aperto sui pensieri del proptagonista in piena crisi esistenziale che, fuori campo, ragiona ad alta voce (<<Sempre fast food. Fast food. Roba che la gente preferisce lanciare che finire. È comodo, il sapore non è male, ma non ti offre un vero nutrimento. Io sono fast food>>). Non male i dialoghi. Buona la prova di tutto il cast; in particolar modo di Michael Caine nella parte del padre di David, malato incurabile. Buona anche la fotografia che ritrae una freddissima Chicago ghiacciata dall'inverno. Eccezionale il finale. Nel complesso non è un capolavoro ed ha forse il difetto non essere molto accattivante, ma senza dubbio merita di essere visto.

Kayo  @  04/10/2007 22:05:33
un film sufficiente, nn una cosa eccezionale, magari vedi ke c'è nicolas cage e ci si aspetta un film di livello superiore, però tutto sommato nn è da buttare questo, anzi...

JIM_thebest  @  11/09/2007 12:20:35
Bel film! in alcune parti deprimente, ma fa riflettere
Nicolas Cage (coppola) sempre bravissimo

shining280  @  25/07/2007 21:39:20
ha qualche bel pezzo ma non spicca. bravo però nicolas cage

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/07/2007 10:39:46
classico film sufficiente ma a cui manca qualcosa...forse il film finisce senza dare davvero un significato alla vicenda,senza una morale degna di nota!
insomma lo sappiamo gia che nella vita non possiamo prevedere gli eventi no?
La stessa figura del padre cade in maniera poco decorosa...praticamente le ultime sua parole sono "questa vita è una me..."...
bravissimo Cage...da solo sostiene il film!

Alex2782  @  02/07/2007 01:21:08
sono in difficoltà a dare un giudizio. gli do' la sufficienza ma vorrei dargli di più o di meno. mi ha confuso. di certo però l'ambientazione e la pellicola è molto bella.
una commedia noir o drammacommedia non so come definirla ma comunque un film da vedere anche per l'ottimo micheal caine.

the saint  @  01/07/2007 21:50:20
insomma se non avete altro di meglio da fare..

Vitto89  @  17/06/2007 15:44:14
Ottima commedia un pizzico drammatica. La realta di una societa che giudica la gente. Da vedere sicuramente

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  28/04/2007 18:48:34
Una commedia amara, interessante, ma che non riesce ad adempiere a tutte le ambizioni che si era preposta...
Principalmente a causa di quella faccia da pesce lesso di Nicholas Cage, che non cambia espressione neanche se gli passa sopra un camion di angurie...
Dovrebbe prendere lezioni da quel maestro di stile di Michael Caine, sempre impeccabile...
Il personaggio più riuscito è comunque la piccola "zoccolo di cammello"

alexmuse  @  05/03/2007 18:27:01
media troppo generosa per un film retto solo da Cage.
film noioso e lento, si salvano solo gli attori e la sceneggiatura.

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  09/02/2007 17:28:09
Bel film, offre molti spunti di riflessione.

Ottima la prova di nocolas cage che si veste dei panni
dell'uomo qualunque.

Cardablasco  @  13/01/2007 21:06:38
Ottima commedia che cerca di far capire che nella vita il successo non e' tutto, molto simpatico

juliette  @  07/01/2007 23:23:54
Niente di esaltante, giusto giusto da vedersi con pop corn alla mano e ujn po' assopiti. Non è male intendiamoci, però nemmeno una rivelazione. Nicolas Cage è l'asse di questo film.
La storia è piuttosto veritiera e cruda nella sua realtà.
Credo che la cosa che mi rimarrà più impressa del film è.....
Zoccolo di cammello....che ridere :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/01/2007 01:22:44
Seppur vestita da commedia The Weather Men e'un acuta ed amarissima riflessione sul percorso esistenziale di un'individuo diviso dalla classica ossessione americana del successo lavorativo e una famiglia che lo odia....bravissimo Verbinski a non cadere in situazioni retoriche e scene di pietismo,ottimo il cast con un Cage perfettamente in parte,Caine sempre all'altezza e la piccola figlia caraterizzata alla perfezione con humor ben dosato e mai banale.Godibile....

Cthulhu  @  15/12/2006 20:59:17
L'epopea dell'uomo medio... l'avventura di un uomo qualsiasi. Un viaggio interessante nelle nevrosi dell'uomo moderno, viste con un tocco di amara ironia. Visione alternativa del sogno americano.
Nicolas Cage perfetto nella parte dell'americano medio, Caine sempre grande, nonostante l'età.
Bel film, non stereotipato...si ride ... si riflette... bello.
Note:
bella la frase finale: <[...] mi prendo questa realizzazione all'americana...è qui che vivo... dietro la brigata dei pompieri 47... bene... ma davanti a Spongebob...Hello America!>

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/12/2006 22:30:27
Buona pellicola diretta dal bravissimo Gore Verbinski.
Una costruzione attenta nel disegnare lo stereotipo classico del borghese americano, le sue fragilità e i sui limiti, nell’ambito di un pressante sogno di affermazione professionale ..le problematiche familiari, l’insoddisfazione personale (avrei voluto essere tante persone, ma ciò che sono adesso è “l’uomo delle previsioni”) e l’incapacità di prevedere il tempo che verrà ma soprattutto il proprio futuro, dove l’apparire sembra valere più dell’essere, tutto ci viene nel racconto snocciolato con una corretta ironia.
Alcune trovate davvero ottime ed intelligenti, si combinano con altre però meno apprezzabili (alcune cadute di stile non gradevoli) che però nel complesso hanno il dono di mostrare i vari volti di una società, il falso mito del sogno americano che in definitiva risulta poco appagante (“Nella vita le cose difficili sono spesso quelle giuste”) ..un buon ritmo che ruota prevalentemente intorno al protagonista, la giusta caratterizzazione dei personaggi (come i due figli del protagonista), delle ottime scene (davvero belle le ambientazioni della fredda New York) oltre ad una bella fotografia, rendono tutta la narrazione assolutamente gradevole.
Positiva la prova degli attori, da Nicolas Cage (di cui premetto non essere un estimatore) al grandissimo Michael Caine, in grado di dare un tocco in più di caratterizzazione al proprio personaggio ..davvero impeccabile la regia di Gore Verbinski.
Nel complesso un buon prodotto, pur se con qualche limite di stile verbale, che vale la pena di esser visto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/12/2006 19:12:11
Non male, tratta diversi temi in maniera efficace, certo non è un capolavoro ma fa riflettere per certi aspetti

piernelweb  @  07/10/2006 21:13:27
Film ambizioso, non propriamente riuscito. Le cose migliori vengono un pò a sorpresa dall'interpretazione di Cage. Le problematiche della borghese famiglia americana sanno di déjà-vu e poco hanno a che vedere con "il sogno americano". Francamente sentir parlare di stipendi annui da 240.000$ inadeguati, fa sgomento e rende la vicenda piuttosto fastidiosa. Si salvano alcuni passaggi ed alcune bizzarie (il lancio di cibo di varia natura sullo s****to metereologo ad es.) e la buona fotografia del gelido inverno tra Chicago e New York. Oltre a Cage va menzionato il sempre ottimo Caine. Verbinski ha fatto di meglio.

Piccolo^^  @  07/10/2006 19:56:55
Bello. A prima vista, leggendo il titolo, sembra una commedia come tante altre, uno di quei film che hanno come unico scopo far passare una serata senza troppi impegni, facendosi due risate. Poi...invece, si scopre un film dai contenuti seri, amaro in certi punti, con uno scorcio del "sogno all'americana" vissuto pure nei suoi difetti.
La frase più bella, per me, è indubbiamente ' "Facile" non rientra nella vita degli adulti '. Una verità che, personalmente, scordo un po' troppe volte. :-D

Sig. Chisciano  @  15/09/2006 17:34:26
Bel film, mi ha ricordato per le tematiche American Beauty,anche se qui non ci sono facili retoriche...

Col passare degli anni tutte le persone che pensavo di poter diventare sparivano pian piano, fino a diventarne una sola, io.

In questa frase c'è un po' il senso del film, la coscienza e l'accettazione di essere quello che si è.
Ho trovato solo alcune situazioni un po forzate, nel complesso un bel film.

Ultima risposta 15/09/2006 21.03.24
Lory_noir  @  27/08/2006 15:18:24
Una commedia più cruda che divertente che ti offre una panoramica carica di angoscia sui problemi di tutti i giorni. Da vedere . Un film molto realista che nn da spazio alle favole!

carmus  @  20/08/2006 22:27:27
Bello ma angosciante per chi ha provato sulla propria pelle le vicende/problemi familiari di cui tratta il film. Finale irrisolto e non all'altezza del resto del film.................

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2006 10:44:01
A me è piaciuto xkè è rilassante e ben strutturato. Non mi ha annoiato. Gli attori sono bravi, le sequenze sono tutte ordinate bene e non ci sono confusioni. Infatti x semplificare ancora di +, il regista (che secondo me non ha fatto del tutto male) ha voluto inserire dei monologhi frequenti del protagonista. E poi la trama non è banale, può essere interessante, e a volte strappa un sorriso! Un buon drammatico/commedia.
Note:
a volte i dialoghi sono un po’ scarni;
leggermente sboccato;
la colonna sonora non è del tutto appropriata. (Hans Zimmer, hai fatto di meglio! Rivediti i tuoi risultati eccellenti come in Black Hawk Down o The Ring. È diventato un tormentone la canzone di Samara!).
Comunque, in fin dei conti, godibile, però a mia mamma è risultato palloso… avrà i suoi problemi.

Tom24  @  16/08/2006 11:05:07
Sn partito conn il presupposto di andare a vedere un ennesima commedia tipo "una settimana da dio" e invece mi sono ritrovato davanti a un film drammatico girato in maniera eccellente...che dire....
Uno dei miglior film dell'anno, a mio parere da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/08/2006 17:10:31
Mi sento di consigliare questa commedia anche solo per il semplice motivo che è la non realizzazione del sogno americano, già questo vale la suff! E' un film non banale, grottesco e comico e amaro allo stesso tempo. Bravo Cage e ottimo Caine. Non do' un voto più alto perchè c'è qualcosa di non riuscito del tutto in questo film, qualcosa che non convince.

cardabeacj  @  08/08/2006 11:15:59
Gran bel film in alcune parti molto gradevole,grande l'interpretazione di Nicolas Cage.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/08/2006 20:18:46
Filmettino gradevole, magari non il massimo della dinamicità, ma gradevole. Pecche maggiori sono l'assoluta immobilità delle situazioni, che si ripetono sempre uguali a se stesse, ed il voler mettere troppa carne al fuoco per rappresentare la mediocrità ed il dilemma dell'uomo medio. Verbinski non è Mendes, e ne esce un film spesso farraginoso con personaggi di controno assolutamente inutili (su tutte il figlio importunato dallo psicologo pedofilo o la moglie con la sua nuova fiamma).
Azzeccate invece le figure della figlia cicciottella e del padre di Cage, interpretato da un Michael Caine sempre all'altezza.

Ultima risposta 10/09/2006 23.52.00
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/08/2006 23:41:08
Variante molto riflessiva del sogno americano, della famiglia, del proprio lavoro. C'è molto di più in questa pellicola di Verbinski. Tuttavia il film latita in alcuni punti, nonostante una buona interpretazione di Cage e un grande caratterista come Cane. Buono a metà...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/07/2006 10:06:17
Gore Verbinski molla il cinema fantastico (suoi La maledizione della prima luna e The ring)per dedicarsi ad una commedia amara che racconta dell’infelicita’ di un uomo che apparentemente non ha motivi per esserlo.
La disillusione del sogno americano è servita…lo stereotipo dell’uomo americano “arrivato” e felice con villa mastodontica,figli adoranti e moglie stragnocca e innamorata che ci viene spesso e volentieri proposta qui non è di casa, se infatti da una parte della medaglia abbiamo un uomo con un lavoro poco impegnativo ben remunerato e che lo rende famoso,dall’altra troviamo una sorta di nerd con grossi problemi nei rapporti famigliari…una moglie che lo odia,un padre ingombrante e malato,dei figli problematici.
La risoluzione dei suoi crucci sara’ tutt’altro che una passeggiata ed il percorso di vita che dovra’ affrontare tra vittorie e sconfitte(piu’ sconfitte che altro)lo rendera’ un uomo migliore almeno nel saper accettare il proprio destino.
La pellicola è pero’ nel complesso noiosa,poco brillante in alcuni passaggi nonostante Michael Caine sia straordinario e anche Nicolas Cage faccia la sua parte in maniera ineccepibile con una recitazione sottotono che pare stia diventando il suo marchio di fabbrica.

pardossi  @  15/04/2006 14:36:30
Nuova veste per Nicolas e che veste!

Bravo come sempre nell''interpretazione di un film molto carino e divertente articolato sul "Giuliacci" Americano, da vedere assolutamente per una rilassante e divertente serata.

641660  @  13/04/2006 20:28:54
Molto carino, verso la fine non ho potuto non accorgermi di un qualche richiamo all'inizio di "confessioni di una mente pericolosa"...
Malinconico e simpatico al tempo stesso con finalmente un qualche riconoscimento allo sport del tiro con l'arco!

BaStEr  @  10/04/2006 17:37:10
Ti aspetti ad ogni scena che la situazione volga alla classica commedia americana a lieto fine (vedi the family man con la stesso Cage) ne deriva
una commedia basata sulla figura dell'inetto che diventa l'eroe del sogno americano...
Nello Spoiler ho cercato di costruire una piccola analisi del film.

manuelita  @  09/04/2006 16:53:09
Commedia è commedia umana, e quale umanità si potrebbe oggi rappresentare con un riso sfacciato? Finalmente un''altra (forse più vera?) faccia dell''America che, per fortuna, è fatta anche di introspezione, di intelligente e pur malinconica ironia, un senso del grottesco quasi quasi europeo. Il mood del film mi rocrda molto American Beauty, ed il senso di inconcludenza lascia lo stesso sapore, amaro ma incredibilmente condivisibile da chiunque viva questo tempo con sguardo disincantato.

Ultima risposta 14/05/2006 00.02.23
riukil  @  03/04/2006 23:21:08
veramente un garn film commovente,ironico e molto ben recitato.
lo consiglio!!!!

Ultima risposta 13/05/2006 23.59.12
alex91  @  03/04/2006 14:25:43
Un film che non mi ha soddisfatto pienamente, me lo aspettavo diverso............
Innanzitutto, secondo me questo film non è per niente una commedia, ma è assolutamente drammatico, poi la trama non è delle migliori e si capisce il senso solo dopo circa un'ora dall'inizio.
Dal trailer sembrava migliore.................troppo malinconico e strano.
BRAVISSIMO però Nicolas Cage

claudihollywood  @  01/04/2006 19:38:00
Discreto, troppo malinconico per essere una commedia. Irrisolto il finale. Ottimo Nicolas Cage.

Ultima risposta 30/05/2006 13.31.38
comte  @  31/03/2006 12:02:23
Un discreto film, che però alla fine dà la sensazione che sarebbe potuto essere migliore...
Tra commedia e drammatico, l'impressione è però che in molte battute si sbaglino i tempi e i modi, così non si va oltre il mezzo sorriso, anche quando le trovate sarebbero originali. Le scene più profonde e drammatiche si risolvono spesso senza incisività e sembrano a volte inconcluse.
Tra alti e bassi, nell'insieme il giudizio è che vi siano delle buone idee sviluppate non al meglio...

Nadir78  @  31/03/2006 11:18:02
So' che magari molti non saranno d'accordo, ma a me questo film è piaciuto moltissimo.
Mi è piaciuta la storia, l'analogia tra il tempo atmosferico e la vita, entrambi imprevedibili; mi sono piaciuti gli spunti di riflessione, i tempi del film, lo stile della narrazione, i colori, e, soprattutto, il cast. In genere Nicolas Cage non è tra i miei attori preferiti, ma in questo film l'ho trovato bravissimo!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  27/03/2006 00:45:17
Nicolas Cage sempre in forma in questo film originale o quasi.

edo88  @  22/03/2006 23:29:54
Bello! Molto!!
Cavolo un film semplice ma MAI banale che diverte ed emoziona (o quasi) e con degli attori strepitosi...ad avercene!
La storia raccontata è resa interessante dalla scene scelte di vita quotidiana dallo sceneggiatore per rappresentarla; alcune inquadrature (non a persone ma a "cose") sono veramente belle...come il mare ghiacciato, New York e central park, oppure ancora la casa con i rami spogli davanti (non troppo evidente ma bella!).
Nicolas Cage...bè adoro la sua espressione sobria e che se anche potrebbe sembrare inespressiva in realtà è veramente significante!
Michael Caine idem...è veramente bravo!! Il suo personaggio l'ha reso alla perfezione!
Anche Hope Davis mi è piaciuta, ma a me lei piace sempre (come per es. nella parte in "Proof - La Prova".

Comunque un film da vedere rilassati anche per divertirsi, ma si può notare che è veramente ben costruito soprattutto per gli sbalzi di tono che ogni tanto ci sono da una scena all'altra e che sono veramente efficaci!

Molto meglio di come mi aspettavo da trailer :)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2006 17:32:59
Questo film ha il pregio di funzionare sia come commedia (si ride spesso), sia come drammatico (buona caratterizzazione dei personaggi). Non metto 8 soprattutto per il finale, non brutto ma neanche esaltante. Bravissimo Nicolas Cage nel ruolo di "The weather man".

bigcanaglia  @  17/03/2006 09:41:49
Questa volta a confondermi le idee non è stato il trailer, ma i giudizi letti dagli altri membri di Film Scoop..strano perchè di solito la media totale è sempre azzeccata, ma penso che con solo 29 voti ancora non sia abbastanza obiettiva. Il film è veramente ben fatto. Molto lento ma è la sua caratteristica. Durante la visione sono stato sempre in attesa di scoprire chissà quale significato..alla fine il risultato non è stato niente di così emozionante. American Beauty che all'incirca ha trattato argomenti similari usando la stessa atmosfera malinconica, ha emozionato infinitamente di più. Verso il 70esimo voto, la media di questo film comincierà a divenire attendibile.

Ultima risposta 26/03/2006 17.52.58
Marmot  @  14/03/2006 18:57:10
Devo dire che amo film un po' più movimentati, o comunque in cui la storia sia delineata in modo più netto. Questo è bello per la caratterizzazione dei personaggi, è molto riflessivo (e Nicholas Cage è bravo); questo più che una storia è un quadro descrittivo, velato di un'ironia malinconica...

Bert  @  14/03/2006 06:57:56
Film bellissimo, molto profondo e capace di far riflettere. Pensavo di vedere tuttaltro, la comicità che nel trailer sembra essere fulcro del film è pressochè assente, si ridacchia più che altro per le vicende del personaggio che spesso appaiono quasi surreali. Ma nonostante la lentezza generale, il film è veramente bello, emozionante. Nicolas Cage superbo.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»