the spirit regia di Frank Miller USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the spirit (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SPIRIT

Titolo Originale: THE SPIRIT

RegiaFrank Miller

InterpretiScarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes, Gabriel Macht, Paz Vega, Jaime King, Sarah Paulson, Stana Katic, Johnny Simmons

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Frank Miller

•  Link al sito di THE SPIRIT

Trama del film The spirit

Tratto dal famoso fumetto "The Spirit" di Will Eisner ed ambientato nella buia e misteriosa Central City, il film racconta le gesta di un ex poliziotto ritornato dalla morte nei panni di "The Spirit" una sorta di giustiziere che combatte il crimine della città. Il suo antagonista e pericolo numero uno per la città é Octopus, il cui progetto é quello di radere al suolo la città e conquistare l'immortalità. Protagoniste del film, anche una manciata di donne che entreranno in contatto con "The Spirit", ognuna con intenti diversi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,17 / 10 (112 voti)5,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The spirit, 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Constantine  @  26/12/2008 14:45:44
   8 / 10
L'esordio solitario dietro la macchina da presa di uno dei più importanti fumettisti americani è un qualcosa di assolutamente unico, seppur sfrutta la tecnica già utilizzata per il "suo" Sin City, qui l' impiego è ben diverso, e come primo pregio ha quello di riuscire a trasportare la visionaria percezione dell'artista sulla pellicola anzichè su fogli di carta. Infatti notiamo subito che la visione di The Spirit ci trasporta direttamente dentro la testa di Miller, i giochi cromatici, le scelte delle inquadrature, le pose, i movimenti di macchina; tutto fa parte del bagaglio visivo di questo autore, come se le sue pagine prendessero movimento, vita propria. Anche la sceneggiatura, con l'immancabile voce fuori campo ed i dialoghi grotteschi non fa eccezione. La contaminazione fumettistica della pellicola è ben più marcata del già citato predecessore, come se Miller orchestrasse il film come una vera è propria Graphic Novel, sporcandone il montaggio, dimostrando quel tecnicismo e quella conoscenza del linguaggio e della narrazione riadattandole alle sue regole, il racconto dalla patina semplicistica agevola ancor di più il lavoro di Miller che fa l'occhiolino ad una pellicola smaccatamente barocca. Certamente superando il primo strato di semplicità e non-sense, il film riesce a dire qualcosa anche di molto più concreto, un eroe così puro dal non accettare qualsiasi comportamento contro le regole quanto immancabilmente maschilista e ottuso, ossessionato dalla propria città, morto e risorto ad opera della sua stessa nemesi. Anche se il risultato in alcuni passaggi traballa un pò, il tutto è estremamente coraggioso, innovativo e personale. Il Cast dal canto suo è di altissimo livello, interessante la scelta di Macht, ottimo Jackson, la stupenda Mendes e la Johansson; buone musiche, anche se si poteva fare qualcosa di più per far risaltare al meglio la natura di Central City. Concludendo, Miller regala una sua distintiva interpretazione del capolavoro di Eisner, che di sicuro avrebbe fatto piacere al Maestro e che traccia un ulteriore anello di congiunzione tra comics e cellulosa, non cercando il consenso delle grandi platee, ma di sicuro spaccandolo in diverse correnti di pensiero. Il tutto da me veramente ben accetto.

" L'abbiamo vista..."

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/01/2009 13.06.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net