the social network regia di David Fincher USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the social network (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SOCIAL NETWORK

Titolo Originale: THE SOCIAL NETWORK

RegiaDavid Fincher

InterpretiJesse Eisenberg, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Andrew Garfield, Armie Hammer

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Tratto dal libro "Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento" di Ben Mezrich
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di David Fincher

Trama del film The social network

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia ... ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (274 voti)7,39Grafico
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior montaggioMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film drammaticoMiglior regista (David Fincher)Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (David Fincher), Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The social network, 274 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/01/2011 20:54:57
   7½ / 10
"Non sono una persona cattiva" (Mark Zuckerberg)

Sarà,però Fincher fa di tutto per smentire l'affermazione del creatore di Facebook. Forse non una persona cattiva,ma sola si.
Quella che poteva essere un operazione sempliciotta e cool,accattivante senza colpo ferire si rivela nelle mani di questo regista l'ennesimo film sì accattivante ed intrigante ma che non risparmia il creatore di uno dei fenomeni sociali più importanti del decennio da riflessioni sulla sua asocialità,cattiveria.
Diciamo pure che dopo aver visto The social network difficilmente si potrà provare simpatia per Zuckerberg,pur tenendo conto che nella realtà non deve essere così (si spera); allo stesso tempo Fincher e la sceneggiatura riescono a creare intorno a questo personaggio egocentrico ed odioso una solitudine non indifferente,una diversità e un estraniamento che lo portano a creare il famigerato Facebook forse perché l'unico punto di contatto in un mondo,quello non virtuale,in cui è inadatto nei rapporti sociali. Così Zuckerberg allarga a tutto il mondo la possibilità di stringere amicizie superficiali,condividere la propria vita sulla rete in tutte le maniere possibili,insomma quello che era inabilitato a fare nella vita non virtuale il giovane miliardario lo rigetta nella sua creazione.
Se la storia vera è grossomodo andata così ci sono pochi dubbi,se il protagonista è davvero come descritto invece la sicurezza non c'è; Fincher dirige in maniera perfetta,costruendo la trama come un thriller legale quando in realtà parla di cose normalissime (se miliardi di dollari guadagnati con un'idea grossomodo semplice si possa definire normalità),tende la storia dall'inizio alla fine con dialoghi brillanti e personaggi accattivanti o odiosi grazie ad una sceneggiatura solidissima. Manca però una spinta sulle vere e proprie conseguenze di Facebook,manca qualcosa che faccia dire di questo film "è geniale". Nelle mani di qualcun'altro si sarebbe rivelata una schifezza e su questo ci sono pochi dubbi,Fincher da un tocco in più ma non riesce a renderlo qualcosa di avvincente come Zodiac,e di Seven non ne parliamo neanche.
Bisogna anche citare il cast ottimo,su tutti il monoespressivo e odiosissimo Eisenberg che pur esagerando nella propria antipatia riesce ad esplicare in maniera convincente la solitudine di quest'uomo.
Probabilmente farà incetta di Oscar e magari qualcuno se lo merita.
Rimane un film di eccellente qualità,Fincher continua ad essere sinonimo di interessante. Nell'ambito del cinema americano però Nolan è su un altro pianeta per adesso,mi spiace David...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net