the ossuary regia di Jan Svankmajer Cecoslovacchia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the ossuary (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE OSSUARY

Titolo Originale: KOSTNICE

RegiaJan Svankmajer

Interpreti: -

Durata: h 0.10
NazionalitàCecoslovacchia 1970
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1970

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film The ossuary

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (14 voti)6,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The ossuary, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  28/01/2016 10:59:15
   7 / 10
Il film inizialmente fu commissionato a Svankmajer dal partito comunista come documentario culturale ........ma il soggetto che il regista scelse di trattare (L'Ossario di Sedlec) gli permise di affrontare tematiche importanti e profonde (oltre che scomode) e di criticare il regime..........
Non imprescindibile,ma degno d'interesse.

Melefreghista  @  29/07/2013 18:50:52
   8 / 10
Bianco e nero, simbolismo, morte.
Ottimo cortometraggio, direi che è un'ode alla componente più affascinante e spaventosa di tutta la nostra esistenza, la morte appunto.
Molto bella anche la musica che sembra prenderci per mano e sussurrarci di non avere paura.

Mi è venuta voglia di andare a fare due passi al Monumentale.

8

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/08/2012 23:51:53
   7 / 10
Mi è piaciuto questo inusuale corto di Svankmajer. Trovo che questo regista sia in grado di sistemare ogni cosa in perfetta armonia col resto. Qui la visione delle ossa non può prescindere dalla voce fuori campo di una sorta di nuova Truffaut da Camera Verde. È difficile da apprezzare e giudicare, va a gusti, a me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/10/2010 18:57:54
   6½ / 10
Questo cortometraggio sarebbe la dimostrazione ennesima - se anche ce ne fosse mai stato il bisogno - che Svankmajer è un vero e proprio maestro dell'animazione, forse inarrivabile.
Un film che altro non è che una ripresa di ossa e teschi in mano al regista cecoslovacco diventa una piccola opera d'arte, creando composizioni di ossa quasi artistiche.
Tra i suoi corti non è certo uno dei migliori, pecca di sterilità ed è anche un po' noiosetto, però ripeto, pur essendo uno dei lavori minori di Svankmajer, non si può non apprezzare la fantasia creativa di questo autore che traspare anche da cortometraggi che nessuno riuscirebbe a girare con tanta maestria.
In mano a qualsiasi altro regista questo film sarebbe stato un'emerita schifezza, a mio avviso.

BlackNight90  @  11/05/2010 01:07:10
   7 / 10
Un forte sentore medievale di morte si aggira tutt'oggi nell'Ossario di Sedlec.
Incaricato dal regime di fare una sorta di documentario su quel luogo, Svankmajer realizza un corto in cui evidentemente l'idea dei costruttori del sito di usare la morte come decorazione gli sembra già di per sé sufficientemente macabra per aggiungerci la stop-motion. Il risultato è curiosamente inquietante.
Memento mori.

chem84  @  20/03/2010 14:32:08
   6 / 10
La morte come protagonista assoluta di questo corto che, a mio avviso, sta un gradino sotto agli altri lavori del buon Jan.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/03/2010 10:29:25
   6 / 10
Teschi e ossa, ossa e teschi. Morte.

pinhead88  @  20/12/2009 20:27:13
   6 / 10
abbastanza noiosetto,non mi ha detto nulla a differenza d altri suoi corti.una sequenza di immagini di teschi e ossa umane ricostruite a suo piacimento.in questo corto Svankmajer utilizza un arte visuale decisamente macabra dove l'uso del b/n si sposa perfettamente con le immagini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/12/2009 15:30:41
   6 / 10
Incredibilmente macabro,è il corto (non d'animazione) che meno mi è piaciuto di quelli visti finora di Svankmajer. Non che sia brutto,il regista è bravissimo nel non proporre la sua consueta stop-motion ma semplicemente a riprendere teschi disposti in maniera fantasiosamente morbosa. Provocatorio,semplicemente non fa per me per quanto io sia uno che ama i film malati. Le musiche di sottofondo contribuiscono al senso di morte che aleggia sul corto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2014 23.54.16
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  26/10/2009 13:34:46
   7 / 10
Macabro cortometraggio surrealista targato Svankmajer.
Un mondo defunto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2009 18:56:07
   7½ / 10
Personalmente ha un gusto fortemente provocatorio nel suo essere così smaccatamente macabro. Gli ornamenti, i simboli interamente costruiti con le ossa di migliaia di persone morte a causa della peste nera.

VikCrow  @  10/06/2009 21:10:18
   8 / 10
Non è un cortometraggio animato (qualcuno provveda correggere la scheda tecnica).
In un bianco e nero datato Svankmajer riprende la morte nella sua forma più terrena. L'ultimo stadio della vita, la non vita potremmo chiamarla.

Aztek  @  15/04/2009 11:34:59
   6½ / 10
E' uno Svankmajer ancora alle prime armi, ma già si comincia a notare il genio. Come è facilmente intuibile dal titolo, questo è un corto interamente girato all'interno di un ossario, dove all'interno ci sono delle opere create con le ossa.

lampard8  @  05/03/2009 19:34:04
   8 / 10
Premessa necessaria: è un corto difficilissimo da commentare e non è un film di animazione come indica la scheda. E'un corto girato in bianco e nero pressochè muto con una carrellata in primo piano di teschi, tantissimi teschi custoditi all'interno di una Chiesa all'apparenza vuota. Suggestioni di morte, violenza; un trip allucinato di immagini folli, partorite da una delle menti più geniali degli ultimi 20 anni.
Grande, grandissimo Jan.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net