thelma & louise regia di Ridley Scott USA 1991

thelma & louise (1991)

locandina del film THELMA & LOUISE

Titolo Originale: THELMA & LOUISE

RegiaRidley Scott

InterpretiSusan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Christopher McDonald, Stephen Tobolowsky, Brad Pitt, Timothy Carhart

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Thelma & louise

Due amiche, durante un viaggio in auto per una breve vacanza all'insegna della libertà e lontano dai loro uomini, si trovano a commetere una serie di azioni criminose che le costringono ad una disperata fuga per la sopravvivenza.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Geena Davis, Susan Sarandon)
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Callie Khouri)

Voti e commenti su Thelma & louise, 137 opinioni inserite

Alpagueur  @  12/11/2020 11:42:56
Do la sufficienza a questo film solo per tre motivi: la bellezza dei paesaggi che le due donne attraversano durante il loro viaggio "on the road", l'utilizzo di un revolver Colt (mi piacciono le rivoltelle nei film d'azione, sono tipicamente americane) e perchè amo letteralmente i film dove qualcuno cerca di scappare nel "foxxuto Messico" (come dice esattamente Louise in una scena del film) a seguito di una rapina o qualche altro reato. Ma per il resto è una trippa pretenziosa, per i motivi che vado ad elencare. Questo film non è a favore delle donne, è anti-maschio. Joe Bob Briggs aveva ragione: l'unica cosa che distingue "Thelma e Louise" dai film schifosi che Gilbert Gottfried e Rhonda Shear erano soliti presentare in USA "Up all night" è che i creatori e i promotori di quest'ultimo non intendevano far prendere troppo sul serio il loro esagerato stop misandria. La pesante correttezza politica di questo film la dice lunga sullo zeitgeist dei primi anni '90, un periodo in cui i media mainstream trattavano la femminista marxista Catharine A. MacKinnon come un'esperta imparziale della sessualità maschile e celebravano la famigerata Lorena Bobbit come una sorta di eroina popolare degna di emulazione. Gli studenti degli anni '90 come storia troveranno interessante "Thelma e Louise", ma non posso altrimenti raccomandare questo film a nessuno tranne che alla più ardente odiatrice di uomini. Anche il tendenzioso "apprendimento superiore" era scritto meglio e più divertente. E' un negativismo al suo peggio. Acclamato dalle donne, a me sembra uno dei peggiori esempi di folle violenza tra uomini esistenti. In stile con le serie tv anti-uomini/pro-donne come New York New York (Cagney & Lacey) e altre produzioni frustrate di sciopero delle donne degli ultimi 20 anni. L'unica cosa che Ridley Scott ha mai fatto di buono è stata "Alien". Tutto il resto che ha diretto è stato terribile ("Blade Runner" compreso), ma questo film in particolare è uno dei suoi peggiori. Sostituisci "Thelma e Louise" con due ragazzi come in The Punisher, "Frank & Billy", e avrai il film più sessista del pianeta. Ma dal momento che sono due donne, se la cavano con tutte le violenze maschili che si possono sopportare.
Quando Geena Davis ha preso Brad Pitt, sapevo che l'avrebbe rapinata alla grande la mattina dopo. Immagino che fosse troppo stupida e colpita da un ragazzo per rendersene conto, però..Le dinamiche del film, soprattutto quella iniziale, sono fuorvianti. Cosa sta cercando di dimostrare questo film? Che le donne possono anche condurre vite violente? Se questa è la liberazione, le donne dovrebbero essere stanche. Se il personaggio di Geena Davis avesse lasciato il marito violento, forgiato una nuova vita indipendente per se stessa e avesse trovato la felicità, ora sarebbe stato fonte di ispirazione. Ma ahimè, tutto ciò che otteniamo è un altro road movie che ammalia la violenza. Sbadiglio.
Questo è un tomo anti-maschile bigotto e malato di una scrittrice fanatica e piena di odio. Niente giustifica la scrittura di un film odioso, ma è esattamente ciò che la scrittrice di "Thelma & Louise" Callie Khouri (per sua stessa ammissione) fa qui. In effetti, la sua risposta a coloro che si sono sentiti offesi da questo pezzo di trash (vale a dire la citazione che fornisco di seguito) è così offensiva in sé e per sé che supera le offese di questo film. Spero che Hollywood presti attenzione a ciò che Callie Khourie ha da dire e la eviti per la sua mente piena di odio. Nessun fanatismo dovrebbe essere tollerato, in nessuna parte della nostra società, e la signora Khourie ammette di essere bigotta quando cerca di giustificare l'odio che esprime in "Thelma & Louise" in questa citazione: "Baciami il cu... baciami il cu... Sono cresciuta in questa società. Lascia che si risolva il loro accordo sul modo in cui vengono trattate le donne nei film prima che inizino a darmi fastidio sul modo in cui vengono trattati gli uomini. C'è un intero genere di film noto come 'sfruttamento' basato sul degrado delle donne e come un intero gruppo di critici che ne esaltano le virtù, e fino a quando non c'è un sottogenere di donne che fanno la stessa cosa agli uomini in numero troppo numeroso in tribunale, come è il caso con il film di sfruttamento, poi chiudi quella ca... di bocca." (è solo un estratto dell'intervista del 1992 dopo la consegna dell'oscar)
Linguaggio molto carino, signora Khourie. Un vero gesto di classe. E, citandola direttamente, penso di averle dimostrato il mio punto di vista. Khouri, nel caso si fosse perso qualcosa, sta dicendo che è giustificata nel pubblicare spazzatura odiosa, film come "Thelma e Louise", e presenta gli uomini come porci irredimibili perché pensa che sia così che le donne sono ritratte in altri film. Veramente! Beh, almeno si dichiara colpevole del suo peccato, quello di ritrarre mezzo mondo sotto una luce odiosa. Non abbiamo bisogno di provare che lo abbia fatto di conseguenza. La domanda quindi rimane: vogliamo scrittori come questi a Hollywood? Questa finta moralista che si rivela essere una che non solo odia gli uomini ma si propone lei stessa come qualcuno senza un punto di umanità o classe. L'odio è odio è odio e non è migliore perché chi odia è femmina di quanto non lo sia quando chi odia è maschio. E, a proposito, a quali film si riferisce la signora Khourie, quelli che sta prendendo di mira? Illustrissima sig.ra Khourie non abbiamo bisogno dei suoi film, grazie. Se vuole sfogare la sua bile lo faccia altrove. Tutto quello che posso dire è che gli spettatori come me hanno una scelta e io scelgo di non essere mai più vittima dell'odio della signora Khouri ed e eserciterò i miei diritti su questo evitando qualsiasi film a cui è associata. La categoria (maschile) si dissocia t-o-t-a-l-m-e-n-t-e dal personaggio di Harlan Slocumb, che subito approccia Thelma e cerca di usarle violenza nel parcheggio, è allucinante! Una scena volgarissima usata come pretesto....tra l'altro che bisogno c'era di ucciderlo (solo perchè le aveva detto "dovevo farmi fare un p...")? Avrebbe potuto semplicemente sparagli un colpo a una gamba, o ferirlo. La lezione sarebbe bastata, Ma vabbè il soggetto abbiamo visto da chi è stato scritto, non aggiungo altro, e la cosa bella è che ha vinto pure l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1992! Ma sappiamo come funziona Hollywood. Questo non è maschilismo....ma ora basta critiche e veniamo alle cose serie, cioè uno dei motivi per cui ho apprezzato questo film, come ventilato sopra, ossia le armi utilizzate.
La Colt Detective Special Nickel 3a generazione è la principale arma da fuoco vista nel film. Il revolver ha un'impugnatura in gomma personalizzata ed è utilizzato sia da Thelma (Geena Davis) che da Louise (Susan Sarandon) in vari momenti. Louise lo usa per primo e Thelma in seguito lo usa per sparare a un'autocisterna. La (classicissimae inflazionatissima) Colt M1911 (calibro .45 ACP) dotata di 'guancette' personalizzate è l'arma d'ordinanza dell'agente di polizia (Jason Beghe), che se lo fa portare via da Louise. Louise lo usa per sparare al camionista sessista e poi per distruggere la sua petroliera. La polizia dello stato dell'Arizona porta i fucili M16A1 (con caricatore da 30 colpi, calibro 5,56x45mm) nella situazione di stallo con Thelma e Louise al culmine del film. Durante la stessa scena, viene caricato un Ruger Mini-14F in acciaio inossidabile con calcio pieghevole e caricatore da 30 colpi (cal. 5,56x45mm NATO), un soldato dell'Arizona viene inquadrato con un fucile a ripetizione Remington 700 con mirino (calibro 7,62x51mm NATO), un altro ancora con un fucile a pompa Ithaca modello 37 (versione antisommossa, 12 gauge). Infine le riprese...si sono svolte tra lo Utah, la California e il Colorado in poco più di due mesi, tra il giugno e l'agosto del 1990, e riflettono il viaggio delle due amiche, che, partite dall'Arkansas, attraversano l'Oklahoma, il Nuovo Messico e l'Arizona prima di trovarsi faccia a faccia con il foxxuto (esattamente come lo apostrofa Louise) Grand Canyon, nell'Arizona nord-occidentale. La cosa assurda è che per evitare di attraversare subito il Texas (che dall'Arkansas le avrebbe portate in un paio di giorni in Messico, si sono fatte quasi fino alla California, e solo perchè Louise aveva subito una violenza in Texas? E se anche l'avessero presa in quello stato? Ciò che conta davvero è lo stato dove è stato commesso il crimine sig.ra Louise, poi dove la prendono non conta un piffero, viene giudicata da un tribunale con una giuria di quello stato. La giustificazione non regge insomma. Bah, che film sopravvalutato. Meriterebbe un 5 ma in genere questi on the road movies hanno un loro fascino intrinseco (qui poi ci sono diverse scene nel deserto del New Mexico e dell'Arizona, anche di notte). A me piace troppo il deserto dell'Arizona, ci sono stati ambientati molti film anche western (la parte settentrionale era territorio di caccia degli indiani Apache prima e dei Navajo poi, il mitico Tex Willer aveva sangue Navajo nelle vene, insomma bei ricordi!), almeno la sufficienza gliela devo dare.