the libertine regia di Laurence Dunmore Gran Bretagna 2004

the libertine (2004)

locandina del film THE LIBERTINE

Titolo Originale: THE LIBERTINE

RegiaLaurence Dunmore

InterpretiJohnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton, Tom Hollander, Shane MacGowan, Rosamund Pike, Johnny Vegas

NazionalitàGran Bretagna 2004
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Laurence Dunmore

•  Link al sito di THE LIBERTINE

Trama del film The libertine

La vera storia del conte di Rochester amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si diletta nello stuzzicare i membri della famiglia reale con spietato cinismo, ma ne guadagna il rispetto grazie ad uno spirito arguto. Mentre il re Carlo II si impegna a salvare la stabilità della monarchia, minacciata dalle agitazioni dei cattolici, Rochester si invaghirà di una giovane attrice che lo porterà alla rovina.

Voti e commenti su The libertine, 97 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  09/08/2021 23:40:25
Un discreto film dai più sottovalutato; bene il cast (in parte Depp con Malkovich nel solito ruolo aristocratico/nobile; la Morton fa bene il solito ruolo di supporto), molto coraggio per certe scene e per certi dialoghi (torna alla mente Quills, e del resto la vicenda è in sè molto Sadiana), atmosfera e buona ricostruzione storica.

Si è palesemente dalla parte di quelli che non han visibilità, di quelli che eccedono, del politicamente scorretto.

Purtroppo Dunmore non ha fatto più nulla (si è fermato a questo e a 3 cortometraggi).

Un'opera tutt'altro che mainstream.

mauro84  @  10/08/2014 17:51:03
La domenica appena passata, lo riempita a suo modo con sto dramma. Un film che mi ha colpito tanto, in primis per le parole che si usano.. senza mezzi termini, poi la storia vera prende forma. e là dove c'è eros ed altro si costruisce la vera storia d'amore.. e il suo ultimo dramma londinese!
Piaciuto molto l'ambientazione.

Johhy Deep, immenso, interpretazione piacevole.
John Malkovich, una conferma, ci fossero attori immensi come lui.
Samantha Morton, non conoscevo stà attrice, piacevole scoperta

Complimenti al regista per aver dato ad un personaggio, tanto rinomato quale viziato nel suoi perchè un film così importante, triste e drammatico!

film per gli amanti del genere storico da vedere!

Perfectvip94  @  24/01/2013 11:10:51
Un film che ha deluso un po' le mie aspettative, sinceramente il trailer prometteva meglio. Londra è rappresentata come un bordello ambulante e il dolo scopo dei nobili è quello di avere "piacere" dalle attrici di teatro. Allora vi chiederete pechè 7?
La pellicola nonostante tutto non annoia, la regia è buona e la prova attoriale di Deep non delude, anzi conferma sempre di più la sua bravura.

Ichabod  @  25/01/2012 17:40:37
Sono poco incline a questo genere di film, l'ho guardato esclusivamente per la presenza di Johnny Deep ed infatti ho faticato non poco a vedere i primi 30 minuti senza spegnere tutto! Poi poco per volta il mio interesse è cresciuto con l'evolversi della storia del conte di Rochester, splendidamente interpretato dal già citato Deep. Bravissima Rosamund Pike che colpevolmente non conoscevo, non mi sono invece piaciuti gli altri attori compreso John Malkovich nel ruolo di re Carlo II. La sceneggiatura sembra seguire abbastanza fedelmente la biografia del conte John Wilmot.

Clint Eastwood  @  23/12/2010 10:19:41
La parabola discendente di un libertino (interpretato da Depp) in cerca di nuove emozioni e trasgressioni che sembra trovarle nel ruolo da regista per un teatro ma soprattuto per un amore sincero inarrivabile. Se il film ha voluto criticare la vita libertina usando come modello un personaggio storico, allora si è spinto oltre ad una visione obiettiva lasciandosi andare un po' troppo verso il finale e verso la condanna di questo modo di vivere. Bigotto e puritano. Nonostante, si presenta bene e tecnicamente valido specialmente nelle scenografie e fotografia. 6.5/7

Invia una mail all'autore del commento agen  @  29/09/2010 16:29:31
premetto che nn sono un gran estimatore di depp ma stavolta devo dire che è stato eccellente in special modo nel discorso finale alla camera dei lords nn conosco la vera storia del conte di Rochester quindi non posso giudicare se il film è stato fedele agli avvenimenti storici

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  09/09/2010 14:09:29
è un film molto bello e fatto bene, nn annoia..

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  02/06/2010 01:15:24
Film per palati fini!!! Non sono per niente in linea con gli ultimi due commenti che mi hanno preceduto. Decisamente lento, per lo più basato sul dialogo,cupo quanto basta per rendere giuste le atmosfere dell'epoca. é vero non si può certo dire che sia un film scorrevole e avventuroso, ma la magistrale e teatrale regia di questo a me sconosciuto Dunmore,con i suoi sfuocati,le dissolvenze,i chiaroscuri e i giochi di luce che tagliano la scena come lame sottili. La bravura di un irriconoscibile Malkovich e la magistrale prova di un superbo Depp,rendono questo film un piccolo capolavoro. Film teatrale,decisamente non per tutti!!!

sweetyy  @  25/03/2010 17:40:25
E' difficile per me valutare questo film, credo che solo l'interpretazione di Depp meriti la sufficienza, ma per il resto il film mi è sembrato un pò pasticciato, forzatamente volgare con l'unico scopo di sorprendere un pò il pubblico, niente di più.

LionelCosgrove  @  18/12/2009 13:35:38
Un film crudo, profondo, nichilista, autodistruttivo, poetico, tragico, alcolico, politicamente non corretto, sporco, che puzza ma che piace...!

Un ottimo film con ottimi attori ed un ottima fotografia.
Sempre sublime johnny!!
Ho apprezzato particolarmente le immagini forti e vere.

Davvero un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2009 17:12:30
Uno strano libertino questo Conte di Rochester, cinico fino ad un quasi totale nichilismo ma allo stesso modo capace di amare e dare amore alle persone. Irriverente e geniale nel palcoscenico di un teatro, il suo regno, quanto in balia di se stesso e delle sue pulsioni autodistruttive al di fuori di esso. Un personaggio accattivante nella sua duplicità reso al meglio di Johnny Depp. Diciamo che il film è molto "parlato", ricco di dialoghi che possono sembrare in alcuni momenti prolissi, la regia e la fotografia molto curate entrambi con evidenti omaggi alla visionarietà di Ken Russell.

dgarofalo  @  19/05/2009 13:55:06
essendo una storia vera non puo riservarci colpi di scena quindi sotto questo punto di vista perfetto come la storia ci insegna l'uomo o meglio shakespeare "lussuria e guerra lussria e guerra nient'altro nella vita dell'uomo" cmq personaggio affascinante dove riesce a provare sensazioni solo in un teatro " il teatro e la mia droga" infine deep il miglior attore negli ultimi 10 anni

Bob Marley  @  27/12/2008 20:16:13
Che dire...un capolavoro! Crudo, commovente, decadente, bohemien, un gioiello sotto tutti i punti di vista.
Johhny Depp strepitoso!
Per qalcuni potrebbe sembrare eccessivamente lento, ma in questo tipo di film la scelta è più che azzeccata.
Da vedere degustando un bicchiere di assenzio...
Applausi.

laconico  @  30/09/2008 02:30:46
Capolavoro. Decadente e morboso, fuori le righe, volgare con raffinatezza, intriso di etica inestetica. Tecnicamente perfetto.

marfsime  @  11/06/2008 17:10:13
Pur non essendo il genere di film che preferisco m'ha colpito molto. Depp veramente superlativo in questa pellicola..espressivo ed emotivo come non mai. La storia del conte di Rochester mi ha veramente colpito..all'inizio nel pieno del suo vigore è forte..sicuro di se..irrispettoso verso tutto e tutti..alla fine dinnanzi alla morte causata dai suoi stessi eccessi sessuali (viene colpito da sifilide) si dimostra fragile..quasi vuoto..diverso da come è sempre apparso..e soprattutto timoroso della morte stessa e con la volontà di compiere un'ultima buona azione per redimersi e lasciarsi andare nel suo destino ormai segnato. Straziante anche l'epilogo finale con la giovane attrice alla quale ha dato fama e successo..dove lo stesso conte ammette che avrebbe voluto una relazione stabile e duratura con lei..e dove scopre di avere anche un figlio che mai vedrà..e dove l'attrice stessa in maniera fredda e cinica lo invita a lasciarla perdere e, qualora avesse avuto ancora qualche spicciolo, a limitarsi ad andare a vederla a teatro. Veramente un bel film..consigliatissimo.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 20:14:46
Per quanto ho potuto constatare, i giudizi su questo film vanno dalla totale stroncatura all'esaltazione quasi incondizionata: non conoscono mezze misure. E "io non conosco mezze misure" lo dice anche John Wilmot (un Depp strepitoso, come quasi sempre) in una battuta della sceneggiatura. E se i giudizi corrispondono alla dichiarazione di fede del protagonista della pellicola, suscitando di volta in volta disprezzo ed ammirazione, mi vien da pensare che il film sia perfettamente riuscito. E difatti lo penso. A me è piaciuto davvero molto. Non un solo momento di noia, si va dal disappunto alla pietà con straordinari salti che ad alcuni sono sembrate voragini nella sceneggiatura, che invece a me sembrano studiati espedienti per brutalizzare le coscienze degli spettatori. Alcuni passaggi possono essere dei pugni sullo stomaco per un pubblico educato al film in costume tipo "Orgoglio e pregiudizio" o con il palato assuefatto alla rarefatta eleganza di James Ivory. Qui prevalgono i toni cupi, le nebbie della Londra del XVII secolo invece degli interni assolati delle aristocrazie terriere, niente cottages, solo quinte teatrale illuminate dalla luce incerta delle candele. Qui c'è del marcio, si vede, si sente, quasi ci disgusta... ma ci affascina. Calpestiamo i piedi nel fango, come tutti i personaggi di questo bel film... e capiamo che si tratta allora di una metafora costante del fango che ricopre gli animi umani. Bravissimo Dunmore, fa vibrare e tremolare le inquadrature come la luce dei ceri... e spesso gli angoli dello schermo scompaiono inghiottiti dal buio... come alla fine nel buio scompare anche John Wilmot (Depp), allucinato, mentre rivolgendosi a noi spettatori chiede conferma se ci è piaciuto. E si legge quel tormento negli occhi e nella voce che nega così la catarsi finale cui lo spettatore si era ormai abbandonato nel saperlo convertito e redento. Un finale bellissimo, di grande intensità e di grande efficacia emotiva. Un film da conservare nelle nostre videoteche.

cinemamania  @  16/08/2007 16:37:18
L'unica cosa buona di questo film è Johnny Depp infatti il 6 va a lui. Recitazione eccezionale.

The Monia 84  @  08/04/2007 12:12:29
Iniziamo a tirare le fila: protagonista di questa opera è uno spregiudicato libertino dallo spirito cinico ed arguto.
Va dato atto a regista e collaboratori tecnici di aver saputo tenere in piedi un film del genere con credibilità , sebbene spesso mi veniva da chiedere durante la visione: ma che utilità ha?
Johnny Depp, oltre ad essere estremamente affascinante, si conferma attore sublime per mimica e intensità.

Io gli farei interpretare Mefisto in persona.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:36:01
D'accordo con il commento precedente. La prima parte è meglio della seconda; ottimo Johnny Deep come sempre, maluccio John Malkovich, malissimo la ragazza che dovrebbe recitare a teatro; manca qualcosa al film per farlo decollare.

Macs  @  17/12/2006 08:53:31
Il film ha ottime potenzialità ma non le sviluppa come dovrebbe. Soprattutto la fase del declino di Rochester è trattata in modo troppo sbrigativo. Molto meglio la prima parte, nella seconda la produzione ha il fiato corto e il film si perde in inutili accelerazioni. Inoltre l'atteggiamento esistenziale del libertino è più descritto a parole ("Sono un cinico? Ditemi se sono un cinico!" .. quando non fa nulla di cinico) che non mostrato con i fatti e i comportamenti del conte. Dò 6 solo per la bella prova di Depp, mentre Malkovich è insipido.

win87  @  30/10/2006 19:17:29
Veramente stupefacente... I film in costume mi sono sempre piaciuti, ma questo è veramente eccezionale... Il regista ha saputo catturare perfettamente gli eccessi del conte Rochester contrapponendoli ad una borghesia perbenista, il cui unico impegno sociale è apparire.... Le scene finali davvero strazianti, con un Depp in una delle migliori interpretazioni!!!

badovino  @  16/10/2006 20:19:21
Vita, conquiste e dissoluzione di un uomo che si perde nei piaceri della vita più libidinosa mai vista sullo schermo...o quasi...Deep bravo, ma non vedo niente di interessante in questo film...o comunque mi aspettavo di più.

lapildo  @  08/10/2006 15:21:10
Bello, ma gli manca qualcosa, quel certo non so che, che avrebbe potuto farne un ottimo film. Esilarante la scena orgiastica a teatro.

banjo  @  02/10/2006 01:59:38
il film alla fine risulta noioso anche se depp riesce a darci un'altra buona prova.

Vegetable man  @  15/08/2006 12:17:11
Il film si basa essenzialmente sugli interpreti, in particolare Depp, mancando gravemente di una solida base di sceneggiatura. Spesso lo svolgimento è nebuloso e discontinuo. Ciò nonostante, ci sono alcuni espedienti interessanti e l'utilizzo dell'illuminazione "a candele" dona al film una percezione visiva particolare.

godisadj  @  07/08/2006 20:22:22
filmfantasy  @  01/08/2006 09:06:44
Capolavoro d'arte cinematografica molto bello e riflessivo che rispecchia la nostara società

Ethian  @  22/07/2006 21:24:17
Questo film è un trionfo alla recitazione.
Non ho mai visto i tre attori principali(Depp,Malkovich,Morton)recitare così bene e trasmettere emozioni in modo così profondo.
Non è un film da tutti, io però l'ho trovato un vero capolavoro d'arte cinematografica.

piernelweb  @  08/07/2006 14:43:36
L'esordiente regista Laurence Dunmore si cimenta in un film storico ambientato nell'Inghilterra del XVII secolo che racconta di John Wilmot-Conte di Rochester amico e confidente di re Carlo II. Un progetto ambizioso ,che con il supporto di un cast di buon livello, vuole essere innovativo e "politically uncorrect" ma che purtroppo non mantiene le aspettative. Colpa di una sceneggiatura non all'altezza, discontinua e frammentaria, imbastità di irriverenze e volgarità che tentano di sucitare scalpore ma che in realtà sono incapaci di essere realmente cattive e graffianti. Se il film rimane sulla sufficienza è merito soprattutto degli attori e di alcuni passaggi ben calibrati: Depp e Malcovich sono nomi già affermati, ma Samantha Morton e Rosamund Pike sono delle piacevoli sorprese. Sebbene lasci intravedere interessanti qualità, per il momento questo Dunmore ha ancora bisogno di crescere; da rivedere.

bastet1973  @  03/07/2006 14:41:33
il film parte bene, il monologo di deep è ipnotizzante, ma il proseguio è troppo macchinoso e discontinuo..ho dovuto rivederloin alcuni punti in quanto spesso si perde il filo del discorso, insomma speravo molto meglio. L'unica consolazione l'aver per l'ennesima volta constatato che deep è veramente un camaleonte e può interpretare ciò che desidera! Menzion va fatta anche per rosamund pike, gia' messasi in mostra con orgoglio e pregiudizio, qui molto abile nel saper catalizzare l'attenzione anche se in un ruolo da comprimaria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  26/06/2006 14:39:34
Oltre al fatto che Johnny è bellissimo e sexy anche con la sifilide, che posso dire..... Non è un capolavoro, ma non è male. Johnny ci meyye del suo e la sua presenza è indubbiamente fondamentale x questo film..... Che in effetti non ha una trama fortissima. Ma la stoia di questo poeta è la storia di molti poeti "maledetti" di un tempo e dei nostri tempi, che hanno sprecato e perduto i loro talenti distruggendosi fino a morire troppo presto. X questo il film lascia l'amaro in bocca......... Comunque è da vedere.
BACI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/06/2006 10:06:09
"The libertine" è un film lento che risente molto dell'influenza teatrale, tant'è che la vera azione sta nei dialoghi e nell'uso della parola,in alcuni punti ci sia annoia ma tutto sommato il prodotto finale non è poi cosi' malvagio.
Merito di un Johnny Depp sempre piu' bravo,eccellente anche in questo caso nell'interpretare un personaggio,realmente esistito,completamente fuori dagli schemi dell'epoca,un uomo capace di amare ed odiare la vita e se stesso con forza e veemenza notevoli,un uomo alla continua ricerca di quel qualcosa in piu' capace di farlo sentire vivo.
Convince anche il resto del cast, d'altronde stiamo parlando di John Malkovich e Samantha Morton.
La fotografia è molto adatta a rappresentare il periodo e anche la regia non è affatto scontata,con movimenti particolari che denotano l'utilizzo di una camera a spalla.
Le pecche del film, piu' che nella lentezza,risedono nell'assenza di scene realmente scandalose,gli episodi di sesso sono pressochè inesistenti e l'atteggiamento del Conte di Rochester poteva essere oltraggioso per l'epoca ma attualmente induce al sorriso.
Inoltre il finale cerca eccessivamente di mettere in scena la redenzione da parte del protagonista con la conseguenza di far apparire il tutto un po' forzato.

tribeca3of  @  08/04/2006 14:39:17
Johnny Depp è indubbiamente bravo, ma il film non mi ha convinto.

E' pesantino e nulla di che.

Comunque credo che The Libertine valga i soldi del biglietto.

veronic  @  21/03/2006 19:43:41
sinceramente la storia me l'aspettavo del tutto diversa , comunque un po' noiosa.... l'unica cosa che ci teneva svegli era l'interpretazione del magnifico johnny depp grande sempre e comunque!!!!!!!!!

IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:21:00
Film entusiasmante, un capolavoro. Mette a nudo l'essere trasgressivo e l'essere perbenista. Mette a nudo l'uomo.

Ultima risposta 24/06/2006 19.42.59
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  07/03/2006 17:06:48
Bello e originale, un film in cui il soggetto è analizzato in tutte le sue sfaccettature e che fa riflettere + di quanto da una visione superficiale possa sembrare. da vedere

ely80  @  03/03/2006 15:27:09
Johnny Depp strepitoso, lo stesso per John Malkovich
il 6 è per la lentezza di alcune scene che appesantiscono il tutto, già impegnativo di per sè per trama e ambientazione. Forse esageratamente cupo

ichigo86  @  26/02/2006 19:20:32
assolutamente eccezionale!! Johnny magnifico in un'interpretazione mai vista prima!! Veramente magnifico! Cast azzeccatissimo e un ritratto della Londra settecentesca senza parole....Veramente da non perdere! Inutile dire che è vergognoso aver visto,al cinema,persone che si sono alzate dopo neanche la prima metà del film. Coloro che si aspettavano un porno ovviamente sono stati delusi,perchè questo film pur violento e volgare che sia è magnifico. film non per tutti,sconsigliato a coloro che non riescono a leggere oltre le righe.

Ultima risposta 15/03/2006 20.36.08
isabel  @  24/02/2006 20:14:25
purtroppo non sono in grado di dare un giudizio obiettivo sul film perchè l'ho vissuto di pancia. un concentrato efficacissimo di che cosa sono il cinismo, la passione, la politica, l'emotività, la fede, la vendetta, il *siamo pari* e - forse - pure l'amore. anzi, senza forse
ripeto: di pancia. non mi resta che vederlo tra un anno per controllare se mi sono evoluta oppure no
MERAVIGLIOSO!
johnny depp superlativo ma non è una novità. bravi pure gli altri
voto: dieci e lode

p.s. sto film, peraltro, non scade in esagerazioni e provocazioni gratuite. troppo bello. 110 e lode, applauso accademico e bacio in fronte

Ultima risposta 11/03/2006 19.01.36
terry1  @  24/02/2006 19:11:36
ho voluto dare la sufficienza a questo film anche se non se la merita....
I luoghi sono sempre bui cupi e anche quelli all'aperto sono grigi la sceneggiatura nn è delle migliori i dialoghi sono veramente lenti e ci si perde nell'ascoltarli nn capendo il concetto di quello che si vuole dire. L'unico motivo per la sufficienza e l'interpretazione , come sempre, magistrale di johnny deep e l'uso del trucco alla fine del film sulla faccia di deep.

giorgetto  @  23/02/2006 18:53:27
Un bel film a mio parere... appastanza poetico tipo "il mercante di venezia" e un interpretazione stupenda di Deep! Io dovrei rivederlo perchè alla fine però non ne ho colto il significato...
Cmq non è un bruto film e vale la pena vederlo!

Ultima risposta 23/02/2006 20.24.53
cinelover78  @  23/02/2006 08:37:41
Piaciuto molto il primo tempo del film.Il secondo piu' lento e meno interessante. Coinvolgente l'interpretazione di Deep

Ultima risposta 23/02/2006 15.49.39
Vladrat75  @  20/02/2006 02:24:37
Il Film è molto particolare....
mi fa ridere come molti diano voti bassissimi....aspettandosi dal film
un Thriller....
Ma io mi chiedo "MA VI INFORMATE PRIMA DI ANDARE A VEDERE UN FILM O ENTRATE COSI' A CASO???!!!"

Io l ho trovato interessante...con un fotografia scarna...e molto adatta al genere..i dialoghi che tutti lamentano ovviamente sono un pò pesanti...ma fanno parte del film...che già dì per se deve sapere svolgere l arduo compito di unire CInema e Teatro...
Deep Favoloso...se pensiamo che pochissimo tempo fa siamo usciti dalla sala lasciandolo come Willy Wonka...
Credo che non si possa negare che sia uno dei migliori attori degli ultimi anni...

Ultima risposta 23/02/2006 17.10.39
Edo  @  18/02/2006 19:26:12
Ipnotico, sfuocato, malato...
Un film dificile e forse indigesto, con una fotografia sdganata al limite del leggibile, un Depp bravissimo come sempre, anche se qualche mossa da Capitan Barrow ogni tanto gli scappa), e una colonna sonora firmata Nyman (scusate se l' ho scritto male, non ho volglia di crecare come si scrive...)
L' ho visto in originale, e la bellezza delle parole é oltre!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  18/02/2006 00:39:18
Mi dispiace vedere voti così bassi per un film che mi ha stupefatto. Il 10 non è per alzare la media, ma per l'insieme della recitazione, dei trucchi (spaventosi verso la fine quelli di Deep) e della storia. Incredibile..
Film che all'inizio può risultare un po pesante, ma che ti prende e non ti molla fino alla fine..difficili certe volte i dialoghi che però rendono in quel contesto.
Il modo di tenere la telecamera è stupefacente

Ultima risposta 19/02/2006 14.40.12
klaretta  @  15/02/2006 14:36:35
diko solo 1 kosa depp 6 1 grande, è il mio attore in assoluto, questo film è spettacolare ,quelli ke dikono ke è lento e noioso si vadano a vedere i pokemon,il + bel film di tutta la mia vita

ziotom77  @  15/02/2006 13:26:12
a me è piaciuto molto sto film, sarà perchè adoro il teatro e vedere la passione che ci mette il conte di rochester nel far diventare la giovane attrice un' attrice di successo mi ha fatto venire in mente il grande teatro di quei tempi, forse l'unico intrattenimento che c'eraì, e proprio per questo fatto ad alti livelli...
il conte accecato dalla passione e dal desiderio fa di tutto per godersi la vita sprezzante dei sentimenti che possano provare chi lo vuole bene, si sente un libertino a tal punto da deridere il re nella sua opera tutta basata sul sesso, quasi per dire che nulla nella vita conti di più di un'orgia...
forse si va nello scontato quando lui arriva al pentimento... quando scopre che tutta la sua vita non era stata poi così grande come credeva, ma il pentimento può essere accettato quando puoi ancora rimediare, e in effetti lui lo fa, riesce a salvare il trono al re... mi dispiace solo che se n'era accorto in punta di morte... se sei libertino lo devi essere fino in fondo, fino all'ultimo giorno della tua esistenza, ma si sa, pentirsi a volte è l'unica occasione per essere giudicato un "uomo"... specialmente nel suo caso!!!
la fotografia è bella e quel gioco della messa a fuoco fra lui e la moglie è particolare e anche la scenografia rende qualitativamente...
lo rivedrei ancora!!!!

Ultima risposta 17/02/2006 14.53.20
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  14/02/2006 18:28:19
Sinceramente non mi aspettavo niente di interessante,un altro film che punta tutto sull'interpretazione di Johnny Depp,e in effetti non si può negare il grande spessore del protagonista,ma nel film c'è molto più.

Veramente molto coinvolgente e per nulla lento e pesante come può sembrare ad alcuni...

Dialoghi all'altezza dell'ottima interpretazione dei protagonisti con battute e aneddoti veramente inaspettati.

grandissimo il "maggiordomo tuttofare"

Ultima risposta 22/02/2006 23.02.25
pitt  @  14/02/2006 00:23:55
l unica cosa che mi ha spinto a dare un voto positivo a questo film è l interpretazione di johnny depp. dovrebbero inventare apposta x lui un nuovo tipo di premio. l oscar sarebbe riduttivo.

benluan  @  13/02/2006 09:34:50
Ottima interpretazione di Johnny Depp in un film tetro e un po' "difficile". Meno convincente la prestazione di Malkovich. Un buon film ma non tale da fare pazzie per non perderlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/02/2006 01:29:09
Johnny Depp non si smentisce mai...una interpretazione a dir poco superba! E' vero, forse l'attore non viene supportato da una sceneggiatura altrettanto all'altezza, ma devo dire che il film nel complesso mi è piaciuto. L'ho trovato molto sottile nel descrivere la condizione di un ribelle capace di leggere nei cuori e nelle anime, un uomo che cerca la bellezza e la purezza attraverso percorsi tormentati. Bellissimi alcuni piccoli passaggi: quando chiede alla prostituta che si occupa di lui di andarsene, sperando forse di non leggere nei suoi occhi quel cedimento che lo conduce a cacciarla via, ci viene svelata tutta l'incredibile forza evocativa di questo personaggio. Egli ci aveva avvertito: non vi piacerò! Ed infatti ci turba, ci sconvolge, ci sorprende...ma tutti noi, come i personaggi che lo circondano, non possiamo fare a meno di ammirare la sua grandezza.
PS: nel modo in cui Depp interpreta il personaggio ho notato una vaga somiglianza con il Jim Morrison di Val Kilmer...che ne pensate
PS2: molti sono i riferimenti e gli spunti a Stage Beauti, un altro film che ho amato molto.

Ultima risposta 14/02/2006 10.46.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  12/02/2006 18:47:15
Film d'epoca ambientato in Inghilterra intorno alla fine del ‘600. Film che narra la vita del conte di Rochester John Wilmot poeta e autore di comme-die satiriche, eroe di una famosa battaglia navale contro gli Olandesi.
Film dalle tinte forti: a linguaggi molto raffinati alterna dialoghi scurrili ma ben inseriti.
Contrasti tra i personaggi molto credibili per l'epoca, ricchi di gioco e ben diretti, mai eccessivi. Buona la ricostruzione dell'epoca e straordinaria la recitazione di Johnny Depp che interpreta il conte Wilmot con una credibi-lità rara.
Linguaggio visivo sufficiente a non rendere pesanti i lunghi dialoghi. Nu-merose le trovate visive da alleggerimento ( vedi le passeggiate del re Carlo II nello splendido parco). Grande film per penetrazione storica e riflessi etici del '600.

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  11/02/2006 20:44:16
Mah... è veramente un'ardua impresa mettere un voto a un film come questo... dal punto di vista "tecnico" c'è tutto, dalla bravura degli attori (Depp sì, ma anche Malkovich!) all'impeccabilità delle ambientazioni...
E' però impossibile valutare la storia, controversa e complessa, che non sono nemmeno sicuro di aver completamente capito, e pertanto non posso nè promuovere nè bocciare. Particolare, in conclusione.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  11/02/2006 03:13:57
The Libertine è un film lussuoso, commovente e quasi per soli uomini; l'orbita della storia è quella del genio dannato, dell'io narciso esaltato e infantile, è la storia del pene e del male, del desiderio e del fascino della distruzione di sé e degli altri. Johnny Depp è perfetto e trasporta la sua icona da bambino-fantoccio fino a quella del sempremalvagio e sempredepravato dongiovanni con una nonchalanche trasformistica à la Michael Jackson (il discorso salva-reame al Parlamento di Londra con il paranaso in argento e due bastoni sotto le ascelle è degno della sua apparizione in pigiama al processo). Tutto è fotografato in un mistico lume di candela da un grande Alexander Melman che distribuisce nebbia, fumo e fango alle luci olandesi della Londra di fine seicento. Apparentemente cupo e vivacemente sciovinista, il film aggiunge un'altra icona al topos dell'uomo che non si basta e che non si contiene, l'avventuriero nichilista che nasce e rinasce nei secoli, oggi tardo barocco poi romantico, esistenzialista, beat, hippy, punk... unito ad un'altra figura classica, il grand'uomo in decadenza più che impersonato da un grande John Malkovich ormai pronto per un inevitabile Re Lear.
Girato e montato con l'abilità di chi arriva dai 'commercials' e dai videoclip è un'opera prima che regge l'impatto con un budget altissimo senza avvilirsi nel genere di consumo, dimostrando almeno un paio di buone amicizie molto inglesi: Peter Greenaway per gli impianti teatrali e il supporto della musica e Ridley Scott per le atmosfere fumose, le luci morenti, i corridoi e le nebbie. Finendo, dedica il film a Mary Selway ("grand dame of British casting agents"), Marlon Brando e Hunter S. Thompson.
"E ora ti piaccio? Eh? Ora ti piaccio? Ora ti piaccio?..." dice Johnny Depp in un grande finale a nero.

Ultima risposta 18/09/2006 22.06.33