the killer regia di John Woo Hong Kong 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the killer (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE KILLER

Titolo Originale: DIE XUE SHUANG XIONG

RegiaJohn Woo

InterpretiChow Yun-Fat, Danny Lee, Sally Yeh, Kong Chu, Kenneth Tsang, Fui-On Shing, Wing-Cho Yip

Durata: h 1.50
NazionalitàHong Kong 1989
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di John Woo

Trama del film The killer

Dopo aver, per errore, accecato la donna che ama, un famoso sicario decide di lasciare la sua professione per dedicarsi completamente a lei. Prima di smettere però, accetta l'ultimo incarico, non sapendo che si tratta di una trappola..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,07 / 10 (68 voti)8,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The killer, 68 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lampard8  @  23/05/2010 13:46:26
   10 / 10
Il film d'azione. Punto. Il Woo dei tempi era come la gallina dalle uova d'oro... Dirige un film perfetto, tesissimo, ricco di suspance, di colpi di scena e con una regia da brividi.
Le scene delle sparatorie sono quanto di meglio si possa chiedere a livello di impatto visivo e il tutto è un gioiello.
Una pietra miliare da tenere incastonata e conservare gelosamente. Un cultore DEVE averlo nella sua collezione, è un obbligo.
La scena finale entra di diritto nel Gotha del cinema all times, applausi a scena aperta,signori.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2010 18.45.56
Visualizza / Rispondi al commento
KOMMANDOARDITI  @  16/04/2010 02:12:51
   9½ / 10
Notte di tregenda.
La pioggia cade a dirotto. In una chiesa Jeffrey, sicario di professione, attende che il suo socio consegni lui il prossimo "incarico" : è la sua ultima missione, l'ha già deciso da tempo. "Tu credi in Dìo" gli domanda il collega, appena arrivato. "Mai visto in faccia ma mi piace la pace che c'è qui" gli risponde Jeffrey; poi prende la valigetta con l'arma e la foto del "bersaglio" e si allontana, al ralenty, tra voli di colombe bianche ed ali di candele accese. Quella notte, tra uno sparo accecante ed un drappo insanguinato, i destini di tre persone s'incroceranno, fatalmente.
E' arduo scrivere di un film come questo, tesserne le lodi senza farsi prendere dalle emozioni, dai ricordi delle tante volte che lo si è visto; perennemente ammirati, sempre con quel groppo in gola che ti coglie, ogni volta, davanti alle sue immagini e ancora emotivamente impotenti all'impatto di un'opera così struggente nella sua completezza.
THE KILLER è l'indiscusso capolavoro di John Woo, anche superiore all'altrettanto stupendo BULLET IN THE HEAD. E' un'opera straordinaria in cui convivono , armonizzati alla perfezione, noir di matrice americana e melodramma sentimentale, azione forsennata ed afflato nostalgico, delicata poesia e violenza parossistica. I temi di fondo sono quelli di tutta la produzione hongkonghese del regista : l'amicizia, la lealtà, il tradimento, l'eroismo, la vendetta (gli stessi elementi tradizionali che ritroviamo nei wuxiapian di Zhang Che e King Hu). Chow Yun Fat si cala anima e corpo in una figura tragicamente moderna ma dalle forti connotazioni epiche ; un eroe d'altri tempi, votato indissolubilmente al dogma dell'onore cavalleresco. Il suo personaggio è disposto a sacrificare tutto, anche la sua vita, in nome della Donna e del proprio riscatto morale. A contrapporsi, specularmente, troviamo un agente (Danny Lee), anch'egli con un peso sulla coscienza, anche lui determinato a portare a termine il proprio lavoro. Sa benissimo però che chi sta inseguendo è soltanto un altro se stesso. Il dualismo sicario/poliziotto si sublima magnificamente in un montaggio che in più passaggi sfuma dalle azioni del primo ai movimenti del secondo; le loro espressioni facciali addirittura si sovrappongono, a sottolineare la comunanza etica delle loro missioni di giustizia : con e senza legge. Sul piano tecnico, la coreografica perfezione di sparatorie, pestaggi ed inseguimenti in auto eleva la spropositata violenza mostrata ad un livello artistico che molti, successivamente, tenteranno di raggiungere, riuscendovi solo in parte (vedi Park Chan Wook e Takeshi Miike). John Woo distilla riferimenti a Melville (FRANK COSTELLO), Scorsese (MEAN STREETS e TAXI DRIVER), Peckinpah (IL MUCCHIO SELVAGGIO) e persino al King Vidor di DUELLO AL SOLE ; dosa in maniera impeccabile commozione, sangue, lacrime ed un miraggio, magari non su questa terra, di felicità. Egli si conferma così, definitivamente, un esteta dei sentimenti umani, distante anni luce dagli aridi esercizi di stile di illustri colleghi (vedi Leone).
THE KILLER è ciò che mi ha avvicinato alla grandezza del Cinema e non posso non considerarlo IL FILM DELLA MIA VITA.
Forse il miglior action-noir di sempre.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 23.49.14
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/01/2009 21:48:26
   10 / 10
Cinema d' azione di un altro pianeta proprio, di serie Z perchè qui bisogna ripartire col giro. Troppo sentimentale? Ma da quando non vanno più bene i film romantici, soprattutto con un finale pessimista come questo che quindi ben poco ha a che fare con Hollywood, in ogni caso. Scene ridicole al rallentatore? Francamente trovo impossibile per chi conosce Peckinpah non rimanere sbalordito da questa non imitazione; decine e decine di stacchi in una sequenza con mai un' inquadratura banale o dall' angolatura che non abbia un senso o una valenza artistica, o una forza iperrealistica. "The Killer" è senz' altro il miglior action-movie di tutti i tempi, e tra i più bei film che abbia mai visto. Una parabola del Bene e del Male, la convivenza tra crimine e polizia che qui sono metafisicamente la stessa persona (vedi i vari montaggi alternati in questo senso). Ma è anche individualismo, la responsabilità delle proprie scelte, l' impossibilità di redenzione, una bellissima storia d' amicizia e un' altrettanto bella storia d' amore. E del doppiaggio chissefrega. "Credi in D.io?"; "Non l' ho mai visto in faccia.". Capolavoro assoluto.

14 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2009 19.50.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 16:55:48
   7½ / 10
E' uno dei miei film preferiti in assoluto. Fino ad adesso ho assegnato quattro 10 ma anche se il film per me è una bomba, non posso negare che ha dei difetti sparsi un pò dappertutto e quindi non me la sento di dargli il massimo solo perchè lo considero io una Perla. Preferisco quindi, per chi non l'avesse ancora visto, dargli una votazione, con rammarico, imparziale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2009 22.46.44
Visualizza / Rispondi al commento
genki91  @  21/09/2008 15:29:38
   8 / 10
Il re degli action movie john woo sforna un bel film a cui oltre le sparatorie fonde anche drammaticità.
mezzo voto in più per il finale che non mi aspettavo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2009 17.31.46
Visualizza / Rispondi al commento
Mirea  @  01/04/2008 09:33:17
   6 / 10
In generale mi è anche piaciuto, la storia, i personaggi, l'insieme non è male, ma il tutto viene rovinato da troppe scene di sparatorie ridicole e alquanto inverosimili. Un pò va bene, ma così è troppo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2009 12.14.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/02/2008 14:52:45
   4½ / 10
non capisco una media cosi esagerata per un "americanata" cosi ridicola...un supereroe che uccide con una pistola/mitra e che non prende nessun colpo mortale...
tanta azione che alla lunga stanca con tutti quei rallenty...
deludente

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2009 12.16.59
Visualizza / Rispondi al commento
Brezeer87  @  03/07/2006 11:03:23
   9½ / 10
Questo film va veramente vicino dall'essere considerato un vero e proprio capolavoro internazionale ( mentre x quanto riguarda la produzione di Hong - Kong e di John Woo lo è sicuramente).
Ogni suo aspetto è stilisticamente e visivamente perfetto: dal tanto esasperato "effetto dolly" al fascino dei due protagonisti, dalla stupenda fotografia all'abile e a tratti visionaria regia, dal continuo mutare dei sentimenti in gioco a scene che appaiono veramente da antologia del cinema (vedi spoiler).
Insomma un film corale nel quale forse l'unica possibile pecca è riconducibile ai dialoghi forse troppo sdolcinati e romantici, ma, in fondo, più che un film d'azione e di violenza, Woo aveva intenzione di girare un vero e proprio film che rappresentasse una vera storia d'amore; ecco dunque spiegata la sdolcinatezza di alcuni momenti.
Ps. non posso e non voglio credere che il regista di questo film sia stato artefice di cag.ate tipo MI:2 o Paycheck; fa veramente male vedere come Hollywood e i suoi interessi possa rovinare un così bravo regista!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2006 22.48.05
Visualizza / Rispondi al commento
stab  @  17/06/2006 23:48:46
   9 / 10
veramenta bellissimo...un piccolo capolavoro nel suo genere......attori fantastici, colonna sonora molto coinvolgente e coinvolgente anche la trama....peccato qualche piccolo errore di sceneggiatura comunque accettabile.........perfezioni del minimo dettaglio in ogni scena........assolutamente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/07/2006 02.00.29
Visualizza / Rispondi al commento
No Mercy  @  21/03/2006 01:15:45
   7½ / 10
Ottimo film d'azione in parte rovinato da dialoghi a tratti pessimi(vedi le sdolcinate smancerie tra Jerry e la sua donna seguite a ruota dai dialoghi con il polizziotto)e da un sonoro ai minimi storici con doppiaggio ankora peggio!Pur essendo penalizzato da tutti questi fattori il film e'un perfetto bilanciere tra amizia,amore,vendetta,pentimento e perdono condito da scene d'azione epocali,adrenaliniche e splendide da vedere...il miglior John Woo

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2006 14.13.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/06/2005 18:58:12
   9 / 10
gran protagonista!
grandiose scene d'azione!
bellissima storia!
d'ora in poi le pistolettate viste nei film hollywoodiani sono roba da ridere! è spettacolare anche le uccisioni prese singolarmente dove il killer non spara un colpo x nemico ma scarica un caricato x nemico, il risultato? il cattivo cade a terra morto 5 volte...questa è azione. mi viene male a pensare di aver visto quell' obrobrio di paychec sempre di woo.......... :-(

peccato come (dice cash) per i dialoghi e in generale tutto l'audio del dvd, compreso gli extra mancanti!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2006 13.25.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  13/02/2005 17:13:55
   8 / 10
magnifica opera di john woo, quando faceva bene a starsene a casa.
Consiglio la visione in lingua originale con sottotitoli, perchè il doppiaggio è da ergastolo.
Film di un lirismo unico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2005 18.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
marco86  @  13/10/2004 20:12:58
   10 / 10
Sarebbe un errore considerare questo capolavoro solo come un film di genere,perchè in realtà è una vera e propria riflessione sul bene e sul male,resa avvincente dalle stupende scene d'azione che difficilmente si dimenticheranno,dai personaggi,dagli attori tutti bravissimi,dalla sceneggiatura e anche dalla colonna sonora.

Le scene d'antologia sono davvero tantissime,ma c'è una sequenza che merita in particolar modo di essere ricordata:quella finale,con cui John Woo omaggia Peckinpah e mostra il lato più pessimista e romantico del film.

Per capire l'importanza di questo film,basta pensare alle ripercussioni che ha avuto sul cinema hollywoodiano anni 90:la contrapposizione tra poliziotto e killer ricorda molto quella tra De Niro e Al Pacino in Heat la sfida,mentre i "duelli a tre" in cui tutti puntano la pistola a qualcuno ma hanno anche una pistola puntata,hanno ispirato non poco il Tarantino de Le iene.

Insomma,un film imperdibile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2009 12.20.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/10/2004 09:39:42
   10 / 10
Uno dei capolavori di John Woo, dove il grande regista mischia sapientemente Sam Peckinpah, Melville (frank costello faccia d'angelo) il cinema di scorsese annni '70, la violenza stilizzata alla hongkongese, il melodramma alla Douglas Sirk (magnifica ossessione in particolare), e i suoi temi + cari , dal codice d'onore, alla fedeltà, alle amicizie virili.
Splendido nella sua costruzione, ogni sua sequenza rimane impressa nello spettatore.
"The killer" secondo me è un film che ha fatto epoca.

Assolutamente imperdibile, uno dei + bei film mai usciti ad HongKong.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/04/2005 15.44.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net