the house of the devil regia di Ti West USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the house of the devil (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE HOUSE OF THE DEVIL

Titolo Originale: THE HOUSE OF THE DEVIL

RegiaTi West

InterpretiJocelin Donahue, Tom Noonan, Mary Woronov, Dee Wallace

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Ti West

Trama del film The house of the devil

Samantha è stanca di condividere la stanza del college con una compagna disordinata, casinista, sessualmente promiscua e incline a droghe e alcool: una convivenza che le impedisce di studiare e concentrarsi e le provoca forte disagio. Per sua fortuna trova una splendida casa indipendente, pulita e ordinata a un affitto ragionevole: l’unico problema è quello di mettere insieme in tempo i soldi del primo mese. Per puro caso la ragazza scorge un volantino di ricerca di babysitter e ben presto, con la collaborazione non richiesta della sua migliore amica, Megan, riuscirà a ottenere il posto. Si tratta di passare quattro o cinque ore, quella sera stessa, in una casa isolata, fuori città, prossima al cimitero, a sorvegliare la vecchia madre della Signora Ulman mentre la coppia di residenti si recherà ad ammirare l'eclissi di luna prevista per mezzanotte. I coniugi in questione sono una strana coppia e il signor Ulman, pur di convincere Samantha ad accettare il posto e consapevole di aver parzialmente ingannato la ragazza facendole credere che si trattasse di occuparsi di un bambino, le offre una somma molto alta: 300 dollari per poche ore, che vengono alzati a 400 dietro richiesta di Sam. Contro il parere di Megan la studentessa accetta il lavoro. Samantha ora è sola e isolata, dentro la casa del diavolo. Mezzanotte si avvicina…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (43 voti)6,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The house of the devil, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albert74  @  23/02/2018 23:31:35
   7 / 10
questo film va inteso come una rivisitazione, in chiave vintage e retrò, di un certo filone horror degli anni '80. Non ci sono fantasmi, spettri o demoni ma un tema, già più volte analizzato da un certo cinema horror con alterni risultati: quello della setta satanica.
Il capostipite del genere, ovviamente, è il capolavoro Rosemary's baby. Questo film non trae ispirazione solo da quel film ma ricorda, nell'impostazione generale, babysitter wanted, girato appena l'anno prima (oltre a diversi altri film).
Le ambientazioni, come stavo dicendo, sono quelle degli anni '80 fin nei minimi particolari e nella caratterizzazione della protagonista, nella continua presenza del wolkman con il quale la ragazza ascolta la musica, nei brani musicali, nei vari oggetti che si vedono in giro (il telefono a disco, le automobili) persino la qualità video ricorda quella sgranata di certi film dell'epoca.
Non ci sono dialoghi degni di nota, ma continue carrellate e inquadrature nelle varie stanze. Dopo una prima parte girata in esterno, almeno un'ora è nella casa. I corridoi, l'attesa per qualcosa di non ben chiaro. Non ci sono musiche di sottofondo, eccezion fatta per quella che la ragazza ascolta in cuffia in alcune parti del film. Non si sentono rumori. E così si va avanti e l'attesa potrebbe farsi estenuante e per qualcuno il film potrebbe essere tutto qui.
IN realtà è tutto voluto. Si tende a riprendere i canoni dei vecchi film horror quelli in cui l'horror non sta nell'apparizione di mostri o spettri ma nell'atmosfera che crea tensione.
L'operazione credo sia riuscita se si considera il film in quest'ottica. Non si tratta certo di un capolavoro poiché il tema è piuttosto abusato (ho citato i due film del genere più famosi ma in realtà potrei citare tutti quelli in cui ci sono messe nere o celebrazioni sataniche e farei notte, basterebbe citare tutta la serie de "il presagio" con i vari remake).
Quello che mi è piaciuto è questa ricercatezza nel far rivivere le atmosfere e le sequenze dei film di 30-35 anni fa e oltre.
Semmai qualche riserva potrei avanzarla sull'attrice che, in alcuni casi, risulta un po' legnosa. Inoltre la parte conclusiva, così troppo splatter, scade troppo nel banale e nel già visto riproponendo, in maniera fastidiosa un certo cinema di serie B. Peccato perché fino a quel punto il film andava bene e l'atmosfera poteva condurre a qualcosa di più ricercato e meno ad effetto. Ma in fondo si tratta degli ultimi 10 minuti, che certo potevano essere utilizzati in maniera migliore.
Complessivamente è un buon film.

nb: che cerca un film costruito egregiamente ma con una giusta dose di horror puro allora si rivolga al remake americano di the ring (2002), unico film horror di ottimo livello degli ultimi 20 anni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net