the final terror regia di Andrew Davis USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the final terror (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FINAL TERROR

Titolo Originale: THE FINAL TERROR

RegiaAndrew Davis

InterpretiRachel Ward, Daryl Hannah, Joe Pantoliano

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 1983
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Andrew Davis

Trama del film The final terror

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The final terror, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  05/05/2015 01:23:46
   6½ / 10
Onesto slasher del periodo d'oro (confermo che il film è del 1981 e non dell'83) con rimandi al famoso "Deliverance" di Boorman...
Molto serio, con atmosfere cupe e torbide ma sopratutto con una natura boschiva (con situazioni quasi alla "Predator") sfruttata davvero bene al punto da risultare essere ostile al pari del villain.
Molto buono lo score sonoro tipicamente slasher, ottima la fotografia per lo più in notturna e buona regia che se la cava egregiamente anche con qualche scena cruda...su tutte la pseudo-cannibalesca all'interno della fatiscente abitazione lercia e piena di frattaglie, davvero una sequenza top degna di "Non aprite quella porta".
Buone le interpretazioni (con pure una giovanissima Daryl Hannah e Joe Pantoliano) anche se il film ho dovuto vederlo in spagnolo purtroppo vista la difficile reperibilità.
Devo dire che vi è una certa confusione a causa delle troppe diatribe ed introspezioni dei personaggi, ogni uno a suo modo pazzo, ma il finale non è niente male e abbastanza inquietante.
Merita abbastanza nel suo genere, senza aspettarsi un gran body-count ma bensì un film più di atmosfera.

76eric  @  13/11/2010 16:31:20
   7½ / 10
C'è chi sostiene che sia dell' 81 chi dell' 83 e chi ancora dell' 85, io propendo per la prima ipotesi anche perchè anche se tutto può essere, non me la vedo Darryl Hannah immediatamente dopo Blade Runner (1982) recitare in un film slasher ed anche per la bellissima Rachel Ward vale lo stesso discorso con il serial "Uccelli di rovo" ed "Against all odds".
Del film si può dire che si tratta di una sorta di epigono del tanto vituperato "Venerdì 13" come possono essere considerati benissimo gli ottimi "The burning" e "The sleepaway camp", ed in tal proposito metto sullo stesso piano questo Final terror ai titoli appena citati; con una seconda parte che strizza l' occhio al magnifico Deliverance di John Boorman.
Che dire...., a differenza di venerdì 13 ed altri, qui il contatto con la natura è maggiormente estremizzato perchè boys and girls ( boy-scout o camp-counselors?) dormono all' aria aperta nel rispettivo sacco a pelo e la location boschiva, mai suggestiva come in questo caso a mio parere, è maggiormente intricata ( non dico degna della foresta amazzonica, ma sui generis, tanto per intenderci).
Anche qui racconti inquietanti notturni seduti attorno al fuoco, una maggiore concentrazione di immagini in notturna, nere come la pece, che danno maggior tensione alla pellicola, e che testimoniano il difficile lavoro della troupe dietro la cinepresa tenendo conto anche delle difficoltà date dal luogo, come detto in precedenza. ( Però va anche detto che alcune sequenze, come quelle giornaliere ad esempio ricordano vagamente, per qualità d' immagine, quelle de L' ultima casa a sinistra di Craven e ciò è strano se si considera che quest' ultima pellicola è di 10 anni precedente).
Non ci sono molte efferatezze, si punta infatti di più sulla tensione, sul thriller che non sugli effettacci, non manca la sequenza tipica dello slasher e quella casa-capanno in mezzo a quel groviglio verde è decisamente inquietante, come le scoperte che i giovani dentro vi faranno.
Poco tempo fà ho visto Vertige e credo che per la seconda parte di questo film, il punto di riferimento sia stato proprio questa pellicola con la sua non caratterizzazione del "cattivo di turno" ( Eggar's mother con il suo "urlo di guerra" e con la sua roncola, una creatura selvaggia come una sorta di tuttuno con la foresta).
Il finale con momentaneo depistaggio mi è decisamente piaciuto, anche se forse potrà sembrare un pochino sbrigativo, l' ho trovato efficacemente cattivo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel cast oltre alle due splendide protagoniste troviamo un giovane Joe Pantoliano in una delle sue prime apparizioni, nel convincente ruolo del figlio svitato.
Uno dei primi lavori per il bravo Andrew Davis che testimonia la sua più che dignitosa carriera di director.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net