the experiment - cercasi cavie umane regia di Oliver Hirschbiegel Germania 2001

the experiment - cercasi cavie umane (2001)

locandina del film THE EXPERIMENT - CERCASI CAVIE UMANE

Titolo Originale: DAS EXPERIMENT

RegiaOliver Hirschbiegel

InterpretiMoritz Bleibtreu, Christian Berkel, Oliver Stokowski, Wotan Wilke Möhring, Justus Von Dohnanyi

NazionalitàGermania 2001
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Oliver Hirschbiegel

Trama del film The experiment - cercasi cavie umane

Un gruppo di scienziati decide di realizzare un insolito esperimento: rinchiudere 20 uomini in un carcere simulato per 2 settimane, dividendoli tra guardie e detenuti per poi analizzarne le reazioni. Ma il senso del potere inizia a inebriare le menti delle guardie...

Voti e commenti su The experiment - cercasi cavie umane, 146 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

iussolo  @  02/05/2007 22:29:09
Che filmone! Davvero non capisco i votacci ma ho apprezzato molto questo film che puo far ragionare e diverte allo stesso tempo. Fa ragionare perche fa capier che l'uomo col potere perde la sua umanita , fa divertire xk nelle varie vicende trsporta molto emotivamente e viene volgia di intervenire nel film. Lo consiglio a tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/01/2007 01:36:23
Claustrofobico e inquietante,ma allo stesso tempo ricco di ingenuita'....alla prima visione sinceramente rimasi molto sorpreso,ma poi rivedendolo una seconda volta ridimensionai subito il mio giudizio,soprattutto nel forzatissimo finale....cmq alcune scene sono davvero azzeccate,cosi come la caratterizzazione di alcuni personaggi(vedi il polizziotto nazista).

Sig. Chisciano  @  06/01/2007 21:35:12
Film pieno di banalità, nonstante le banalità e l'origine tedesca alcune cose si salvano, l'ambientazione è buona e anche alcune sequenze non sono da buttare. Peccato per alcuni giochi psicologici che secondo me mancano di originalità.

tshiamo  @  03/09/2006 18:20:33
oh, a me è piaciuto proprio, certo ke il tema me lo avvicinava parecchio come genere.

lene  @  27/08/2006 13:31:25
Ritengo che Das Experiment sia un film davvero ben fatto che racconta tra l'altro una storia vera accaduta negli Usa. Proprio come nel film negli anni '70 è stato preso un gruppo di uomini e sono stati divisi in 2 gruppi, carcerati e carcerieri. Il risultato è stato simile a quello del film, diciamo che in das experiment ci sono state delle esagerazioni ringardanti il finale (la fuga ecc). E' davvero notevole il lavoro di chi ha costruito i personaggi tutti rappresentanti di alcuni aspetti umani dai più crudeli ai più penosi. Il protagonista (interpretato da Moritz Bleibtreu) gioca un ruolo fondamentale ma cmq figura esagerato nell'insieme, fomenta la rabbia e la cattiveria dei carcerieri fino a portarli a compiere atti scandalosamente riprovevoli.
Un film che se preso nell'ottica corretta ed entrando nel vivo del racconto è capace di creare uno status di agitazione e tensione molto forte.
Viene segnalato come thriller ma mi permetto di aggiungere l'appellativo psicologico poichè uno dei fini di questo film è proprio quello di aprire la mente dei personaggi e studiarne le azioni in una situazione a dire poco insolita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/07/2006 21:57:37
Francamente è un'occasione mancata, ma sempre meglio dell'ultima bufala di Amelie Nothomb, che fra l'altro ha venduto migliaia e migliaia di copie del suo pessimo romanzo.
La vicenda di The experiment mi ricorda una puntata di Quark dove alcuni individui apparentemente innoqui venivano messi nella condizione di praticare la tortura a un prigioniero, e molti di loro non si fermavano affatto. Ovviamente la voce era registrata, il prigioniero sottoposto a scariche elettriche non esisteva, ma l'istinto violento degli uomini ha comunque prevalso a realizzare (diciamo virtualmente) il loro scopo.
Nel reality horror à la Experiment le tensioni vengono a galla: come dimostrato scientificamente la realtà è che l'uomo assume un comportamento diverso a seconda della posizione che assume, di comando o di sottomissione.
In the experiment pero' tutto è piattamente televisivo, scontato, prevedibile, e i luoghi comuni si sprecano. Non c'è profondità nei personaggi (risibile la "guardia" probabilmente gay) e l'effetto garantito è soprattutto (involontariamente spero) esilarante.
Resta una galleria di nudità esibite come simbolo di una ludica passività di sopraffazione (su questo tema il ben piu' efferato Salò di Pasolini ha detto immensamente di piu'), la solita tensione omoerotica, il solito sadismo messo in piazza senza la reale persuasiva che possa diventare/essere tutto tremendamente vero.
Un film profondamente "tedesco", in fondo, ma certo meno efficace di quanto il regista de "il commissario Rex" avrebbe forse desiderato.
In fondo resta solo un morboso saggio sulla condizione umana, e non molto di piu'.
Ottimo comunque lo sguardo carismatico di Bleibtreu

Ultima risposta 04/05/2009 03.56.28
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/07/2006 12:54:32
Thriller che dall'ambientazione a tutto il resto non può che essere tedesco. Qualcosa ti lascia...un 7 glielo si può dare!

mory.t  @  11/07/2006 16:40:52
un'idea originale........film interessante che mira ad angosciare psicologicamente più che a spaventare con il sangue.......e ci riesce perfettamente anche se a brevi tratti è un po' monotono
il suo difetto più grande?assolutamente sconsigliato ai claustrofobici ,nella scena della "scatola nera" c'è da stare male sul serio
da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/07/2006 11:59:15
film tedesco piuttosto interessante.
gioca in maniera abbastanza grossolana sui sottili meccanismi psicologici che fanno interagire dominatore e dominato,ma lo fa in un'atmosfera splendidamente cupa e sordida.
merita una visione.

souldoubt85  @  26/06/2006 00:52:19
Buon film che fa riflettere sulla smania di potere che è insita nell'uomo.
Gli attori non sono tutti all'altezza del film.
La trama è cmq avvincente.

Discreto nel complesso.

clone 1975  @  16/06/2006 00:00:51
una bella sorpresa,molto particolare,uscito un pò in sordina l'ho dovuto recuperare senza ovviamente aspettarmi nulla di buono,la trama nn mi entusiasmava più di tanto,invece è stata una bella sorpresa,molto lugubre l'ambientazione,e l'immersione nel film è totale,bello anche il finale

baldo  @  05/06/2006 18:54:11
aacidenti a mearini riccardo(mr bidè) che me lo ha fatto vedere...accidenti a lui e tutti i suoi ragionamenti!ORRENDO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 20:52:22
L’avevo visto al cinema che avevo 11anni… Io non l’ho trovato particolarmente forte o pauroso, quindi sicuramente se a quell’età non mi ha fatto niente, non vi spaventerà neanke a voi… infatti non è incentrato sulla tensione o al sangue, è solo psicologico.
Secondo me è interessante e lo si può vedere.

TheBride  @  02/05/2006 19:44:54
Claustrofobico, crudo e intelligente..... anche se non amo i film tedeschi, questo ti fa dimenticare di che nazionalità sia: è solo buon cinema!

Someone  @  12/04/2006 12:52:01
Non eccellente, ma neanche inguardabile. Difficile da digerire. Il film rimane in bilico tra buoni spunti (ed attimi di vera tensione) ed una violenza a tratti irritante (più psicologica che fisica). In ogni caso un film che non supera la sufficienza.

djorkaef  @  28/02/2006 22:08:32
l'idea è forte e originale, lo svolgimento poteva essere migliore, il finale doveva essere migliore, e la "storia d'amore" è un qualcosa in più....

gei§t  @  21/02/2006 10:02:25
sarà stata anche una bell'idea ma questo film tedesco è orribile; il finale poi è irritante. Ma poi che caz c'entrava quella donna nel film? potevano evitarla

No Mercy  @  18/02/2006 00:33:54
Film dalla trama semplice e molto claustrofobica dove un gruppo di persone viene rinchiuso in una galera sotteranea e suddiviso in guardie e detenuti al solo scopo di studiarne i comportamenti.Fin dall'inizio lo svolgimento e' abbastanza scontato ma questo non basta a rovinarne il risultato:il desiderio di predominio da parte dell'uomo,la smania di potere e l'occasione di poter prevalere(benche sia una situazione simulata e apparentemente senza alcun tipo di rischio).La pellicola si perde nel finale dove a predominare rimane lo scontro fisico e la violenza gratuita,ma nell'insieme la media e'sicuramente immeritata.

hitman83  @  13/02/2006 09:53:17
dopo aver visto questo film mi sono ripromesso di non guardare mai più in vita mia una pellicola tedesca. è l'unico film che riesce a essere totalmente irreale pur prendendo spunto da un fatto accaduto veramente

Cleric Preston  @  16/12/2005 00:24:38
Carino, ma non eccellente. Spesso si perde in stupidaggini che lo rendono noioso.

SHADE85  @  16/11/2005 19:38:55
MOLTI DICONO CHE IL FILM è ORIGINALE, MA CAVOLO...NON C'è NULLA DI ORIGINALE, L'ESPERIMENTO C'è STATO DAVVERO!
ALTRI DICONO SIA IRREALE, MA è ANDATA DAVVERO COSì, SE MAI è IL MONDO A SEMBRARE IRREALE! contro ogni etica l'esperimento si è davvero svolto e questo film ne è una abbastanza fedele trasposizione!!!! intersssante da vedere in quanto ti rendi conto di quanto siano strane le problematiche dei gruppi e quanto possa farsi influenzare la mente umana da irreali situazioni di potere....!!!

NNIICCKK  @  04/11/2005 09:40:08
Bello vale la pena guardarlo , molto originale

Caravita  @  23/10/2005 15:38:34
dio mio fa ******** è cosi irreale e la competizione che si viene a creare fra secondini e detenuti mi ricorda le dispute fra marmocchi il dramma che lo vidi pure al cinema

Ultima risposta 16/11/2005 19.28.52
O.D.  @  28/08/2005 13:16:53
Buon thriller, anche se nella seconda parte mi sembrava tutto già visto..., l'idea non era male ed infatti comincia bene..., l'unica cosa che non mi è piaciuta sono gli attori..., non mi hanno particolarmente soddisfatto..., e poi un finale a sorpresa ci sarebbe stato proprio bene, no?

la mia opinione  @  17/08/2005 21:56:27
All'inizio mi aveva esaltata abbastanza,. mi sembrava qualcosa come The Cube invece poi è sfociato nel banale. Peccato. La parte iniziale è cmq inyteressante.

Kr0nK  @  08/08/2005 11:29:56
Non sono d'accordo con la maggior parte degli altri utenti.

Il film è sicuramente "povero" nel senso che non è stata data importanza all'immagine, così come non è stata data importanza agli attori, normalissimi attori, persone comuni (ed era questo l'intento credo).

Ma la trama è davvero coinvolgente e il significato del film lo è altrettanto, facendo luce su un problema importante: le persone possono perdere la propria identità assumendo un ruolo.
E da un punto di vista più generico, nella società passata e attuale, i ruoli hanno avvelenato e avvelenano gran parte di essa, trasformandola in una società che di vero e spontaneo ha ben poco. C'è molto da riflettere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  08/08/2005 01:22:52
mah sembra una serie tv, ribadisco quanto emerge dai commenti precedenti...occasione mancata e attori penosi

desi  @  05/07/2005 13:55:20
La Germania ha sfornato questo originalissimo thriller in grande stile.
Da tenere sotto occhio......
Molto bravo il protagonista.
Potente

pirulino  @  17/04/2005 13:12:01
una vera *******.ma come si può arrivare ad impazzire di potere solo dopo 36 ore in una prigione simulata dove del resto ti pagano, con la consapevolezza, tra l'altro, di finire poi in galera perpretando omicidi e violenze assolutamente ingiustificate?il film peggiore che abbia mai visto.EVITATELO

Ultima risposta 16/11/2005 19.42.23
robmazza  @  10/03/2005 16:00:28
ammeto che siccome era tedesco all'inizio lo scartai...ma dopo averlo visto mi sono dovuto ricredere!bella la storia che ti fa capire fin dove puo' arrivare la pazzia umana

vale46  @  14/02/2005 20:06:59
per essere un film tedesco, veramente niente male. idea veramente bella e originale, sopratutto da un punto di vista psico-sociologico. peccanto x il cast, secondo me non eccelso

Ultima risposta 05/07/2005 14.08.20
Krypto_06  @  04/02/2005 17:17:22
BUon film la cosa che lo rende interessante è ke fa capire ke dare troppo potere nelle mani di poke persone può portalrle ad un senso del potere spropositato, portandoli a compiere delle azioni e dei modi di fare che prima non avrebbero proprio concepito e questa è realtà. Per quanto riguarda il film è stato fatto in modo claustrofobico a palla a tratti è anke angosciante.......nel complex bella idea del regista che però poteva esssere sviluppata un po meglio......ola

style  @  21/01/2005 08:03:42
buon film, a volte un po' crudo, ma ben fatto, forse la situazione degenera troppo in fretta e la storia del protagonista con la tipa mi pare un po' forzata.

Poteva venire meglio ma comunque è un buon film che non annoia di certo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/04/2004 00:59:12
Film particolare, con una sua originalità

Invia una mail all'autore del commento Gordy  @  29/12/2003 01:50:28
Bello davvero secondo me...
All'inizio sembrava non promettere bene ma quando la situazione è degenarata in modo assolutamente credibile, secondo me, il film è diventato appassionante.

sestogrado  @  25/10/2003 02:19:00
un thriller psicologico niente male. alzi la mano chi non ha sofferto per la black box! tensione giusta, molto dinamico e tutto al suo posto. peccato per quella storia di amore/sesso e per il ruolo della ragazza incidentata, al posto suo avrei approfondito di più qualche prigioniero o meglio qualche guardia. da vedere

Kilkenny  @  17/10/2003 12:48:15
Il film e' piaciuto molto sia a me che a quelli con cui l'ho visto. La trama del film e' una novita e i colpi di scena come pure la crudeltà di certe immagini non mancano! Vale veramente la pena vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Action Alberto   @  23/09/2003 22:03:26
Claustrofobico, veramente ben fatto.

rodrigo pepas  @  08/09/2003 15:48:08
sarebbe scarso non fosse per l'originalità dell'idea

Invia una mail all'autore del commento Federica  @  06/09/2003 15:02:42
A me è piaciuto, non eccezionale, chiaro, ma non male... C'è di peggio

Invia una mail all'autore del commento Federico  @  01/08/2003 09:23:53
nel marasma di thrillers prodotti ogni anni, di cui la maggiorparte fanno ridevere o fanno venire sonno finalmente un film godibile. La sceneggiatura è interessante anche se a volte un po' pasticciata, la recitazione è OK. Sicuramente un film che si ricorda...

favam  @  31/07/2003 09:15:22
Film controverso e fastidioso sviluppato in maniera poco credibile pur trattando di un esperimento realmente accaduto. Incredibile la pochezza dei sitemi di sicurezza che ahnno permesso la degenerazione (stessa cosa che avviene all'inizio di 28 giorni dopo). Essendo un prodotto tedesco è un film asettico e poco spettacolare, ma non è questa di certo una nota di demerito. Avrebbe comunque potuto essere di gran lunga migliore.

SHIN3  @  28/07/2003 17:22:31
Invia una mail all'autore del commento Tea  @  10/07/2003 15:18:03
molto carino... ma lo sapevate che è una storia vera? anke se gli psicologi s sono dissociati, devono solo stare zitti x' anni fa l'han proposto davvero, anke se, a differenza del film, l'hanno interrotto quando han visto che le cose stavano degenerando!

Lisa  @  18/06/2003 14:26:23
Invia una mail all'autore del commento bon  @  16/06/2003 16:25:46
un po' strano ma niente male!

linda  @  27/05/2003 17:51:49
Ho dato due ma avrei potuto dare di meno, inutile sfoggio di violenza, pensavo che prendesse una piega diversa,, esagerato in alcuni punti e con un timido tentativo tentativo morale... Ma mi chiedo perchè farlo mettendo in mostra l'umilazione della dignità umana?? L'idea forse era buona ma sprecata

perro  @  08/05/2003 15:56:47
Con un'idea così si poteva fare un bel film...ma ciò non è avvenuto con The Experiment. Tutto il film è pieno di esagerazioni lontane kilometri dalla realtà, che trasformano quello che dovrebbe essere un thriller in un film ******* quasi ridicolo. Gli attori sono pietosi...il protagonista è veramente odioso...verrebbe voglia di bastonarlo. Uno dei film + brutti di tutti i tempi.

Andrea  @  01/05/2003 03:54:35
Bellissimo film tedesco!
Attori non eccezionali (xkè i tedeschi sono tutti uguali quando recitano???).
Film quasi documentario...
Un 8 meritatissimo!

Invia una mail all'autore del commento sara  @  10/03/2003 19:45:03
l'ho visto in dvd... pensavo meglio ed invece mi ha deluso... anche perche con un'idea del genere si poteva fare molto di più e non essere cosi banale e surreale!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/03/2003 23:25:04
Film godibile, mai esagerato, mai violento all'estremo. Alcuni punti della sceneggiatura sono un po pasticciati.
E' evidente che il regista non si vuole rifare ad altri film del genere.

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  02/03/2003 00:12:19
Un buon film (per essere Tedesco),capibile e apprezzabile da chi ama la psicologia umana...A me è piaciuto e lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento Ade  @  04/02/2003 00:40:22
credevo di andare a vedere un film diverso, non mi è piaciuto per niente

Invia una mail all'autore del commento xxx  @  01/02/2003 09:55:18
andrea  @  17/01/2003 16:12:22
L'idea di partenza e' buona, ma la storia viene portata all'eccesso e non rimangono che esagerazioni inutili.

Invia una mail all'autore del commento nancy rivera  @  13/01/2003 02:38:50
e un film di realta che impresiona la actitud de la gente
che fa qualcosa per non perdere il potere

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  26/12/2002 22:14:11
L'idea del film è ottima! Una violenza inaudita e cruda ma che rende il film molto reale!

lia  @  01/11/2002 18:40:19
Non ho mai provato tanta angoscia! Da evitare, troppo crudo.

Ultima risposta 21/01/2005 08.08.54
Conte  @  14/09/2002 01:07:50
Non è un voto e dando un 6 spero di non condizionare molto la media. Volevo solo dire ad Angel che la trama del film, a parte il fatto che in realtà non morì nessuno, è basata su una storia accaduta veramente...

Invia una mail all'autore del commento Angel  @  13/09/2002 10:59:15
La trama del film è un pessimo e sadico pretesto per far passare un mare di violenza gratuita. E pensare che in molti carceri REALI la tortura e la violenza sono pratiche all'ordine del giorno ( es. sud America, Turchia, Cina ecc. ). Quì il regista si permette di 'giocare' offendendo allucinanti situazioni reali e infangando egregi film documentari come Garage Olimpo o Fuga di mezzanotte...orrendo, sadico e morboso

Ultima risposta 05/07/2005 14.12.55
Davide da torino  @  30/08/2002 18:52:41
Non credo che la storia d'amore avesse la pretesa di essere "verosimile". La figura di lei è così stralunata ed irreale da sembrare quasi un fantasma: sembra davvero la personificazione di una parte dell'animo del protagonista... una sorta di angelo custode.

Invia una mail all'autore del commento Grazia  @  29/08/2002 16:54:59
A me è piaciuto molto.. ma certe cose non mi sembra che tornino, ad esempio il trailer non diceva mica che l'esperimento non poteva essere abbandonato? Falso! e altre cose del genere! Comunque per il mix di emozioni che ha trasmesso un 7-- se lo merita.

Conte  @  29/08/2002 10:11:58
Sicuramente un sette lo vale...vuoi per l'originalità, vuoi per le stranissime ed altalenanti (a volte si scoppia a ridere...) sensazioni che riesce a trasmettere. Come tipo di film può essere considerato un evento cinematografico, forse non della stessa portata di "The Blair witch project", e come tale va visto. Sicuramente non giova sul giudizio il grande hype (in parte assolutamente ingiustificato...) creato attorno alla pellicola...e in questo paga gli stessi errori di altri attesissimi film...

Caronte  @  26/08/2002 12:07:03
Un 6 e mezzo o al massimo un 6/7 per premiare la trasposizione di un fatto realmente accaduto(anche se non vi furono morti).Condivido l'opinione sulla storia d'amore assolutamente assurda e fuori luogo per come e' stata sviluppata.Da questo punto di vista troppa fretta si e' avuta di portare lo spettatore alla visione dell'esperimento.Comunque il film va visto.

Invia una mail all'autore del commento chiara  @  26/08/2002 09:52:25
un pò insipido ... mi aspettavo qualcosa di più ...

Invia una mail all'autore del commento Luisa  @  26/08/2002 09:51:53
Ottima l'idea...peccato che sia forse un pò troppo "tedesco". Ridicola e irreale la storia d'amore tra Talek, il protagonista e Dora.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY