the dreamers - i sognatori regia di Bernardo Bertolucci Italia, Gran Bretagna, Francia 2003

the dreamers - i sognatori (2003)

locandina del film THE DREAMERS - I SOGNATORI

Titolo Originale: THE DREAMERS

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMichael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci, Anna Chancellor, Florian Cadiou

NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Francia 2003
Tratto dal libro "The holy innocence" di Gilbert Adair
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film The dreamers - i sognatori

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

Voti e commenti su The dreamers - i sognatori, 229 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Dies Irae  @  19/07/2007 14:42:10
c'è troppa confusione in questo film, sopratutto al contrario dei protagonisti ci sono solo gli occhi adulti che ricordano, e ricordando finiscono col perdere il contatto con la realtà, ed i ricordi senili di oggi si mescolano ai sogni di allora, e le occasioni perse si tramutano in sogni perduti, se non hai vissuto.
mai una linea guida, mai niente di preciso, di vero.

Ultima risposta 28/11/2007 17.55.02
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/06/2007 17:12:49
Tre adolescenti, due gemelli francesi e un americano, alla scoperta dell’amore e dell’erotismo in un mondo sconvolto dai cambiamenti politici e sociali. Nel ’68, mentre le strade di Parigi vengono assediate da manifestazioni e rivolte, i tre giovani intraprendono un viaggio alla scoperta di sè e dell'essenza della vita all’interno di un appartamento, senza mai uscirne, seguendo i propri istinti senza alcuna autocensura. L’ossessione per il cinema porterà i ragazzi ad estraniarsi dalla vita reale, ma la realtà delle strade parigine li porterà a svegliarsi dopo un lungo letargo per unirsi a qualcosa di molto più grande. Risveglio che li salverà.
La rivolta e le manifestazioni della gioventù parigina sono l’unica vera azione del film; una all’inizio, le altre alla fine del film, faranno incontrare questi ragazzi e finiranno per separarli. La violenza dei manifestanti del ’68 contro la guerra sarà la ragione della rottura di questo triangolo erotico, a tratti incestuoso, e della separazione di questi sognatori che per un istante infinito hanno sperato di vivere in mondo tutto loro.
Lo sguardo di Bertolucci non è solo carico di nostalgia ma anche proiettato verso il futuro, verso gli spettatori che osservano i protagonisti che sognavano di cambiare il mondo. E’ come un bicchiere di vino rosso: per apprezzarne a fondo le qualità, è necessaria una adeguata decantazione.

Ultima risposta 26/06/2007 17.19.29
Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/06/2007 19:09:31
Ma cos'è ??? Un nuovo genere di porno mischiato a qualche evento storico ???

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 00:05:57
L'assassino torna sempre sul luogo del delitto................il regista no o almeno non dovrebbe.
BASTA co ste storie di libertà sessuale, basta co sto 68, basta co sta fissa della trasgressione, oggi i tempi sono cambiati.
Alla fine il film non è male ma sembra arrivato in ritardo nella forma è ineccepibile ma nei contenuti è veramente offensivo.
La nostra cultura Cattolica spesso confonde la libertà sessuale con la perversione e questo film ne è un esempio.
Cmq complimenti al coraggio dei giovani attori, tutti scoperte e tutti hanno fatto strada solo per questo vale la pena vederlo

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 00:31:50
A 'sto punto gira un film porno che è anche meglio...

RickDeckard83  @  03/05/2007 18:33:56
Film ridicolo. Vorrebbe essere profondo ma spesso e volentieri sfocia nella comicità involontaria. E poi del '68 non se ne può più...Inguardabile.

All I Want  @  22/04/2007 16:47:27
La cosa più bella di questo film è stato vederlo al cinema tra vecchiette e ragazzine.
Tutte disgustate ovviamente: o si tappavano gli occhi o si voltavano o emettevano suoni di disprezzo, in alcune scene soprattutto. Qualcuna cercava di tranquillizzare le amiche dicendo "ogni regista vede le cose a modo suo..".
Io invece, ho riso sotto i baffi tutto il tempo, assolutamente divertito da tutto quello che succedeva intorno a me, mentre il film di deliziava di perversioni, nudità, spiate dalla serratura davvero piacevoli da osservare che compongono il film più della trama, molto semplice.
Il 68 è solo lo sfondo... la storia infatti si incentra sui tre ragazzi e suoi loro problemi psicologici, soprattutto dei due fratelli.

Sono uscito dalla sala contento di averlo visto e lo rivedrei volentieri

Mauri206  @  13/04/2007 17:42:53
Piu' che un film sul 68 mi è sembrata una scusa per vedere e rivedere le belle nudita' di Eva Green (il seno naturale + bello del mondo). Per il resto tre amici alquanto stravaccati che dei "moti" Parigini ne sentono quasi solo la confusione dal loro palazzo. Nel quale all'interno invece una volta fuori i classici matusa, si consumano le porcate piu' fantasiose, tra cui un incredibile tendina piantata nel salotto, igenici bagni di gruppo, orinate sui lavandini. Insomma mettiti il senso del pudore sotto le scarpe ed ecco fatto il 68. Se fosse stato cosi' penso che anche io sarei stato un fervente attivistia !
E poi dopo tanto convivere promiscuamente questo trio cessa di esistere con un finale che ti lascia allibito, in pratica arrivederci e grazie chi se visto se visto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 18:17:03
Film colto e citazionista. Sicuramente divertente per gli amanti del cinema, ma le lunghe discussioni dopo un pò stancano e il film perde in sostanza. Tecnicamente rilevante non è altrettanto duro nella storia e i fatti scivolano veloci senza lasciare la dovuta traccia.
Bravissima Eva Green, ma il ragazzo americano è troppo simil "Di Caprio".

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  12/02/2007 17:02:42
Un film coltissimo e infarcito di citazioni, raffinato, fotografato divinamente, illuminato dalla bellezza sfrontata e abbagliante di Eva Green, con una colonna sonora da spezzare il cuore ma...
... ma non se ne sentiva il bisogno, perchè è avviluppato in una trama esile e molto, troppo accanito nel mostrare una scoperta del sesso che nella mente di Bertolucci doveva essere delicata e fusa con i turbamenti del Sessantotto, ma diventa semplicemente morbosa e anche un tantinello noiosa. Insomma, Bertolucci non ha più l'età di quando fece Ultimo tango a Parigi... ed è pericolosamente in bilico tra l'erotismo d'autore e lo sguardo bavoso di un anziano innamorato di giovani virgulti in fiore.

Jumpy  @  12/02/2007 16:43:15
Belle, bellissime inquadrature, immagini e fotografia, ma, al di là del tema della scoperta della sessualità con annessi e connessi e la caterva di citazioni di film, è sembrato anche a me un po' inconcludente e campato in aria.

Cardablasco  @  12/02/2007 12:31:35
Il voto è solo per la bellezza della Green,cmq buon film,un mix di sentimenti espressi dalla pellicola.

brunaldo  @  09/02/2007 15:42:53
Mi aspettavo di vedere un film, sinceramente, dai profondi contenuti sociali, insomma, siamo in Francia, nel 68....devo continuare?
Invece un film girato dentro una casa, tra le rimembranze scolastiche di due gemelli che vivono la loro vita inscenando trame di vecchi film o impersonando personaggi della poesia di inizio secolo. Per il resto c'è solo da ammirare il bellissimo corpo di Eva Green e nulla di più.
Bertolucci poteva davvero fare di più. Ha dato un'immagien dei reazionari francesi del 68 quasi ridicola, e chi l'ha vissuto, il 68, sa bene che non è così.

The Monia 84  @  08/02/2007 22:37:44
Tenerezza, invidia, tristezza, malinconia, desiderio che gioca in svariate forme, fragilità, paure, curiosità etc.
Il regista si volta indietro e rievoca la sua gioventù, la ricerca e il furore (soprattutto politico) di quel periodo. Film emozionante, lucido e nostalgico, sebbene non un capolavoro di questo grande maestro del cinema.
Tre adolescenti che si chiudono in casa e si concedono l'uno all'altro in tutto e per tutto, arrivando alla fine del film che non sono più solo dei semplici ragazzi. Bellissima lei, dolce crisalide.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:15:29
FACCIO FATICA A CAPIRE COME SI POSSA DARE A QUESTA PELLICOLA VOTO 8 O 9.
A ME HA TRASMESSO BEN POCO...MAGARI CONTENEVA SPUNTI INTERESSANTI, MANELL''INSIEME E'' DELUDENTE.

aiemmdv  @  23/12/2006 22:45:21
Ancora incantato dalla pellicola appena visionata, a fine film spengo la sigaretta su una pila di dvd vicini al posacenere( non avevo bevuto).
Suggestivo e poetico , il film catapulta lo spettatore nel mondo sognante e sognato dai protagonisti : si perde il contatto con la realtà che li circonda fino a risvegliarsi di colpo a fine film.

Ultima risposta 05/02/2007 17.06.15
AleAle  @  06/12/2006 15:28:55
apparte il finale idiota è un bel fim

Sidewinder  @  30/10/2006 23:08:32
Film vuoto e di un'inutilità pazzesca, non capisco soprattutto il messaggio e ciò che ci vuole mostrare il regista: dei giovani buontemponi che fanno sesso e vanno in giro nudi per tutto il tempo.
Il voyeurismo di mastro Bertolucci non ha confini.

Ultima risposta 09/12/2006 16.49.29
clone 1975  @  25/09/2006 16:57:01
tra storico ed erotico un gran bel film ,eva green penso sia una delle più belle donne del mondo,forse un pò lento ,ma veramente poetico

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  21/08/2006 09:38:23
dò questo voto al film di Bertolucci per la maestria con cui ci presenta le scene.
Inquadrature impeccabili, i corpi dei protagonisti come statue greche immerse in scene meravigliose.
Belle anche le citazioni cinematografiche, anche se un pò troppo per addetti ai lavori visto che in pochi conosceranno i film riprodotti.
La trama sarebbe stata interessante ma è stata sviluppata male, si è badato più alla forma che l contenuto.
Le scene in esterna mi sono parse un pò ridicole con quei gruppi di modelli e modelle vestiti anni 60 (abiti nuovi di zecca) intenti a gridare e a lanciare bombe molotov.
Persino le auto rovesciate con le quali avevano creato le barricate erano tutte pulite e brillanti.

Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 01:13:10
film interessante, sicuramente non dei migliori di bertolucci, ma che comunque riesce a trasmetterti una certa passione, dato il tema che tratta...

mory.t  @  11/07/2006 16:33:44
le premesse erano ottime;ambientazione storica,bertolucci ed il cast.........ma non so come il risultato è il nulla
non mi ha lasciato niente,solo la sensazione di un'opera incompiuta,che poteva essere grande ma è risultata niente...peccato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/05/2006 14:25:08
Non sono in grado di coglierne il senso, anche perchè non c'è. Appartiene al gruppo di film che mi irritano un pò perchè è inconcludente, un pò perchè non approvo il modo di ragionare dei personaggi, e quindi di molti giovani: questa mentalità dell'avere per forza ideali più grandi di loro e del vivere da perdigiorno non mi vanno.

franx  @  31/05/2006 13:39:40
Dunque allora, si nota la differenza tra coloro i quali per cui la rivoluzione è un diversivo da una vita altrimenti noiosa e quelli che invece credono in quello che fanno.
La totale assenza da parte dei giovani della volontà di confrontarsi con i genitori e VICEVERSA. Questi ultimi non capiscono più nulla, tra rivoluzione e altre cose e 'se la danno a gambe', parlando coi figli ormai solo con gli assegni perchè provvedano a comprarsi da mangiare (e se non c'è, vai coll'immondizia).
Per il resto è un film porno?
Quando l'ho visto mi sono detto: Bertolucci ha la demenza senile?

Ultima risposta 31/05/2006 13.42.29
orsetto_bundi  @  27/05/2006 11:59:57
Volevo skrivere della grande qualità di 'sto film, dell'affascinantissima atmosfera bohemienne, del Sessantotto (notare la lettera maiuskola !)....ma oggi vado un po' di "prescia" (kome dikono gli intellettuali ciociari)...kosì....
mi limito a citare tre kose ASSOLUTAMENTE "mistike" ke sono la klassika ciliegina sulla torta del kapolavoro di Bertolucci........
1) le citazioni cinefile kon tanto di immagini dei film originali (ke genialata, mado' !!!!!!)
2) la kolonna sonora
3) EVA GREEN NUDA KOME MAMMA L'HA FATTA........ke sogno di "femmina"........mado'.........
l'uniko "difettuccio" è ke Paris, la bellissima Paris si vede poko e niente......ma vabbe'......le tette (perfette!!!!9 di Eva Green kompensano alla grande.......ehehehehehehh :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/05/2006 10:01:15
in molti casi la parola capolavoro è abbastanza inflazionata,ma non posso che accostarla a questo film...
dichiarazione d'amore di bertolucci verso l'arte,il cinema,lo sviluppo interiore e soprattutto il libero arbitrio.
uno di quei film che lascia tanto dentro,in cambio di due misere ore di attenzione.

Ultima risposta 10/07/2009 18.30.33
sweetyy  @  26/02/2006 03:09:10
Il film non è male ma come ho notato dai precedenti commenti non sono stata l'unica a non saper cogliere l'intento del regista ...Qual è il succo??

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2006 21:10:33
Diciamola tutta, senza essere ipocriti solo perchè si tratta di Bertolucci: è un film mediocre. Una confezione splendida, raffinata e curata fino al minimo dettaglio ma totalmente vuota. Il film merita la sufficienza solo per la maestria dell'impacchettamento (splendide le citazioni, le inquadrature, la direzione degli attori, le scenografie, le inquadrature a contrasto tra il mondo fuori e quello dentro la casa in cui vivono i tre protagonisti), ma langue terribilmente di contenuti. Il maggio francese e la scoperta della sessualità sono solo due pretesti per mostrarci le scene di sesso che si presumono provocatorie, ma che non hanno una briciola della forza di quelle di Ultimo Tango a Parigi, nonostante la bella Eva Green ce la metta proprio tutta (a proposito, il film sarebbe da 6, il mezzo voto in più è per lei)...
Senza contare poi che Bertolucci sul tema della scoperta della sessualità aveva già diretto un assoluto capolavoro, Io ballo da sola, quello sì di una delicatezza ed una profondità tale da sfiorare la perfezione.
Tornando a The Dreamers, un film che scorre via, di cui restano, inevitabilmente ed emblematicamente, solo le immagini tratte dai vecchi film che i ragazzi si divertono a scimmiottare ed i nudi della Green. Un po' pochino per un Maestro come Bertolucci.

Ultima risposta 01/02/2010 20.25.54
Adremingineb  @  31/01/2006 17:18:04
Bello e pure arrapante

Ultima risposta 31/05/2006 13.34.37
alesfaer  @  11/01/2006 01:36:14
nn so quale fosse l'intento del film, ma è 1 vero mattone pesantissimo. inguardabile. francesi al rogo

Ultima risposta 11/01/2006 11.28.10
patlec  @  10/01/2006 23:07:42
Il film non è così male come può sembrare ma non è sicuramente un capolavoro o cos'altro..
A parte il fatto che non sono riuscito a captare il messaggio del regista(che tengo a precisare lo ritengo un maestro), ma soprattutto perde laddove forse intendeva basare la sua vittoria!!Le scene di nudo sono assolutamente provocatorie,irrazionali e ripetute:se non fosse stato Bertolucci tutti condividerebbero l'opinione che lo raffigura come un film mediocre.
secondo me ha voluto sorprenderci come fece con "Ultimo Tango A Parigi"ma sia il tempo che l'attualità corrono a suo sfavore...Peccato, appena sentii che sarebbe uscito,ne fui felice..ora posso dire che sono deluso

tibido  @  31/12/2005 12:53:46
Film inconcludente! Credo che si sia arrivato al punto che per sorprendere bisogna per forza arrivare al cattivo gusto e alla volgarità!

corry  @  21/12/2005 22:41:53
bellissimo . un vero è propio capolavoro !

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:07:45
nn riesco nemmeno io a capire il vero intento d sto film..realizzato nn male...a me nn è dispiaciuto affatto..kmq i pezzi forti sn dati dalle citazioni e dagli spezzoni tratti da celebri film ke si potevano commentare negli anni '60, questa la dice lunga sulla qualità totale del film..sarebbe un seino(6) striminzito, 7 soltanto xkè bertolucci ha inserito la scena finale d 'luci della città' d chaplin..vale la pena d vederlo sl x qst...

Lary  @  21/11/2005 13:50:35
Premetto che non ho ben capito quale sia stato l'obiettivo finale di questo film e di non conoscere bene il regista nonostante la sua fama, ma sebbene la storia possa essere intesa come una riflessione su un rapporto particolare fra sorella e fratello ai limiti della psichiatria, come un'ottima fonte di citazioni e richiami cinematografici e storici, ritengo questo film esageratamente incentrato su scene sessuali e trasgressive che male si addicono alla storia e la rendono molto volgare alle soglie del film porno.
Da vedere con occhio critico e coscienza dei contenuti.

Ultima risposta 09/12/2006 16.52.06
Mpo1  @  10/11/2005 23:58:14
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo i soliti bigotti, moralisti, sessuofobi e repressi si scandalizzano (ridicolmente) per le scene di sesso e di nudo. Stranamente, sembra che poche persone rimangano turbate da scene di violenza e crudeltà presenti in molti film mentre basta un nudo integrale o qualche tematica a sfondo sessuale per far scandalizzare tanta gente! Io la penso nel modo opposto, ed infatti ritengo che l'unico difetto del film sia l'eliminazione di alcune scene esplicite rispetto al romanzo da cui è tratto. Per esempio è stata eliminata una scena di sesso tra i due ragazzi. E' strano che Bertolucci, che più di 30 anni fa ha realizzato un film come "Ultimo tango a Parigi", al giorno d'oggi si autocensuri privando la storia di importanti elementi. Questa "censura" preventiva è sicuramente irritante, oltre che inutile: i bigotti si sono scandalizzati ugualmente. Rispetto al libro, il film ha però un finale migliore: il libro si conclude banalmente in modo tragico, mentre il film ha un finale aperto molto più significativo.
Per quanto riguarda chi è rimasto deluso perché si aspettava un film sul '68, bisogna ricordare che qui il '68 è lo sfondo di una vicenda particolare (tratta appunto da un'opera letteraria) legata anche al periodo in cui si svolge, ma che ovviamente non può rispecchiarlo totalmente. Le polemiche sul '68 (periodo fondamentale della nostra storia) sono servite a far parlare del film, ma chi è interessato al periodo storico si cerchi un documentario o si legga un saggio: un film non deve necessariamente rispecchiare un determinato momento storico (purtroppo pesa ancora la tradizione neorealista). Il centro del film è il rapporto tra i 3 protagonisti: il legame indissolubile tra i 2 gemelli, il fatto che Isabelle usi Matthew come sostituto di Theo, e a sua volta Theo cerchi di arrivare a Matthew attraverso Isabelle...
Infine, sono da notare le numerose citazioni cinefile, come gli inserti da altri film ("Freaks", "Fino all'ultimo respiro"...), vari particolari sparsi (per esempio la foto delle protagoniste di "Persona" di Bergman su un comodino) o la discussione su chi sia più grande tra Chaplin e Keaton (i ragazzi di oggi al massimo discutono di calcio o videogiochi!). Insomma, lasciate perdere i commenti dei bacchettoni, perché questo è sicuramente un film da vedere.

ele83  @  07/11/2005 19:25:16
Un'opera d'arte. Poesia, amore, politica, morale, sesso, guerra, cinema, amicizia.. Bertolucci è un genio.. o forse solo un artista, ma di quelli veri. Consigliato solo a chi non cerca il puro e semplice intrattenimento in un film.

Ultima risposta 09/12/2006 16.52.38
Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 11:18:47
Film di dubbio gusto, narcisista, innocuamente provocatorio, non ottiene il risultato che sperava, nè al botteghino nè in quanto ad apprezzamenti. Meglio così

Ultima risposta 09/12/2006 16.54.14
Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  05/08/2005 11:06:28
E' il secondo film di Bertolucci che abbia visto - l'altro era "il piccolo Bhudda", e mi pare un regista grandioso. Guardate questo film, è stupendo!

Myrea25  @  02/08/2005 21:32:10
Interessante e ben fatto. Il tutto risulta alla fine un po scontato, poteva essere migliore.

84lestat  @  12/07/2005 23:16:05
Non mi ha convinto molto... Sinceramente lo ritengo inferiore a molti film di Bertolucci e oltrettutto vedendo mi ha dato l'impressione di una persona che parla con un'altra dicendole:

"Ora ti faccio un discorso molto filosofico e difficile da comprendere in modo che alla fine tu capirai poco di quello che ti ho voluto dire ma io in verità quello che ti ho detto è profondo ed importante"

Da rivedere più volte x comprendere tutte le sfumature ed apprezzarlo di + anche se sinceramente non so quanta voglia si posso avere di rivederlo.
La regia come al solito è superba anche se alcune cose non le ho gradite minimamente tipo la scena della masturbazione... non è questione di scandalizzarsi anzi il percorso sesso-crescita è fatto benissimo ma alcune cose mi sono sembrate superflue.

Quelli che ne riescano ad apprezzare tutti i vari rimandi cinematografici sicuramente l'avranno gradito + di me... sinceramente alcune scene che rimandavano ad alcuni film "vecchi" di cui non sapevo neanche l'esistenza non mi hanno detto niente anche se comprendo che ad altri possano dire molto.

Il film cmq merita di essere visto.

Ultima risposta 09/12/2006 16.56.08
desi  @  28/06/2005 16:13:51
Da vedere perchè è spinto nella ragione umana e perchè nella società in cui viviamo bisogna avere il coraggio di creare emozioni nuove che ci appassionano...anche dal punto di vista erotico.
Ma quello che vedrete nel film è solo un utopia e non accadrà mai...
Libertà

genni  @  10/06/2005 21:04:54
Un Bertolucci in gran forma per un confronto generazionale davvero significativo e di forte impatto visivo.

Moderator  @  04/06/2005 17:05:06
buona conferma

voice  @  24/04/2005 23:24:10
sognatori perche sognano un mondo migliore...lo vogliono talmente tanto da farsene uno loro ...talmente bello da essere esclusivo...
un mondo di 2fratelli che non hanno alto che loro...il loro mondo ...le loro idee ed il cinema;fino a che trovano un ragazzo che come loro ama la vita senza fronzoli e che li spinge ad affrontare quella reale, dove non basta sognare per essere vivi...
provando un amore incondizionato che va oltre a quello FISICO e comune i tre non hanno nulla da nascondere...non si tratta di sesso visto come porno...ma di quella cosa della quale tutti noi abbiamo bisogno...di quel lato distorto della vita dove l'amore e libero...
SEMPLICEMENTE FANTASTICO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  22/04/2005 13:47:26
S'intitola The Dreamers,giusto? be' spiegatemi allora chi sarebbero i sognatori,e poi sognatori di che...In un periodo in cui i giovani erano stimolati da ben altro,questi non fanno altro che radersi il pisciollino,dormire sulla passerella di quella che se la fa col fratello,che si svergina con l'altro...ma insomma! come ha detto qualcun altro,grandissimo film erotico,ma niente di piu'. 6 alla regia e fotografia.

Ultima risposta 05/08/2005 11.13.42
Krypto_06  @  25/01/2005 02:00:50
minkia raga e come è strano sto film non so che dire a tratti bello a tratti lento in altri tratti perverso......kmq fa da spekkio alla personalità del bertolucci lo vedo kome un manico sessuale arrapato come poki e anche un po rivoluzionario.........ola ola

Ultima risposta 14/03/2005 15.58.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  16/12/2004 16:07:36
Comprando questo film pensavo,come penso sia logico,a "Ultimo tango a Parigi"e pensavo:"Ma sto bertolucci ha un chiodo fisso...sesso a Parigi!!!"-premettendo che Ultimo tango mi sia piaciuto molto (soprattutto per Marlon),anche questo non è per niente male...Il grande Bernardo sa trattare l'erotismo con maestria,intrecciando i rapporti sessuali ad una trama profonda ed impeccabile e senza cadere nella banalità e nella volgarità. Racconta ciò che ognuno di noi prova,i nostri pensieri e le nostre idee più intime con quella semplicità che rende il film unico...Questo film?Semplicemente l'ingenuità e la naturalezza di tre ragazzi che scoprono le gioie del sesso senza pensare a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato...Tutti noi faremmo così:the dreamers è la realtà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  15/12/2004 10:36:25
Non mi ha convinto.
Ho avuto per tutto il film la sensazione del "già visto" e non mi riferissco solo alle citazioni. Non l'ho trovato particolarmente erotico (non è che se fai vedere un uomo nudo allora il film diventa erotico), non l'ho trovato particolarmente interessante.
Parla di un periodo che non ho vissuto direttamente ma credo che lo banalizzi.
Mi ha dato l'impressione che fosse un film per cinquantenni malati di voyerismo e di superficiale nostalgia, mostra la sessualità degli adolescenti come piacerebbe tanto che fosse agli adulti.
Azzeccata la colonna sonora, ma anch'essa nostalgica (hendrix e joplin fra tutti).
Mah!

Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  14/12/2004 18:25:11
..maronna miaaaa!! nu film esageratoo

Ultima risposta 16/12/2004 00.25.49
liu_mi  @  12/12/2004 13:27:37
Il film non mi ha convinto. Bertolucci ama il cinema e questo amore pervade tutto il film, dai poster sulle pareti ad alcune scene storiche (bellissima la corsa nel Louvre). Ma la storia dei tre protagonisti resta in superficie, non coinvolge né emoziona. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  10/12/2004 15:45:43
c'è un che di morboso nel modo d'affrontare il tema SESSO in bertolucci

Ultima risposta 14/12/2004 18.27.52
norah  @  10/12/2004 15:40:16
Mammamia che film !!!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  21/11/2004 11:32:37
Un film piuttosto inconcludente e noioso, da vedere solo se non si paga...l'inizio non è male, ma poi sembra non finire più!! E' troppo lungo!!
Però mi è piaciuta l'idea della gara a chi riconosceva i film e l'idea di riportare spezzoni di vecchi film...patatico il lato storico però!!

Ultima risposta 21/11/2004 11.33.46
patt  @  23/09/2004 09:06:43
carino.. bella parigi!.. le musiche e i parallellismi al "vecchio" cinema!... anche se poi la storia di questa unione tra i fratelli è un po troppo enfatizzata e estremizzata perdendo un pò dello smalto iniziale

andy82bof  @  19/09/2004 10:59:39
Il 6 è una media: 8 come film erotico e 4 come film sul '68.

IrideSP  @  06/09/2004 15:19:53
Pessimo film, alla fine della visione mi ha lasciato un senso di disgusto.. nn capisco chi si ostina a parlare di capolavoro

Alepa  @  30/08/2004 20:30:07
lupocattivooooo  @  27/08/2004 11:42:34
Concordo .... credo anche io che le rivoluzioni in generale non siano solo questo.
Trovo questo film piuttosto sciapo .... sicuramente orientato all'erotico piuttosto che al drammatico.
Solo la storia di alcuni borghesotti viziosi che parlano di riviluzione senza sapere neppure cosa e' ... senza viverla ... chiusi al sicuro nella loro casa-guscio in un continuo di giochi erotici e di prove di coraggio ridicole.

Bella la fotografia ( anche se povera in quanto girata sempre nei medesimi ambienti )
Ottimi i riferimenti musicali.
Molto molto scarsa la storia.

Per quanto mi riguarda e' un film superiore al 5, ma inferiore al 6 .... diciamo un 5,6 !!!
Non esistendo consentiti i numeri reali, gli appioppo una immeritata sufficienza.

Ultima risposta 27/08/2004 17.52.22
ticonzero  @  24/08/2004 14:19:42
Un film che non mi ha detto nulla o quasi. A parte alcune trovate veramente splendide (come quella della Venere di Milo o alcune inquadrature urbane), mi pare che si sia spinto molto sul lato pseudoerotico per motivi commerciali. Sono troppo giovane, ma non penso che il 68 sia stato solo questo: un gruppo di borghesi che con la scusa della libertà da conquistare se ne frega altamente di quel che succede attorno a loro chiudendosi in casa per divertirsi. Onore al merito per la critica delle posizioni di Theo da parte di Matthew (quella critica del "Libretto rosso") ma alla fine non capisco proprio cosa c'entri il '68 con tutto questo, se non di striscio. Forse avrebbe avuto più senso isolare definitivamente il trio.
Splendida e statuaria la Green

Ultima risposta 30/08/2004 19.06.53
Cobain18  @  21/08/2004 16:36:46
The Dreamers è un capolavoro assoluto,sarà per la storia che è per certi aspetti molto simile all'ultimo periodo della mia vita ( mi sono totalmente riconosciuto in Matthew ),ma è uno dei pochi film che mi ha lasciato un'impressione straordinaria.
Un ritratto elegante della gioventù parigina piena di sogni e di speranze alle soglie della rivoluzione culturale del 1968 che fa capire a chi come me, che per ovvi motivi anagrafici non era presente,il clima e l'eccitazione di quei giorni,Bertolucci è una delle poche persone che mi rende orgoglioso di essere italiano.Un Maestro strordinario.

Ultima risposta 21/04/2005 18.33.03
mimil  @  12/08/2004 15:13:51
Bertolucci si riconferma un grande regista...questo film è davvero bello e non c'è soltanto il sesso come molti dicono, ma c'è il cinema!!

genni  @  10/07/2004 15:42:39
OVVIAMENTE I FILM KE PARLANO DELLA LIBERTA,DELLA RIVOLUZIONE,DEL CAMBIAMENTO GIOVANILE,DELLA STRAVAGANZA E DELL AVVICINAMENTO AI GIOVANI DEL COMUNISMO,SN SEMPRE I MIGLIORI,GRANDE BERTOLUCCI KE MERITEREBBE PREMI DALLA CRITICA E OSCAR.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  01/07/2004 18:39:48
Sicchè... a Me è Piaciuto!!

a partire dalle immagini artistiche,

le citazioni,

i rimandi ai grandi film in bianco e nero,

lo sfondo di una Parigi maledettamente bella,

gli stravaganti personaggi,

la storia surreale,

il contesto rivoluzionario,

l'idealismo ansante e concreto che respiri per tutta la durata del film,

e la musica!!!! Jimmy Hendrix, i Doors Billy Roberts...

Gran Bel Film Da Vedere, senza pregiudizi, lasciando a casa pensieri bigotti e da repressi segaioli,

i tre sognatori seguono le orme di Baudleaire

bhè direi che utopicamente è il mio film...

e niente mezze misure tutto è portato all'eccesso tanto da scandalizzare...

"invidiando a quegli esseri la passione ostinata..."

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  22/06/2004 12:21:31
Il film è così e così....non mi convince..sembra una grande porcata

danix  @  13/04/2004 17:52:37
Bertolucci grande in questa sua opera una continuazione quasi ideale con "io ballo da sola" i temi ricorrenti, la fotografia, l'ambiente, le frasi memorabili.
Un grande film riempono lo schermo gli occhi il cuore un film che esplode piano piano dentro ogniuno di noi a distanza di giorni... troppo bello per capirlo tutto e subito

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  09/04/2004 23:06:18
Magnifico, vera poesia!!! Il sesso, le frasi memorabili...ma c'è una parentesi che devo purtroppo aprire...IL LIBRO è MOLTO MEGLIO!!!!!! Alla fine, come viene descritto sul libro, ero pronto a vedere la morte di Matthew...e invece...ci sono rimasto davvero male, poi manca tutto il rapporto sessuale omo dei due ragazzi, nel film lo accenna appena...cmq un capolavoro cmq....volevo darli un 10...!!!! ; )

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  28/03/2004 01:55:39
Mi aspettavo molto ma molto di meglio... la prima metà del film mi è piaciuta... ma poi mi è sembrato che andasse sempre di più verso la monotonia... non lo so... non mi ha convinto per niente...

LAMU'  @  06/03/2004 11:25:36
La poesia dell'erotismo perverso e adolescenziale in un tempo fatto di ideali a volte solo decantati,a volte realmente vissuti!

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  05/03/2004 16:21:03
secondo me il regista più over-rated di tutti i tempi. Per quanto riguarda il film, troppo lento e poco reale, bella la fotografia , in complesso un film che non mi sento assolutamente di consigliare.

Ultima risposta 20/05/2004 11.56.59
Claudia79  @  11/02/2004 21:38:01
se ci fosse stato il voto zero lo avrei dato a questo film insulso e a tratti pseudo pornografico! Prima della meà del film avevo la forte tentazione di alzarmi e andarmene, poi sono rimasta e la delusione si è solo moltiplicata!
DECISAMENTE PESSIMO

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/01/2004 02:56:04
Film splendido nella prima parte, diventa via via sempre più claustrofobico, a mio avviso per un eccesso di morbosità che caratterizza gran parte del cinema di Bertolucci e, forse, il regista stessa. La scena della masturbazione, per esempio, è inutile e dannosa al giudizio globale su di un film che possiede momenti di rara bellezza.

Roccapiano  @  19/01/2004 02:22:37
Quelli che veramente riescono a sognare hanno ideali più alti della gente comune mediocre, conformista. Cosa sognano questi tre? Lo scandalo non è sicuramente il troppo sesso, ma è che questo è utilizzato pretestusamente da Bertolucci per vendere un film attraverso il quale insulta tutti coloro che nel 68 credevano veramente in qualcosa. Se poi questo qualcosa ricadeva nella musica, nella politica o in qualche forma di arte o comunicazione, poco importa. Molti allora hanno dato la vita per un ideale. In cosa credevano questi tre *********? Pasolini in suo film per enfatizzare che siamo spesso costretti ad ingurgitare un certo tipo di cultura che non vorremmo fa mangiare ai suoi personaggi (quasi sempre nudi e seviziati ) la *****. Sono immagini pesanti ma ricche di significati, piene.Dietro queste si avverte uno spessore enorme. Non danno fastidio. A parte essere gratuitamente sporchi e falsamente pervertiti (le vere preversioni sono espresse molto meglio nei film horror o porno) non credo che il tema potenziale del film sia all'altezza di Bertolucci. E' un film fastidiosissimo, offensivo e volgare e troppo riciclato da altre cose solo per sfoggiare cultura nozionistica e fasulla.

Sandpipers  @  07/01/2004 15:49:36
molto particolare.....complesso soprattutto! cmq nn da bocciare!

piufigo  @  03/01/2004 20:51:02
Alora ... vorrei dire a quei tre che è quasi ora di andare a trovarsi un lavoro invece di fare i barboni e sporcare casa!! Bell'esempio per la gioventù di oggi questo filmaccio dozzinale .... veramente da fare venire la pelle d'oca, e poi a me di vedere uno che si fa una s**a non mi interessa proprio ho altre aspirazioni io !!!!

Ultima risposta 09/04/2004 23.02.22
A-marty  @  23/12/2003 19:23:12
Tutti quelli che non hanno inteso il significato più intrinseco di questo capolavoro e lo giudicano un volgare film erotico come tanti, potrebbero leggere il romanzo. Tuttavia i veri DREAMER non ne hanno bisogno!

Invia una mail all'autore del commento Zarathustra.  @  18/12/2003 22:35:26
A tutti quelli che come me si sono sempre chiesti che cos'è il '68 ecco la risposta: un sogno di libertà,si avete capito bene,non rivolta,non politica solo un'apertura mentale; niente più morali ottuse solo libertà, libertà di amare a proprio modo: amare un ideale, amare un fratello, amare ciò per cui vale la pena di vivere. Lasciamo perdere le strumentalizzazioni politiche il '68 è stato di chi ha saputo cercare e vedere tutto questo, di tutti i Sognatori. A tutti quelli che in questo film hanno visto politica,erotismo,lotta,incesto,irriverenza, voglio soltanto chiedere: avete mai provato a sognare?

Ultima risposta 21/12/2003 23.31.49
checco  @  14/12/2003 20:28:19
troppo nudo e troppo sesso!!!

Zarathustra  @  21/11/2003 15:27:54
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Lunapapa69 anche se sono un pò meno entusiasta. Volevo solo aggiungere qualcosa riguardo agli eccessi di nudo (più che di sesso).Il modo di vivere di Isabel e Theo è basato sul gioco e anche la prospettiva innocente, non maliziosa di vedere la nudità rispecchia una certa ottica infantile; infine il loro coinvolgimento in strada
è piuttosto casuale e incosciente visto che fino a quel momento se erano disinteressati.

Ultima risposta 21/12/2003 23.45.12
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  21/11/2003 12:52:53
Un film da vedere, non sono d-accordo con chi ha dato un giudizio troppo basso, bisogna considerare che in mezzo a tanta spazzatura al cinema, almeno c-e- chi cerca di comunicare qualcosa, che poi sia al di sotto delle aspttative, e- un altro discorso...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R