the dreamers - i sognatori regia di Bernardo Bertolucci Italia, Gran Bretagna, Francia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the dreamers - i sognatori (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DREAMERS - I SOGNATORI

Titolo Originale: THE DREAMERS

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMichael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci, Anna Chancellor, Florian Cadiou

Durata: h 2.10
NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Francia 2003
Generedrammatico
Tratto dal libro "The holy innocence" di Gilbert Adair
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film The dreamers - i sognatori

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (229 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The dreamers - i sognatori, 229 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mpo1  @  10/11/2005 23:58:14
   9 / 10
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo i soliti bigotti, moralisti, sessuofobi e repressi si scandalizzano (ridicolmente) per le scene di sesso e di nudo. Stranamente, sembra che poche persone rimangano turbate da scene di violenza e crudeltà presenti in molti film mentre basta un nudo integrale o qualche tematica a sfondo sessuale per far scandalizzare tanta gente! Io la penso nel modo opposto, ed infatti ritengo che l'unico difetto del film sia l'eliminazione di alcune scene esplicite rispetto al romanzo da cui è tratto. Per esempio è stata eliminata una scena di sesso tra i due ragazzi. E' strano che Bertolucci, che più di 30 anni fa ha realizzato un film come "Ultimo tango a Parigi", al giorno d'oggi si autocensuri privando la storia di importanti elementi. Questa "censura" preventiva è sicuramente irritante, oltre che inutile: i bigotti si sono scandalizzati ugualmente. Rispetto al libro, il film ha però un finale migliore: il libro si conclude banalmente in modo tragico, mentre il film ha un finale aperto molto più significativo.
Per quanto riguarda chi è rimasto deluso perché si aspettava un film sul '68, bisogna ricordare che qui il '68 è lo sfondo di una vicenda particolare (tratta appunto da un'opera letteraria) legata anche al periodo in cui si svolge, ma che ovviamente non può rispecchiarlo totalmente. Le polemiche sul '68 (periodo fondamentale della nostra storia) sono servite a far parlare del film, ma chi è interessato al periodo storico si cerchi un documentario o si legga un saggio: un film non deve necessariamente rispecchiare un determinato momento storico (purtroppo pesa ancora la tradizione neorealista). Il centro del film è il rapporto tra i 3 protagonisti: il legame indissolubile tra i 2 gemelli, il fatto che Isabelle usi Matthew come sostituto di Theo, e a sua volta Theo cerchi di arrivare a Matthew attraverso Isabelle...
Infine, sono da notare le numerose citazioni cinefile, come gli inserti da altri film ("Freaks", "Fino all'ultimo respiro"...), vari particolari sparsi (per esempio la foto delle protagoniste di "Persona" di Bergman su un comodino) o la discussione su chi sia più grande tra Chaplin e Keaton (i ragazzi di oggi al massimo discutono di calcio o videogiochi!). Insomma, lasciate perdere i commenti dei bacchettoni, perché questo è sicuramente un film da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net