the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the departed - il bene e il male (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (596 voti)8,06Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/07/2014 15:53:59
   8½ / 10
Non è di certo il capolavoro di Martin Scorsese, comprensibile invece il premio alla regia: ma di oscar in quel campo ne avrebbe presi ad ogni film, quindi è arrivata più come una liberazione dall'ottusità dei giurati che una consacrazione definitiva di un autore eccezionale, che ha impresso il marchio del suo stile inimitabile nella storia del cinema statunitense già con la filmografia anni '70, '80 e inizio '90.
Forse è la "rinascita" dello Scorsese che molti aspettavano, quello che non delude; dopo "The aviator", il vero capolavoro fallito su quasi tutti i fronti, dopo il controverso "Gangs of New York" (che ritengo un ottimo film, peraltro) e le prove eclettiche ma sottotono della metà anni '90, "The departed" era un pò quella pellicola che tutti aspettavano.

Remake-non remake del film cinese "Infernal affairs" (una trilogia), ritengo inutili i paragoni: Scorsese e sceneggiatore non si limitano a sradicare l'ambientazione cinese trasportandola a Boston, né ad inserire approfondimenti psicologici e la mafia irlandese - anche se alcune scene sono simili. In realtà, "The departed" è una prova di virtuosismo. Due ore e mezza tese, avvincenti e senza una pausa. Esagerati sono i personaggi, Costello in primis con un Nicholson evidentemente divertito che sciala in comportamenti imprevedibili da psicolabile. Esagerato è il montaggio, la famosa adrenalina criminale di Scorsese.
La verità è che "The departed" funziona alla perfezione proprio per il suo cambio di ritmo rispetto alla versione cinese. Non c'è tempo di farsi tante domande, ma solo di subire l'azione di un film pieno di personaggi ed eventi. Non si è confusi, nonostante tutto.
Ovvio che anche Scorsese non faccia tanti sforzi e si diverta un mondo nel suo ambiente: le strade criminali, i gangster (irlandesi, questa volta), la violenza, i pestaggi, gli schizzi di sangue (tantissimi, sembra che i personaggi rendano la propria anima schizzando rosso). Ma l'elemento più avvincente è l'imprevedibilità, anche se ciò va a discapito di un certo realismo scorsesiano. L'ecatombe finale, davvero incredibile ed esagerata, pur se non gratuita è lontana dall'equilibrio del cinema gangster dello Scorsese anni '90 (Goodfellas, Casinò). Si entra nel campo di Tarantino, ma sarebbe più corretto dire postmodernismo. E Scorsese, dopo aver dimostrato l'abilità di poter fare cinema a tutto campo (dall'Età dell'innocenza a Kundun), non si limita quindi a ricalcare percorsi già tracciati rischiando il già visto, come fu in parte il pur ottimo Casinò. Prende altre strade, assumendosi rischi pesanti. La parte finale, dalla "scoperta" delle carte nascoste, diciamo così, non affloscia il film perché "The departed" entra nelle terre del fatalismo a tutti i costi. Muoiono tutti, uno dopo l'altro, in improvvisi cambi di situazione.
Ed è comunque la conferma che il vecchio Martin, sul fare cinema, ne sa qualcosa in più di Tarantino se vuole.
Il mondo che delinea è grigio, pieno di arrivismo e di instabilità cronica, dove vince la paranoia: un film che poteva essere concepito in questa maniera solo dopo l'11 settembre 2001. Persino sul finale l'ombra della "talpa" chiude il tutto come con uno sberleffo. Tutto sembra una presa in giro pessimista di medaglie dalla doppia faccia.
Bravo Di Caprio e anche Damon in misura minore, Whalberg ottimo e la vecchia guarda Nicholson/Sheen convince.

Personalmente ho preferito "Shutter island" con la sua cornice thriller, ma soprattutto l'ultimo "Wolf of wall street", molto più debitore del vecchio Scorsese.
Ma The departed resta un thriller irripetibile, pur con alcuni difetti.
Sta di fatto che solo il regista italoamericano è capace di girare cinema lungo due ore e mezza o tre ore senza mai annoiare, stordendoti quasi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net