the departed - il bene e il male regia di Martin Scorsese USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the departed - il bene e il male (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Titolo Originale: THE DEPARTED

RegiaMartin Scorsese

InterpretiLeonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, David O'Hara, Kevin Corrigan, James Badge Dale, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Martin Scorsese

•  Link al sito di THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE

Trama del film The departed - il bene e il male

Boston. Un gruppo della malavita organizzata, sceglie uno dei suoi membri per farlo infiltrare nella polizia locale. Allo stesso tempo, il dipartimento di polizia incarica uno dei suoi agenti di operare in incognito all'interno della stessa banda. Ovviamente il compito di entrambi é quello di fornire ai propri superiori informazioni importanti e segrete. Inevitabilmente i due vengono a conoscenza della reale identità l'uno dell'altro e cercheranno in tutti i modi di mantenere la propria copertura cercando però di smascherare l'altro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,06 / 10 (596 voti)8,06Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regia (Martin Scorsese)Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan)Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia (Martin Scorsese), Miglior sceneggiatura non originale (William Monahan), Miglior montaggio (Thelma Schoonmaker)
Miglior regista (Martin Scorsese)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Martin Scorsese)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The departed - il bene e il male, 596 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  10/04/2020 10:36:37
   6½ / 10
Boh non lo so, io se fossi stato in Scorsese questo Oscar lo avrei rifiutato…possibile che uno che per 20 e passa anni ha sfornato capolavori epocali senza soluzione di continuità e non è mai stato cag.ato di striscio poi si veda riconosciuto il lavoro quando firma le opere più impersonali?
Già avevano rischiato di fare la frittata con Gangs of New York e The Aviator, che sarebbe stata una beffa anche quella, ma qui veramente non so cosa gli sia venuto in mente di premiare.
E' un po' come quando Al Capone, dopo anni di stragi, rapine e traffici illeciti di ogni genere si è visto mettere in manette per frode fiscale…ci sarà rimasto malissimo per non essersi visto riconoscere la parte migliore del suo lavoro ma solo quella più marginale e irrilevante.
Oggettivamente, sia chiaro, non stiamo parlando di un brutto film (siamo sulla sufficienza abbondante), ma è un'operina neutra e piuttosto anonima, nonostante le maestranza tecniche e artistiche coinvolte, che avrebbe potuto benissimo essere diretta da un mestierante qualsiasi…di scorsesiano non si riconosce quasi nulla, né a livello formale né contenutistico.
Nicholson nicholsoneggia in modo indecente…che non sia uno abituato e recitare sotto le righe lo si sapeva già, e in certi casi è stata la sua arma vincente, ma qui esagera in tic e smorfiette, senza contare che, complice anche una sceneggiatura non di prim'ordine, il suo capomafia è una macchietta, un vecchio laido porco psicotico, privo di carisma, lontano anni luce sia dalla solennità dei suoi omologhi coppoliani che dalla sanguigna passionalità di quelli precedenti dello stesso Scorsese.
Meglio i giovani, anche se li ho visti tutti più a loro agio in altre occasioni…l'unico che ne esce veramente bene è Di Caprio, in uno dei suoi primi veri ruoli di spessore.
In definitiva un film da non disprezzare, che se fosse stato diretto da un esordiente avrebbe fatto gridare alla nuova promessa della regia ma che con un nome del genere dietro la mdp non può che deludere, almeno quelli che il cinema scorsesiano, quello vero, lo hanno amato visceralmente.
E intanto, a riprova del discorso che ho fatto all'inizio, il meraviglioso The Irishman agli ultimi Oscar non se l'è filato nessuno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2020 09.48.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net