the dark (2018) regia di Justin P. Lange, Klemens Hufnagl Austria 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the dark (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DARK (2018)

Titolo Originale: THE DARK

RegiaJustin P. Lange, Klemens Hufnagl

InterpretiNadia Alexander, Toby Nichols, Karl Markovics, Margarete Tiesel

Durata: h 1.35
NazionalitàAustria 2018
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Justin P. Lange
•  Altri film di Klemens Hufnagl

Trama del film The dark (2018)

Una ragazzina divora carne umana e vive nella foresta dove è stata assassinata molto tempo fa. Un giorno incontra un ragazzo nascosto nel bagagliaio di una macchina e decide di lasciarlo vivo. Ma questa scelta la farà entrare in crisi e a porsi delle domande sul suo passato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,58 / 10 (6 voti)5,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The dark (2018), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Godbluff2  @  15/10/2022 13:56:11
   6 / 10
Il film è pure caruccio, piacevole, con alcuni bei momenti di fotografia... Ma è anche e soprattutto piatto. Tremendamente piatto.
Lodevole il suo voler ripercorrere la strada tracciata da quel capolavoro di "Lasciami Entrare" di Alfredson, che tuttavia gioca proprio in un'altra categoria, forse proprio un altro sport.
Avrebbe forse potuto essere un piccolo gioiello, ma a questo film manca qualcosa, gli manca forza espressiva e di sicuro pecca di una scrittura molto debole.
Il film mostra situazioni e racconta antefatti estremamente crudi, chiaramente, eppure non riesce proprio mai a dar loro la giusta forza; trasmette il "fatto" del dramma allo spettatore ma non gli trasmette "l'impatto"; personalmente non sono proprio riuscito ad entrare pienamente in empatia con i due giovani protagonisti, anche per via di una caratterizzazione psicologica che spesso pare solo abbozzata e uno sviluppo narrativo fin troppo lacunoso.
Eppure era iniziato bene, la sequenza e il dialogo nel negozietto sperduto e poi tutta la sequenza nel bosco che porta alla morte del maniaco, silenziosissima, in gran parte, ben girata con un'ottima resa d'atmosfera. La parte migliore del film.
Purtroppo, però, quando il film si concentra sul punto focale della vicenda, il rapporto tra queste due giovani e inguaiatissime vittime e ancor di più la riconquista della propria umanità (non solo morale e ideologica, anche fisica a quanto pare) da parte della piccola "zombie", come ho detto manca nel dar profondità al tutto.
Il percorso della protagonista, alla fin fine, non trova praticamente ostacoli e si risolve in maniera del tutto lineare, senza il minimo pathos; quelli che dovrebbero essere ostacoli o difficoltà vengono risolti immediatamente, quasi casualmente.
Non manca qualche riuscito momento di tenerezza, bello però più per lo spunto visivo dell'inquadratura che per altro, come nella scena dell'abbraccio, dove la costruzione dell'inquadratura, con le due figure decentrate su di un lato e il fascio di luce che li colpisce quasi diagonalmente attraversando l'intera stanza partendo dalla finestra, lasciando al buio il resto dell'ambiente, con un chiaroscuro molto netto, a me ha ricordato un deciso spunto alla Merisi, ma magari sono solo pazzo io eh.
La sceneggiatura, tuttavia, per l'intero film continua a lasciarsi dietro falle e buchetti, cose poco chiare (al di là della natura della protagonista, volutamente lasciata nel non-detto e va bene così) e approssimazioni. Però non è spiacevole da guardare, quantomeno dura 90 minuti e te ne fa percepire 60 un po' perché in fondo noioso non è, un po' perché è talmente vuoto che pare finire prima.
C'è stata l'intenzione di scrivere e girare una storia intima e delicata, ma il risultato dice secondo me che l'intenzione è stata mantenuta solo in minima parte.
Rimane un film carino, tutto sommato.

alex94  @  23/05/2019 19:17:54
   6 / 10
Difficile da valutare questa pellicola d'esordio dell'austriaco Justin P. Lange,dico difficile perché presenta un soggetto piuttosto interessante,tratta delle tematiche piuttosto forti (abusi su ragazzini) e lo fa in modo non scontato,raccontando il processo di riumanizzazione della ragazzina zombie dopo l'incontro con un ragazzo rapito ed orrendamente accecato da un pedofilo.
Bella la messa in scena e la fotografia,così come pienamente promossa l'interpretazione dei due giovani protagonisti che ben riescono ad immergersi con convinzione nelle parti.
Dove purtroppo la pellicola non funziona è nel ritmo (troppo fiacco) e nel fatto che non riesce a trasmettere emozioni,l'ho trovato troppo freddo,non coinvolge.... colpa anche della scarsa caratterizzazione del ragazzo probabilmente.
Mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca anche il trucco della zombie,abbastanza pietoso sinceramente.
Una pellicola sicuramente curata ma che purtroppo non mi ha trasmesso niente,cosa non positiva visto la tematica trattata.

topsecret  @  08/11/2018 20:27:27
   6½ / 10
La totale assenza di elementi esplicativi per una spiegazione chiara e definita portano THE DARK a sembrare una sorta di favola nera, in cui è lo spettatore stesso che si pone delle domande e cerca di darsi delle risposte.
L'idea è interessante, si lascia seguire discretamente anche grazie a una realizzazione visiva di un certo impatto, l'ambientazione funziona nonostante non abbia nessuna particolarità evidente, il ritmo è volutamente rallentato in alcuni momenti e accelerato in altri dove la violenza lascia il passo ai flashbacks, all'introspezione e alla ricerca di una verità non scritta ma reperibile nella libera interpretazione di ognuno.
Un film discreto, di per sè non originale (se vogliamo vederci una sorta de LA BELLA E LA BESTIA) ma capace di intrattenere bene e incuriosire chi guarda.
Fattore gore poco presente, in compenso il make up appare ben fatto, i due protagonisti e la regia mi sono sembrati capaci e la storia merita una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net