the dark regia di John Fawcett Gran Bretagna 2005

the dark (2005)

locandina del film THE DARK

Titolo Originale: THE DARK

RegiaJohn Fawcett

InterpretiSean Bean, Maria Bello, Richard Elfyn, Maurice Roëves, Abigail Stone, Sophie Stuckey

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di John Fawcett

•  Link al sito di THE DARK

Trama del film The dark

Dopo essersi separata dal marito, Adelle, vede la propria vita e la propria famiglia frantumarsi, così, decide con la figlia Sarah di trasferirsi in Galles, per provare una riconciliazione col marito James. I tre vanno a vivere in una casa in cima ad una scogliera, ma dopo qualche giorno dal loro arrivo, Sarah cadendo dalla scogliera, sparisce fra le onde. Adelle é disperata e mentre il marito si mette alla ricerca della figlia, lei é continuamente turbata da misteriose apparizioni della figlia...

Voti e commenti su The dark, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BenRichard  @  20/05/2018 02:35:09
Pesissimo questo film, trasposizione cinematografica del romanzo di Simon Maginn intotolato "Sheep", che non è assolutamente in grado di coinvolgere. Diretto oserei dire anche parecchio male dal regista John Fawcett, soprattutto nelle scene più movimentate che non si riesce a capire na sega di niente. Un Sean Bean del tutto anonimo, la pellicola più che altro si appoggia alle scenografie suggestive e all'attrice Maria Bello che nonostante l'impegno il personaggio da lei interpretato fatica a piacere. Non so quante volte venga ripetuto il nome di "Sara" in questo film che non ne potevo più giuro. Un horror sovrannaturale che davvero non capisco come sia possibile che abbia una media così alta. Come si può ben notare non nascondo che a me mi abbia fatto parecchio schifo. Da parte mia assolutamente sconsigliato, ho rischiato di addormentarmi più volte durante la visione per quanto la trama mi abbia coinvolto ed emozionato...veramente brutto.

ZanoDenis  @  22/05/2014 01:42:54
Discreto horror, nulla di più, l'idea sarebbe anche interessante ma è sviluppata in modo mediocre.

cepere  @  22/07/2013 20:32:18
Per tutto il film si ha una sensazione di deja vu, e per il 98% del film si sa già cosa sta per succedere.
Non bastano la buona confezione per farne un buon film e nemmeno la mini sorpresa finale.

topsecret  @  12/06/2013 12:57:04
Se un film horror non spaventa è del tutto inutile.
Le atmosfere metafisiche che dovrebbero infondere una certa carica emozionale e di tensione non sembrano sortire l'effetto sperato, non aiutate da una trama poco originale e da un ritmo altalenante che intervalla momenti di stasi ad altri di accelerazione repentina che rendono il tutto confusionario e poco coinvolgente.
A questo bisogna aggiungere la prova non esaltante del cast: peggio di tutti è Sean Bean, caratterizzato da un personaggio semi idiota che non regge il confronto con quello della Bello, più determinato ed incisivo.
Nel complesso non è una visione soddisfacente, da consigliare, ma in giro ho visto di peggio, perciò credo che non meriti una pesante insufficienza.

CyberDave  @  23/01/2013 02:13:50
Ne ho viste davvero tantissime di ghost story ma questa mi ha incuriosito e stupito, per una volta infatti la bambina che torna dal passato non lo fa solo tramite apparizioni e visioni bensì in carne ed ossa, torna dopo 50 anni e la vedono tutti, addirittura la portano in ospedale??!!
Bene dicevo che mi ha incuriosito e volevo vedere come veniva portato avanti e direi che non è stato fatto bene, mi dispiace ma non esistono queste cose, questo film non ha senso logico e non ha significato viene portato avanti male, in maniera sconclusionato e con un finale che potrebbe anche risultare carino se non ci fossero stati tutti i primi 80 minuti.
Salvo le ambientazioni, fantastiche suggestive, e la storia di base che potrebbe anche essere interessante, peccato per la scelta di svolgerla così.
Bocciato senza appello!

desertoceano  @  26/12/2011 10:52:14
La trama é interessante ma é il modo in cui si è sviluppato il film che non mi piace. E' un poco confusionario e i personaggi non sono per niente simpatici.

VinLet  @  12/12/2009 15:24:36
Per tutto il film è un continuo “Sarah..Sarah..Sarah..Sarah”
Adèle e la figlia Sarah..che non hanno un buon rapporto..si trasferiscono da New York..in una fattoria sperduta e isolata nel Galles..dove vive James..marito e padre..nel tentativo di una riconciliazione
Accanto alla casa c’è una inquietante scogliera
Un mattina Sarah sparisce misteriosamente tra le onde del mare e le sue ricerche sono vane
Ecco allora emergere un’antica leggenda legata alla mitologia gallese..relativa al regno di Annwn (l’oltretomba)..alla terra eterea chiamata “The Dark”..ecco apparire nel mattatoio una misteriosa bambina..Ebrill..deceduta cinquant’anni anni prima
“Uno dei vivi..per uno dei morti”
Dov’è finita veramente Sarah???
Parte con dei buoni presupposti..ma poi..cala di brutto..”precipita anch’esso dalla scogliera”
Adèle è davvero antipatica..nonché isterica
Scene troppo confuse e caotiche
Un finale inconsueto che sconcerta Adèle..sicuramente avrà pensato “chi me l’ha fatto fare”
Non proprio pessimo

Ciaby  @  23/12/2008 20:28:43
mi aspettavo di meglio

Ultima risposta 12/12/2009 15.26.16
Invia una mail all'autore del commento click  @  27/08/2008 12:53:07
Trama intrigante (ma un pò scopiazzata), sviluppo confuso, ritmo catatonico. Maria Bello si sbatte a destra e a manca cercando di portare avanti un film che ha più di qualche buco. Tuttavia c'è di peggio. Non rimarrà negli annali, ma merita una visione in notturna su rete 4. Così così.

eletar  @  08/07/2008 18:40:33
a me ha annoiato a morte.. si salvano solo gli ultimi 5 minuti di film..

Claymore  @  06/08/2007 14:08:07
Niente di che...carino, ma la mamma che farebbe di tutto per la figlia è una figura già vista, così come la figura della bambina cattiva, che almeno stavolta è una bella biondina....lo si può guardare, ma se nn lo si fa non è che nn si dorme la notte dal rimorso.....

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/08/2007 18:44:29
Basta con questi fantasmi...anime che ritornano..la figlia che muore..la madre eroina che non si da pace...BASTA!!!Banale e noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/07/2007 08:58:35
Film scontato che richiama immediatamente come trama, atmosfera e personaggi The Ring. La tensione è appena percepibile, la regia si avvale di continui stancanti flashback. Non male l'idea di ambientarlo in Galles, peccato che mare e scogliera non salvino il risultato.
Sicuramente è un film più adatto alla televisione che al cinema.

marco84  @  29/09/2006 23:21:44
Caspita che finale...mezzora di casini x poi concludersi nel modo più ovvio di tutti. E che suspence...durante il film c'erano sti attori tutti preoccupati, tesi, nevrotici..gli unici belli tranquilli eravamo io e i miei amici sul divano a cercare di nn appisolarci. E poi il titolo direi che prende proprio in pieno il tema centrale del film, che però avrebbe anche potuto essere:
1) La madre nevrotica 2 il ritorno.
2) Fashback, che passione!
3) Salta peorella Salta!
4) O che un tu ce l'hai un cric.
Insomma, girate alla larga!

morettino  @  29/08/2006 23:07:23
film veramente insulso..trama ke fa acqua da tutte le parti..daltronde il tema centrale è quello!!..solita bambina stile samara di the ring..ma per fortuna questa volta è stata dal parrukkiere e si presenta con un più innovativo e sbarazzino biondo platino..un'aria soffritta per un thriller veramente fastidioso da seguire..da evitare accuratamente^_^

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  21/08/2006 00:34:48
film inverosimile e lento.Ho avuto parekki abbiokki.

Ultima risposta 20/08/2011 19.24.55
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 12:02:39
Solito thriller/horror che non presenta niente di particolare, anzi tutt'altro. Storia che non decolla mai e con un finale alquanto confuso.

Frogger  @  14/07/2006 14:31:08
Discreta l'ambientazione, buona l'idea, ma debole la realizzazione. Suspance veramente latitante, scene ripetitive, ritmo lento e attendista. Il finale poi è troppo confusionario.

Titto  @  12/07/2006 19:49:41
Banale, confuso, ma soprattutto irritante, sembra una scopiazzatura degli horror piu famosi degli ultimi anni a pertire da The Ring.

Noiosissimo

Ultima risposta 18/07/2006 03.53.52
lupin 3  @  12/07/2006 19:01:47
Un film debole e confusionario

pardossi  @  08/07/2006 16:25:04
Si doveva intitolare caos su pellicola, veramente scialbo a tratti noioso, con una trama machiavellica e inconcludente, solito filmettino pseudo horror.

Hugolino  @  08/07/2006 16:11:39
Una specie di miscuglio tra the ring (per la trama, solo che qui invece di morire i cavalli morivano le pecore), poi Fragile(solo per la sedia dove torturava la bambina) e Hostel (solo per gli attrezzi). Ok gli ultimi 2 gli ho detti scherzando ma l'assomiglianza con the ring è innegabile.
Veramente pessimo e senza idee, che si può notare nel finale...
Non gli metto di meno forse perchè un paio di volte mi ha fatto saltare dalla poltrona del cinema...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/07/2006 16:42:33
Solita solfa...solita casa in un posto sperduto dove aleggiano antiche leggende, solita bambina che scompare e ricompare, solite apparizioni di fantasmi....uff. Non è brutto, ma veramente nulla di nuovo.

ezracing  @  30/06/2006 00:50:44
non li sopporto i flm in cui non ci capisci nulla, questo è cosi, un trama bruttima, poi un pezzo dove regna la confusione e non sai se è il caso di sospendere la visione per quanto ti delude, però la suspence c'è fino alla fine, che lascia un pò di amaro in bocca...
memento faceva casino ma poi capivi tutto, ti era chiaro tutto,questo no 1 perchè è sovrannaturale, e già di suo è una cavolata poi si mettono pure coi flashback
mah gli dò 5 x la suspance gli attori e la regia... però la trama e alcuni pezzi sono da 4