the blind side regia di John Lee Hancock USA 2009

InterpretiSandra Bullock, Kathy Bates, Tim McGraw, Rhoda Griffis

NazionalitàUSA 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di John Lee Hancock

Trama del film The blind side

Il film racconta la vera storia di Michael Oher, un giovane senza tetto afro-americano che viene accolto dai Touhys, una benestante famiglia bianca che lo aiuta a sfruttare il suo potenziale. Allo stesso tempo la presenza di Oher nella casa dei Touhys gli aiuta a scoprire se stessi. Vivendo in un nuovo ambiente, al giovane si presentano nuove sfide da superare. Giocatore di football e studente, Oher lavora sodo e con l'aiuto del suo allenatore e della sua famiglia dottiva, diventa il tackle sinistro dell'attacco dell'All-American.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
Miglior attrice protagonista (Sandra Bullock)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Sandra Bullock)
Miglior attrice in un film drammatico (Sandra Bullock)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Sandra Bullock)

Voti e commenti su The blind side, 66 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  23/12/2017 12:05:04
Il problema più grande di questo film è il suo moralismo spinto, facilone, a volte oltre il limite del pietismo. Come se raccontare di una famiglia repubblica benestante che aiuta un povero cristo, riabiliti l'alta borghesia americana, come se tutte le famiglie americane sono tanto felici e carine come quella mostrata dal film. Ecco perchè The blind side fa un buco nell'acqua: perchè è una pellicola che semplifica lo strato sociale americano e punta a raccontare solo attraverso un sentimentalismo di facciata che sembra cozzare con la realtà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2016 23:12:42
C'é la tematica sportiva a fare da sfondo, ma il film parla di più riguardo a ciò che accade ai margini del campo. E' una storia semplice, basata su eventi veri, ma ovviamente non evita del tutto una certa dose di retorica. Evita inoltre il passato del protagonista, descritto secondo me un po' troppo all'acqua di rose e il personaggio stesso della madre naturale viene liquidato in poche battute. Un film tutto sommato sommato guardabile, ma non rientra molto tra i miei gusti.

eruyomè  @  10/08/2015 17:41:50
Che noia. E che retorica a fiumi! La morale buonista fatico a sopportarla, ma fosse stato un film scritto decentemente, con qualche buon momento, qualche idea, avrei fatto lo sforzo. Il regista evidentemente non conosce la misura, il buongusto e la sobrietà.
Non parliamo della direzione degli attori. L'oscar alla Bullock mi è incomprensibile. Beh che ormai, gli Oscar..credibilità sotto zero..

Wen0m  @  18/11/2014 23:03:21
The American Dream. Se avete un amico che viene dall'Alabama o dal Mississippi evitate di consigliargli questo film, che non rappresenta nemmeno lontanamente quella che è stata e in molti casi è ancora oggi la realtà della maggioranza degli americani e in particolare degli afro-americani che vivono nelle cosiddette "Province dell'Impero".
Falso e moralista, oltre che piatto e per lunghi tratti scontato, salvo la spontanea dolcezza del protagonista e in generale alcune scene di gioco decisamente godibili. Un po pochino.

hghgg  @  31/01/2014 23:26:19
Non sprecherò molte parole. Film assolutamente mediocre, pregno di retorica spicciola e insopportabile tipicamente "american's dream" (sogno morto e sepolto dalla prima metà degli anni '70, il funerale l'ha cantato Neil Young nel 1974 con "Ambulance Blues"), tipico prodotto di quel cinemino hollywoodiano e prettamente preso dal lato più mascherato e ipocrita dell'America, cinematografico e non, quello del "tutti qui posso riuscire a realizzarsi" ecc. Irritante a livello ideologico, irritante a livello di trama, irritante a livello di sceneggiatura e resa. Ah, ovviamente mi sembra sia una storia vera, altrettanto ovviamente imbellettata con pizzi e merletti per i motivi di cui sopra. Tremenda la prova di Sandra Bullock, una delle peggiori attrici americane mai viste.
Sarabanda dell'orrido hollywoodiano,mediocre e evitabile, tra l'altro anche molto noioso e con pessima gestione del ritmo, con momenti drammatici e strappa-lacrime da pietà. Questo film è...impalpabile. Anche "Forrest Gump" per dire aveva il difetto di portare alta la bandiera del "viva l'american's dream, che in realtà non esiste ma intortiamolo lo stesso" ma almeno era diretto con un po' (tanta) di perizia in più e aveva il merito di avere personaggi decisamente più memorabili (si, anche quelli scontati nella loro retorica banalità...) e qualche momento sicuramente divertente. Questo no, è il nulla. Pessimo.

Matteoxr6  @  28/01/2014 06:47:17
Difficile realizzare una pellicola più banale, scontato, convenzionale e buonista di questo.
Il peggio della classica commedia americana è racchiusa in questo film.

Ale-V-  @  15/05/2013 18:14:42
La fiera della banalità, confezionata su misura per il classico polpettone americano.

gabri68  @  14/06/2012 16:36:31
boh! Mah! Perchè l'oscar come migliore attrice?????
A me piace molto la Bullock, mi piacciono le sue commedie quasi sempre gradevoli e senza pretese ma francamente da qui a darle l'oscar per questa interpretazione così banale, in un film altrettanto banale....sarà anche un fatto vero ma non mi pare così eclatante ed interessante da farci un film (!)
Insomma il film mi sembra francamente insignificante e non considero l'interpretazione della Bullock un valore aggiunto.
Non lo rivedrei una seconda volta.

KRIS.K  @  13/06/2012 00:27:23
Capisco il film nn impegnativo, capisco il tema trattato,però signori, film molto scontato e banale, capivi come andava a finire dopo 5 minuti di visione , poi la bullock è da commedia e basta , oscar non meritato , anche se gli oscar ormai, nn valgono più niente, quindi..negativo.

Larry Filmaiolo  @  26/03/2011 15:32:38
film veramente banale, scontato e prevedibile, intriso di un buonismo irritante. Dal trailer si capisce tutto, perciò evitate di vedere tutta questa melensa americanata che inspiegabilmente (????) ha fatto vincere l'oscar alla solo discreta bullock. E' ora di finirla di somministrarci questa roba col patetico tentativo di commuovere e la pretesa di essere un capolavoro solo perchè "è una storia vera", mentre è uguale a miliardi di altri film.
bah

Tigrero91  @  31/12/2010 13:07:34
Solita storia vista mille volte, inizio promettente,dopo, per me il resto del film tutto scontato, (troppo prevedibile in alcune parti) poi,scusate, l`oscar alla bullock non e` assolutamente meritato, ha fatto una interpretazione normale, ci sono attrici che hanno fatto delle interpretazioni superiori a questa ! ( guardate Julia Roberts in Erin Brockovich, quello e` un oscar meritato )

Ultima risposta 22/03/2011 02.34.47
TeoLoco7  @  17/06/2010 04:31:14
ma premio oscar de che? per cosa? io l'oscar gliel'avrei dato all'epoca di speed! venendo al film sa di visto e rivisto nulla di nuovo per non parlare della pessima interpretazione del povero big mike

Seida  @  13/04/2010 16:25:45
Classica americanata mielosa con in piu' una Sandra Bullock che proprio non riesco a capire cosa ha fatto per meritarsi l'Oscar..mistero..

Ultima risposta 13/04/2010 21.09.50