the belko experiment regia di Greg McLean Usa 2016

the belko experiment (2016)

locandina del film THE BELKO EXPERIMENT

Titolo Originale: THE BELKO EXPERIMENT

RegiaGreg McLean

InterpretiJohn Gallagher Jr, Tony Goldwyn, Michael Rooker, Mikaela Hoover, John C. McGinley, Melonie Diaz, Sean Gunn, Adria Arjona, Steve Agee, Owain Yeoman, Brent Sexton, David Dastmalchian, Josh Brener, Abraham Benrubi

NazionalitàUsa 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Greg McLean

Trama del film The belko experiment

Una compagnia americana in Sud America viene misteriosamente isolata e i suoi impiegati cominciano a mostrare la loro vera natura quando gli viene ordinato di uccidersi a vicenda o di farsi uccidere.

Voti e commenti su The belko experiment, 16 opinioni inserite

Sestri Potente  @  20/01/2018 20:00:14
Una specie di Battle Royale in versione Sudamericana.
Non originale ma incredibilmente intrigante e coinvolgente; in linea di massima è un film ben fatto e ben interpretato.
Faranno il secondo?

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/01/2018 15:42:55
Film discreto che, sfruttando un'idea non troppo originale, riesce a intrattenere grazie a un buon ritmo narrativo.

BlueBlaster  @  16/01/2018 10:11:47
Un discreto intrattenimento perché è riuscito a coinvolgermi e mantenere una tensione continua per tutta la durata.
Nulla di nuovissimo, colonna sonora e musiche opinabili, regia che a volte esagera nella "poetica del massacro" ed un finale abbastanza pessimo.
Nel complesso però funziona grazie alla giusta dose di cattiveria ed a un buon cast su cui, per me, spicca il vecchio buon John C. McGinley.

LucaT  @  16/01/2018 00:30:38
non ho trovato questo film cosi male
mi dispiace che molte cose non sono state fatte meglio anche se semplici
personaggi di spessore tolti cosi come nulla fosse
e scelte forzate tanto per accorciare il tutto
diverse cose non ci azzeccano e invece alcune scene sono anche esaltanti
la parte prima della fine è fatta bene
il finale no

jason13  @  14/01/2018 13:07:59
Buon film, buona presenza di splatter e violenza...peccato solo il finale che mi ha molto deluso. Comunque per gli amanti del genere consigliato.

Chemako  @  14/01/2018 07:33:08
Passatempo ma senza senso... simpatica la non speranza finale....

Kit Carson  @  13/01/2018 00:05:17
E' un normale giorno lavorativo all'interno del grande edificio che ospita la Belko Corporation, a Bogotà in Colombia, quando improvvisamente, e senza alcuna spiegazione, vengono bloccati dentro gli uffici gli 80 dipendenti americani dell' azienda, dopo che i lavoratori colombiani sono stati fatti uscire. Una voce, dagli altoparlanti, dice semplicemente che entro mezz'ora devono essere uccisi due dipendenti, altrimenti verranno fatti fuori molti più lavoratori. Inizialmente, ovviamente, si pensa ad uno stupido scherzo, e l'avvertimento quindi viene ignorato, ma dopo... è il caos. Rapidamente ci si rende conto di essere diventati pedine di un gioco mortale e gli amici diventano nemici, il collega diventa assassino, si instaurano alleanze e conflitti. Per tentare di sopravvivere al gioco al massacro. Film abbastanza divertente che scivola via piacevolmente, sulla falsa riga di Battle Royale e The Cube, ma con una certa ironia di fondo che ho apprezzato. Un filmetto senza particolari meriti ma in definitiva buono per un paio d'ore di svago. Possibile un seguito.

InvictuSteele  @  10/10/2017 22:37:36
Decisamente un film piacevole, è vero che non si tratta di un horror originale, infatti il tema trattato è stato preso in esame parecchie volte nel tempo, però la resa finale è più che soddisfacente. Attori bravi, regia buona e dose abbondante di sangue e azione rendono il film molto godibile.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/09/2017 11:34:51
"Esperimento" già visto-rivisto-stravisto in molte salse, nonostante questo il film è gradevole e scorre bene fino al simpatico finale (anche questo non originalissimo ma ci sta), tra riflessioni sulla crudeltà della natura umana e sulla disumanità delle multinazionali, certo che visti i nomi di regista e sceneggiatore mi aspettavo un film un tantino più bello e originale, ma va bene così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2017 22:42:30
L'idea non è certo nuova, si tratta pur sempre di quei film in cui al centro di tutto c'è un esperimento sociale alla homo homini lupus. L'ambito è quello aziendale ed almeno inizialmente potrebbe far pensare ad una chiave satirica riguardo i tagli al personale. Inoltre c'è anche la presenza di ottimi attori (basta vedere il cast) noti per i loro ruoli da bad guy. Il film di MacLean e sceneggiato da James Gunn non perde molto in fronzoli ed con un escalation esponenziale di violenza assistiamo non solo al massacro reciproco di 80 impiegati all'interno di un palazzo di una società no-profit, ma soprattutto un massacro nei confronti di amicizia, al senso di appartenenza all'azienda stessa ed al cameratismo fra colleghi, semplici impiegati o dirigenti che siano. Quando si tratta di salvare la pelle si pensa solo a sopravvivere e MacLean ci mette del suo per far apparire questa carneficina nella maniera più violenta ed efferata possibile.

john doe83  @  25/08/2017 20:08:33
L'idea non è originalissima e sinceramente mi aspettavo di più sul fattore violenza e nel sadismo degli impiegati.

ferzbox  @  24/07/2017 19:21:43
Classico film dei "topolini" in trappola dentro una struttura sconosciuta ed isolata dal mondo; quindi il genere è quello che già siamo stati abituati a vedere con la serie "Cube" o il "The experiment" di Oliver Hirschbiegel (tanto per nominarne un paio e rendere l'idea); vale a dire quei film che vedono per protagonisti un gruppo di persone messe sotto pressione da una situazione estrema simulata, dove il rischio di morte è però autentico.
Preso da solo questo Belko experiment non è neanche tanto accio, anche se poi, rispetto ai due film che ho nominato come esempio, risulta già più inverosimile nella reazione di alcuni personaggi alle varie situazioni che vengono a nascere......inoltre c'è anche da dire che di tensione ne mette un po', ma neanche più di tanta se si è abituati a questo genere di film o simili......
Il finale(cioè l'ultima scena prima dei titoli di coda) segue un cliché che sicuramente non mi aspettavo così palese, però gli sceneggiatori hanno avuto, se non altro, il buon senso di inserire un colpo di scena FINALISSIMO che solleva un po' il giudizio globale di una pellicola che si fa guardare ma non riesce comunque a distinguersi nel suo genere...
Carino da vedere per passare una serata o per completezza cinematografica del genere.....per il resto, nisba....

Ultima risposta 30/07/2017 23.00.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/07/2017 10:10:01
Il film che segna il ritorno alla regia dell'australiano Greg MacLean (quello dei "Wolf Creek" e di "Rogue") è ambientato negli uffici di un grattacielo posizionato in una zona desolata della Colombia, dove va in scena un brutale esperimento finalizzato allo studio del comportamento umano. Dopo il breve incipit, in cui gli impiegati dell'azienda no profit Belko interagiscono più o meno amabilmente, scoppia il finimondo: porte e finestre blindate, telefoni isolati e l'esortazione a uccidersi vicendevolmente, in caso di rifiuto eliminazione immediata tramite un microchip esplosivo installato nel cranio.
La riflessione alla base della pellicola è sicuramente abusata, ovvero cosa potrebbe accadere se l'uomo venisse abbandonato in un contesto sociale privo di regole, in cui l'unico obiettivo è quello di sopravvivere. Fortunatamente al succo della questione ormai un po' datato fa eco una lotta per la sopravvivenza davvero avvincente, ricca di scene crude e di caratteri tutto sommato apprezzabili anche se definiti alla chetichella considerati tempo limitato e numero dei personaggi. Lo scontro ovviamente si scatena tra due fazioni ben distinte, manichee se vogliamo, ma tutto sommato funzionali ad un gioco al massacro che ci porta sino ad un finale in cui prevedere chi sopravvive non è certo ostico. Resta l'amaro in bocca per spiegazioni superficiali, seppur ci si possa consolare con l'ultima inquietante ripresa.
Da un prodotto sceneggiato dall'ex Troma James Gunn (autore di chicche come "Slither", "Super" e dei "Guardiani della Galassia") e da un regista tosto come MacLean pretendere qualcosa di più non sarebbe stata una follia, tuttavia il giudizio è positivo in quanto l'intrattenimento non manca.

VincVega  @  06/07/2017 11:15:20
"The Belko Experiment" non sarà originalissimo, ma se visto con la giusta prospettiva, divertirà. Relativamente interessante e godibile, questo "studio sociale" presto si trasformerà in violenza a raffica e bagni di sangue. Sinceramente mi aspettavo di più, soprattutto dalla parte finale, a mio parere non abbastanza esplicativa, però una visione si può dare, soprattutto per gli appassionati di film splatter e sul genere "ad eliminazione".

topsecret  @  05/07/2017 14:20:49
L'idea non è certamente nuova ma appare abbastanza interessante...almeno inizialmente. Già, perchè tutto questo interesse che la storia sembrava promettere, man mano che si va avanti si riduce in un classico bagno di sangue, niente di più e niente di meno, realizzando uccisioni a go-go, con ogni mezzo a disposizione. Il finale, che avrebbe dovuto dare un'impronta più marcata, con qualche dettaglio e approfondimento in più, invece non offre nessuna parvenza di logica programmata, riducendosi in un confuso e inconcludente "gioco psicologico" che nulla apporta alla storia e certamente non soddisfa chi si attendeva qualcosa di più ragionato.
Non mancano alcuni momenti ironicamente macabri, non manca il sangue (come già accennato) e non mancano le varie sfaccettature caratterizzanti di personaggi purtroppo però (per forza di cose) prevedibili e stereotipati.
THE BELKO EXPERIMENT è una visione liscia e senza tanti fronzoli, un mero prodotto ludico per un pubblico avvezzo al gore, ma in quanto a originalità e presenza scenica non sembra poter ambire a qualcosa in più di una sufficienza politica.

albert74  @  05/07/2017 03:02:54
80 impiegati si recano, come sempre, al posto di lavoro, un grigio edificio governativo nel mezzo del nulla sperduto nella campagna vicino Bogotà in Colombia.
Nel mezzo di una qualsiasi giornata lavorativa inizia l'incubo. Una voce in microfoni nascosti nei vari piani dell'ufficio avverte tutti che inizia il test... a loro insaputa.
Ognuno dei presenti deve uccidere almeno 2 persone se non lo farà un microchip impiantato nel loro cranio esploderà. Sono sorvergliati, le finestre vengono prontamente sbarrate da zaracinesche blindate, e il palazzo si trasforma in un grande cubo da cui è impossibile uscire.
Inizia così questo particolare film, non originale ma girato magnificamente, molto scorrevole e incalzante fin da subito. Certo il tema come già detto non è nuovo (vedi the cube, stanford preason experiment, il giorno prima).
Anche qui è presente quell'entità anonima (governativa? militare?), quella sorta di grande fratello che tutto controlla. Gli impiegati sono carne da macello, pezzi sacrificabili, criceti in un labirinto pronti ad essere uccisi.
Non ci sono trappole, non ci sono misteriosi oggetti di tortura come in the cube. Ci sono delle persone che - per sopravvivere - si trasformano in macellai, altri in prede.
Volendo è possibile ricercare anche una certa dose di ironia, di sarcasmo nel vedere degli impiegati soccombere a colpi di ascia, o uccidere con tutto ciò che gli capita a tiro, trasformarsi in bruti, in assassini.
Il film prosegue in questo modo. L'uomo alienato si trasforma in bestia feroce.
Eticamente e moralmente ripugnante quanto si vuole ma il messaggio è chiaro: è in gioco la vita di ognuno, ognuno pensi a se. Alcuni vanno oltre e sono disposti a mettere in gioco i propri valori morali nel tentativo disperato di rimanere in vita.

Vale la pena (nello spoiler) raccontare il resto del film che vi consiglio caldalmente.
Non so se si possa definire un triller o uno splatter (certo di sangue ce n'è parecchio) ma devo dire che - malgrado non sia un capolavoro e i dialoghi siano ridotti all'osso, funziona e mi è piaciuto molto.

50 primavere
alla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder