the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the avengers (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

 •  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (276 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/08/2012 22:38:40
   6½ / 10
Il miglior film sui supereroi Marvel? Ma non scherziamo neanche per piacere. Spiderman 1 e 2, i primi due X- men, forse perfino il controverso e bistrattato Hulk di Ang Lee (ma qui posso capire le critiche) sono nettamente superiori.
Stiamo parlando di un discreto lavoro di intrattenimento, a conti fatti senza nulla di originale, costruito come un giocattolone che però alla lunga rischia di diventare ripetitivo. Ovviamente scavo psicologico zero, ma non si richiede questo al genere (epperò i film Marvel migliori sui supereroi sono arrivati proprio con questa dinamica). Qui parliamo di un film annunciato da anni, sono state fatte altre pellicole, alcune delle quali pessime, solo per poter riunire tutti insieme i supereroi e giungere all'incasso stellare; non ho bisogno certo di scriverlo io poi.
Il problema è che non mi unisco ai cori di entusiasmo perché è un film evidentemente costruito per piacere e pure troppo, scemotto, prevedibilissimo in ogni sua componente, banale. Ovvio, inutile accanirsi più di tanto ma qui si parla di un intrattenimento discreto e davvero mi stupisco. Due ore e mezza di minestra che si assaggia volentieri certo, ma riscaldata tante di quelle volte che alla fine non sorprende come The Avengers non lasci il segno.
Cinema USA e getta nel pieno senso della parola; cito a memoria "Un costume a stelle e strisce non è antiquato?" "Non in tempi come questi". E difatti un supereroe antiquato come Capitan America non è fuori posto in un film che non vuole lanciare messaggi espliciti ma ovviamente fa del solito, antiquato, fastidioso patriottismo statunitense una sicumera come sempre. Il problema sorge quando vuoi centrare tutta la trama lunghissima sui personaggi, ma per forza di cose, a furia di esplosioni, mostri, combattimenti a non finire (fino alla nausea) non ci riesci, caro Whedon, mi spiace, perché non basta mettere in conflitto i supereroi di turno e poi farli riunire per senso patrio o morale del dovere. C'è bisogno di un qualcosa in più che non mi aspettavo di trovare e difatti non ho trovato: magari un realismo psicologico, non dico tanto della trama (dei da un'altra dimensione, ma accetto di tutto ormai).
Altrimenti tutti son capaci. Quindi ok alle due ore e mezza interessanti, ma ridimensioniamo il valore di questo filmettino che vale per quel che è, e neanche tanto. Perché poi altrimenti ha ragione Cronenberg a ritenere il cinema dei supereroi (questi anacronistici semi-dei abbozzati con psicologia spicciola e senza moralità differenti e stuzzicanti), il cinema dei supereroi appunto come i fumetti roba per adolescenti e nient'altro.

Ah, ma la Johansonn vale il prezzo del biglietto in tuta nera. Uno spettacolo della natura. E Joss Whedon è un feticista, chiunque sano di mente lo capirebbe dalle inquadrature ravvicinate e immotivate dei piedi nudi (che non hanno motivo di esserlo) prima della Johansonn in calze e poi della Paltrow in shorts. Son dettagli, gli unici che mi hanno interessato in un baraccone metà deludente e metà prevedibile.

7 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2019 19.09.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net