terrore sul mar nero regia di Norman Foster, Orson Welles USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terrore sul mar nero (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRORE SUL MAR NERO

Titolo Originale: JOURNEY INTO FEAR

RegiaNorman Foster, Orson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dolores Del Rio, Agnes Moorehead

Durata: h 1.10
NazionalitàUSA 1942
Generespionaggio
Al cinema nel Gennaio 1942

•  Altri film di Norman Foster
•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Terrore sul mar nero

Un agente segreto americano va in Turchia per trasmettere dati di vitale importanza per gli alleati. Qui è bersagliato dalle spie tedesche che cercano in tutti i modi di farlo fuori. Per sua fortuna gli viene in aiuto l'ambiguo colonnello Haki.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (8 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terrore sul mar nero, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  20/03/2020 13:43:02
   6½ / 10
Non impeccabile sul piano narrativo, possiede comunque un cast di buon livello che confeziona una performance più che valida, potendo contare anche su una regia di qualità.
La durata è contenuta per aver subito parecchi tagli in fase di montaggio, ma la visione scivola via tranquillamente offrendo qualche momento tensivo importante.

Dick  @  30/10/2014 21:26:48
   7½ / 10
Godibile thriller ben riuscito nella parte iniziale e in quella finale, meno nella centrale sulla nave dove il ritmo non è dei più alti.

Goldust  @  16/09/2013 21:58:43
   7 / 10
Stringato sì, ma anche con buoni momenti di tensione ed azione ( l'inseguimento sul cornicione sotto il diluvio, per esempio ). Abbastanza defilata la presenza di Welles.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2011 16:46:52
   6½ / 10
Questo thriller spionistico è il classico esempio del rapporto fra Orson Welles e la componente produttiva dei suoi film post Citizen Kane. Concentrato per la durata e frammentario nei tempi narrativi. Però ad onor del vero possiede ottime sequenze, in primis quella finale, e una buona caratterizzazione dei personaggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/06/2010 17:32:48
   6 / 10
Anonimo film che deve il principale punto di interesse per l'interpretazione (e qualche accorgimento registico) di Welles.
La trama è scritta ed interpretata dal sempre bravo Cotten ma ancora una volta la RKO demolì il comunque apprezzabile lavoro di Foster,a quanto sembra per decretare l'ennesimo fallimento di Welles,sabotando il risultato finale eliminando un bel pò di minuti.
Rimane alla fine un prodotto capace di divertire e appassionare solo nel finale frenetico e nella strana prova d'attore di Welles. Il resto è troppo discontinuo e non potrebbe essere altrimenti.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/01/2008 21:01:04
   6 / 10
Stento a riconoscerci la mano di Welles, pur sapendo che questo misconosciuto Norman Foster è etichettato come regista del film.
A me interessa in quanto film di Welles e di lui ci vedo solo Cotten (magnifico come al solito) e l'inzio stupendo con la scena dell'illusionista.
Per il resto è un'inutile operetta d'azione noiosa e incomprensibile salvata dall'inzio e dalla fine e da qualche tratto ironico che strappa qualche sorriso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/02/2007 22:15:59
   7 / 10
Incredibile ma vero, opera misconosciuta di Welles a soli due anni da "Quarto potere", e questo fa riflettere: primo esempio dell'ostracismo di Hollywood nei confronti dell'autore essendo fra l'altro spesso accreditato a Norman Forster e non a Welles.

Welles come erede di Von Stronheim (per gli alti costi di produzione) ma l'accostamente a un simile maestro del cinema non era lusinghiero per Hollywood che non aveva mai amato troppo le bizze e l'ambizione del cineasta europeo.

"Terrore sul mar nero" è un film frammentario e incompiuto, e si vede.

Sorretto da un montaggio discutibile (v. momenti brevissimi alternati ad altri che si trascinano troppo per le lunghe), sembra un puzzle incompleto.

Lo script è una spy-story intrigante ma convenzionale (stranamente molto vicino al tema di "sabotatori" di Hitchcock) e si salva soprattutto per la straordinaria galleria di personaggi (su tutti proprio Welles con baffetti à la Stalin e portamento solenne - cfr. sconcertante per un uomo di soli 28 anni - ?!).

Ci sono esilaranti incontri multirazziali (il turco e il tedesco), e parecchi momenti sopra le righe (Cotten che tiene in mano una pistola e la maneggia goffamente).

Ed è forse attraverso i personaggi del film che si intuisce il tocco di Welles poichè "nessuno è come si presenta".

I momenti migliori sono quelli ambientati nella nave (occhio al sicario grasso e ripugnante che si abbuffa un chiaro clichè da guerra fredda ndr), o in fugure minori come il marito imbelle che per dominare la moglie minaccia sovversive attività antiamericane ("io, capitalista per istinto, mutato in socialista, per convinzione").

E in quei frangenti un film minore (o irrisolto) di Welles diventa un'opera grandissima.

Anche se perde parecchio smalto nelle sequenze in albergo, il gioco degli equivoci, la sparatoia, tecnicamente è assolutamente superbo:i ruoli dei singoli individui (sicario o spia statista o agente segreto) si sovrappongono in favore della logica falsamente imperalista del film, bizzoso nella sua dissacrante ironia da rendere poco plausibile e sterile la sua apparente propaganda nazionale.

Insomma, un film discontinuo che mostra il coraggio di Welles, la sua capacità di osare anche in un tema apparentemente poco appropriato alla sua individualità.
Il piano.sequenza della sparatoia nei cornicioni dei tetti vale forse tutto il film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/01/2007 09:39:26
   8 / 10
Da un romanzo di Eric Ambler, sceneggiato anche da Orson Welles, diretto da Foster con la supervisione dello stesso Welles, "Terrore sul mar Nero" e' un buon thriller di spionaggio ad alta tensione. Un americano, inviato in Turchia per una missione, si ritrova in pericolo di vita piu' volte ed e' aiutato da un agente turco (Orson Welles, truccato in modo simile a Stalin). Buona parte del film si svolge sopra un battello merci.
Il film fu in seguito rifatto da D. Mann nel 1975 col titolo "La via della paura".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net