terrore nello spazio regia di Mario Bava Italia 1965

terrore nello spazio (1965)

locandina del film TERRORE NELLO SPAZIO

Titolo Originale: TERRORE NELLO SPAZIO

RegiaMario Bava

InterpretiBarry Sullivan, Norma Bengell, Ángel Aranda, Evi Marandi, Stelio Candelli, Franco Andrei

NazionalitàItalia 1965
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1965

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Terrore nello spazio

Le astronavi Galleot e Argas vengono inviate in esplorazione sul pianeta Aura, da cui provengono strani segnali. Una volta sul pianeta, i membri della Galleot impazziscono e iniziano a lottare l'uno contro l'altro; l'evento ha fine dopo un po', ma presto gli astronauti scoprono che i membri della Argas sono morti proprio lottando l'uno contro l'altro, come impazziti. A quanto pare una misteriosa forza aliena ha preso possesso dei defunti astronauti, e sembra ora intenzionata ad attaccare ancora...

Voti e commenti su Terrore nello spazio, 52 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/06/2015 21:02:38
Impossibile, oggi come oggi, non farsi scappare una risata davanti alle scenografie di cartapesta, alla recitazione fintissima, ed alla banalità di dialoghi e costumi; contestualizzato alla sua epoca avrà avuto il suo perchè (almeno visivamente parlando) e sarà poi stato fonte di ispirazione per immensi capolavori del cinema anni 70 (anche se, francamente, ho i miei dubbi).
Tutto ciò non toglie che il film soffre di un'anda terribilmente soporifera maggiorata da un'idea di base (originale?) non accuratamente sviluppata se non nel prologo e nell'epilogo; al centro, non manca comunque di qualche elemento interessante (il famigerato scheletro gigante, la resurrezione dei colleghi incellophanati).

Mezzi ed ambizione ci sono, ma la sostanza si vede e si sente solo a sprazzi; anche vero però che di film del genere non ne abbiamo avuti molti da sfoggiare, quindi siamo lo stesso di fronte ad un merito non da poco.

Ad ogni modo, rimane vecchiume puro, che nel mio caso ha solo facilitato l'abbiocco. Sinceramente non lo consiglierei.

Ultima risposta 30/08/2016 00.43.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/02/2011 11:09:07
Tra l'onnipresenza dei vapori, in un clima macabro traversato da intensi colori, con poco, a livello visivo e di atmosfera, Bava riesce a ricavare più di qualcosa.
Ma la storia e il suo sviluppo al contrario rimangono poco; e continuo a pensare che, man mano che scopro il regista, per quanto giustamente in lui si sia individuato un precursore di gusti e d'idee, per paradosso i suoi film siano invecchiati parecchio, e che perso quel fascino ispiratore, siano rimasti dei lavori appena discreti e un pochino banali.

Ultima risposta 20/02/2011 13.12.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/07/2010 11:13:58
Un altro piccolo (si fa per dire) posto nella storia del cinema di fantascienza se lo merita senz'altro anche Terrore nello spazio,il cui titolo originale Planet of the vampires è forse più evocativo. Se lo prende per vari motivi,su tutti il solito Bava che è avanti nella sua visione e che con pochi soldi e tanta fantasia riesce a creare una pellicola godibile sotto tutti i punti di vista.
Magari oggi bisogna accontentarsi,siamo abituati agli effetti speciali,ma io resto sempre stupefatto e la mia stima verso questo regista cresce sempre di più quando vedo come riusciva a mettere in scena film sempre credibili con due soldi.
E chiaramente la trama l'abbiamo già sentita e risentita,i parassiti che vogliono impossessarsi dei corpi umani... E ancora una volta Bava è in anticipi di anni e anni su Scott e il suo Alien,ben più famoso e riuscito,certo,ma che deve tanto,tantissimo a questa incursione fantascientifica del regista. E neanche Star trek era ancora arrivato.
Ci sono molti punti morti,è vero, è un pò noioso in qualche scena ma altre sono tremendamente evocative (specie il risveglio dei "morti" dal sepolcro). Finale eccellente e cattivo.

Ultima risposta 02/09/2012 00.44.10
alessioscoop  @  06/11/2004 18:59:25
da buon esperto vorrei commentare questo film. lo dedico non ai sbarbatelli
quindicenni del sito, per loro tutto questo è superato ma ai vari paul e cash del sito che sicuramente apprezzeranno questo film.
La fantascienza italiana non è che sia stata in passato una cosa di richiamo, vuoi perchè i mezzi a disposizione e le idee non potevano competere con quelle degli americani. Discorso questo logico del perchè la fiction in italia non
è riuscita a fara la differenza e nemmeno come genere è stato ma aprezzata
perchè considerata sempre genere di serie b anche tutt'ora. E' un discorso culturale dove in un cinema di neorealisti come quello italiano non c'e mai stato spazio per la fantasia o la speculazione. Comunque negli anni 50 60 70 in
italia film di questo genere venivano prodotti a livello artigianale e con mezzi poverissimi. partendo come premessa da tutto questo però alcuni film sono riusciti ad affermarsi legando alle buone idee anche buoni effetti e sceneggiature valide con registi come questo bava che con questo film ha fatto scuola anche in america.Ma ci pensate ragazzi che questo film si dice abbia ispirato ridley scott per il suo alien? difatti se lo guardate nello stile gli assomiglia moltissimo anzi quasi uguale.vorrei omaggiare con questo film tutto il cinema di questo genere italiano e a tutta una serie di registi che ha fatto comunque dei film che ancora oggi si guardano con piacere e tra l'altro cosa importante rivalutatissimi oggi e proiettati nelle sale e a quanto ho sentito i registi vengono applauditi nelle sale sopratutto all'estero durante manifetsazioni varie ( per la serie quanto noi italiani poco teniamo poco conto
di quel che abbiamo in casa).Per esempio su la 7 a "25 ora il cinema espanso" ham parlato di Antonio margheriti acclamato ancora oggi nel mondo per film tipo "space men" del 60 o " il pianeta degli uomini spenti" .insomma di questo genere registi e film italiani ci sono stati e sebbene non ci sia paragone con il cinema usa sicuramente erano produzioni fatte con amore e artigianalità cercando di imitare l'oltre oceano e qualche volta riuscendoci in pieno come questo film imperdibile e impressionante di casa nostra se si pensa cosa deve essere stato all' ora quando è uscito.
Una vera bomba atomica.
bye.