teorema regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

teorema (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEOREMA

Titolo Originale: TEOREMA

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiSilvana Mangano, Terence Stamp, Massimo Girotti, Anne Wiazemsky, Laura Betti, Andrés José Cruz Soublette, Ninetto Davoli, Carlo De Mejo, Luigi Barbini, Giovanni Ivan Scratuglia, Alfonso Gatto, Susanna Pasolini

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Teorema

Uno strano ragazzo, molto attraente ed affascinante è ospite per qualche giorno di una famiglia borghese, e fa innamorare di sè tutti i componenti della famiglia: la madre, il padre, i due figli adolescenti e la governante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (42 voti)7,86Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Teorema, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/01/2011 16:13:30
   8 / 10
Tra i migliori film di Pasolini sotto tutti gli aspetti,dalla critica analisi sulla borghesia all'uso del mezzo cinematografico sempre più legato ad immagini e svuotato di parole. Difatti Teorema è verbalmente ridotto all'osso e per Pasolini non è la prima volta,le immagini parlano da sole.



ATTENZIONE: IL COMMENTO CONTIENE SPOILER

Parlare del pensiero di Pasolini non è semplice per ogni suo film,e in questo suo lavoro abbondano le simbologie e i riferimenti sociali che riguardano ogni ambito della vita,passando anche per la religione. Scandalizzò per la sessualità non tanto esplicita in sé ma per la sua rappresentazione praticamente repressa da parte di tutti i membri della famiglia borghese,compresa la domestica Emilia da considerarsi esclusa però da questo nucleo familiare.
Teorema colpisce non tanto per la critica pasoliniana risaputa sul ceto borghese ma per come il nostro più importante intellettuale attua questa sua analisi in maniera tanto fredda e glaciale da poter addirittura disturbare,spesso in maniera irrazionale e simbolica.
I membri della famiglia così come l'Ospite non hanno alcuna pretesa di sembrare accattivanti e di costruire una storia "normale" sotto un aspetto cinematografico commerciale o canonico,bensì sono scandagliati nelle loro psicologie soltanto per quel che riguarda il loro ruolo sociale; come si evince sin dall'inizio, la riflessione pasoliniana è sulla borghesia sempre più priva di significato in sé stessa,senza obiettivi e senza più alcuna lotta di classe da compiere,con la speranza di poter far assurgere tutta l'umanità nello stesso gradino sociale. Arriva però questo Altro,un nuovo che attira tutti e che tutti penetra in maniera sessuale ed intellettuale senza distinzioni di alcuna sorta (morali,sessuali). La famiglia ritratta sarà sconvolta dal suo arrivo ma ancor di più dalla sua partenza improvvisa,e si troveranno a fare i conti con i cambiamenti radicali da cui deriva la coscienza di sé,della propria individualità: in poche parole del proprio ruolo effettivo non tanto all'interno di una classe sociale ma ragionando sotto un aspetto liberatorio individuale come libero individualmente poteva essere l'Ospite (intellettuale ed angelico,da molti e da Pasolini stesso definito come una sorta di Cristo). La sua mancanza genere un buco nero che risucchia nella follia di nuovi ruoli,questa volta completamente inadeguati,tutti i membri della famiglia con le dovute eccezioni. C'è chi cerca un brivido erotico simile accontentandosi di simulacri dell'Ospite,chi soffre diventando artista riducendosi come un poveraccio folle e disperato,chi diventa davvero chiuso in sé stesso entrando in uno stato catatonico...
Differente invece il ruolo di Emilia perché non facente parte della famiglia; pur subendo il fascino dell'ospite (è la prima a concedersi a lui) a lei è dovuta una ricerca giusta del proprio posto individuale e si tufferà all'interno della religione nell'attesa di un ritorno che non ci sarà mai; ma a quel punto non avrà più bisogno di un altro,del famigerato Ospite...

Il film spesso è lento per ciò che racconta ma è pur sempre essenziale in ogni sua componente,glaciale ed estraniante al punto giusto con ottimi tocchi da maestro da parte di Pasolini. Le frequenti visioni di un deserto di polvere che poi culminano nel finale sono giuste frammentazioni di una narrazione che non ha motivo di procedere spedita e si prende i suoi tempi. Queste visioni culminano tra l'altro nel finale sconvolgente e in un urlo (straziante,liberatorio chissà) con cui la pellicola può concludersi lasciando scossi come mai Pasolini era riuscito a fare fino a Teorema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net