take shelter regia di Jeff Nichols USA 2011

take shelter (2011)

locandina del film TAKE SHELTER

Titolo Originale: TAKE SHELTER

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Jessica Chastain, Katy Mixon, Shea Whigham, Kathy Baker

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Take shelter

Curtis LaForche è un uomo che farebbe tutto per sua moglie Samantha e la loro piccola bambina. Da alcuni giorni l'uomo soffre di incubi notturni, in cui una tempesta di proporzioni bibliche si abbatte sulla sua casa e mette in pericolo i suoi cari. Sempre più ossessionato da oscure minacce incombenti, Curtis decide di costruire sotto terra un rifugio anti uragano in grado di tenere al sicuro ognuno di loro. Ma gli incubi non scompaiono, anzi ben presto si trasformano in vere e proprie allucinazioni. La paranoia si trasforma in schizofrenia, finché il terrore di una catastrofe imminente non sopraffà la sua mente sconvolta...

Voti e commenti su Take shelter, 81 opinioni inserite

GianniArshavin  @  16/04/2014 18:15:19
Take shelter è una delle sorprese cinematografiche della stagione 2011, un film molto particolare , da interpretare e che credo meriti una seconda visione.
La pellicola parla della difficile presa di coscienza di uomo della propria ,presunta, schizofrenia , con tutti le sofferenze e i problemi che questo comporta. Tale tema delicato viene trattato dal regista in maniera seria e realistica , eliminando del tutto la spettacolarizzazione che poteva far perdere credibilità all'opera.
In questa complicata situazione il protagonista dovrà lottare per accettare la sua nuova situazione e per non distruggere i forti legami che ha con il proprio nucleo familiare, cosa resa ancor più ostica dagli incubi\visioni che incominceranno a tormentarlo ogni notte.
La storia ha una forte connotazione metaforica e le interpretazioni possono essere molteplici ; questa forte ambiguità negli intenti , rafforzata da un finale particolare e inaspettato , non confonde mai lo spettatore ed anzi risulta una delle carti vincenti di Take shelter.
Personalmente guardando il film ,e tenendo conto del finale , ho riscontrato alcune similitudini fra la storia di Curtis e quella di Noè , ma qui siamo nel campo delle più personali sensazioni e le mie possono differire da quelle degli altri.
Il cast è un altro punto a favore del film , visto che sia Michael Shannon che Jessica Chastain sono portentosi nei loro ruolo.
Una lode la meritano anche gli ultimi 20 minuti , emozionanti e colmi di significato come non mai.
Passando ai difetti purtroppo il ritmo non è dei più elevati ed anzi spesso a volentieri la vicenda frena bruscamente impantanandosi un po' su se stessa; questa scelta di regia e narrazione molto riflessiva sfortunatamente alla lunga , viste le due ore , può stancare un pochino.
Purtroppo però pecca maggiore di Take Shelter secondo me è un'altra e la troviamo sotto la voce "emozioni"; la pellicola infatti certamente non lascia indifferenti , ma personalmente ,prima dei già citati ultimi 20 minuti, la storia non è riuscita a coinvolgermi o emozionarmi come speravo.
Comunque in definitiva questo è un film da vedere , di gran livello e che si eleva nettamente dalla massa. Merita come detto una seconda e attenta visione.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R