take shelter regia di Jeff Nichols USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

take shelter (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TAKE SHELTER

Titolo Originale: TAKE SHELTER

RegiaJeff Nichols

InterpretiMichael Shannon, Jessica Chastain, Katy Mixon, Shea Whigham, Kathy Baker

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Jeff Nichols

Trama del film Take shelter

Curtis LaForche è un uomo che farebbe tutto per sua moglie Samantha e la loro piccola bambina. Da alcuni giorni l'uomo soffre di incubi notturni, in cui una tempesta di proporzioni bibliche si abbatte sulla sua casa e mette in pericolo i suoi cari. Sempre più ossessionato da oscure minacce incombenti, Curtis decide di costruire sotto terra un rifugio anti uragano in grado di tenere al sicuro ognuno di loro. Ma gli incubi non scompaiono, anzi ben presto si trasformano in vere e proprie allucinazioni. La paranoia si trasforma in schizofrenia, finché il terrore di una catastrofe imminente non sopraffà la sua mente sconvolta...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (81 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Take shelter, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  16/04/2014 18:15:19
   7 / 10
Take shelter è una delle sorprese cinematografiche della stagione 2011, un film molto particolare , da interpretare e che credo meriti una seconda visione.
La pellicola parla della difficile presa di coscienza di uomo della propria ,presunta, schizofrenia , con tutti le sofferenze e i problemi che questo comporta. Tale tema delicato viene trattato dal regista in maniera seria e realistica , eliminando del tutto la spettacolarizzazione che poteva far perdere credibilità all'opera.
In questa complicata situazione il protagonista dovrà lottare per accettare la sua nuova situazione e per non distruggere i forti legami che ha con il proprio nucleo familiare, cosa resa ancor più ostica dagli incubi\visioni che incominceranno a tormentarlo ogni notte.
La storia ha una forte connotazione metaforica e le interpretazioni possono essere molteplici ; questa forte ambiguità negli intenti , rafforzata da un finale particolare e inaspettato , non confonde mai lo spettatore ed anzi risulta una delle carti vincenti di Take shelter.
Personalmente guardando il film ,e tenendo conto del finale , ho riscontrato alcune similitudini fra la storia di Curtis e quella di Noè , ma qui siamo nel campo delle più personali sensazioni e le mie possono differire da quelle degli altri.
Il cast è un altro punto a favore del film , visto che sia Michael Shannon che Jessica Chastain sono portentosi nei loro ruolo.
Una lode la meritano anche gli ultimi 20 minuti , emozionanti e colmi di significato come non mai.
Passando ai difetti purtroppo il ritmo non è dei più elevati ed anzi spesso a volentieri la vicenda frena bruscamente impantanandosi un po' su se stessa; questa scelta di regia e narrazione molto riflessiva sfortunatamente alla lunga , viste le due ore , può stancare un pochino.
Purtroppo però pecca maggiore di Take Shelter secondo me è un'altra e la troviamo sotto la voce "emozioni"; la pellicola infatti certamente non lascia indifferenti , ma personalmente ,prima dei già citati ultimi 20 minuti, la storia non è riuscita a coinvolgermi o emozionarmi come speravo.
Comunque in definitiva questo è un film da vedere , di gran livello e che si eleva nettamente dalla massa. Merita come detto una seconda e attenta visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net