tag regia di Sion Sono Giappone 2015

tag (2015)

locandina del film TAG

Titolo Originale: RIARU ONIGOKKO

RegiaSion Sono

InterpretiReina Triendl, Mariko Shinoda, Erina Mano, Maryjun Takahashi, Yuki Sakurai

NazionalitàGiappone 2015
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Tag

Due autobus pieni di studentesse festanti percorrono una strada di campagna. Mitsuko è l'unica che rimane seduta tranquilla a scrivere poesie. Quando si china per raccogliere una matita, accade però qualcosa di impensabile: entrambi i veicoli sono tagliati a metà da un'entità invisibile, che provoca una strage. Riuscita a fuggire, Mitsuko si ritrova nella sua scuola, circondata dalle compagne di classe che si comportano come se non fosse successo nulla. Stava forse sognando o avendo allucinazioni? Oppure è intrappolata in una dimensione parallela?

Voti e commenti su Tag, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Signor Wolf  @  13/01/2022 23:59:45
Spiegazione finale deludente ed incoerente, ma il film procede, anzi corre, molto bene per la stragrande maggioranza del tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/11/2017 10:17:06
Non proprio convincente Sion Sono, fin troppo debitore al cinema del connazionale Takashi Miike (da cui pare aver preso anche la bulimia lavorativa) e generalmente poco ispirato. La consueta eccellente cifra stilistica -un paio di sequenze a parte- pare dimenticata, a favore di una messa in scena spesso piatta. Mentre a livello di storia le perplessità non sono poche, "Tag" è un film confuso e confusionario, agile a livello di ritmo ma fastidiosamente criptico per tematiche trattate.
Sicuramente lodevole nell'intento di simboleggiare il ruolo sociale della donna attraverso metafore di indiretta lettura, però Sono eccede: si salta di palo in frasca con la protagonista braccata da un non meglio specificato male. Da studentessa si trasforma in promessa sposa e quindi in runner, il tutto cambiando connotati fisici (tre le attrici utilizzate come protagonista) sino ad un finale parzialmente rivelatore e abbastanza insulso.
Il regista caratterizza il suo lavoro con momenti splatter in classico stile nipponico, centra alcune sequenze come quella del pullman, mentre le sfumature poetiche paiono scariche della potenza di cui dispone solitamente il filmaker giapponese. Decisamente furba la frase "La vita è surreale" pronunciata da un personaggio secondario, perfetta per giustificare la totale anarchia e lo svariare su più fronti senza aderire per forza di cose ad un genere in particolare.
Alla conta finale, seppur solo di misura, i pregi vincono sui difetti. Ma "Tag" resta un lavoro non degno del proprio autore.

benzo24  @  28/02/2017 13:21:52
Un vortice di emozioni, immagini, musiche e colori

Mildhouse  @  17/09/2016 00:00:46
Non so, guardatevelo. Primi quaranta minuti spiazzanti che meritano da soli la visione, soprattutto perchè non si capisce nulla di ciò che sta accadendo. Quando invece la storia comincia a prendere forma secondo me si rimane un pò delusi : io perlomeno speravo in qualcosa di più originale da questi giapponesi folli, e invece temo di essermi trovato davanti una salsa già vista anche in qualche noto anime.

Larry Filmaiolo  @  01/05/2016 18:06:13
Siono butta un filmetto di sempre mirabile fattura, ma in cui le idee convincenti (e spiazzanti) si contano sulle dita della mano di un tizio che si è dato una motosega sulle falangi inavvertitamente. troppo poco spassoso rispetto alle mie aspettative.

Ciaby  @  02/02/2016 16:28:39
Aspetti per sei anni un film di Noé e ti delude come nessun altro al mondo. Poi arriva Sion Sono, che ti sbatte in faccia sei film in un anno. E se sono tutti allo stesso livello di "Tag", io ho i brividini.
Mi ha fottuto il cervello. Mi ha divertito, mi ha confuso, mi ha fatto piangere. Penso che abbia trovato il modo più assurdo e grottesco per raccontare gli scontri tra sessi, tra realtà e finzione, il passaggio all'età adulta...
Ha talmente tanti spunti di riflessione che non ci capisci un *****.
Ma non ci devi capire un *****, è quello il bello.
Stupendo. Fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/01/2016 20:29:51
Oggetto abbastanza strano questo Tag di Sono. Verrebbe da dire "da maneggiare con molta cura" perchè la narrazione è tutto fuorchè lineare, anzi procede più per accumulo di situazione che deflagrano in momenti di violenza grottesca e surreale. Abbastanza vicino al cinema di Miike, specialmente ad Izo per furia distrutrice e per una certa propensione a decostruire e distruggere i generi. Sono si concentra maggiormente nel mondo femminile, destinato in tutto il film a combattere per la propria identità e sopravvivenza da un contesto sociale fortemente maschilista. Lolite, oggetti sessuali ed impalmate al matrimonio dal maschio con faccia da maiale. Si assiste ad un medesimo destino tragico per l'eroina di turno, qualunque volto abbia. Non è uno dei suoi film migliori, ma rispetto alle molte perplessità che suscitato, malgrado la struttura piuttosto caotica, non mi è dispiaciuto affatto.

Danae77  @  29/01/2016 21:45:58
L'assordante silenzio, riflesso in ciò, che in apparenza, è assenza di colore, ma in sé è tutti i colori. Orme saltellanti che cancellano il corpo assassino, in ciò che congela, in ciò che sciogliendo restituisce la vita. Contro il tempo, la follia, l'usura che consuma. Slogan di tanti nomi confusi, dimentichi...dita al cielo sulla vita surreale. Il giocoliere attende al giaciglio, il nuovo capitolo di 150 anni, diverso dal vento che taglia, dagli angeli neri che rafficano ferro, dallo sposo grugnante, dalla corsa oltre il recinto. Il lago sponda di sogni, di chi ha in dono promesse, sacrificio nei polsi di rosso e blu, sangue venoso e sangue arterioso esploso sulla via della salvezza. Il fato non si può cambiare, si può solo provare ad ingannare il destino. Il candore leggiadro dipinto dal rubio di una goccia, nel volo leggero che delinea la caduta di un sasso nel gioco perverso di chi ha conservato il copione del poema e delle ancelle fuggite nel prato.