swiss army man regia di Dan Kwan, Daniel Scheinert USA 2016

swiss army man (2016)

locandina del film SWISS ARMY MAN

Titolo Originale: SWISS ARMY MAN

RegiaDan Kwan, Daniel Scheinert

InterpretiMary Elizabeth Winstead, Daniel Radcliffe, Paul Dano, Timothy Eulich, Marika Casteel

NazionalitàUSA 2016
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di Dan Kwan
•  Altri film di Daniel Scheinert

Trama del film Swiss army man

Hank, un uomo senza speranza perso nella natura selvaggia, scopre un cadavere misterioso, con cui si imbarca in un epico viaggio per tornare a casa. Rendendosi conto che il corpo è la chiave per la sua sopravvivenza, Hank da ex aspirante suicida si costringe a un'operazione surreale: convincere il corpo morto di come la vita sia degna di essere vissuta.

Voti e commenti su Swiss army man, 26 opinioni inserite

LoSqualo  @  26/05/2017 13:26:42
Una domanda e più sorgono dopo la visione di questa pellicola , cosa diavolo ho appena visto ? è un film dove sentiamo soltanto le scoregge provenire da un cadavere in putrefazione e le chiaccherate dei due sulla masturbazione ?

Be di per se questo è uno di quei film di un genere a parte , e che a volte supera il grottesco , uno si potrebbe soffermare soltanto sul fatto che questo film è un miscuglio di volgarità e cose davvero folli e fuori dalla normale amministrazione , ma secondo me c'è anche e soprattutto qualcos'altro di più profondo , per esempio la situazione di questo giovane disagiato e solitario , che si rifugia in questa foresta non molto lontano da casa "l'isola e soltanto una immaginazione e un pretesto per isolarsi dal mondo" , e dove sul punto di farla finita trova un barlume di speranza in questo cadavere , con cui instaura un rapporto di amicizia , la cosa più vicina ad un amico per lui questo scoreggioso uomo morto , lui si rifugia in questa foresta , per sfuggire alla dura realtà della sua vita , e dai suoi drammi , dove spia di nascosto una ragazza e la fotografa , per poi inscenare con Manny una sorta di corteggiamento , con lui stesso travestito da donna , questo secondo me è quello che hanno voluto trasmettere i due registi di questa stramba e grottesca pellicola , affidandosi ad un cast parzialmente ancora giovanissimo .

Dopo questo però il film è un caotico mix di situazioni davvero folli e diciamo anche geniali , chi si sognerebbe mai , di utilizzare un cadavere come rampino per le arrampicate , o come una delle migliori mitragliatrici per procacciarsi del cibo , o anche la più disgustosa , come quella di Hank che utilizza Manny come una sorta di cisterna d'acqua .

La cosa che però guasta un po' secondo il mio parere , è la scena finale dove capiamo il tutto , e secondo me hanno azzardato troppo , un finale che vede Hank arrestato e il cadavere che grazie la sua naturale propulsione va via nell'oceano per altri orizzonti e magari per aiutare un'altro Hank .

Parlando degli attori , sia Dano che Radcliffe hanno fatto un buon lavoro , soprattutto Radcliffe nella parte di un cadavere , direi invece ottima l'ambientazione e il trucco dato al ragazzo cadavere , la colonna sonora si addice molto al contesto e poi con quelle parti di musical con i due che cantano , sono un po' il fiore all'occhiello .

Quindi per concludere questa mia breve recensione , io promuovo in parte questa pellicola di Kwan e Scheinert , anche per il fatto che prima di vederlo ero sicuro di rimanere deluso , visto le recensioni negative che avevo letto sia qui sul sito che altrove , ho trovato piacevole la storia anche se in alcuni punti si spezza un po' il ritmo , ma tutto sommato sono rimasto soddisfatto.