sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street regia di Tim Burton USA 2007

sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street (2007)

Trailer Trailer SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

locandina del film SWEENEY TODD: IL DIABOLICO BARBIERE DI FLEET STREET

Titolo Originale: SWEENEY TODD: THE DEMON BARBER OF FLEET STREET

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen, Laura Michelle Kelly, Timothy Spall, Anthony Stewart Head, Jamie Campbell Bower, Anthony Head

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street

Benjamin Barker, aka Sweeney Todd, è un barbiere sanguinario in cerca di vendetta. In questo adattamento cinematografico burtoniano del musical di Stephen Sondheim "Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street", un successo di Broadway di fine anni '70, vincitore di 8 Tony Awards.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Johnny Depp)

Voti e commenti su Sweeney todd: il diabolico barbiere di fleet street, 325 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

gei§t  @  30/04/2008 12:39:37
bellissimo lavoro di Burton, una favola nera fortemente dramatica. Ottimi i personaggi e perfette le ambientazioni.
Dopo un inizio un po' sottotono il film è riuscito a sorprendermi.

anna..bertozzi  @  13/04/2008 22:43:36
In genere non mi piacciono i musical, e Tim Burton non è il mio regista preferito, ma questo è veramente un bel film! Sono stata proprio contenta di essermi decisa ad andarlo a vedere. Merita!

HGWells  @  11/04/2008 17:43:56
Adoro Burton e le sue fiabe horror; quasta è una di quelle (se poi penso allo splatter che tanto adoro... Allora posso tranquillamente dire CAPOLAVORO!)

indaco4  @  11/04/2008 17:26:37
Passino le voci dei protagonisti, ma il film è assolutamente osceno anche per chi come me non si fa impressionare. E le canzoni??? Ripetitive fino alla nausea. Bocciato. Mi dispiace per Jonny Deep che adoro

carminespazio  @  07/04/2008 00:46:51
a me epiaciuto veramente folle come il grande genio di Tim Burton!

FreeCat  @  05/04/2008 23:04:49
Tim Burton non fa film... fa capolavori... lo adoro... anche se in questo film la violenza è stata un po' troppo esplicita ed è stato un po' troppo "cantato"mi è piaciuto molto... sisi... BELLO!!!

arturo  @  04/04/2008 00:16:58
uffa... un altro Tim Burton di maniera, che fa il verso a se stesso. aridatece Ed Wood!

Ultima risposta 04/04/2008 19.13.30
Aztek  @  29/03/2008 10:51:16
Non sono un amante dei musical, però questo film grazie alle stupende interpretazioni di Depp e della Carter non annoia mai, anche se secondo me è un pò troppo imbottito di musica.
Per gli amanti del genere può essere un capolavoro, per chi non lo è invece è sicuramente un buon film da vedere.

Mr_Blue  @  28/03/2008 12:20:40
Film senza spessore e Burton sempre uguale a se stesso. Manca mordente e sincerità. Rivoglio il Burton di Ed Wood.

Doinel  @  25/03/2008 20:31:47
Film essenzialmente apatico e accademico, l'ironia macabra che Burton esprime è forzata, vive solo con il musical e non la fa sua. Verso il finale si avverte una difficoltà nel trattare i contenuti, l'aspetto tragico, l'aspetto ironico, si perdono completamente come nulla, lo spettatore non sa più come metabolizzare quello che vede. Lo rivedrò una seconda volta per un giudizio completo, ma per ora posso dire che non mi è affatto piaciuto. Dò la sufficenza, solo per Helena, che è stata a dir poco strepitosa.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  24/03/2008 00:16:33
Per niente bello..noioso..

Ultima risposta 24/07/2012 17.09.09
ozrecsehc  @  21/03/2008 15:38:37
pur non essendo io un amante del musical devo dire che è un film che si lascia vedere

frizz  @  21/03/2008 13:19:50
STUPENDO!!veramente tanto..jhonny depp meraviglioso come al suo solito..a adesso si scopre che sa anche cantare!!!stupenda anche la Carter..Burtun unico, tanto da rendere un musical affascinante, ironico e gottesco al tempo stesso!!..

Ultima risposta 21/03/2008 14.55.20
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  20/03/2008 18:11:57
ho come la sensazione che dopo aver visto questo film, carino ed avvincente mi mancasse qualche pezzo, anche se nn riesco a capire bene.

Ultima risposta 08/04/2008 17.56.12
tarantino92  @  19/03/2008 20:19:34
che dire... certo, sarà un musical... ma non c'è neanche uno straccio di conversazione che non sia cantata!!!!
troppa troppa musica... il regista sembra che ce l'abbia messa con i piedi... così, a casaccio... comunque ottimo deep.
profonda la scena finale..-..

Ultima risposta 24/03/2008 10.18.11
ceylon  @  19/03/2008 15:18:41
I musical (e questo è un musical in tutto e per tutto) mi fanno solitamente e letteralmente ******...tanto da evitare normalmente di vederli. Ma stavolta non potevo proprio esimermi per la presenza di Burton-Depp dal vederlo. La fantastica scenografia, le interpretazioni (soprattutto di Helena Bonham Carter e il cameo di Baron Cohen, in quanto Depp, sebbene mi faccia impazzire in ogni singola micro-espressione, lo preferisco più istrionico) e un gran bel finale lo rendono molto piacevole. Nota di merito per Johnny e la maggior parte del cast per l'inaspettata bravura canora. D'altro canto le musiche non rimangono molto impresse e credo che ciò non sia molto gratificante in un'opera musicale.
Saluti

asile1  @  18/03/2008 13:51:53
Uno spettacolo,nn me lo credevo davvero,belle musike !

Bbip  @  17/03/2008 21:22:49
Meraviglioso e crudele come se ne sono visti veramente pochi...Stupendamente perfida mrs. Lovett e entusiasmante in tutta la sua grottesca cattiveria vendicativa il mitico johnny. Il timbro di Tim Burton, unico ed inimitabile, si nota già dall'introduzione!
Incredibili e visionari gli scenari cupi o talvolta abbaglianti.
Musiche davvero belle, interpretate da voci di grande talento davvero...:-)

Shawn  @  17/03/2008 12:45:56
Un musical veramente stupendo! Appena arrivato a casa dopo aver visto il film sono subito andato a cercare la canzoni per poterle risentire (e perchè no, cantarle), ormai le so a memoria! Non mi stanco mai di rivivere la storia di Mr. Todd!!
Veramente un ottimo lavoro, signor Burton!

Invia una mail all'autore del commento Dafne90  @  16/03/2008 09:24:59
cioè... no comment!! a me non è piaciuto affatto!!...sarà anche xchè comunque Johnny Deep non mi piace particolarmente... però bo... cosa ti lascia questo film??

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERdo 5 1/2 se sono anche buona=)

Ultima risposta 12/12/2008 10.07.26
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/03/2008 20:36:31
inizialmente non mi convinceva molto, forse anche perchè non sopporto i musical, ma poi mi ha preso molto. Tim Burton è un genio, e Depp e la Carter sono fantastici.. bello anche lo splatter "scenico", che non da per niente fastidio.
bello!

Vegetable man  @  13/03/2008 18:04:22
Ha deluso le mie aspettative.
Certo, scenografia e fonografia sono funerei e gustosi al punto giusto. Così come le parti cantate, accettabili. Infine, Depp e Marla Singer valgono da soli la visione del film.
Tuttavia, manca il minimo sprazzo di inventiva, di genialità. Emblematico di questo aspetto è la morte degli avventori della bottega, sempre la stessa, davvero ripetitiva. Al di là della gola tagliata, sarebbe stato interessante approfondire questi omicidi in serie, magari variando un po' i metodi di tortura e sgozzamento di volta in volta.
La sceneggiatura è piatta, lineare, stilizzata, e nel finale anche sconclusionata ed abbastanza goffa nel chiudere la storia.
Non si crea mai la giusta tensione, e gli stessi attori non paiono completamente convinti del film.
Credo che stavolta Burton abbia fatto, almeno in parte, un buco nell'acqua. Certo, il risultato rimane apprezzabile, ma siamo molto distanti dalle vette di briosa inventiva a cui questo regista ci aveva abituato.

Ultima risposta 27/03/2008 13.43.59
fio81  @  12/03/2008 08:37:25
Una storia dai contorni scuri e imperlata di riflessi rosso sangue.
Burton dirige magistralmente un musical apprezzabile e ben assortito, con una buona definizione tra dialoghi e parti cantate. Ma la musica viene spesso oscurata dalla straordinaria immagine e fotografia, rifinita in ogni dettaglio e scena, e colorata (o decolorata) al meglio per creare un''atmosfera intonata all''animo della storia.

timbro87  @  11/03/2008 19:12:39
Ahimè il film mi ha deluso. Sono troppe, per i miei gusti, le parti musicali e cantate (forse perchè si tratta di un musical :) , genere di cui, per altro, non sono un grande estimatore). Voto 7 per l'ambientazione, per l'interpretazione di Sacha Baron Cohen, di Johnny Depp e per non discostarmi troppo dalla media dei voti (7.78).

alestella  @  11/03/2008 19:09:48
Tim Burton si conferma il genio visionario che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Infatti solo un grande sognatore poteva pensare di portare sul grande schermo questo musical dal sapore macabro e dal finale amaro. L'intero cast è come creta nelle mani del regista che riesce a convicere il pubblico a tifare per il sanguinario barbiere tagliagole. Gli arrangiamenti della colonna sonora e la fotografia danno poi un taglio moderno alla pellicola che può essere apprezzata anche da chi non ama il genere dei musical. L'oscar per la scenografia é da me pienamente condiviso e porta una ventata d'orgoglio in Italia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2008 11:39:25
Un fiaba nera come la pece,un affresco gotico impregnato da un pessimismo senza speranze.Tim Burton ci regala l’ennesima perla della sua gigantesca filmografia disegnando uno spaccato mai così oscuro e violento.Sfruttando le fantastiche scenografie di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo,oltre l'opprimente fotografia di Dariusz Wolski, il regista ci trascina in una Londra vittoriana lercia non solo materialmente ma soprattutto moralmente,un “pozzo nero” dove prendono vita le azioni più abominevoli,un intricato labirinto di palazzi e casupole fatiscenti,di viali e viuzze maleodoranti,una jungla molto pericolosa dove a vincere è la legge del più forte e del più spietato.
In questo mondo regolato da norme istituite da uomini di potere senza scrupoli si muove il vendicativo Sweeney Todd,ex barbiere in cerca di soddisfazione sanguinaria da raggiungere attraverso le lame affilate dei suoi amici rasoi.
Non vi è posto per i buoni sentimenti in un luogo simile,tutti si muovono con consumata esperienza tra i meandri di una città in cui il minimo errore si può pagare a caro prezzo,non vi è ombra di personaggi positivi,ad esclusione dei giovani che però paiono destinati a ricalcare le orme degli adulti perché corrotti e plagiati dalle loro azioni.
Le ossessioni di Burton prendono vita in maniera potente,i suoi personaggi malinconici e romantici si tramutano in esseri spietati,Todd appare come un Edward mani di forbice che ha perduto l’ingenuità e la dolcezza a favore di una furia cieca o come un Jack Skeleton che lasciate da parte le sue simpatiche guasconate permette che sia il lato oscuro e malvagio di Halloween a prendere il sopravvento.Il regista lascia pochissimo spazio a situazioni leggere o divertenti,l’unica concessione al buio totale è la fuga onirica che Miss Lovett si concede,dipingendo così un affresco marittimo splendidamente grottesco. Il sangue scorre a fiumi,le azioni cruente si susseguono in un crescendo senza sosta che raggiungerà il mirabile apice in un finale tra i più tragici e trascinanti visti ultimamente.
Ottime le interpretazioni degli attori,Depp è fantastico nel calarsi nel personaggio e nel mostrare doti canore non indifferenti,bene anche il resto del cast con la musa Burtoniana Helena-Bonham Carter in grande evidenza,tanto quanto il mefistofelico Alan Rickman e l'untuoso Timothy Spall.
La premiata ditta Burton/Depp colpisce ancora una volta,tratteggiando un film privo di luce e senza via di scampo,specchio di un mondo corrotto ed oscuro,abitato da persone senza scrupoli né morale il cui unico scopo è quello di divorarsi e distruggersi a vicenda.

Ultima risposta 13/03/2008 16.27.53
Sof80  @  11/03/2008 10:30:40
Molto molto bello, anche io sono rimasta un po' agghiacciata quando ho sentito le prime canzoni... ma è anche vero che qualche nota gotica c'era eccome!
Film macabro a puntino, unico neo: sangue troppo rosso fuoco con leggero riflesso carota...mi va bene che vuole riprendere il colore del sangue vivo ma in un film con tutti i colori distorti, il sangue con una tonalità più scura non avrebbe sfigurato!
Da vedere, anche per la morale finale

Ultima risposta 11/03/2008 19.21.01
valcar80  @  11/03/2008 09:43:36
Secondo me su questo film non c'è proprio niente da dire. Indipendentemente dal fatto che sia un musical, che come genere può piacere come no, il film è davvero bello in tutti i suoi lati. Regia bellissima nella quale si vede tutta la genialità di Tim Burton il quale era l'unico che poteva girare un film del genere. Partendo dal fatto che non ho visto "Il Petroliere" presumo che Daniel Day Lewis debba essere stato proprio fenomenale per superare questo Johnny Depp a mio parere insuperabile da nessuno. Ogni film che interpreta riesce sempre a stupirmi per la sua bravura. Film senza dubbio da vedere.

ZiggyStardust  @  10/03/2008 22:51:58
Decisamente sopra le mie aspettative. Scenografia e regia superbe...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  10/03/2008 22:26:50
Premetto che sono un amante del musical (in tutta Italia siamo io e Emiliano Parnozio), ma questo non è proprio riuscito, anche perchè senza canzoni sarebbe stato un capolavoro. Comunque le canzoni permettono anche di dare un tocco grottesco al tutto, magari dovevano solo metterne di meno, perchè francamente una canzone ogni 5 secondi può essere pesante, soprattutto quelle dolci-stucchevoli (belle invece quelle cantate da Depp). Niente da dire sugli interpreti (spiccano Baron Cohen e l'affascinante Helena Bonhan Carter), sulle scenografie, forse poco sfruttate, e i siparietti ironici-grotteschi. Il sangue, rosso vernice, rende bene l'idea del teatro macabro del Grand Guignol.

Ultima risposta 12/03/2008 15.35.19
marvy  @  10/03/2008 15:04:40
A parte il fatto che è un musical (sono rimasta agghiacciata quando hanno iniziato a cantare!) l'ho trovato un film interessante, soprattutto il finale. Forse un po' truculento, ma la scenografia è eccezionale.

andreapau  @  10/03/2008 11:02:29
il musical non è il mio genere.
ma prestato all'horror splatter è un esperimento convincente.
canzoni a parte,lunghe e troppo da musical(comunque non doppiate da renato zero,ed è già qualcosa),avrei optato per atmosfere musicali dark-gotiche(sarebbe diventato un cult),il film è godibilissimo.non per bambini,a mio avviso.un capolavoro nel suo genere

Delfina  @  09/03/2008 20:41:07
Senza mezzi termini, disgustoso.
Uno splatter-horror travestito da musical, trama inesistente e statica, personaggi piatti, solo la scenografia cupa di Londra si salva – ma del resto, le scene in esterno sono ben poche, rispetto alla fissità degli interni della diabolica soffitta. Dei ricchi affreschi visionari e fantastici raccontati da Burton in passato, non ho ritrovato nulla.

Questo film pare quasi un inno satanico agli sgozzamenti e al cannibalismo; altro, francamente, non ho trovato.
Ah sì, a volte le due icone dark, quando escono dalla soffocante atmosfera grand-guignol, sono quasi ridicole....

PS: spettacolo fortemente sconsigliato ai minori di 14 anni e ai deboli di stomaco, soprattutto se visto prima di cena. Pessimo.

Ultima risposta 26/03/2008 15.17.49
misachan  @  09/03/2008 18:36:33
Decisamente il film che volevo vedere.
Burton è uno dei pochi registi riescono a farmi vedere il cinema in un'ottica diversa da quella commerciale e d'intrattenimento.
Solo con film del genere capisco che è possibile creare arte pura anche in questo campo.
Al di là dei significati, al di là degli effetti speciali... questa è arte.

lg jacopo  @  09/03/2008 15:01:54
Molto bello...tanto sangue e ambientazione molto dark!

Ultima risposta 06/09/2008 18.34.14
branco  @  09/03/2008 13:52:23
Se non fosse stato per johnny deep gli avrei dato un voto bassissimo, ma grazie a lui il film ha reso molto di più, deep é nato per recitare é un genio, e anche tim burton ,ha lasciato il segno.Non sono un amante dei musical,un film un pò lento su certi tratti, ma comunque raggiunge la sifficienza.

Ultima risposta 09/03/2008 14.10.23
paolohouser  @  09/03/2008 13:38:49
Non sapendo che era un musical sono stato tristemente sorpreso appena è cominciato in sala! Per quanto abbia provato ad apprezzarlo, non ci sono riuscito, è quasi comico in certe scene, e secondo me anche un po' stupido! La trama sarebbe anche carina se fosse stato sotto forma di thriller e non di musical! Il mio voto esprime il mio dissenso!

Ultima risposta 16/03/2008 09.28.08
thegame90  @  09/03/2008 13:01:39
veramente bello, depp una garanzia, burton pure, musiche carine.
ATMOSFERA MAGNIFICA

Archi89  @  08/03/2008 15:03:53
Capolavoro che vede la stile di Tim Burton e la perfetta interpretazione di Johnny Depp e di Helena Bonham Carter. Musical macabro, che mette in evidenza la tragicità dell'esistenza umana, di come l'uomo sia assolutamente egocentrico e narcisista. "Mai dimenticare, mai perdonare..".

carla80  @  08/03/2008 12:52:01
Tim Barton esprime la sua introversione attraverso i mostri dei suoi film;vittime di u na società presente, passata, futura o mai esistita che emargina persone, cose,emozioni e fantasia, a causa delle più svariate motivazioni.
I protagonisti dei suoi film sono sempre ambivalenti: esteticamente tetri ma espressivamente dolci e malinconici.
Benjamin Parker è un uomo di bella presenza, con una moglie bella e virtuosa, vive solo per lei e per sua figlia;questa parte della sua vita è resa, sullo schermo, attraverso tutte le sfumature colorate della tavolozza.
L'esistenza di un uomo può essere intaccata dal dolore, burattinaio delle nostre personalità, matrice di folli sentimenti di vendetta, di cinismo e di estrema cattiveria, sentimenti che trasformano la vita a a colori nel suo perfetto negativo.Questo accade al protagonista del film, l'equilibrio di una quotidianeità perfetta viene stravolto da una condanna ingiusta che lo porta ad allontanarsi dai suoi affetti, abusati e distrutti da un uomo di potere, vale a dire il giudice che lo fa esiliare.
Benjamin torna a Londra, ma una Londra diversa, cupa, le cui dinamiche si sviluppano di notte, una Londra triste, silenziosa sporca...l'uomo gentile non esiste più, la metamorfosi ha generato il grigio e rancoroso Sweeny Todd il cui motto è "mai dimenticare, mai perdonare".
Il barbiere da sempre, figura testimone, nella filmografia mafiosa, di regolamenti di conti, da commerciante di vanità diviene uno spietato serial killer, il cui unico obiettivo è quello di arrivare alla gola del giudice Turpin!
Todd, trova nella signora Lovett(Helena Bonham Carter musa ispiratrice della "Sposa cadavere", moglie di Barton, conosciuta sul set del "Pianeta delle scimmie"), oltre ad un amore incondizionato, una spalla per la sua vendetta.
I due nella zona di Feel Street aprono un salone per uomoni e riavviano la locanda della "dolce fanciulla"...il menu è caratterizzato da pasticci particolari.
Una mente ossessionata è vittima di sè stessa, questo accade a Todd, cade vittima del suo stesso odio, della sua folle vendetta che ucciderà per sempre il suo grande amore. Depp è straordinario, nulla di nuovo, interpreta ogni sfaccettatura emozionale;in questo film riveste i panni di uno spietato serial killer, ruolo opposto ad Abberline, protagonista della vera storia di " Jack lo squartatore", un ispettore alcolizzato e drogato, il cui obiettivo è quello di catturare un serial killer, i due sono collegati dalla sofferenza per un amore perso.
In entrambi i casi lo sguardo è inconfondibile, puro e triste come in "Edward mani di forbici", cupo e malinconico come nel "MISTERO DI SLEEPY HALLOW" brillante e follemente ironico come nel "MISTERO DELLA PRIMA LUNA".
La storia tratta da un racconto di Thomas Peckett Prest(1846) ha fatto da sceneggiatura per un musicol di Stephen Sandheim, terribilmente e disgustosamente romantico, vincitore di molteplici premi.
Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio ha un contenuto; il racconto sottolinea il vissuto di una Londra benestante che resta indifferente nei confronti di una Londra degradata, ma "....saranno quelli che vivono in alto a servire quelli che stanno in basso..."; la lussuria è data da persone in carne come preti o politici o il messo del tribunale mentre la povertà sta in un poeta scarno che non può mangiare.
Sono orgogliosa di sottolineare gli oscar vinti da Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, sia perchè sono italiani, sia perchè la ricostruzione della plumbea Londra del 700\800 è fedele, emozionante, in alcune parti la scenografia sembra dipinta.
I temi peculiari del romanzo gotico ci sono tutti, dalla morte al male alle ossessioni al conflitto interiore; i personaggi son ambigui, travolti da passioni diverse, c' è anche la vergine imprigionata da un terrificante seduttore.Non avendo mai avuto modo di apprezzare ,anche, le qualità canore di Depp, sono rimasta piacevolmente sorpresa....il fischiettare di TODD e la sua perversa genialità mi hanno fatto pensare al fischiettare di Alex in "ARANCIA MECCANICA"...mi inquieta l'associazione fra delizioso motivetto e folle violenza.
Mi piace pensare ed associare questa tragedia, il cui protagonista è l'amore tormentato ed eternamente ricongiunto dopo la morte, a quelle di "ROMEO E GIULIETTA" O "TRISTANO ED ISOTTA"

Ultima risposta 13/03/2008 14.57.42
Orfeo  @  08/03/2008 10:32:52
Gran bel film. A me ha colpito più che altro la grandissima interpretazione degli attori, che sono stati grandissimi, grazie anche al regista.

La storia è effettivamente un pò scontata.

Ma le scenografie, le musiche e gli attori sono stati magistrali.

Un film da analizzare bene a partire dalla caratterizzazione che Burton ha voluto dare ai personaggi.

Un pò stucchevole a volte nelle musiche.

Ciao

rox special  @  07/03/2008 21:20:51
Sweeney Todd è uno di quei film praticamente inattaccabili. Alcune pellicole sono tecnicamente perfette ma con una trama e sceneggiatura scarsa. Altre sono ottime sia come trama che come perizia tecnica ma peccano di attori poco adeguati o non all'altezza.
Quest'ultimo film di Burton è perfetto da qualsiasi lato lo si voglia prendere: come tecnica, come sceneggiatura e come recitazione.
Per fortuna niente di troppo retorico in stile Big fish o fotografia dai colori caldi e forti come ne la fabbrica di cioccolato.
Sweeney è duro e crudo. Scuro, gotico, nichilista, pessimista, cinico, cattivo, marcio, spoglio... è uno spettacolo per gli occhi dove viene esaltato solamente il rosso. Il rosso della vendetta. Il rosso del sangue.
Un dramma che si sviluppa per gradi fino ad arrivare al climax finale dove raggiunge il suo apice.
Inutile spendere parole per gli attori. Non ne ho trovato uno (e dico uno) che sia fuori posto. Tutti azzeccati. Tutti perfetti. In particolare la Carter che qua supera davvero sè stessa.
In definitiva un capolavoro. Sicuramente il migliore di Burton. E allora perchè non hai messo 10? semplicemente perchè non amo i musical e alcuni tratti gli ho trovati pesanti (l'ennessimo "i fell you Jhoanna" mi stava distruggendo). Oggettivamente è comunque la miglior pellicola dell'anno (almeno per quanto mi riguarda).

Tanner  @  07/03/2008 19:39:52
Non adoro i musical, e non sapevo nemmeno che questo film lo fosse. Passata quindi la prima iniziale "delusione" ho iniziato a gustarmi le scenografie, i costumi, le canzoni e la trama.

A parte il fatto di aver praticamente previsto il 100% degli avvenimenti..

... la storia scorre via veloce e fluida, belle le interpretazioni canore di entrambi gli attori, belle le inquadrature... insomma mi è piaciuto e gli do un voto superiore alla sufficenza.

Infine vorrei però dichiarare apertamente che secondo me (oddio ho paura dei suoi fan...) Tim Burton non è che sia poi sto gran regista, è molto sopravvalutato... Detto questo, me la squaglio.

ErAgOn  @  07/03/2008 17:28:37
Film davvero ben fatto che consiglio caldamente di vedere(anche se non al cinema..forse a casa con un bel dolby sorround per non sprecare i soldi ;) )
L'atmosfera tetra si addice bene alla storia e ci sono delle riprese e dei paesaggi splendidi. La canzoni sono molto belle(in particolare quella che cantano lui e il giudice a mio parere) anche se effettivamente sono un po ripetitive. Però il film è molto bello e la storia ti coinvolge

con unimmagine finale molto suggestiva..
L'unica cosa che non ho capito è...Ma hanno preso tutto il cast di Harry Potter per fare il film???
HAHA

marfsime  @  07/03/2008 15:13:36
Premetto subito che il genere musical non mi piace assolutamente..quindi se fossi stato un amante del genere probabilmente gli avrei dato 10..in ogni caso il film è veramente valido anche se la trama è abbastanza esile..girato bene con delle atmosfere molto cupe ed azzeccate..Depp come al solito straordinario ma questa non è una novità. Complimenti anche a Burton che difficilmente stecca in maniera clamorosa un film.

Voto:8

simonssj  @  07/03/2008 10:32:40
E' un film perfetto nella sua realizzazione: è vero che la trama è così-così, ma Burton riesce a trarne il massimo beneficio possibile confezionando un horror-musical stupendo, dove tutto funziona a meraviglia, i personaggi sono memorabili e la storia scorre via senza buchi o cali di tensioni. Belle anche le canzoni, e naturalmente la scenografia di Ferretti/Lo Schiavo (grandi!!). Personaggi memorabili, con Depp sempre calato al meglio nel suo personaggio, un'ottima Bonham Carter, un Rickman sopra le righe ma odioso al punto giusto; Thimothy Spall è la sorpresa positiva insieme a Baron Cohen ("Borat"), buonissima la prova anche del ragazzino; e ve lo dice uno che i musical non li ha mai amati

Alex89  @  07/03/2008 00:09:05
cioè ma nel trailer dv caz si capisce che è un musical????????
patetici...x fortuna che il film è na ****ta....la figura di depp è straordinaria..bellissime le voci...buon film...vale la pena vederlo...come sempre grande depp,un film nella norma mai!!!!

roy rogers  @  06/03/2008 20:21:31
Non sono un amante dei musical ma devo dire che qusto film lo ho apprezzato! Nella prima parte sembrava avere uno sviluppo lento e stava cominciando ad annoiarmi ma poi la storia ha cominciato a diventare interessante! Molto belli i colori e le ambientazioni ! Deep interpreta il personaggio in maniera secondo me eccezionale!!! Interpreta la sete di vendetta e allo stesso tempo la pazzia con molta espressività! Ho apprezzato un pò meno le canzoni!!!!Comunque devo dire che Burton ha fatto un bel lavoro!

albertovalo  @  06/03/2008 13:34:58
premettendo che a me i musical non piacciono e che sweeny todd è leggermente superiore a quelli che conosco, la pellicola mi è sembrata molto statica, le musiche sempre le stesse, i testi ripresi più e più volte, le scene splatter, nel contesto in cui sono state inserite, mi hanno fatto ridere (sinceramente non so se è 1 bene o 1 male) e a parte deep (ke in questi ruoli 1 po' ambigui è davvero grande) gli attori non m hanno convinto più di tanto! la scenografia è stupeda, ma non basta

Ultima risposta 11/03/2008 15.36.16
Caius  @  06/03/2008 09:52:30
Io odio i musicals, da sempre, e quando il mio amico mi ha detto che questo film lo era, era troppo tardi per fuggire dal cinema visto che mi ero appena seduto e stavano partendo le presentazioni!!! La storia è troppo banale e i dialoghi cantati fanno venir voglia di un sonnellino; allo stesso tempo la scenografia è splendida e gli attori, Helena Bonham Carter su tutti, sono sensazionali. Originale il modo d'uso del sangue e molto realistici i "tagli"!

balander  @  06/03/2008 03:18:06
Dal Trailer sembrava tutto un'altro film....quando sono entrato in sala e ho sentito cantare per 20 minuti sono entrato in preda al panico (o mamma..ma che è?! Un musical!! NO!!!!...vado a casa...azz cè la mia fidanzata interessata...va bè me lo subisco)
Ma sorprendentemente il Film ha iniziato a rapirmi e alla fine me lo sono gustato e sono uscito soddisfatto!
Ottimi gli attori,grande scenografia e bellissima musica...il finale mi è piaciuto parecchio! Molto artistico.

Teo82  @  06/03/2008 00:37:34
Secondo me un film stupendo.
Bellissima l'atmosfera, la scenografia, la sceneggiatura, grandissimo Depp, anche la Carter.
Bellissime le parti cantate, con grande sorpresa canora in quanto a bravura, di Depp.
Decisamente diverso dal libro che è uscito qualche mese fa, decisamente ben reinterpretato da Burton, è un horror-thriller-musical che lascia un segno. Inequivocabile.
Peccato che agli Oscar sia stato decisamente sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/03/2008 23:51:47
A me il film è piaciuto : sono un amante di Burton, che annovero tra i miei cinque registi preferiti, e questo film è tipicamente burtoniano, sia per stile che per fotografia e musiche. Più o meno due ore di pellicola per un musical che si fonde (secondo me perfettamente) con il gotico. Attori impeccabili (non tutti ovviamente, e con un Depp che mi ha lasciato un po' interdetto in certi momenti), scenografie da oscar, scene cruente ma non troppo, poichè la violenza viene smorzata dal canto e il canto continuo, a tratti irritante (io odio i musical), smorzato dal gore e dall'irionia, che in alcuni passaggi smorza il gore in un alchimia quasi perfetta.

Ovviamente proprio il fatto che sia un musical, anzi il remake di un musical, a sua volta tratto da un romanzo gotico, non permette quell'approfondimento che alcuni personaggi e alcune situazioni richiedevano. Di certo poi ci sono alcuni passaggi un po' fini a loro stessi.

Io l'ho trovato un buon film, regia impeccabile (regia che supplisce le carenze di sceneggiatura), non certo un capolavoro, ne uno dei migliori film di Burton (che si lascia un po' andare, secondo me), ma un esperimento interessante e godibile, con momenti un po' giù di tono ma con alcune chicche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/03/2008 19:52:51
come musical non funziona totalmente, a cause della reiterazione eccessiva di brani molto poco trascinanti, e come film... nemmeno, per la poca attenzione con cui sono stati caratterizzati i personaggi (su tutti il centralissimo todd, che mi è passato da persona molto umanamente bisognosa di vendetta a demone invasato probabilmente durante un mio battito delle palpebre).
però è un mix intrigante, con una confezione maestosa e un cast di attori decoroso; ad eccezione di baron cohen... che è una macchietta eccellente e coloratissima.
comunque burton, tranne qualche rara eccezione, non è che mi abbia mai fatto sgranare gli occhi, quindi se siete estimatori del regista passate oltre il mio commento e andate a vederlo senza remore.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  05/03/2008 16:10:58
Ormai di darkettoni anni '80 sono rimasti soltanto lui, Tim Burton, e Robert Smith. :) E questa favola dark, dalla strattura piuttosto semplice, ne riconferma la vocazione gotica dell'autore. Burton ci mette dentro anche il Grand Guignol e Gelsomina di Fellini.
Ottime scenografie e fotografia, ma i costumi sono impareggiabili. Belle le voci originali di Johnny Depp e Helena Bonham Carter che cantano fortunatamente non doppiate.

alesfaer  @  05/03/2008 15:06:27
spacciato al cinema per un thriller cn giusto qualke musichetta, il film si rivela tutto cantato. dopo 25 min sono uscito di sala esasperato.(fortuna ke nella sala accanto davano jumper) detesto i musical.
e le musiche, cn tanto di sottotitoli in piccolissimo, sn alcune copiate da final fantasy ed altre molto scarse.
da evitare a tutti i costi
uno spreco , burton è 1 idiota. e depp ha sprecato mesi di vita

Ultima risposta 11/03/2008 15.44.29
robert75  @  05/03/2008 08:12:51
Prima impressione? Delusione.

Io sono un ammiratore di Tim Burton e vado a vedere tutti i suoi film sulla fiducia.
Adoro le sue favole gotiche, le atmosfere che riesce a creare, l'ironia dei suoi personaggi diversi ed emarginati.

Ma questo musical non l'ho proprio sentito... certo mi è piaciuta questa Londra sepolcrale e lurida ed il plot era potenzialmente vincente.

Devo dire però che la sceneggiatura non l'ho trovata così scorrevole, il personaggio interpretato da Depp poco intenso, una copia annacquata di Edward mani di forbice, gli attori co-primari deludenti (a parte Pirelli, che ridere) e soprattutto la musica: ripetitiva e banale.

Ho visto tutti i musicals del West end londinese e questo è proprio pessimo.

Mi spiace ma quando le aspettative sono alte la delusione è ancora più cocente.
Ma sono sicuro che Burton mi sorprenderà col prossimo film

Ultima risposta 05/03/2008 13.53.34
benzo24  @  05/03/2008 03:36:24
mi piace lo stile di burton, ma questo film è pessimo. innanzitutto se fai un musical devi assicurarti che la musica sia bella, invece questa è una ********** , e quindi non aiuta nemmeno le già debolissime capacità interpretative degli attori (fatto salvo sacha baron cohen, che è l'unica nota positiva del film che tra l'altro burton fa scomparire troppo presto per dare risalto all'insulso protagonista). inoltre il film si fa apprezzare solo per le scenografie e i filtri per la fotografia, due cose che con l'arte filmica poco hanno a che fare...è solo tecnica! solo artigianato! l'arte dove è? da uno dei registi che ammiro di più mi aspetto l'arte! questo film invece non ha niente...è cantato male, è interpretato male (joohnny depp ormai fa il pirata-misterioso.sofisticato-ambiguo-robert smith(se non è keith richards e la moglie di burton ormai fa solo la stramba.strega-stramba-ninfomane-dark-robert smith8quando non fa keith richards)) è scontato, è un remake (burton ormain non ha più idee?) e si sa che con i remake fa c.a.g.a.r.e. (dimostrazione il pianeta delle scimmie e lafabbrica di cioccolato). speriamo che al prossimo si riprenda...sono fiducioso anche i coen doopo due pellicole orribili hanno sfornato il capolavotro. speriamo, spero ma questo film è veramente pessimo, più che al cinema era meglio se andavo dal barbiere.

Ultima risposta 05/03/2010 14.57.33
auron84  @  05/03/2008 01:42:37
Premetto: il film sicuramente meriterebbe un voto più alto, ma non mi piacciono i musical e questo condiziona il mio giudizio. Per il resto, tutto ciò "non musical" mi è piaciuto abbastanza, soprattutto nella seconda parte del film. Molto cruenta direi, ma una cruenza ben fatta, che ti sa toccare. Se non fosse stato fatto a musical sarei riuscito ad apprezzarlo molto di più.

don carlos  @  04/03/2008 20:58:33
Tecnicamente un lavoro ineccepibile, bravi gli interpreti, splendide le luci, i colori e le ambientazioni. Forse un po' ripetitivo e stucchevole nelle canzoni, che se non altro sono state lasciate intatte in inglese con sottotitoli in italiano (se avessero fatto gli adattamenti in italiano sarebbe stato un supplizio).
Sembra esserci un po' di compiacimento da parte di Tim Burton nel mostrare litri di sangue che sgorgano dalle vittime (una per una), cosa che rende un effetto più grottesco che inquietante: magari sarebbe più spaventoso se gli sgozzamenti non avvenissero uno per uno davanti alla macchina da presa, ma se fossero celati e lasciati intendere - cosa che comunque Tim Burton fa almeno parzialmente per "ciò che segue" gli sgozzamenti, la parte che compete alla signora Lovett!

Sì insomma, non griderei tanto al capolavoro, comunque è un bel film.
Io e i miei amici l'abbiamo guardato a stomaco vuoto e... beh sì, in effetti è meglio!

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 17:59:56
Una volta mi imbattei per caso in un documentario su Tim Burton, dove si narrava l'incredibile storia di questo regista che iniziò a disegnare oscuri fumetti per la Walt Disney e che da piccolo girava per strada con le braccia insanguinate apposta per incutere terrore nella gente.
Da qui non mi sono perso una sua pellicola, quindi il mio voto sarà un pochino di parte soprattutto perchè non amo i musical, ma devo dire che questa è stata una piacevolissima sopresa...
E' vero forse le canzoni si ripetono troppo ma come si fa a non amare la fotografia e la bravura di questi attori...
Uno su tutti il mitico Jhonny che non finisce mai di stupire soprattutto se unito al regista in questione.
Che dire andatelo a vedere non ve ne pentirete!!!!!

Ultima risposta 05/03/2008 20.01.32
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/03/2008 16:07:29
Il personaggio di Sweeney Todd compare per la prima volta in un romanzo a puntate pubblicato in Inghilterra a cavallo fra il 1846 e il 1847. Nel 1973 il personaggio fu quasi integralmente rivisitato e ridisegnato dal commediografo Christopher Bond, che lo trasformò in un eroe romantico e gli fornì un passato tumultuoso dominato da un amore violato, coronato da invidie e da soprusi e sfociato in una ingiusta detenzione da scontare nell’inglese Australia dei reietti (con alcuni riferimenti più o meno impliciti al dualismo dei personaggi di Frollo e di Esmeralda di “Notredame de Paris” di Hugo).
Il lavoro di Bond fu trasformato in un musical nel 1979 da Stephen Sondheim e da Hugh Wheeler riscotendo un successo enorme a Broadway. È a quest’ultima opera che si ispira la pellicola diretta da Tim Burton.
La sceneggiatura di John Logan, già coautore di pellicole come “Ogni Maledetta Domenica” e “Il Gladiatore” ed autore de “L’Ultimo Samurai” e di “The Aviator”, è solida, carica delle tematiche più care a Burton, semplice e funzionale.
Avvalendosi dell’abilità di questo sceneggiatore e grazie anche alle magnifiche scenografie dell’eccelso Dante Ferretti (un premio oscar indubbiamente meritatissimo) e dell’eccellente fotografia di Dariusz Wolski (già direttore della fotografia di pellicole in bilico fra il gotico ed il barocco quali “Il Corvo”, “Dark City” e tutta la serie dei “Pirati dei Caraibi”), Tim Burton realizza una delle sue opere più ambiziose e più complete, regalando al pubblico un film perfetto sotto ogni profilo.
Le atmosfere cupe, forse più barocche che gotiche, sono amplificate da un gioco di trasparenze torbide (si pensi alle numerose inquadrature che sfruttano i riflessi o le trasparenze dei vetri) e sono arricchite da un alternarsi di colori dirompenti fra cui domina incontrastato il rosso surreale del sangue che scorre a fiumi senza però mai impressionare o turbare. Un tripudio grandguignolesco che non ha nessun contenuto orrifico, ma che si dimostra semplicemente liberatorio proprio come un’eruzione che per troppo tempo è stata contenuta e che riesce a trovare il proprio sfogo, atteso così a lungo.
“Sweeney Todd” è un film sontuoso, elegante e raffinato, tecnicamente ed artisticamente inattaccabile. È una gioia per gli occhi ed un trionfo di bellezza, data dalla perfetta costruzione di ogni singola scena.
Il personaggio di Todd è completamente ridisegnato secondo le ossessioni più care al regista.
Le tematiche che Burton affronta sono innumerevoli, alcune di immediata e diretta comprensione, altre più celate, latenti, striscianti. La vendetta si rivela poco più che un pretesto. Il sentimento dominante di tutta la pellicola è un’acuta misantropia. La genialità, che troppo a lungo è stata intrappolata dalla mediocrità collettiva, si ribella. La carneficina diviene un’autocelebrazione artistica, la trasformazione di una materia prima grezza e scadente in qualcosa di migliore che però può ingannare soltanto quella stessa collettività da cui proviene e che finisce col fagocitare se stessa. Un processo creativo che agisce attraverso la distruzione. La bellezza che nasce dalla turpitudine.
La stupidità e la stoltezza, coronate da un’estrema superficialità, aprono le porte all’invidia della mediocrità.

L’individualità si contrappone alla stolta piattezza di tutto ciò che è collettivo. L’autorità è un male autarchico che cerca di schiacciare questa individualità, cerca di reprimerla confinandola in carcere o in manicomio, si nutre della sua bellezza e quando non ne necessità più la distrugge. Sono fortemente simboliche in tal senso la scena dello stupro durante il ballo in maschera e la sua diretta antagonista, la scena in cui Todd sogna di aggirarsi armato del proprio rasoio in mezzo ad una folla monocroma e monocorde. Il giusto preludio di quel che seguirà.

Todd ha riscoperto la propria individualità; ritorna ad essere individuo fuori dal branco. Si ribella all’autorità poiché questa è manifestazione ed espressione della mediocrità di tutta quella collettività che si nutre delle bellezze e delle ricchezze dell’individuo, inteso come opera d’arte singolare e irripetibile.

L’analisi del personaggio di Todd, così come l’analisi di tutte le tematiche affrontate nel film, sarebbe assai lunga e complessa, non certo adatta a questa sede.
Resta ineludibile il fatto che Burton ha confezionato uno splendido capolavoro, visivamente seducente, di grande impatto e di grande forza. Forse il suo film migliore. E può darsi che col tempo e dopo un’ulteriore visione, anche i detrattori più accaniti di “Sweeney Todd” potranno riuscire ad apprezzarlo se non anche ad amarlo.

Ultima risposta 11/03/2008 18.50.56
antigone  @  03/03/2008 18:28:56
Veramente bello!
Musiche memorabili, attori grandiosi, regia perfetta.
Non l'ho trovato nè violento nè macabro... davvero... i toni
mi son sembrati semmai grotteschi, fumettistici, assolutamente
immaginifici... E poi davvero catarchico, liberatorio... !
Questo eroe nero si fa proprio amare fin dalla prima inquadratura!

Consigliatissimo.

Ultima risposta 03/03/2008 18.39.26
Zio_iori  @  03/03/2008 16:18:58
Finalmente Tim -anima nera- Burton è tornato! Complimenti anche al fantastico cast... L'accoppiata Depp-Carter è una sicurezza.

Applauso agli scenografi per aver dato vita a una londra vittoriana tetra che più tetra non si può...

giulymovie  @  03/03/2008 14:51:43
Ottimo musical by Tim Burton. Una storia bellissima nello sfondo di un'atmosfera dark londinese perfettamente riuscita (non a caso l'oscar per la miglior scenografia...). L'interpretazione di Depp é sublime, come sempre d'altronde...
Il film comunque, essendo un musical, può piacere e non piacere: quindi lo sconsiglio a priori a chi non fosse un amante del genere e dello stile di Tim Burton.
Voto: 8.5

Sauron00  @  03/03/2008 11:19:15
Questo remake del musical di Burton è eccezionale, come il suddetto musical non c'entra nulla con il libro,

Nonostante ciò, Burton (e i suoi collaboratori italiani) ci regalano un'atmosfera meravigliosa, coadiuvata dalla bravura degli attori e con delle canzoni molto azzeccate. Non do 10 per un paio di canzoni che secondo me non erano a livello del resto del film (quella del marinaio ad esempio) e per il distaccamento troppo ampio da quello che era il vero sweeney todd

summy86  @  03/03/2008 10:02:14
eccellente...come al solito tim e johnny...che coppia!!!!!helena carter è bravissima(come sempre)....

bandafratelli  @  03/03/2008 09:59:49
Un consiglio, non mangiate ne prima ne dopo averlo visto potreste incorrere in spiacevoli malesseri.....BURTON all'estremo... speriamo torni a fare film come Beetlejuice o Big fish

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/03/2008 21:21:40
2 ore di grande Cinema che passano senza accorgersene.
Tim è tornato, sanguinariamente dolce, come al solito.
Sono tornati i suoi attori e nuovi se ne sono aggiunti (strepitoso Rickman), tutti eccelsi.
Rispetto al libro (che io considero come un Moccia antelitteram), il film ha il merito di smanettare sopra allo zucchero e alle convenzioni stilistiche di un genere che da poco si era formato, trattenendo solo la barbara, nuda storia terrificante: Sweeney Todd, ovvero dell'Intraprendenza.
Perchè il pragmatismo con cui si accosta alla sua condizione Todd è una dichiarazione sociale non da poco: quanta attenzione al particolare della sedia posta al centro della sala, alla sua costruzione, al forno che ribolle sovrano della scena a ribadire il concetto di intelligenza economica e sociale della "volpe", del self-made man, che vittima della società malata e bolsa (gli affreschi de "La Villa dei Misteri" nella casa di Turpin sono la cosa più geniale del film) ne diventa carnefice partendo dall'umile aspirazione al potere. Accanto a una denuncia sociale che culmina nella spassosa quanto splendida scena della descrizione salace di ogni stereotipo sociale (il prete che ha carne fresca perchè non pratica la corruzione della carne), si snoda la vicenda romantica della Vendetta, sentimento che si pone unico fra tutti in bilico sulla scia del Bene e del Male e vacilla comunque in un già segnato destino: la Morte.
e osserva argutamente il giudice "aveva torto? non ha importanza, ma tutti pecchiamo".

le musiche sono l'annosa questione del film: a tratti meravigliose (c'è un grande pozzo nero...), a tratti da diabete (i feel you johanna) tutte accomunate da poca originalità (ripetute infatti), ma da grande suggestione (testi allitterati e rimati da dio).
e poi quel grandioso uso del sangue e della fotografia che rende Burton fra i registi migliori del momento.
menzione particolare per i due scenografi (oscar meritaterrimo)

onda  @  02/03/2008 21:17:21
Burton scatena il suo talento visionario in un musical nerissimo, cupamente pessimista e arricchito da una feroce critica sociale. Eccellenti le musiche e le scenografie. Il punto debole sta nella vicenda, che perde ritmo e non diventa mai veramente avvincente. In un musical la storia è, per certi versi, poco importante, ma Burton dimostra i soliti limiti narrativi ingorgandosi in situazioni ripetitive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e cercando l'effetto senza trovare sempre l'adeguato coinvolgimento.

Invia una mail all'autore del commento grufaldo  @  02/03/2008 18:43:47
Film terribile.
Ben diretto, ben cantato, splendidamente recitato (Depp e Spall su tutti), ma signori, quanta tristezza!
Sadness, sadness, sadness. Io sono un po' più ottimista di così, quindi vedere un film del genere mi fa star male e basta, e non sono soddisfatto dopo essere uscito dal cinema. però se diciamo: una discesa all'inferno, un ritratto spietato della società, un affresco senza speranze, sono perfettamente d'accordo. Però suvvia, perché tutta questa m**da su tutti quanti?

Mimì  @  02/03/2008 17:55:45
IL FILM è STATO FAVOLOSO!!Bè CS POTEVAMO ASPETTARCI DAL PIù GRANDE REGISTRA CHE AL MOMENTO C'è IN PIAZZA??UN FILM DEGNO DI LODE SOPRATTUTTO PER IL CAMALEONTE UMANO CIOè JOHNNY DEPP!!SECONDO ME è IL PIù BRAV DEJI ATTORI E CM H DETTO PRIMA SEMBRA DAVVERO UN CAMALEONTE UMANO PER IL SEMPLICE FATT CHE AL MOMENTO è RIUSCIUTO AD INTERPRETARE TT I RUOLI PROPOSTI..Xò PECCAT CHE NN HA ACCETTAT NEL '94DI INTERPRETARE NEL FILM,INTERVISTA COL VAMPIRO(ALTRO MAGNIFICO FILM),IL VAMPIRO LESTAT OMONIMO FILM PRESO DALLA SAGA DEI VAMPIRI DI ANNE RICE,CMQ OTTIMO FILM DAVVER SUPERBO..E POI FINALMENTE JOHNNY HA CANTATO!! MI CHIEDEV QND SAREBB STAT QST MAGNIFICO GG..S VEDE CHE LA MUSICA L'H NEL SANGUE..CMQ SEI BELLISSIMOOOOOO CIAO A TUTTI E PER CHI ANCR NN H VISTO IL FILM ANDATE A VEDERLO..

Ultima risposta 05/03/2008 13.54.39
beta789  @  02/03/2008 16:34:56
Davvero il peggior film di Burton, dopo planet of the apes: tutto è posticcio, per quanto il film trasudi Male, è tutto di maniera, sia nella messa in scena da oscar ( compresi i titoli di testa degni di un cartone animato della peggior specie) sia nello sviluppo della storia, prevedibile nella sua discesa agli inferi.
Personaggi senza spessore.
E' ora che Burton smetta di giocare a fare il Burton e torni a fare film più sentiti, come Big Fish

Ultima risposta 06/03/2008 11.29.57
Invia una mail all'autore del commento signor_kappa  @  02/03/2008 15:58:16
Che cosa sia successo ai più grandi registi del mondo in questo breve scorcio di 2008 resta un mistero: si potrebbe parlare di un'epidemia depressiva o forse più semplicemente si sono un po' rotti di narrare tragedie per metafore. Perché questo film è la più spietata, dolorosa e lucida critica all'occidente che abbia mai visto; se sia un horror, un musical, un thriller, una fiaba o un ritratto sociale iperrealistico è discutibile, ma resta il fatto che il messaggio che il film dà è chiaro: TUTTO E' MALE. Per questa ragione possiamo parlare di vero e proprio manifesto del nichilismo, e a questa parola non voglio dare alcuna accezione negativa; il nichilismo è una filosofia. Non è neanche un caso che la critica all'occidente parta da Londra, mai vista così onirica e stralunata, una vera e propria fogna a cielo aperto. Molte le interpretazioni possibili della pellicola, passando dalla struttura familiare anomala (che ricorda il mio amatissimo cartone animato "Bem" di quand'ero piccolo... Mamma mia che nostalgia!) derivata dalla distruzione di una famiglia "normale" ad opera di un giudice senza scrupoli (i grandi artisti, dopo una parentesi di dubbio, sono tornati ad inveire contro i pubblici ministeri!) e un teorico paladino della giustizia e della vendetta che diventa peggiore dei mostri sociali che l'hanno generato. Ma non dimentichiamo il cannibalismo inconsapevole su cui quasi tutto il film verte. Non è che noi figli dell'occidente sopravviviamo "mangiando" il nostro prossimo? Non è che le tortine di carne servite dalla diabolica cuoca non siano altro che tutto quello che vediamo in televisione e leggiamo sui giornali, servito da diabolici cuochi a nostra insaputa? A tutti coloro che hanno apprezzato il film fino all'ultima, sconsolante inquadratura che ricorda una pietà, mando un grande saluto, e... mi raccomando, attenti a quello che mangiate.

Exodus  @  02/03/2008 15:50:27
Nuovo trionfo per Depp, che allarga la sua galleria di personaggi indimenticabili: del resto, è difficile trovare un solo attore che non abbia dato il meglio di sè in questo affresco di sangue, dalla Carter al piccolo Sanders, passando per i due "colleghi" Piton e Codaliscia.
Macabra fiaba nera, ambientata in una Londra grigia e dickensiana illuminata solo da efferati schizzi di rosso, tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine.
Colonna sonora, ovviamente, superlativa, anche se alla lunga un pò ripetitiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  02/03/2008 15:32:08
Ottimo film, pessimo musical.

Questa pellicola aveva tutte le carte in regola per essere un capolavoro.
Bellissime scenografia e fotografia (colore quasi totalmente assente, in contrasto con il sangue rosso lacca), grandi interpretazioni da parte dell'intero cast, e una storia bella, gotica, forte, che ha superato di gran lunga le mie aspettative.

Purtroppo le musiche danneggiano irreparabilmente l'intero film.
Le canzoni sono tediose, sciape, lente e prive di melodia, i duetti d'amore tra i due giovani arrivano quasi ad essere fastidiosi... anzi, ci arrivano.
(da apprezzare solo il tema musicale principale)

Tutto sommato il film è bello, e riflettendoci a posteriori scopro che mi ha colpito molto.
Una grandissima prova, con cui Burton risolleva la sua immagine, che nei suoi ultimi lavori cominciava a perdere di originalità.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/03/2008 14:35:39
Burton non delude mai. Superba la regia, bravissimi gli attori e incredibile la Carter.
Per ulteriori approfondimenti, vedasi recensione.

Constantine  @  02/03/2008 12:55:15
Mi associo al commento di Jelly poco più sotto, purtroppo il genere mi costringe a ridimensionare l'ennessimo ottimo lavoro di Burton, affascinante e senza dubbio realizzato con assoluta maestria e genio. Oscar strameritato, ottime interpretazioni, Depp meglio nella seconda parte che nella prima, una straordinaria Carter, Alan Rickman (quando c'è bisogno di un cattivo...), musiche ben arrangiate e interpretate anche se spesso monotone e in alcuni casi magari eccessive (si poteva cantare meno). Un altro tassello dall' immenso immaginario artistico del regista, cupo,violento e senza speranza.
Sequenza finale straordinaria.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/03/2008 12:25:01
Musical a tinte fosche, che segna il ritorno di Burton alle atmosfere dark e cupe che hanno contrassegnato le scenografie e le ambientazioni dei suoi più acclamati lavori. Il regista americano riesce a coniugare egregiamente il carattere fiabesco-fantastico, che trova la sua collocazione in una surreale e decadente Londra del XIX sec., ai temi musicali cantati dai vari personaggi, tra cui si eleva un Depp in grande spolvero, nonchè all'elemento splatter, che tratto tratto prende piede fino a culminare nel finale tragico. Suggestivo il contrasto tra i colori di un passato felice e di un futuro sognato e il grigiore di un presente ottenebrato dall'odio e dalla rabbia; così come suggestivi risultano i singoli personaggi, tutti descritti con uno spiccato tono fiabesco.
In definitiva, una pellicola affascinante, che si incentra sul tema della vendetta: sentimento pernicioso e accecante che ci impedisce di discernere il bene dal male.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  02/03/2008 10:30:47
Film ispiratissimo... non sono riuscito a godermelo appieno xchè il pirla del addetto al proiettore non si era accorto che l'immagine si era abbassata e i sottotitoli erano stati tagliati... ho perso molto tempo a cercare di interpretare le parole, un pò leggendo e un pò traducendo, perdendo quindi delle fantastiche espressioni di cui Depp è capace.
Cmq la storia è molto originale e il film è godibilissimo... la fotografia di una londra scura dipinta con colori freddi è perfettamente in contrasto con tutto il sangue che viene spanto, di un rosso accesissimo; le musiche erano carine, ma Depp si è rivelato molto bravo a cantare, mi ha anche convinto che magari in fondo è un pò pazzo come attore: non fa mai ruoli normali XD
Per finire consiglio a tutti la visione, mi dispiace poi che noi, popolo di ignoranti, abbiamo scartato molto questo film quando abbiamo scoperto che era un musical... peccato è uno dei migliori film della stagione

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»