suspiria regia di Dario Argento Italia, Germania 1977

suspiria (1977)

locandina del film SUSPIRIA

Titolo Originale: SUSPIRIA

RegiaDario Argento

InterpretiJessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Bosé, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axén, Udo Kier, Alida Valli, Joan Bennett, Renato Scarpa

Durata: h 1,38
NazionalitàItalia, Germania 1977
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1977

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Suspiria

Suzy Bannon, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Suspiria, 333 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Dante69  @  27/10/2011 22:10:01
Uno dei migliori horror esistenti e nel quale si dimostra un più che valido regista , meno bello cmq di profondo rosso

cort  @  11/10/2011 00:12:05
film visivamente magnifico ed originale, atmosfere e fotografia magistrali. trama sempliciotta ma passa in secondo piano ad una prova registica di questo livello.

Butterfly Knive  @  28/09/2011 20:51:00
Per me il miglior film di Argento ed uno degli horror più affascinanti di sempre..un perfetto connubio di immagini contornate da una fotografia impressionante e da una regia sublime, virtuosa e di gran classe...Argento riesce a creare un'atmosfera macabra che raggiunge vette spaventose, merito anche della colonna sonora dei Goblin (il motivetto principale non può non imprimere ansia)..nero, cupo, violento ma allo stesso tempo raffinato ed elegante, la sceneggiatura non di primissima fattura, in questo caso, viene surclassata appunto da un attentissimo reparto tecnico di gran livello...personalmente l'unico difetto l'ho riscontrato nei dialoghi, mai stati il punto forte del regista romano..ma ripeto, Suspiria è uno spettacolo macabro che va vi visto anche dai non appassionati del genere..

Crazymo  @  23/07/2011 19:42:12
Cult di Argento, mio film horror preferito insieme a "L'aldilà" di Fulci.
Il film è oggettivamente un capolavoro, a prescindere dalla particolare impostazione visiva di Argento, saggia scelta di utilizzare una ormai introvabile pellicola Kodak per dare maggiore profondità e colore al ripreso, fino alla fantomatica e ossessiva colonna sonora dei Goblin. Ottime le escogitazioni sceniche, le inquadrature, mai una simile alla precedente (ancora oggi emozionante il "volo" della creatura che sorvola l'intera piazza...) e il tutto aggrappato a una sceneggiatura piuttosto esile. Bellissimo il finale, ottima fusione di colonna sonora ed effetti speciali!.
Peccato si sia consumato cosi' in fretta il nostro Dario internazionale...

Goldust  @  23/07/2011 11:44:07
A mio modesto parere Suspiria è un film sopravvalutato, un horror che non coinvolge e non spaventa. L'inconsistenza della trama resta il punto debole ( solo nelle scene finali si tirano le fila degli avvenimenti precedenti, e 80 minuti di pazienza non sono roba da tutti giorni ) ma anche alcune scelte "comportamentali" delle protagoniste risultano bizzarre

Si salva qualche bella inquadratura virtuosa di Argento e la fotografia ossessiva di Luciano Tovoli. Un pò poco però.
Una delusione..

Ultima risposta 24/07/2011 15.08.44
guidox  @  07/07/2011 22:46:12
tanto affascinante scenograficamente quanto scarso a livello di trama.
aggiungendoci la colonna sonora che non tradisce, ne vien fuori un buon film che però ha delle pecche non da poco, in un contrasto fra alti e bassi che impedisce un giudizio equilibrato.

Ultima risposta 24/07/2011 22.49.50
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  05/07/2011 16:03:26
A distanza di tanti anni lo rivedo, e trovo confermata l'impressione che ebbi: discreto, nulla più.
Non spaventa, non intriga.
Resta mozzafiato il gusto sconvolgente per l'uso delle immagini e dei colori del primo Argento, ed il tema musicale è quanto di più tormentante ed inquietante abbia mai sentito. Questo alza la mia valutazione di mezzo punto.
Sono la trama e la credibilità dei comportamenti le grosse pecche.
Ben inferiore ai due lavori migliori di Argento, Profondo rosso ed Inferno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2011 21:43:07
Sicuramente il miglior horror italiano di sempre. Peccato che risenta tantissimo del passare degli anni (la tempera rossa spacciata per sangue è forse l'esempio più lampante), ma anche guardandolo adesso si può immaginare quale effetto abbia avuto nel 1977.
La colonna sonora è immensa,secondo me la più bella di tutti i tempi!

Ultima risposta 28/05/2012 20.06.02
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/05/2011 19:57:16
NOn vado matto per Argento e questo film è l'ennesima delusione.
Effetti speciali INDEGNI ( basta con sta tempera rossa, non se ne puo' piu' !!!!!!!!!!!!! e non dite il film è vecchio perche' bava e fulci se la comandavano gia' all epoca ) storia non entusiasmante e finale frettoloso.
Poi mai una volta che i film di dario finiscano in tragedia , il /la protagonista si salva sempre , assurdo !
Vedetelo x cultura generale ma non aspettatevi il filmone da tutti acclamato

kako  @  11/05/2011 00:28:25
il miglior horror italiano. Atmosfere magnifiche, tensione e mistero per tutta la pellicola, colpi di scena ben riusciti, colonna sonora azzeccatissima

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  21/03/2011 15:20:57
Nella sua stranezza enigmatica, "Suspiria" ci ricorda che nessun film é mai davvero un testo, ma sempre un'esperienza. "Suspiria" dal sapore chiaramente europeo, inizia come se fosse un giallo con una serie di omicidi spettacolari e con lo stile barocco di un musical. Ma Argento cambia ben presto direzione, rivelando un mondo non di assassini in guanti e maschera, ma di forze soprannaturali, magia nera e streghe. "Suspiria" non é solo un'entrata dardiva nel sottogenere dell'horror europeo, é anche il prodotto di una particolare influenza artistica, quella del mentore di Argento, Mario Bava, un pioniere in numerosi generi italiani, i cui effetti visivi erano creati con stupefacente intelligenza e scarsità di mezzi. Il contributo forse più duraturo dello stile di Bava é il tipo di riprese che Argento fa proprie e che ora, grazie ai registi del calibro di Martin Scorsese o Sam Raimi, sono diventate una parte fondamentale del linguaggio del cinema contemporaneo. Il film di Argento si distingue trai i migliori del suo genere per la brillante intensità dell'esperienza della visione e dell'ascolto. É anche grazie alla colonna sonora del gruppo rock dei Goblin che, dall'inizio alla fine, "Suspiria" é una favola da incubo che delinea il film horror come una sorta di rituale di iniziazione dei protagonisti e degli spettatori.

Nightmare97  @  02/03/2011 20:45:42
buon film, storia avvincente, interessante.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  24/02/2011 21:33:35
Una trama banale sorretta da una sceneggiatura direi non più che funzionale e una recitazione in alcuni casi scarna, in altri scarsa.
Ma io sono un esteta e non posso che apprezzare le scenografie, la fotografia e le musiche che sono le vere protagoniste della pellicola, al contrario della parte narrativa che risulta solo un pretesto.
Per i miei canoni, un bel film.

Mpo1  @  20/01/2011 01:34:32
"Suspiria" è (insieme a "Inferno") l'apice del cinema di Argento, e uno dei migliori horror di tutti i tempi. Una fiaba nera e surreale, ricca di suspense dall'inizio alla fine.
Un film da rivedere sempre, con l'altrettanto bellissimo "Inferno", per risollevarsi dalla pochezza degli horror più recenti...
Fuori strada quelli che criticano la trama per una sua presunta "esilità": a parte il fatto che una trama c'è ed è ben chiara (come se poi il cinema horror si basasse sulla profondità delle trame...), è ovvio che ad Argento il plot in se stesso non è mai importato, se non come una traccia su cui imbastire la paura e sfoderare la sua pregiatissima tecnica registica, così come non gli è mai importata la direzione degli attori, e quello che conta nel suo cinema va ricercato altrove. "Suspiria", come "Inferno", è cinema puro, in cui conta ciò che viene trasmesso attraverso le immagini e i suoni: qui troviamo la sublime fotografia di Tovoli, con il rosso il blu e il verde a dominare le scene, le straordinarie scenografie di Bassan, tra barocco e art-deco, e l'indimenticabile colonna sonora dei Goblin, che sin dai primi minuti del film ci trascina in un clima di terrore. E ovviamente c'è l'ispirata regia di Argento, che fa la differenza tra questo capolavoro e i tanti imitatori senza talento.

Tigrero91  @  01/01/2011 12:12:48
Buon film,ma non il migliore di Dario,la storia è molto bella, ma alcune volte durante la visione, si ha il presentimento che qualcosa non va (la parte finale del film) la colonna sonora meriterebbe 10, con i Goblin e una garanzia! Alcune scene sono ben fatte, per il resto dai, lo consiglierei, ma non è un capolavoro, forse capolavoro dal punto di vista scenografico e della colonna sonora.

Oskarsson88  @  10/12/2010 17:14:52
Buona l'atmosfera ma tema non valido. Peccato.

7219415  @  09/12/2010 00:47:23
Tutto lascia presagire un grande horror...le riprese...la tensione che si crea e dura per tutto il film...peccato che i dialoghi siano un qualcosa di penoso...per non parlare della trama banalissima...peccato..ci sono rimasto veramente male...

Mothbat  @  16/11/2010 02:12:33
Quel rosso maligno e intenso che pervade l'atmosfera vale da solo il film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/11/2010 12:59:29
la fotografia e la regia ricordano addirittura il grande Mario Bava e anche se lo script non sia proprio una genialata e le interpretazioni siano così così il film è pervaso da una atmosfera malata e malefica.. l'itinerario che porta il dormitorio al covo della strega è di un fascino mistico unico.
Un cinema irripetibile non solo per Dario.......

-ataren-  @  01/11/2010 10:34:42
ho apprezzato molto la regia, la scenografia e la colonna sonora, un po' meno le interpretazioni.
Da vedere assolutamente.

SKULLL  @  06/10/2010 04:02:20
Recitazione orribile. Scenografie buone, buona musica, ma la storia? Il finale poi, non male fino a che non appare la mascherata: "La morte!". Insomma...

velenoxxx  @  08/09/2010 23:23:59
appena finito di vedere. Ottimo!

david briar  @  06/09/2010 16:48:55
regia perfetta, inquadrature ottimamente riuscite e piuttosto suggestive, musiche efficaci e atmosfere inquietanti, ma anche trama banale e inesistente, dialoghi sconclusionati, recitazione discutibile e poche scene che fanno veramente paura; questi sono i pregi e i difetti del primo film che vedo(per caso) di argento.
la sequenza iniziale, incluso il primo omicidio, è l'unica da manuale, che il mondo dovrebbe veramente invidiarci, ed è anche l' unica che mi ha creato tensione e suspence.
le altre non mi hanno coinvolto e non mi hanno creato neanche un brivido, ad eccezione forse di quella finale, un po' frettolosa, dove alcune immagini erano veramente orride e disgustose.
vedrò altri film di argento, questo mi lascia interdetto, poteva essere sicuramente un capolavoro assoluto(e per molti lo è) ma a mio parere manca qualcosa, e a volte mi è venuto da pensare che fosse un esercizio di stile del regista, deciso a far vedere la sua abilità con la macchina da presa.
nel complesso discreto , ma spero che gli altri film di argento siano migliori, sennò comincerei a chiedermi seriamente perchè sia così osannato.

Ultima risposta 08/09/2010 19.32.26
The White Duke  @  29/08/2010 18:47:03
Tante volte ho visto affibiare a "suspiria" l'etichetta di capolavoro Argentiano, tuttavia mi trovo in disacccordo.

Ovvio che si tratta di un parere soggettivo, ma aldilà della maestria visiva e stilistica che il film trasmette, non mi è sembrato superiore rispetto ad altri filmoni di Darione, soprattuto a livello di soggetto.

Il cast è quello che è, e lo sviluppo della trama è, come tanti lavori del regista romano, incoerente e non sempre chiarissima(e se devo dirla tutta, nemmeno così interessante). Oltretutto la storia ci mette ben 70 minuti prima di ingranare e trasmettere il "minimo sindacale" di suspance e tensione.

La piena sufficienza è comunque d'obbligo; bellissime le musiche dei Goblin(come al solito)!

Kymmy  @  06/07/2010 11:46:40
al secondo posto, dopo profondo rosso, nella lista dei capolavori di argento. Elegante e intrigante, fa paura con stile, buon uso delle luci. Azzeccata partecipazione di Alida Valli. Ci sono anche Miguel Bosè e la veterana Joan Bennett. Finale troppo frettoloso.

MarkTheHammer  @  28/06/2010 20:34:44
Splendido horror di Dario Argento, a mio avviso uno dei suoi migliori lavori. Da vedere!

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  17/06/2010 17:45:43
Christian80  @  15/06/2010 12:09:35
Per carita.non è da Dariop Argento..non mi ha lasciato nenache un minimo di suspance;e secondo me non è neanche horror,mi dispicae,ma non posso mettere un voto positivo.

Ultima risposta 01/11/2010 10.38.45
barbuti75  @  16/04/2010 09:56:56
Per spaventare un buon film horror deve entrare dentro di noi, esplorare le nostre paure ancestrali e metterle a nudo.
Premesso questo "Suspiria" ha tutte le carte in regola per entrare di diritto come uno degli horror italiani meglio realizzati di sempre.
Il regista affronta una storia vera, una tematica a noi italiani particolarmente cara...quella della stregoneria. Per chi non lo sapesse, le tre madri argentiane prendono vita da un episodio vero nato nel XI secolo dove tre streghe fecero edificare nel mondo le loro dimore per poterlo dominare con il dolore...una a New York, una a Roma e una a Friburgo.
Mi soffermero' brevemente su quest'ultima, protagonista del film in questione.
Mater Sospirorum (da cui il titolo "Suspiria") dirige nell'ombra la scuola di danza di Friburgo celata dalla presenza delle sue adepte eliminando le ragazze che troppo si avvicinano alla verita', finche' la nuova studentessa non scopre tutto quanto...la trama potrebbe essere semplificata cosi'.
Argento segue la verita' storica tramandataci nel tempo posizionando la scuola di danza esattamente a Friburgo, sede di una delle dimore delle tre madri e riesce sapientemente a mischiare l'horror con il gotico, giocando moltissimo sull'onirismo e sull'innocenza delle ragazze della scuola (geniale la trovata di mettere le maniglie delle porte ad altezza occhi come in "Alice nel paese delle meraviglie").
La pellicola inizia come un giallo, trasformandosi mano a mano in un horror dal finale superbo, agghicciante e spaventoso.
Fu uno degli ultimi film ad essere girato in Technicolor con un uso magistrale dei toni di colore rosso che permerano tutta la vicenda sin dall'inizio (la scuola di danza all'arrivo della ragazza ha gia' un aspetto minaccioso dato dal colore della casa stessa).
La scelta del cast da parte di argento non fu mai casuale e mai cosi' azzeccata, con l'innocenza di Jessica Harper (novella Alice in un mondo di orrori rappresentato dall'accademia di danza), la fredda staticita'(voluta) di Alida Valli, perfetta nel ruolo di insegnante fredda e altera, la bellezza senza tempo di Stefania Casini, convincente e brava nel ruolo di colei che tutto sa ma che tutto tace.
In definitiva "Suspiria" rimane probabilmente il piu' bel film horror di Dario Argento (escludo i vadi "Profondo rosso", "Uccello dalle piume..." etc perche' li considero dei gialli) e ancora oggi ci spaventa, ci terrorizza, non ci fa dormire...Mater Sospirorum potrebbe essere vicino a noi...

Ultima risposta 03/09/2010 22.47.25
Fita8589  @  05/04/2010 17:38:46
Sono la tensione, la suspance, l'ignoto a rappresentare il vero horror, non di certo lo splatter esasperato. E questo film ne è l'esempio.

Romi  @  20/03/2010 13:57:05
Anche se io non amo le scene splatter, suspiria rimane il film, nel suo genere horror e non giallo, più fine di Argento. Fa veramente paura.

The Cane Family  @  15/03/2010 16:35:37
Molto bello e ricco di tensione, peccato per un finale troppo veloce.
La tensione anche grazie alla musica e ad ottimi effetti speciali.
Inizia come un giallo con un paio di scene splatter, per poi prendere la forma di horror.

uzzyubis  @  12/03/2010 18:35:19
Il capolavoro di Dario Argento! Qualcuno mi ha detto che Suspiria è stato nominato miglior film d'horror del secolo scorso..V aun pò a gusti ma devo dire che se non è il migliore siamo nel lotto comunque..Peccato per Inferno e La terza madre, le altre due parti della trilogia, veramente sotto sotto tono..

76eric  @  20/02/2010 16:54:05
Prima incursione nell' horror per Argento che sforna uno dei suoi capolavori al pari di "Profondo Rosso" e "Inferno". La scena migliore del film ? Secondo me quando la protagonista parla con lo psichiatra di magia nera e di Helena Marcos, anche se, pure il finale sa il fatto suo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/01/2010 18:35:20
Horror neanche troppo horror di sostanza...ma più di sensazione (e non è affatto un male, anzi è il suo punto di forza). Scenografia calda ma agghiacciante. Solita colonna sonora efficace dei Goblin.

Macs  @  23/01/2010 17:51:52
Spaventa, avvince, e come al solito è condito da una splendida colonna sonora. Davvero particolare la scelta dei colori, che rende il film quasi un prodotto d'avanguardia, con il rosso e il blu della Technicolor che fanno il loro canto del cigno. Vale sempre la pena rivederlo. Non un capolavoro per via della sceneggiatura un po' raffazzonata (la mano pelosa, il pipistrello: ma che c'entrano?), ma sono peccati veniali.

tnx_hitman  @  11/01/2010 22:51:57
Adesso che mi capita un bel film..e ora di dire CHE BRIVIDI questa perla di Dario Argento!Abbiamo scene di tensione leggendarie e splatter disgustoso quanto basta,musiche in linea con la storia e atmosfera che fa venire freddo solo provando ad immedesimarti nelle vittime.Suspiria,uno dei pezzi da novanta del nostro regista horror,lucido solo in passato ricordiamocelo...va beh,salviamo solo Pelts del Dario moderno che mi ha impressionato xD.

camifilm  @  11/01/2010 22:34:20
Rimane tra i migliori del regista.
Sicuramente merita ancora oggi una visione...

Tango71  @  11/01/2010 22:07:25
Grande film di Argento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/01/2010 20:52:40
Bel classico firmato Dario Argento. L’omicidio di Pat dice tutto sulla grandezza del “maestro del brivido”, la storia non è da premio Oscar, gli interpreti non sono il massimo (se ne salvano solo pochi), il finale è fatto bene, ma è brutto.

trickortreat  @  26/12/2009 22:30:06
Dario Argento. Il nostro maestro dell'orrore (ora un po meno) crea una storia di streghe, che non annoia mai. Colonna sonora dei Goblin, che come in Profondo Rosso sono terrorizzanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/12/2009 13:40:17
Dopo Profondo Rosso che infilava dell'horror nel meccanismo del thriller è la volta di un horror con le caratteristiche (per la maggior parte della sua durata) del thriller. Suspiria è un lavoro tecnicamente inattaccabile,con un uso fantastico di colori e musiche (dei Goblin,ancora) meravigliose. I difetti di Argento sono sempre gli stessi: una trama banalotta,scontata. Quando guardo i suoi film dico la verità,non attribuisco alla sceneggiatura una importanza come potrei fare per altri film di altri registi ma alcune volte proprio non si può non fare a meno di notare la grandi incongruenze e stupidaggini nella storia. Allo stesso tempo mi metto nei panni di chi all'epoca era fan del regista e magari poteva restare sorpreso dalla virata horror presa da Argento. Profondo Rosso è molto più inquietante e pauroso da un certo punto di vista ma Suspiria è realizzato meglio.
Come detto l'uso dei colori è magnifico e anche il fatto che possa essere considerata da un certo punto di vista una fiaba dell'orrore. L'interpretazione del cast non mi è assolutamente dispiaciuta,anzi sia l'attrice principale che Alida Valli sono bravissime. Argento costruisce magnificamenta tensione in alcune scene per poi prendere di sorpresa lo spettatore:

Continuo a ritenere la critica italiana troppo severa e snob nei confronti di questo regista in particolar modo per tutto quello che ha fatto nel passato,cosi come hanno fatto con altri registi magnifici come Leone. Fosse nato all'estero Argento in Italia sarebbe considerato un maestro,come Carpenter che ad Argento deve veramente tanto. Chiaramente se non teniamo conto delle ultime porcate di Dario,sempre sperando in un suo ritorno.

Ultima risposta 14/07/2010 14.11.49
Riddler  @  09/12/2009 20:25:26
Bel film.
Il gioco di colori utilizzato da Argento,gli attori (che personalmente tanto male non li ho trovati) e la trama (non originale) ma accattivante sono armi vincenti del film.
In realtà,molto spesso le scene "mostruose" non ci sono:tutto è sempre solo suggerito in modo geniale dalla colonna sonora e,come ho già detto,dai colori.
Splatter dosato bene,mai eccessivo o snervante e in stile Argento.
Consigliato.

movieman  @  07/12/2009 23:45:42
Questo è il primo film di Dario Argento che ho visto. Essendo un film datato mi aspettavo qualcosa di noioso, poco interessante. Invece sono rimasto stupito: pur senza incutere troppa paura, ha suscitato in me grande tensione, che mi impediva di staccare gli occhi dallo schermo, in attesa del culmine coincidente con un omicidio. Suggestivi poi i giochi di luce, in particolare con l'utilizzo del rosso, e altrettanto l'ottima colonna sonora. In conclusione un bel film, non eccezzionale ma godibile certamente.

Ultima risposta 20/08/2010 01.00.51
suspirio  @  07/12/2009 21:09:26
Il film migliore di Dario Argento. Dopo di questo, la creatività del regista inizia una lenta ma inesorabile discesa verso l'oblio.

Gogol  @  05/12/2009 23:10:41
secondo film di Dario Argento che vedo,devo dire che visto il precedente Profondo Rosso che mi ha alquanto deluso...mi aspettavo un film più o meno sullo stesso genere o comunque più o meno su quello stile e invece devo ammettere che questo film mi è piaciuto abbastanza,certo non sarà un capolavoro.
Ma già se paragonato a Profondo Rosso ha molti spunti più originali ed è anche più coinvolgente (almeno secondo me) alcune scene mettono veramente l'angoscia e invece in Profondo Rosso non c'è stata una sola scena che mi abbia colto di sorpresa,gli effetti speciali sono anche ben fatti nonostante l'epoca in cui uscì questo film,certo la trama potrà sembrare non molto elaborata e il finale un pò assurdo ma mi ha coinvolto abbastanza e già soltanto per quello merita la sufficienza.

la recitazione anche è degna di nota soprattutto quella dell'attrice principale,insomma bella trama,bella l'ambientazione un film che nonostante tutto merita di essere visto.

certo ancora devo trovare il "mio" capolavoro di Argento,anche se penso sarà difficile...però dai nonostante tutto non sono poi così male i suoi film ;-)

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/11/2009 21:23:43
Mi dispiace tantissimo ma non posso mettere un voto alto solo per tutte le belle parole spese dagli altri per questo film...a me non è piaciuto dal primo all'ultimo minuto,non mi sono spaventata,non mi sono appassionata..già non mi piacciono i vecchi film..e ora sono ancora più convinta che non mi piace manco Dario Argento..

Ultima risposta 26/11/2009 21.20.04
bigfoot  @  13/11/2009 20:26:01
Data la media così elevata, era lecito aspettarsi moltissimo da questo film. Diciamo che, come mi è capitato spesso di vedere nei film di Argento, il finale è buonissimo, ma pensavo che nel complesso poteva essere considerato un film memorabile, cosa che purtroppo non ho riscontrato.
Tutto sommato si merita un voto abbastanza positivo.

susci  @  13/10/2009 23:08:45
Sinceramente non ci ho visto questo grande capolavoro...gli effetti speciali sono ridicoli e decisamente casalinghi (parliamo cmq di più di trent'anni fa...),la trama è appena sufficiente ma cmq una certa tensione durante la storia riesce a crearla...forse gli alza un voto la colonna sonora dei goblin come sempre di altissimo livello.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/09/2009 21:30:25
Se Io fossi un ESPERTO di cinema potrei usare una serie di aggettivi, sostantivi, potrei accostarli, potrei divertirmi con la parole nel descrivere questo film.

Gli aggettivi per esempio potrebbero essere questi: celestiale, soprannaturale, apocalittico, mostruoso, sublime, impeccabile, agghiacciante, sopraffine, siderale, astrale, oceanico, abisso (non è un aggettivo ma va bene lo stesso - mi dicono), spasmodico, suggestivo, imperioso, diabolico, narcotizzante, ineccepibile, almanaccante, supremo e celestiale (l'ho già scritto ma è l'aggettivo più importante).

Poi potrei divertirmi con brevi considerazioni del tipo: Argento cambia le regole del thriller, un vero e proprio gioiello dottrinale, una bomba di significati, un mosaico di scene indimenticabili, colpi di scena incorniciati con originalissime morti, una nuova gioia, la tensione regna sovrana, terrore sacrale, sequenze ornate/scolpite da una bestiale colonna sonora, un imperiale mosaico.

Ora io non sono un esperto di cinema, faccio solo parte della massa spettatrice, quindi la mia valutazione al film risulta insufficiente.

Comunque, celestiale.

Ultima risposta 30/09/2009 10.25.59
edmond90  @  26/09/2009 12:30:20
Concordo con gli utenti che mi precedono.Non bastano le particolari atmosfere proprie del regista a fare un buon film horror.Attori presi dalla strada,trama assurda e mancanza di suspence ne fanno uno dei film piu sopravvalutati di tutti i tempi.Argento questa volta mi ha notevolmente deluso,molto ma molto meglio in Profondo Rosso

Ultima risposta 04/01/2019 00.24.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  26/09/2009 11:52:55
Tanto paurosa e tanto bella pare
'sta pellicola qui, se d'altri è veduta,
che ogni lingua guardando divien muta
e le ginocchia no la finiscono di tremare.*

Ora è qua, dovutasi scaricare,
malignamente d'arroganza vestuta;
e par che sia robaccia venuta
da Emule al dvd a bruttezza mostrare.

Mostrarsi sì confusa a chi la mira,
che dà per li occhi una sgradevolezza al core,
che intesa non l'aveva chi mi disse "prova":**

e appariva dalle sue labbra esser idea nova
un film soave pien di terrore,
che andava consigliando a me: Suspiria.

Ultima risposta 21/02/2010 02.39.33
Bathory  @  18/09/2009 23:11:14
Ennesimo e clamoroso flop per il vecchio Darione nazionale, che cimentandosi con l'elemento esoterico e sovrannaturale, riesce a girare uno dei più grandi tonfi della sua già non esaltante carriera.
Sceneggiatura, dialoghi e recitazione, come in ogni suo film, fanno acqua da tutte le parti (anche se si è visto di molto peggio), ma se queste defezioni erano presenti anche nell'acclamato Profondo Rosso, Suspiria, a differenza del suo predecessore non inquieta per niente, anzi è tristemente palese la volontà del regista di cercare l'inquadratura ad effetto, ma i risultati sono davvero pietosi.

Splendide come al solito le musiche dei Goblin..questa volta non bastano per tenere su la baracca..

Clamorosamente comico il finale.

Ultima risposta 21/09/2009 14.23.11
Frankys  @  18/09/2009 20:29:28
E' CHIARO ... i film di Dario Argento non mi piacciono, sarà il maestro dell'horror ma io non ci trovo nulla che faccia paura o suspense nei suoi film … A me questo ha fatto ridere oltre che super annoiare !!!

Ultima risposta 26/09/2009 19.10.33
Razio  @  14/09/2009 11:33:15
ho visto questo film perchè me ne ha parlato un ragazzo che ne è stato scioccato (il sentire una persona russare gli metteva paura!!), forse avevo pretese un po' alte...non mi ha deluso, ma ho dormito senza troppe complicazioni...
sicuramente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/09/2009 19:43:03
Pietra miliare del genere, con Argento al suo massimo livello estetico. Spettrale, affascinante, travolgente.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 12:09:37
Una perla dell'horror italiano, nonostante sia girato nel '70, stupisce anche adesso. Dario Argento è un mago della tensione, che aggiunge ance tonalità macabre ai suoi film. Bello!

Ultima risposta 17/09/2009 19.27.37
gei§t  @  20/08/2009 02:23:58
No, non mi ha convinto. Il film è girato molto bene, belle riprese e colori, ma questo tipo di horror non è proprio il mio genere. Ho trovato la tensione preticamente inesistente e anche il "mistero" al fondo della storia è tuttìaltro che intrigante.

vodici  @  18/08/2009 16:26:25
Altro film epico di Argento. Suspiria trionferà in tutto il mondo. Eccellente la fotografia! Basta vedere solo i primi minuti del film, per renderci conto chi abbiamo di fronte!

Schultz  @  06/08/2009 20:33:54
Argento sceglie di giocare con i colori, le simmetrie e la geometria ma presta poca attenzione (molto poca) alla sceneggiatura per cui ci ritroviamo davanti ad un plot pieno di incoerenze e ingenuità...

Ma davanti a cotanta beltà visiva direi che si può soprassedere!

RideTheLightng  @  05/08/2009 13:53:31
Tante ma tante risate.
E one e two e three...

Ultima risposta 18/09/2009 20.34.31
bulldog  @  15/07/2009 23:36:35
Probabilmente il migliore di Argento assieme a Profondo Rosso.

Ultima risposta 20/09/2009 14.12.29
baskettaro00  @  19/06/2009 19:08:30
bell'horror di argento.........buone le scene splatter considerata l'epoka........

inferiore  @  11/06/2009 16:45:55
L'horror secondo Argento.
Possiamo dire che non mi esalto con il soprannaturale, ma qui il talento del regista salta subito all'occhio. La scelta della colonna sonora è un colpo di genio, angosciante. Complimenti vivissimi anche ai Goblin.
Durante lo svolgimento la tensione è palpabile ed è un crescendo di suspense. La fotografia e la scenografia sono ottime, esaltano entrambe il rosso, altra grande idea. Gli attori sono tutti bravi e credibili nelle rispettive parti.
Un horror dove la colonna sonora è essenzale.
Il finale non è stato di mio particolare gradimento. Comunque un bellissimo film.

BrundleFly  @  02/06/2009 10:10:10
Il film risente solo, forse, un po' degli anni. Ma l'horror di Argento è un prodotto che riesce ancora ad angosciare e stupire, grazie all'ambientazione da incubo all'interno di una tetra e "rossa" accademia di danza, alle sempre caratteristiche musiche dei Goblins e agli inquietanti rumori che si sentono riecheggiare nei corridoi. Argento riesce a costruire un horror senza rovinare tutto con un finale baracconesco, come sta faendo ultimamente nei suoi ultimi film.

memo  @  06/05/2009 18:32:34
capolavoro dell'horror, il migliore assieme a shining

GodzillaZ  @  29/04/2009 13:45:42
Forse il più bel film horror che c'è...
Lasciate stare incongruenze assurdità o altro...
Questo film è la più bella rappresentazione di ciò che chiamiamo incubo.
Le immagini sono fantastiche, le musiche creano un' atmosfera malsana,
Le luci incredibili creano ambienti surreali.
PAURA!

Ultima risposta 04/02/2010 20.25.17
Neu!  @  06/04/2009 14:35:58
uno dei film horror sopravvalutati di sempre. grandissima bufala firmata Argento. bella fregatura

Ultima risposta 18/09/2009 20.35.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/03/2009 14:40:18
Secondo capolavoro di Dario Argento, che dopo Profondo Rosso fa di nuovo centro.

Suspiria è uno dei migliori film horror in puro stile gotico degli anni '70. A dir poco perfette le atmosfere; Argento ci sapeva davvero fare all'epoca. Azzeccate anche in questo caso le musiche dei Goblin.

Ultima risposta 29/03/2009 15.33.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 03:08:17
Decisamente un grande prodotto di uno dei registi italiano Horror per eccellenza, da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  22/03/2009 14:05:29
A mio modo di vedere il film Horror più riuscito della storia del cinema. Riuscire a disturbare ed inquietare profondamente per questa pellicola è un gioco da ragazzi. Vera opera d'arte di Darione Argento. Fotografia STREPITOSA, musiche MAGNIFICHE. Movimenti della MDP da antologia del cinema. Visionario in una maniera indescrivibile, questo è stato l'apice del regista nostrano.

ROBZOMBIE81  @  14/03/2009 16:47:17
e con questo film mi convinco definitivamente che a me questo regista non piace per niente..la media non può essere cosi alta per sto film e probabilmente sono uno dei pochi a non apprezzare ma mi chiedo come possa avere la stessa media di voti dell esorcista per fare un esempio con un film girato solo pochi anni prima..è scandaloso..quel film gli piscia in bocca a questa pellicola non scherziamo!!la sufficienza la dò solo per le tonalità rosse e blu molto particolari e suggestive e una discreta fotografia ma dopo la prima mezzora(discreta)mi sono annoiato da morire come per Inferno e non ho mai provato la minima angoscia o tensione.. la tensione la devi far percepire allo spettatore durante tutta la durata del film non basta metterla qua e la o troncarla di colpo...il finale è di una bruttezza rara buttato li cosi e con l edificio che piglia fuoco(come in inferno)...poi le musiche belle ok ma molte volte le mette dove non deve per toglierle di colpo un secondo dopo dove ci starebbero bene...boh..e si che dovrebbe essere uno dei due tre capolavori del regista..no?..mah..per me i capolavori sono altra cosa...

Ultima risposta 11/06/2009 18.15.36
VikCrow  @  05/03/2009 23:44:03
Uno dei migliori Argento, nonchè uno dei miei film preferiti. Grandiose le atmosfere. Eccezionale il contrasto tra le ambientazioni scure e cupe ed il sangue VOLUTAMENTE fluorescente.

leonida94  @  24/02/2009 19:20:09
Qua il marchio di Argento è inconfondibile. La storia è ambientata in una cupa, tetra e malinconica scuola di danza, e già l'ambientazione è terrificante.
Il film è accompagnato da una musichetta che si ripete con insistenza in tutte le scene e nei momenti topici. Le attrici hanno faccie smorte e consumate così da rendere meglio l'idea, e le insegnanti sono ben interpretate infatti, sotto la loro falsa cortesia, si intravedono guizzi di malvagità.
Questa pellicola ha diversi lati positivi e negativi.
Uno dei lati negativi è di sicuro l'assurdita e la discrepanza che si possono notare nella trama.
La recitazione non è delle migliori, ma come già detto le attrici rendono bene i personaggi dandoti un senso di angoscia e claustrofobia.
L'uso delle luci in questo film è stato fondamentale, infatti, in tutta la durata di questo film, l'ambientazione è data da una luce rossa molto suggestiva e grottesca che inculca nel film un senso di tensione, ma personalmente mi ha abbastanza irritato.
Gli effetti speciali sono abbastanza buoni e, anche se mi aspettavo un finale un po' più brioso, la conclusione mi ha in parte soddisfatto.
Insomma, la tensione c'è, la storia c'è, e Dario c'è, ma non mi sento di dargli più di 8.

Ultima risposta 29/03/2009 15.54.24
greenday2  @  16/02/2009 22:39:53
Secondo me Argento senza i Goblin vale ben poco.

E questo e' considerato uno dei suoi lavori migliori....mah!

Mi dispiace ma di lui continuo a salvare solo Profondo Rosso (ma mi manca Demoni).

Dai un finale del genere e' assolutamente irritante

Ultima risposta 30/03/2009 23.29.04
Exodus  @  15/02/2009 14:05:54
Cito il Morandini (Wikipedia): «il disinteresse di Argento per la logica narrativa è qui macroscopico, programmatico. Intanto, però, grazie alla musica dei Goblin, inventa il thriller assordante: picchia sull'orecchio quanto sul nervo ottico».
Esprime abbastanza bene la natura di questo film: forse è davvero il migliore di Argento, nel senso che qui raggiunge il punto più alto nella realizzazione scenografica: l'ambientazione è angosciante e surreale, come deformata e deformante, e lo stesso si può dire delle musiche: ma è tutto sfondo, inquietante e pauroso in sè e per sè, ma che non circonda i personaggi, e questi a loro volta non vi sono inseriti.
Gli attori sono completamente spaesati (con la eccezione di Joan Bennett, che compie un vero miracolo nell'apparire convincente): di sicuro non li aiuta una sceneggiatura oscena, in cui le azioni mancano della minima consequenzialità: non c'è verso, mai, di capire PERCHE' accade quello che accade.
Tralascio le apparizioni della Mano Disincarnata ( che, ho scoperto, è poi proprio quella di Argento! Chissà che fior di simbolismi dietro ad una scelta così interessante...), ma valga ad esempio lo spoiler.
Non basta un mix di Art Noveau e musica assordante a fare un buon film: 6, solo e soltanto per l'atmosfera, sperando che Dario si decida a curare un pò anche la coerenza dell'insieme, o a darsi definitivamente alla fotografia.

fede77  @  06/02/2009 18:51:56
Il grande Argento dà, a mio avviso, il massimo di sé in questo film cult. Lo scopo del genere horror, quello di spaventare, è qui ai più alti livelli. Atmosfere, musiche, attori, effetti speciali che ingranano tutti, in un crescendo di paura, verso un finale perfetto. Tanto di cappello al maestro.

paolo80  @  09/01/2009 17:48:07
Il primo horror di Dario Argento, ed anche il suo miglior film del genere.
A parte la totale assenza di una qualche logica narrativa che forse, in questo caso, non interessava molto al regista), la visione é ugualmente gradevole sia perchè il film ha una tensione sempre crescente che incolla letteralmente davanti allo schermo; sia per le atmosfere e le location, che le meravigliose musiche dei Goblin, contribuiscono a creare.
Uno dei capolavori del cinema Horror che ben trasmette l'orrore come poche altre pellicole; da vedere.

Ultima risposta 12/01/2009 20.51.17
satko  @  01/01/2009 11:01:36
il miglior film di dario argento che metto alla pari con profondo rosso,lo vidi quando ero bambino e ancora oggi mi fa la stessa paura di allora,sopravvalutato ma geniale .

kalin_dran  @  31/12/2008 20:19:44
Un film intenso che riesce a creare un'atmosfera unica. La suspence si mantiene sempre a livelli molto alti. Alcune scene sono agghiaccianti.
La trama è abbastanza lineare ed è usata come pretesto per mettere in scena i terrificanti incubi che la mente di Argento riesce a partorire.
Il cast lavora ad un buon livello. La colonna sonora è eccezionale.
Un capolavoro del cinema horror!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»