superman: red son regia di Sam Liu Usa 2020

NazionalitàUsa 2020
Genereanimazione
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Sam Liu

Trama del film Superman: red son

Nella Russia della Guerra Fredda, Superman è alla testa dello sforzo comunista per promuovere l'ideologia dello Stato Sovietico. Nel frattempo, oltre l'Atlantico, il brillante scienziato americano Lex Luthor idea un piano per attirare e distruggere la minaccia aliena sovietica. Quel che segue è una caccia spietata che lascerà tutta l’umanità col fiato sospeso.

Voti e commenti su Superman: red son, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Garal  @  03/04/2021 21:01:42
Non ho letto il fumetto (citato da tutti come una delle migliori storie sul personaggio) ma devo dire che, nonostante io resti scettico nei confronti di queste storie ribaltate, come "elseworld" e soprattutto come ucronia immaginaria mi ha intrattenuto volentieri, anche più di altri film d'animazione del genere.
Decisamente positiva la colonna sonora, che riprende in parte gl inni sovietici e dona tratti solenni.
Lo stile dei disegni si discosta un pò da quello del fumetto, più che altro nei corpi, e sicuramente la storia è stata in parte riadattata e ridotta per un film di un'ora e venti. Ma quello che ho visto, ripeto, mi ha piacevolmente intrattenuto, soprattutto per le nette divisioni ideologiche tra USA e URSS, con tutti i pregi, difetti e similitudini

Mi ha divertito anche il riadattamento di personaggi noti, come Batman, Lois Lane, Lex Luthor e persino Hal Jordan.
Luthor è un ******** pieno di soldi anche qui, e pure Lois Lane non è molto meglio, insopportabilmente lussuriosa.
Ci sono diverse sorprese nel corso della storia, ma il finale mi è parso troppo blando, troppo buono, qualcosa mi fa pensare che il fumetto sia diverso...
Inoltre si è deciso di doppiare i personaggi con marcati accenti russi; sinceramente non mi ha dato fastidio, ma di sicuro qualche dialogo poteva essere scritto meglio, soprattutto tra il kriptoniano e l'amazzone.
Resta comunque una piacevole visione per un adattamento d'animazione, e sicuramente meglio riuscito rispetto ad altri.

DankoCardi  @  02/11/2020 22:14:09
L'idea di base, Superman che cade nell'Unione Sovietica anzichè negli Stati Uniti, è davvero accattivante e gli sceneggiatori del fumetto si sbizzarriscono a sovvertire regole, personaggi e riscrivere la storia. Leggerlo è uno sollucchero. Questo film riprende bene lo spirito del fumetto...ma solo in parte e non so quanto giustificare questa scelta se non per esigenze di lunghezza (nel senso: per non realizzare un film della durata di tre ore). Buona la contrapposizione ideologica e politica tra le superpotenze con l'arroganza americana da una parte e l'ottusità russa dall'altra o, se preferite, viceversa; insomma si da un colpo al cerchio ed uno alla botte. Il pathos ed il dramma non mancano ma ahimè non si raggiunge nemmeno la metà della drammaticità del fumetto, che era il suo punto di forza, il che porta a scelte discutibili come la figura di Luthor qui molto diversa dall'affascinante, violenta ed agghiacciante maniera in cui viene rappresentata sulla carta stampata. Il finale poi è troppo semplicistico e rivela il film per quello che è: un prodotto edulcorato rispetto al fumetto e destinato più ai bambini. Avrei voluto dagli un voto più alto ma...
Verrà un futuro in cui noi occidentali ci libereremo del tutto da questa mentalità che i cartoni animati devono essere per forza roba fatta per i bambini!