stereo regia di David Cronenberg Canada 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stereo (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STEREO

Titolo Originale: STEREO

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiRonald Mlodzik, Jack Messinger, Iain Ewing

Durata: h 1.05
NazionalitàCanada 1969
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Stereo

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (7 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stereo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  24/03/2006 11:44:26
   7 / 10
Questo è il primo mediometraggio di Cronenberg, in bianco e nero.
Dal momento che è praticamente uguale dal punto di vista formale al successivo "crimes of the future" (che però è a colori) cercherò di sottolineare le caratteristiche simili dei due lavori nel modo più breve possibile, così eviterò di farlo per "crimes..". Entrambi durano un'oretta, sono caratterizzati dalla totale assenza di dialoghi e suoni e della presenza di una voce fuori campo che descrive le scene oppure fà discorsi più ampi mentre scorrono scene per le quali non c'è bisogno di commento. Sembra una voce da documentario sugli animali, inespressiva al massimo. Infatti i due mediometraggi sono concepiti come dei documentari. Anche il protagonista è lo stesso, anche se in "stereo" è biondo e sembra un incrocio tra James Spader e uno dei Beatles, mentre in "Crimes.." ha i capelli neri e un pò lunghetti e porta gli occhiali.
Entrambi sono lentissimi e sono presenti delle parti che possono durare anche 4-5 minuti senza commento.
Nonostante lo stile sia lo stesso, i temi sono perlopiù diversi, anche se hanno dei punti in comune. E i temi sono per me proprio gli aspetti più interessanti, anche se sinceramente ho trovato il linguaggio troppo complesso e a volte addirittura criptico. Termini ultratecnici e spesso di pura fantasia. Nonostante questo il senso si capisce quasi sempre.

Passo al commento del contenuto di "Stereo" finalmente. Questo lavoro tratta la telepatia. Ciò teoricamente lo accosta a "Scanners" ma non è proprio così. Infatti c'è questo tale di nome Springfellow che ha sviluppato delle teorie e fà degli esperimenti mettendo in una stanza ad una certa distanza due o più soggetti telepatici per verificare il possibile sviluppo, attraverso il loro contatto extrasensoriale, di una nuova sessualità. Ma non solo, perchè pensa che questo in un ipotetico futuro possa costituire un nuovo modo di comunicare per i gruppi sociali. L'aspetto più interessante è che ritiene che attraverso il contatto telepatico si possa ristabilire l'omnisessualità, ossia la vera natura erotica dell'uomo. Infatti, e questa è la cosa più interessante del mediometraggio, egli ritiene che un soggetto telepatico a contatto con un altro riesca a stabilire un rapporto con l'idea di sessualità che l'altro si fà ancor prima che lo concepisca concretamente, al di là del sesso dell'altro individuo. Mi spiego meglio: c'è una scena in cui due soggetti telepatici sono seduti ad un tavolo uno di fronte all'altro e prendono il thè. L'esperimento è quello di verificare che uno dei due compia gesti che ancor prima di essere messi in atto possano richiamare una fantasia erotica e l'altro al tempo stesso possa entrare in contatto con questa dimensione fantasiosa erotica. Infatti ancor prima di mettere il cucchiaio nel tè e girare lo zucchero (stando a quello che ho capito sarebbe questa la simbologia sessuale) i due dovrebbero entrare in contatto extrasensoriale. Solo che non si capisce bene se lo fanno, si mandano sguardi ma finisce lì. Mentre succede concretamente qualcosa quando due uomini e una donna poco prima sono in una stanza e uno mangia una mela che ha un richiamo afrodisiaco tale che in un attimo i tre si saltano addosso reciprocamente e costituiscono un gruppo a tre e si baciano senza distinzione di sesso. E questo tema mi ha fatto pensare a "Crash".

Riporto qualche informazione riguardo il finale nello spoiler, specificando che tali info non sono esaustive dal momento che non c'è una vera e propria conclusione. Per cui non è un vero e proprio "rovinafinale" e secondo me può essere letto tranquillamente, ma nel dubbio ho preferito occultarlo.

In definitiva si tratta di un bel lavoro, che tratta temi interessanti. Cronenberg fin dall'inizio (ed era il 1969, lo ribadisco) trattava determinati temi che poi avrebbe approfondito nel corso della sua attività cinematografica.
Sinceramente ho trovato il linguaggio un pò troppo complesso e a volte addirittura criptico. Spesso si incorre in termini ultratecnici o di pura fantasia. Nonostante questo il senso si capisce quasi sempre. Non si può dire però che si tratti di un documentario scorrevole: sono presenti numerosissimi momenti senza voice off in cui l'azione è rallentatissima.
Quindi occhio a non perdervi eheh.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net